annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Archeologia, miti, religioni: un approccio diverso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• i vangeli apocrifi sono quei vangeli che la chiesa cattolica non riconosce come canonici, perchè non scritti direttamente da apostoli (o da persone "intime" a loro). Questi vangeli sono stati scartati (o meglio sono stati scelti i 4 canonici) durante un conciglio da un "equipe" di preti, grandi conoscitori della bibbia cattolici e da una serie di famiglie cattoliche.

p.s. ho scoperto che i comandamenti dettati da dio a mosè erano 11 e non dieci come ci viene insegnato. 11 se non sbaglio è un numero che a noi interessava molto.
    ICQ - 165310842
    Chuck Norris ha risolto il mistero del Triangolo delle Bermuda con il Teorema di Pitagora

Ingegneria, l'alternativa inteligente alla droga

Commenta

• Originariamente inviato da bokko Visualizza il messaggio
      (durante un conciglio da un "equipe" di preti, grandi conoscitori della bibbia cattolici e da una serie di famiglie cattoliche
      quale concilio??
      Randy Warlord [M|A]
      Randy Warlord[AoT]

Commenta

• se non sbaglio è stato il concilio di nicea del 787
        ICQ - 165310842
        Chuck Norris ha risolto il mistero del Triangolo delle Bermuda con il Teorema di Pitagora

Commenta

• Originariamente inviato da bokko Visualizza il messaggio
          se non sbaglio è stato il concilio di nicea del 787
          in quel concilio se non mi sbaglio decisero tutto cio che riguardava il cristianesimo: data del natale, della pasqua, che gesù era immortale e altre cosine interessanti .
          Randy Warlord [M|A]
          Randy Warlord[AoT]

Commenta

• Originariamente inviato da Griffith. Visualizza il messaggio
            [OT]
            ma questi non è che hanno lasciato marte dopo un cataclisma?

no

Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
            gnosticismo:
            ermetismo:
            giusto lo gnosticismo... per quel che riguarda l'ermetismo intendevo quello religioso, strettamente legato all'alchimia

Originariamente inviato da bokko Visualizza il messaggio
            i vangeli apocrifi sono quei vangeli che la chiesa cattolica non riconosce come canonici, perchè non scritti direttamente da apostoli (o da persone "intime" a loro). Questi vangeli sono stati scartati (o meglio sono stati scelti i 4 canonici) durante un conciglio da un "equipe" di preti, grandi conoscitori della bibbia cattolici e da una serie di famiglie cattoliche.

p.s. ho scoperto che i comandamenti dettati da dio a mosè erano 11 e non dieci come ci viene insegnato. 11 se non sbaglio è un numero che a noi interessava molto.
            Giusto, tranne per il fatto che il numero che ci interessa è 12 e non 11.

Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
            in quel concilio se non mi sbaglio decisero tutto cio che riguardava il cristianesimo: data del natale, della pasqua, che gesù era immortale e altre cosine interessanti .
            Esatto, in quel concilio (che cmq è stato nel 400 e non nel 700) hanno ucciso il cristianesimo rendendolo la ridicola storiella che tutti noi oggi conosciamo.

Oltre ad aver scartato dei vangeli ermetici, che guarda caso riscoperti nel 1945 mostrano tanti collegamenti con lo gnosticismo e... l'induismo!

Avete mai letto un vangelo apocrifo o sentito parlare di essi?
            Vash U'Sgrav [LorD] - Labora et Basta [KP] on UODreams

MSN: iociriprovo chiocciola hotmail.com

Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

This signature is powered by Gingillo

Commenta

• sentito parlare si (uno dei più famosi è quello di giuda e se non sbaglio anche i papiri di qumran, meglio conosciuti con i manoscritti del mar morto, ne fanno parte)

per quanto riguarda il concilio ne sono stati fatti due, uno nel 787 e uno nel 325
              ICQ - 165310842

Commenta

• Originariamente inviato da Vash1986 Visualizza il messaggio
                Esatto, in quel concilio (che cmq è stato nel 400 e non nel 700) hanno ucciso il cristianesimo rendendolo la ridicola storiella che tutti noi oggi conosciamo.
                mmm, non sono daccordo al 100% ma te la passo buona

Susu ragasssiii, possibile che non abbiate nemmeno visto/letto "Il Codice Da Vinci" ?!?

