annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Archeologia, miti, religioni: un approccio diverso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da Vash1986 Visualizza il messaggio
    Scoperta nuova piramide in Egitto... e sorpresa... con questa in totale fanno 108 piramidi!

http://www.laportadeltempo.com/Egitto/eg_140401.htm

Cosa vi ricorda il numero 108?
    credo che questo numero non lo si possa considerare, visto che è solo il numero delle piramidi scoperte, ma nessuno ci assicura che le piramidi siano effettivamente e solo 108
    ICQ - 165310842
    Chuck Norris ha risolto il mistero del Triangolo delle Bermuda con il Teorema di Pitagora

Ingegneria, l'alternativa inteligente alla droga

Commenta

• Originariamente inviato da bokko Visualizza il messaggio
      credo che questo numero non lo si possa considerare, visto che è solo il numero delle piramidi scoperte, ma nessuno ci assicura che le piramidi siano effettivamente e solo 108
      ci sono 3 post per un totale di 20.000 caratteri su platone, atlantide, egitto, iperborea, erodoto, plinio

che ti frega mo del numero 108? :P
      Vash U'Sgrav [LorD] - Labora et Basta [KP] on UODreams

MSN: iociriprovo chiocciola hotmail.com

Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

This signature is powered by Gingillo

Commenta

• mmm era solo una puntualizzazione :P sorry
        ICQ - 165310842
        Chuck Norris ha risolto il mistero del Triangolo delle Bermuda con il Teorema di Pitagora

Ingegneria, l'alternativa inteligente alla droga

Commenta

• Innanzitutto volevo complimentarmi con Vash per la splendida idea e il 3d bellissimo e "sapientemente" condotto, è raro trovare un ragazzo della tua età che si interessa di certe cose, ed a un tale livello.
          e faccio i complimenti anche ai vari altri che hanno contribuito largamente.

l'ho letto tutto, avete scritto cose molto interessanti, che in parte conoscevo già, in parte, soprattutto la numerologia astronomica, mi ha fatto piacere apprendere cose nuove.

ho trovato alcune cose su cui fare delle precisazioni, le espongo tirandole fuori da qui e là anche per far riprendere vita al 3d che ripeto è bellissimo.
          purtroppo ho letto tutto il 3d in una volta e nn ho avuto modo di replyare a tempo debito ^^'
          le prime cose che mi vengono in mente sono:

- Per quanto riguarda il discorso vangeli apocrifi e vangeli canonici, il fatto è che non abbiamo nessuna prova che NESSUN vangelo sia stato scritto durante la vita di Gesù, la stessa chiesa cattolica data i vangeli sinottici (matteo, marco e luca) tra il 45 ed il 65-70 DC... e quello di giovanni dopo l'80..ergo anni dopo la morte del "soggetto".
          la chiesa a partire del II° secolo, con il canone muratoriano e poi con il consiglio di nicea nel 325 dC voluto dall'imperatore costantino, indica che solo quei 4 valgono come scritti con ispirazione "divina", mentre gli altri non lo sono e sono detti apocrifi. (qui se volete approfondire Vangeli apocrifi - Wikipedia )
          abbiamo alcuni di questi che sono al + del II° secolo e scritti da apostoli, ovvero: Giacomo e Tommaso (su cui si fonda il culto cristiano-copto in etiopia), e giuda taddeo, tutte persone che in teoria erano a diretto contatto con Cristo, nonchè addirittura i vangeli di giuda iscariota (quello dei 30 denari) e di maria maddalena (che anche se non era un apostolo, insomma c'è il sospetto che fosse "vicina" a Gesù), questi ultimi però sono scritti sicuramente in un ambiente gnostico.
          tutto il resto o non è neanche attribuibile ad apostoli/discepoli, o è datato dopo..quindi dopo il 200 dC.
          ergo considerando che almeno sicuramente i 4 canonici (e molti degli apocrifi), furono scritti in aramaico quando furono scritti, tradotti non si sa da chi successivamente in greco, ed infine in latino da qualcun altro, tra errori di trascrizione, errori di traduzione, dispute interpretative etc, vi lascio intuire quanto del massaggio reale di Gesù sia in realtà trasmesso da quei testi..non me ne vogliano i cattolici, ma è un dato di fatto che solo per una questione interpretativa tra le parole omousia e omoiousia, sono volate via delle teste.
          (cercate eventualmente qualcosa sull'eresia ariana)

