annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Archeologia, miti, religioni: un approccio diverso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da Vash1986 Visualizza il messaggio
    Vi sto preoccupando?
    No.

L'hai detto tu stesso, la scienza (fino a poco tempo fa) non ne ha mai nutrito grande interesse, quindi non possiamo basarci su delle supposizioni e delle teorie finchè non abbiamo dati CERTI.

Esistono 2 linee idealistice.. una ottimista e una "pessimista".

Vi riporto il seguito del testo precedente che ho incollato:

(LEGGETO TUTTO SE VOLETE SAPERE QUALCOSA):

--

In questi ultimi anni il contributo della comunità scientifica internazionale sul campo magnetico terrestre è cresciuto notevolmente anche perché si è notevolmente incrementato il dibattito sulla sua possibile inversione.

Possiamo citare tra tutti la testimonianza del Responsabile delle ricerche sul geomagnetismo dell’Istituto nazionale di Geofisica, Angelo De Santis, nonché collaboratore dell’ESA (L’Agenzia spaziale europea) per il progetto Swarm, che prevede la messa in orbita entro il 2009 di tre satelliti che dovrebbero permettere nuove ricerche sul campo magnetico terrestre, secondo cui l’inversione dei poli magnetici potrebbe avere determinati effetti sulla vita umana e del mondo animale.

Tale fenomeno infatti porterebbe la Terra ad avere una minore schermatura contro il vento solare e questo potrebbe comportare un assottigliamento dello strato di ozono e una maggiore penetrazione delle radiazioni ultraviolette che determinerebbe un aumento delle malattie tumorali per gli esseri umani.

Il fenomeno potrebbe avere anche effetti sulle specie animali che impiegano il campo magnetico per il proprio orientamento (le balene, le tartarughe, alcune specie di uccelli migratori).

De Santis ritiene che le cause della possibile inversione del campo magnetico terrestre possano essere ricercate proprio nei moti turbolenti che si verificano nello strato fluido metallico che sovrasta il nucleo solido del pianeta, con una sorta di meccanismo di geodinamo "autoalimentato" che originerebbe nuovi flussi di campo magnetico.

Le energie che alimentano questi moti turbolenti sarebbero legate al moto di rotazione del pianeta e probabilmente al processo di accrescimento del nucleo solido.

Resta il fatto che, mentre una parte della comunità scientifica appare più ottimista, altri studiosi sembrano ipotizzare una possibile inversione del campo magnetico in tempi relativamente brevi.

De Santis punta il dito contro l’aumento di velocità del fenomeno di spostamento dei poli magnetici che, in via teorica, richiederebbe migliaia di anni per il completamento dell’inversione, ma che nella dinamica attuale fa supporre un’inversione di polarità in tempi "rapidi".

Si parla di un’inversione che si potrebbe compiere in circa duemila anni.
    Negli ultimi anni questa ipotesi è stata suffragata dagli studi condotti dagli scienziati europei e americani sui dati raccolti dai satelliti negli ultimi 20 anni.

Nel 2002, per esempio, Gauthier Hulot, dell’"Istituto di Fisica della Terra" di Parigi, confrontando i dati raccolti dal satellite Oersted con i dati raccolti vent’anni fa dal Magsat, ha individuato alcuni punti di flusso invertito in due zone a confine fra il Mantello e il Nucleo.

In particolare uno è stato individuato sotto le regioni dell’estrema punta meridionale dell’Africa, ed è stato osservato che in quel punto il campo magnetico punta verso il centro della Terra, anziché verso il polo sud magnetico.
    Un’altra zona è stata individuata nelle regioni attorno al polo nord, con caratteristiche inverse rispetto al precedente.

Secondo lo staff di Hulot queste scoperte potrebbero spiegare il progressivo indebolimento del campo magnetico terrestre negli ultimi 150 anni.
    Ciò che è sicuro per la comunità scientifica è che nel passato, come dimostrato dagli studi di paleomagnetismo, il campo magnetico ha subito, con una frequenza non regolare periodiche inversioni della sua polarità e questo fenomeno continuerà a verificarsi anche in futuro.

Recentemente il geologo americano Brad Clement, dell’Università della Florida, ha pubblicato uno studio sulla rivista scientifica Nature in cui illustra le sue recenti scoperte sull’inversione del campo magnetico. Gli studi da lui condotti hanno portato a supporre che il campo magnetico terrestre si invertirebbe in pochi migliaia di anni alle basse latitudini mentre richiederebbe circa 10.000 anni per l’inversione alle latitudini elevate.