Ah, una piccola correzione: i vangeli detti apocrifi, sono stati giudicati inattendibili non solo perchè si suppone che non siano stati scritti da un apostolo;
                ce ne sono alcuni che raccontanto delle boiate enormi, ma anche delgli altri che, mantenedo uno stile di narratura regolare,distaccato,parziale e sobrio, sono stati esclusi perchè si distaccavano troppo da quello che volevano far nascere Costantino e la sua combriccola.
                Vi consiglio di rivedere anche quel 'particolare' periodo storico e i presunti vantaggi che Costantino stesso avrebbe tratto dalla nascita di questo particolare tipo di religione

Ecco perchè non sono al 100% daccordo: secondo me il C.d.N. ha partorito il Cristianesimo e ucciso l' Ebraismo new Age (l'ebraismo 'modificato', diffusosi dopo la morte di Cristo, era abbastanza diverso da quello moderno inteso come negli ultimi 1000 anni circa ).

Commenta

• ah ecco mi pareva strano.. il 400. mi ricordavo infatti che era stato fatto poco dopo l'editto di Costantino(313dc). l'editto è stato un atto vergognoso secondo me. Costantino non era minimamente cristiano. forse lo era sua madre o altri del suo enturage, fattostà che proclamo il cristianesimo "una delle religioni dell'impero", solo per tenersi buono la nuovissima e potentissima religione. il consiglio di nicea venne fatto per definire la nuova religione(che nel frattempo era diventata l'ufficiale dell'impero). tutte le date e "dogmi" sono al 99%(100%) falsi. gesu non è nato il 25 dicembre, la pasqua non è ad aprile, gesù non è nato l'anno 0 ma 3 o 4 anni prima, non era immortale. la chiesa ha basato 2000 anni di soprusi e tirannie su cose PALESEMENTE inventate.
                  Randy Warlord [M|A]
                  Randy Warlord[AoT]

Commenta

• Originariamente inviato da Lucignol080 Visualizza il messaggio
                    mmm, non sono daccordo al 100% ma te la passo buona

Susu ragasssiii, possibile che non abbiate nemmeno visto/letto "Il Codice Da Vinci" ?!?

Ah, una piccola correzione: i vangeli detti apocrifi, sono stati giudicati inattendibili non solo perchè si suppone che non siano stati scritti da un apostolo;
                    ce ne sono alcuni che raccontanto delle boiate enormi, ma anche delgli altri che, mantenedo uno stile di narratura regolare,distaccato,parziale e sobrio, sono stati esclusi perchè si distaccavano troppo da quello che volevano far nascere Costantino e la sua combriccola.
                    Vi consiglio di rivedere anche quel 'particolare' periodo storico e i presunti vantaggi che Costantino stesso avrebbe tratto dalla nascita di questo particolare tipo di religione
                    In realtà tutto l'antico testamento è basato su leggende tramandate a voce, quindi non veritiere e spesso in disaccordo.

Per i vangeli è stata fatta la stessa cosa, mi pare che solo due degli evangelisti erano apostoli, e gli altri vangeli hanno lo stesso valore storico, solo che non proclamano gesu come immortale, tutto qua.
                    ICQ - 165310842

Commenta

• Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
                      ah ecco mi pareva strano.. il 400
                      pardon, ho confuso il 400 col quarto secolo (mentre in realtà il 300 è il quarto)

Ma a parte il sentito parlare... cos'hanno di particolare i vangeli apocrifi? Ditemi qualcosa in più daiiii T_T

Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

Commenta

• semplicemente questo

non vogliono far sapere niente a nessuno -.-, sarei curioso anche io di leggerli, ma li tengono sotto chiave da un bel pezzo

Commenta

• Ma perchè fai sì che la lunga mano dello zio bill entri nel tuo prezioso pc? Smetti di usare Live e torna a Google

Commenta

• Vangeli dell'infanzia:

I vangeli dell'infanzia illustrano i dettagli relativi alla vita pre-ministeriale di Gesù, soprattutto la sua infanzia, altrimenti ignoti in quanto taciuti dai vangeli canonici. Presentano un carattere abbondantemente e gratuitamente miracolistico che sfocia spesso nel magico-fiabesco, in netto contrasto con la sobrietà dei 4 vangeli canonici. Sono caratterizzati inoltre da una assente o imprecisa conoscenza degli usi e costumi giudaici o da altre imprecisioni di natura storica o geografica, che ne inficiano il valore storico degli eventi narrati.

Nessuna di tali opere compare in qualche manoscritto biblico o in antichi elenchi dei testi canonici ritenuti ispirati.

Vangeli giudeo-cristiani:

I 3 vangeli detti giudeo-cristiani, in uso tra i cristiani dei primi secoli rimasti legati alla tradizione religiosa giudaica, sono andati perduti. Ci è giunta traccia di essi solo attraverso testimonianze indirette e occasionali fornite da alcuni Padri della Chiesa. Verosimilmente si trattava di tre diciture diverse di un unico testo derivato dal Vangelo di Matteo.