- Per quanto avete detto sui vari illuminati, quindi messia, semi-dei, avatar etc...Rama, Krishna, Dioniso, Gesù, Horus, Zaratustra etc etc, che hanno tutti il tratto comunque di essere morti e risorti, nati apparentemente non da donne, compiere miracoli ma soprattutto avere una cosa: essere custodi delle conoscenze misteriose e mistiche, che conducono alla salvezza di chi li segue.
          mi è venuta in mente una cosa legata ai vangeli apocrifi e canonici..la cosa strana è che praticamente nessun vangelo tratta della parte centrale della vita di Gesù...ovvero dai 12-13 (periodo in cui con la cerimonia del bar mitzva si diventa adulti nel mondo ebraico) ai 27-28 quando cominicia a predicare (nozze di canan, lazzaro, discorso della montagna etc) e poi il resto ben lo sappiamo..del tempo in mezzo non si sa un tubo.
          altra cosa strana è che nella prima parte della sua vità Gesù, oltre ad una precoce incredibile conoscenza dei testi e dei riti ebraici per un ragazzino, ha un temperamento a dir poco terribile, caccia praticamente a pedate i mercanti dal tempio, litiga con i rabbini sull'interpretazione della Torah...addirittura secondo tommaso apostolo uno lo uccide con uno sguardo, uno lo accieca ed ammutolisce finchè un terzo non riconosce in Gesù il messia, ed allora egli fa risorgere e ridà vista e parola a quei due (tosto il ragazzo eh?!)
          quando invece torna a 27-28 anni è un giovanotto con barba e capelli lisci tutto peace&love, ed è lì che trasmette alcuni precetti fondamentali (l'unicità di dio era già data come assunta), sia liturgici, come l'eucarestia, quindi la già da voi citata assunzione di carne e sangue (o simili) come allenaza tra la natura divina e quella umana caratteristica di tutti gli illuminati-avatar-messia-etc e come tramite tra era che passa ed era nuova, e l'altro fondamentale messaggio che se si fosse seguito sarebbero finiti i problemi: "amatemi come io ho amato voi"
          direi un messia un pò diverso da quello che inceneriva la gente da ragazzino.
          se vi capita, forse a Vash è già capitato visto tutto ciò che ha scritto, leggetevi "I grandi iniziati" di Edouard Schuré..a proposito di gnosticismo e connessioni interreligiose, intese come una trasmissione di sapere tra pochi "eletti" che hanno trascinato il progredire dello scibile umano, traghettandolo soprattutto dal punto di vista religioso.
          ora...qualcuno sa qualcosa degli Esseni?

- per questo:
          Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
          tu hai visto il segno sui pulmann, perchè esso rappresenta anche un altra cosa(oltre al significato VERO che ha spiegato mariolino). quel segno infatti è chiamato anche bambulè(mi pare si scrivesse cosi), e per alcuno dovrebbe rappresentare il fumo/erba/droghe varie. non ho idea del perchè li sia stato attribuito questo secondo significato. oltretutto il dal simbolo originale ne sono stati creati tanti altri di forma diversa.
          asdasd anni '70..periodo new age ma sostanzialmente di droga dura hanno fatto un cartone (o trip o come caspita lo chiamate, ovvero pezzetto di carta imbevuto di LSD) che aveva l'Om disegnato sopra e si chiamava bambulé appunto...per chi crede che la droga allucinogena possa portare a stati di alterazione dell'io cosciente tale da far comprendere alcune cose che allo stato vigile non possono essere comprese in quanto "limitati" dai 5 sensi che usi quando sei normale, per tutti gli altri era solo na botta assurda

- nel discorso sulla religione ebraica e sulla Torah avete giustamente fatto notare un "dualismo" tra ciò che ha fatto JHWH e ciò che ha fatto A-donay, ovvero il primo sempre un dio punitivo, il secondo un "padre buono" ed un essere creatore, creativo e con un nome "al plurale".
          vero..ma non è solo un dualismo, in quanto di determinazioni di dio nella religione ebraica ce ne sono molteplici ( Nomi di Dio nella Bibbia - Wikipedia ), e inoltre il tetragramma (JHWH) non è praticamente mai pronunciato nelle preghiere, tantomeno a voce..giustamente essendo la versione "punitiva" della divinità meglio lasciarlo perdere.
          la cosa deriva essenzialmente oltrechè da ragioni rituali, da motivi di ordine pratico: la Torah è stata scritta circa intorno al 1100-1000 AC, ed era una summa di tradizioni orali precedenti scritte infine dai vari profeti, visto che il popolo ebraico era in origine di pastori nomadi che non scrivevano ma tramandavano oralmente, ergo la necessità di correlare un nome del dio alle varie attività a seconda dei "pezzi" da ricordare a memoria: ora creatore, ora distruttore, padre, punitore, donatore di vita eterna etc etc...
          identico processo per altri testi sacri o poemi epici, baghavadghita, mahabarata, iliade e odissea etc..dove il dio, o semidio, o eroe di turno a seconda di quello che fa ha un epiteto diverso.

PG on UOD: Tenaka Khan, Jarlaxle, Hyou of Gemmy, AzraeL, O-Ren Ishii
          ICQ 311178109
          Che si vinca o che si perda: FAIR PLAY

Commenta

• ma veniamo alle bombe...
            come dicevate giustamente che gli egiziani avevano un culto dedicato ad un dio-toro e quindi gli ebrei (e noi) avrebbero preso la raffigurazione del "male" come toro cornuto, vero, tra l'altro gli ebrei furono anche esiliati successivamente in babilonia sotto nabukhadnezzar II (nabucodonosor o come cippa si scrive) nel IV secolo AC..ed i babilonesi erano per antonomasia quelli che utilizzavano le rappresentazioni taurine.(ricordatevela sta cosa)
            ma rimaniamo agli egizi, politeisti, tutti pieni di dei con corpo umano e testa animale...accade questo di interessante:

come saprete gli ebrei hanno vissuto per secoli in egitto, e questo prima che la Torah fosse completata e scritta.
            durante la XVIII° dinastia (1600-1300 ac circa) gli ebrei escono dall'egitto con più o meno benestare del faraone (verso il 1500 ac..proprio appena prima del periodo di redazione definitiva della Torah), inizialmente semplicemente si spostano, poi come si evince dall'esodo vengono inseguiti per essere proprio uccisi (stana sta cosa eh? ricordatevela), e da lì attraversano il deserto sotto la guida di Mosé che dà loro le tavole della legge e condanna l'idolatria istituendo definitivamente il culto di JHWH...se fossero stati tutti già monoteisti gli ebrei, Mosé avrebbe avuto ben poco da condannare..

Ma dovete sapere che qualcun altro, proprio poche generazioni prima, aveva istituito un culto monoteista, ben in egitto: il faraone Amenhotep IV, il quale era passato dal culto politeistico delle divinità personificate in uomini-animali ad un culto spersonificato e privo di idoli,indovinate di cosa? ve lo dico..Ra,il disco solare, tanto per cambiare, quello che sta davanti a dove passano le varie costellazioni...detto Aton in questa "versione" della divinità.
            Cambiò anche nome in Akenaton, "amato da dio", ma era Amenhotep IV prima, quando era politeista, il significato del nome indovinate qual'è? "toro possente"
            ora nei successivi anni, gli antichi culti politeisti, anche per ragioni politiche, ripresero forza, ma il culto di Aton, ritornato Amon-Ra, perse le connotazioni diciamo pubbliche, però rimase una cosa esclusivamente reale, il farone, che E' la rappresentazione del disco solare ed è un essere divino, è l'unico che si rapporta con la divinità che lo rappresenta..unico dio, unico sacerdote.

vi ricordate la leggenda di Mosé? sicuramente i "dieci comandamenti" in tv lo avrete visto a natale...chi era Mosé? era un bambino ebreo ritrovato nel Nilo dalla moglie del faraone ed allevato come un figlio dal faraone...chissà mai cosa avrà imparato accanto al patrigno..capito che dritto Mosè?

poi da grande si fece guida degli ebrei per tutto l'esodo,fino all'arrivo in una "verde terra di pascoli oltre il giordano",ovvero la "terra promessa" (anche sta cosa tenetala a mente)...nella quale tuttavia non entrò...avete mai visto o siete stati in israele?...verde terra oltre il giordano...mah...dove non è irrigata con mezzi moderni, io direi che è una distesa di pietre e sabbia dove le capre del deserto faticano a campare a 50° all'ombra..