Vangeli apocrifi:

I vangeli apocrifi sono testi relativi all'insegnamento o alla vita di Gesù considerati apocrifi, cioè che non sono stati accolti nella Bibbia cristiana. La Chiesa Cattolica non ha mai mostrato dubbi nel considerare i soli 4 vangeli canonici (Matteo, Marco, Luca, Giovanni) come ispirati.

Nonostante l'interesse che suscitano attualmente, il valore storico di questi testi si limita perlopiù alla ricostruzione dell'ambiente gnostico dei primi secoli dell'era cristiana, senza fornire affidabili informazioni sull'attività di Gesù. Due sono in particolare gli elementi che inducono a rigettare la presunta storicità delle informazioni in esse contenute:
                            l'epoca tarda. I più antichi vangeli apocrifi sono stati composti verso la metà del II secolo, quando i testimoni diretti della vita e della predicazione di Gesù erano da tempo scomparsi. Al contrario la composizione dei vangeli canonici risale al I secolo, quando la testimonianza dei discepoli e degli evangelisti in particolare era ancora viva.
                            la natura 'segreta' delle rivelazioni. Soprattutto per i vangeli apocrifi di origine gnostica, e dunque eretica, l'artificio letterario è sempre lo stesso: Gesù risorto comunica in privato a un discepolo (quasi sempre apostolo) meritevole (a differenza degli altri non meritevoli) 'inedite' e particolari nozioni e informazioni. Tale artificio mostra chiaramente la consapevolezza che avevano gli scrittori apocrifi della tardiva originalità, e dunque non fondatezza storica, dei contenuti narrati: "Ciò che dico si trova da nessuna parte perché Gesù l'ha comunicato in segreto a questo apostolo". Il risultato complessivo è quantomeno curioso: Gesù avrebbe di volta in volta prescelto un apostolo per rivelazioni particolari non precedentemente attestate, giudicando gli altri apostoli non degni della rivelazione, rivolgendosi però in definitiva a tutti gli apostoli.

http://it.wikipedia.org/wiki/Vangeli_apocrifi

Commenta

• di quelli che ho io ne conto 18 tra vangeli o comunque testi che non si chiamano vangeli, ma codici o manoscritti o che dir si voglia .. tra Bartolomeo, Filippo, Maria, Giacomo, Pietro, Nicodemo, Gamaliele non saprei scegliere quello più riflessivo

Commenta

• I vangeli dell'infanzia effettivamente sono un po' strani, insistono su assurdi e inutili miracoli, spesso anche capricciosi di un Gesù bambino cattivello e viziato.

I vangeli apocrifi invece sono certamente da un lato meno "ispirati" di quelli canonici, perchè composti dopo (e infatti c'è molta roba ambigua e strana), ma c'è una cosa importantissima da considerare: li abbiamo ritrovati in lingua originale, al contrario dei vangeli tradotti e manipolati dalla chiesa nel corso dei millenni. C'è un'antica saggezza in questi vangeli che ricorda in certe parti la religione indù.

Vediamo di analizzare un paio di frasi dalla Bibbia e poi dai Vangeli apocrifi.

Genesi 6-1
                                [1] Quando gli uomini cominciarono a moltiplicarsi sulla terra e nacquero loro figlie, [2] i figli di Dio videro che le figlie degli
                                uomini erano belle e ne presero per mogli quante ne vollero.
                                [3] Allora il Signore disse: "Il mio spirito non resterà sempre nell'uomo, perché egli è carne e la sua vita sarà di centoventi anni".

[4] C'erano sulla terra i giganti a quei tempi - e anche dopo - quando i figli di Dio si univano alle figlie degli uomini e queste partorivano loro dei figli: sono questi gli eroi dell'antichità, uomini famosi.
                                Ezechiele 1-4
                                Visione del carro del Signore

[4] Io guardavo ed ecco un uragano avanzare dal settentrione, una grande nube e un turbinìo di fuoco, che splendeva tutto intorno, e in mezzo si scorgeva come un balenare di elettro incandescente. [5] Al centro apparve la figura di quattro esseri animati, dei quali questo era l'aspetto: avevano sembianza umana [6] e avevano ciascuno quattro facce e quattro ali. [7] Le loro gambe erano diritte e gli zoccoli dei loro piedi erano come gli zoccoli dei piedi d'un vitello, splendenti come lucido bronzo.
                                [8] Sotto le ali, ai quattro lati, avevano mani d'uomo; tutti e quattro avevano le medesime sembianze e le proprie ali, [9] e queste ali erano unite l'una all'altra. Mentre avanzavano, non si volgevano indietro, ma ciascuno andava diritto avanti a sé.