ed ora la nota mistico-fantascientifica-triller...fin'ora ho scritto coi piedi di piombo, da qui espongo alcune idee ipotetiche che mi sono fatto io:
            Mosé, come saprete, era pari ad un principe egizio, ed aveva accesso ovunque, tombe/piramidi/templi compresi, era un valente ingeniere, quindi aveva ben dimestichezza con studi e numeri, ed era stato iniziato ad alcuni culti (dio unico, conoscenze numerologiche-astronomiche etc) e sicuramente a molti segreti iniziatici che custodiavano tradizionalmente le famiglie reali..
            ad esempio cosa ci fosse nelle 3 piramidi di chefren cheope e micerino...cosa fosse lo Zed...lo Zed..

un passo indietro: abbiamo ipotizzato che lo Zed, questa pezzo granitico che è un qualcosa o "contiene" un qualcosa di estrema potenza, dispensa morte, ridona vita, segna le ere e l'avvento di "personaggi illuminati" (per non stare a dire sempre avatar-messia-etc), detta la colonna vertebrale di osiride...un attributo dello Zed legato ad osiride che non avete detto però, è che osiride era il dio che con questa sorta di scettro in mano, fertilizzava la terra e faceva maturare il grano! mhm

ed abbiamo detto che questo zed avrebbe potuto essere contenuto agevolmente nel sarcofago che sta nella grande piramide..e ad un certo punto sparisce dall'egitto sta cosa..non se ne sa più nulla, ma abbiamo letto anche che poteva stare agevolmente pure nell'arca dell'alleanza..ma dai?!!!
            vediamo l'allegoria di ciò che succede (scritto nella bibbia pari pari) in relazione a questo oggetto fantastico, che GUARDACASO dio dà a Mosé nel deserto, APPENA fuggiti dall'egitto, assieme alle tavole della legge ed al principio di monoteismo..e Mosé GUARDACASO per uscire dall'egitto apre il mar rosso e fracassa tutto l'esercito del faraone (in un epoca dove l'esercito del faraone era la più grossa potenza del mondo occidentale), sempre guardacaso durante questo esodo con l'arca dell'alleanza appresso, il popolo ebraico rischia di crepare di fame, ma dio invia la manna dal cielo..eminenti studiosi hanno ipotizzato che la manna sia stata una parte di fioritura del fraxinus orniellus, che è commestibile, ma direi una fioritura eccezionale per sfamare un popolo intero, no?
            e sempre guardacaso la terra dove arrivano gli ebrei, che ripeto è pressochè un pezzo di deserto con 50° all'ombra (anche se all'epoca non era così inospitale, ma insomma), si mette a sputare messi di grano come fosse la val padana a luglio...o come la regione del nilo ...e poco tempo dopo israele minacciato dalla città cananea di gerico (forse la città + antica del mondo che si sia per ora ritrovata come reperti) le cui mura erano inespugnabili, porta l'arca sotto le mura, e sotto la guida di giosuè, designato da mosé prima di morire (ed istruito su come funzionano "alcuni marchingegni"), sbriciola le mura della città con tuoni e fulmini.
            come vedete uscendo gli ebrei si son portati via qualcos'altro oltre alla simbologia del toro dall'egitto..

secondo me ste cose non possono che essere in connessione...io davvero non ho prove, ma sono una serie di coincidenze che solo la metà basterebbero per scrivere 10 libri di fantascienza.

epilogo: in seguito l'arca venne messa dentro il tempio di salomone a gerusalemme, e pare sia stata tirata fuori in rare occasioni ma mai più "usata" per manifestare la "potenza di dio", col passare del tempo israele per questioni politiche si spacca in due regni..si indebolisce militarmente, e nel 597 ac avviene la catastrofe (quasi un millennio dopo la fuga dall'egitto), un regno straniero invade gerusalemme e saccheggia indovinate cosa? il tempio.
            si fa menzione di tutto ciò che è stato portato via...gli israeliti hanno una memoria INFALLIBILE, se dal tempio è stato portato via un piatto rotto sono sicuro che qualcuno se ne sarà accorto..ma stranamente l'arca dell'alleanza che non veniva da tempo più tirata fuori, o non viene trovata dagli invasori, messa chissà dove in salvo, ma io ci credo poco, oppure la terribile sottrazione passa volutamente in sordina.
            indovinate chi è che invade israele?...gli assiro-babilonesi, ovvero questi:

questa è la porta di Ishtar di Babilonia, divinità assiro babilonese, il cui culto si diffuse anche in egitto indovinate in quale dinastia? nella XVIII°!!!..ma dai?!
            il culto è legato a questi animali che vedete raffigurati...indovinate??! toro, leone, drago -.-'
            la cui leggenda narra che " la dea, dopo essere discesa nell'oltretomba ed essere stata giudicata e giustiziata, rinasce scambiando il proprio corpo con quello dello sposo Tammuz"..devo aggiungere altro?