[10] Quanto alle loro fattezze, ognuno dei quattro aveva fattezze d'uomo; poi fattezze di leone a destra, fattezze di toro a sinistra e, ognuno dei quattro, fattezze d'aquila. [11] Le loro ali erano spiegate verso l'alto; ciascuno aveva due ali che si toccavano e due che coprivano il corpo. [12] Ciascuno si muoveva davanti a sé; andavano là dove lo spirito li dirigeva e, muovendosi, non si voltavano indietro.

[13] Tra quegli esseri si vedevano come carboni ardenti simili a torce che si muovevano in mezzo a loro. Il fuoco risplendeva e dal fuoco si sprigionavano bagliori. [14] Gli esseri andavano e venivano come un baleno. [15] Io guardavo quegli esseri ed ecco sul terreno una ruota al loro fianco, di tutti e quattro.

[16] Le ruote avevano l'aspetto e la struttura come di topazio e tutt'e quattro la medesima forma, il loro aspetto e la loro struttura era come di ruota in mezzo a un'altra ruota. [17] Potevano muoversi in quattro direzioni, senza aver bisogno di voltare nel muoversi. [18] La loro circonferenza era assai grande e i cerchi di tutt'e quattro erano pieni di occhi tutt'intorno. [19] Quando quegli esseri viventi si muovevano, anche le ruote si muovevano accanto a loro e, quando gli esseri si alzavano da terra, anche le ruote si alzavano. [20] Dovunque lo spirito le avesse spinte, le ruote andavano e ugualmente si alzavano, perché lo spirito dell'essere vivente era nelle ruote. [21] Quando essi si muovevano, esse si muovevano; quando essi si fermavano, esse si fermavano e, quando essi si alzavano da terra, anche le ruote ugualmente si alzavano, perché lo spirito dell'essere vivente era nelle ruote.

[22] Al di sopra delle teste degli esseri viventi vi era una specie di firmamento, simile ad un cristallo splendente, disteso sopra le loro teste, [23] e sotto il firmamento vi erano le loro ali distese, l'una di contro all'altra; ciascuno ne aveva due che gli coprivano il corpo. [24] Quando essi si muovevano, io udivo il rombo delle ali, simile al rumore di grandi acque, come il tuono dell'Onnipotente, come il fragore della tempesta, come il tumulto d'un accampamento. Quando poi si fermavano, ripiegavano le ali. [25] Ci fu un rumore al di sopra del firmamento che era sulle loro teste.

[26] Sopra il firmamento che era sulle loro teste apparve come una pietra di zaffiro in forma di trono e su questa specie di trono, in alto, una figura dalle sembianze umane. [27] Da ciò che sembrava essere dai fianchi in su, mi apparve splendido come l'elettro e da ciò che sembrava dai fianchi in giù, mi apparve come di fuoco. Era circondato da uno splendore [28] il cui aspetto era simile a quello dell'arcobaleno nelle nubi in un giorno di pioggia. Tale mi apparve l'aspetto della gloria del Signore. Quando la vidi, caddi con la faccia a terra e udii la voce di uno che parlava.

[1] Mi disse: "Figlio dell'uomo, alzati, ti voglio parlare". [2] Ciò detto, uno spirito entrò in me, mi fece alzare in piedi e io ascoltai colui che mi parlava.
                                Questo per quanto riguarda la Bibbia. Andiamo agli apocrifi.

Tommaso 15
                                15. Gesù disse, "Quando vedrete uno che non è nato da una donna, prostratevi e adoratelo. Quello è il vostro Padre."
                                Tommaso 37
                                37. I suoi discepoli dissero, "Quando ci apparirai, e quando tornerai a visitarci?"

Gesù disse, "Quando vi spoglierete senza vergognarvi, e metterete i vostri abiti sotto i piedi come bambini e li distruggerete, allora vedrete il figlio di colui che vive e non avrete timore."
                                Tommaso 46
                                46. Gesù disse, "Da Adamo a Giovanni il Battista, fra quanti nacquero da donna nessuno è tanto più grande di Giovanni il Battista da non dover abbassare lo sguardo.
                                Maria
                                Io gli dissi: "Signore, adesso dimmi, colui che vede una visione, la vede attraverso l'anima o attraverso lo spirito?"
                                Il Salvatore rispose e disse: "Egli non vede attraverso l'anima, nè attraverso lo spirito, ma con la mente, che si trova fra i due.
                                Che mi dite? Commenti? Qualcosa di strano? Qualcosa di particolare?
                                Ultima modifica di Vash1986; 16-05-2007, 21:39.

Commenta

Sto operando...
                                X