beh lo aggiungo...dalla Wikipedia su babilonia: "Famosa per... la porta di Ishtar, i suoi templi ... Centro di astronomia e di astrologia. I Babilonesi avevano già notato la precessione degli equinozi. Nelle trentamila tavole di argilla scoperte a Babilonia si sono scoperte le prime tracce di algoritmi."

e dunque dopo questa brutta vicenda del probabile ratto dell'arca dell'alleanza da parte dei babilonesi sapete cosa succede a babilonia?
            la regina semiramide, che sicuramente non aveva nessuna nozione delle precedenti da noi citate per far funzionare quel qualcosa che starebbe nell'arca (noooooo), si scopre di punto in bianco ad avere un incredibile pollice verde e tira su i giardini pensili più famosi del mondo..una delle 7 meraviglie del mondo..babilonia per la cronaca è nel deserto iracheno.

mi son fatto venire i brividi da solo..vi prego ditemi che sono TUTTE coincidenze!!!
            Ultima modifica di donde; 07-08-2008, 10:27.

PG on UOD: Tenaka Khan, Jarlaxle, Hyou of Gemmy, AzraeL, O-Ren Ishii
            ICQ 311178109
            Che si vinca o che si perda: FAIR PLAY

Commenta

• Vedo che ti interessi parecchio ai poteri dell'arca dell'alleanza
              Io non ne so molto (o meglio non ho mai voluto saperne molto xkè è un argomento che non mi attira granchè), ma spero che qualcuno possa rispondere adeguatamente al tuo intervento.

Originariamente inviato da donde Visualizza il messaggio
              (tosto il ragazzo eh?!)
              quando invece torna a 27-28 anni è un giovanotto con barba e capelli lisci tutto peace&love
              ora...qualcuno sa qualcosa degli Esseni?
              Gli eventi della vita da ragazzino a cui fai riferimento sono esposti in uno dei vangeli apocrifi, uno dei due Tommaso mi sembra. Non so quanto sia affidabile.

Sugli esseni c'è tanto da dire. Meglio far parlare il dottore: Esseni - Wikipedia

Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

Commenta

• =

ve piacerebbe eh...

...e invece no

fuggite per davvero...
                ciao^^

Commenta

• lol hanno riesumato sto 3d

se lo si riesce a portare avanti sarebbe una gran cosa
                  Randy Warlord [M|A]
                  Randy Warlord[AoT]

Commenta

• hanno trovato il sostituto di piero angela..

mitico vash....ti stimo!!!

Finalmente una firma degna di nota...

Commenta

• Letto tutto anche se con qualche anno di ritardo
                      Interessantissimo però non ho capito bene la faccenda degli avatar, cioè per ogni era zodiacale compare una nuova religione legata al simbolo zodiacale dell'era stessa e per ogniuna di queste religioni c'è un avatar che muore e resuscita... ma sti avatar son persone vere o che altro? (lol magari è na domanda cretina ma sta parte io non lo capita XD )

Grazie ad Ayane per la firma ^^

There are many worlds
                      but they share the same sky
                      one sky, one destiny.
                      (Kingdom Hearts)

Commenta

• Originariamente inviato da Gotan Visualizza il messaggio
                        ma sti avatar son persone vere o che altro? (lol magari è na domanda cretina ma sta parte io non lo capita XD )
                        Magari esistessero prove certe dell'esistenza degli avatar!
                        Risolveremmo un bel po' di problemi spirituali.

Commenta

• io avatar l'ho visto al cinema!!

ahahhahahaha

scherzi apparte ma vogliamo riuppare questo 3d?

Magari in questi anni ci sono state nuove impressionanti rivelazioni...

Commenta

Sto operando...
                          X