Le ipotesi messe in campo dagli studiosi si accavallano e si susseguono le une alle altre anche se non hanno ancora permesso di fare piena luce su quelli che siano i tempi, più o meno rapidi, di questo fenomeno.
    Comunque la comunità scientifica sembra comunemente nell’essere in accordo sul fatto che i dati in possesso sullo spostamento dei poli nella dinamica attuale possa comportare nel giro di poche migliaia di anni il ripetersi del fenomeno dell’inversione dei poli magnetici, anche se non vi è accordo sui rischi che questo fenomeno possa comportare per la vita sulla Terra, come un incremento dell’attività sismica e vulcanica i cui effetti potrebbero essere notevoli e sconvolgenti.

Abbiamo già messo in luce in un altro articolo lo strano fenomeno dell’incremento dell’attività sismica che sembra notarsi da alcuni anni a questa parte su scala planetaria, per il quale si potrebbe ipotizzare un nesso con i futuri cambiamenti cui andrà incontro il campo magnetico della Terra.

Ovviamente la comunità scientifica fa quadrato su questo argomento perché ritiene che l’andamento dell’attività sismica sia da ritenere normale negli ultimi anni, per cui non vi sarebbero rischi particolari legati alle dinamiche del campo magnetico.

Sono ancora molti, comunque, i misteri su questa forza invisibile che regna sovrana.

--

Buona Lettura
    Firma Irregolare, Editata.

Freddy - GN Administrator

Commenta

• Mannaggia rings non mi offri nemmeno il piacere di allarmarvi un po'

Domani ci proverò ancora, ho un asso nella manica! notte
      Vash U'Sgrav [LorD] - Labora et Basta [KP] on UODreams

MSN: iociriprovo chiocciola hotmail.com

Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

This signature is powered by Gingillo

Commenta

Mannaggia rings non mi offri nemmeno il piacere di allarmarvi un po'

Domani ci proverò ancora, ho un asso nella manica! notte
        piu che allarmismo cè rassegnazione. il mondo andrà a puttane in un modo o nell'altro. l'unica cosa che mi auguro è che ci vada dopo che saro morto di vecchiaia(90 per me 113 per Vash giusto?? )

se le teorie riportate in questo post non sono vere ci andrà per via dell'inquinamento. se sono vere ci andrà per i motivi per cui tutti sanno...

cè da dire che queste teorie sono affascinantissime, molto piu che quelle dell'inquinamento
        Randy Warlord [M|A]
        Randy Warlord[AoT]

Commenta

• Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
          piu che allarmismo cè rassegnazione. il mondo andrà a puttane in un modo o nell'altro. l'unica cosa che mi auguro è che ci vada dopo che saro morto di vecchiaia
          Il calendario maya "la pensa" diversamente http://it.wikipedia.org/wiki/Calendario_maya

Non si usava numerare gli "anni" né del ciclo Tzolkin, né del ciclo Haab. Invece si utilizzava il Lungo computo: una numerazione progressiva dei giorni in un sistema di numerazione posizionale misto in base 13, 18 e 20. Precisamente si trattava di un numero di cinque "cifre": la prima (quella delle "unità") in base 20, la seconda (le "decine") in base 18, la terza e la quarta di nuovo in base 20, la quinta in base 13. Queste "cifre" si scrivono da sinistra a destra, come per i numeri arabi (quelli che usiamo normalmente); nella notazione moderna, si scrivono i numeri corrispondenti separati da punti, ad esempio 12.19.13.7.19 (corrispondente al 5 luglio 2006).

Il ciclo completo del Lungo computo era quindi di 13*20*20*18*20 = 1872000 giorni (circa 5125 anni), ed era multiplo del ciclo Tzolkin di 260 giorni. Le prime quattro cifre si contavano a partire da 0 (quindi la seconda andava da 0 a 17, le altre da 0 a 19), la quinta invece andava da 1 a 13. Il primo giorno era il 13.0.0.0.0 (4 Ahau nel ciclo Tzolkin).

I periodi dopo i quali si ripeteva ciascuna cifra avevano i seguenti nomi:

* 20 giorni (prima cifra): uinal
          * 360 giorni (seconda cifra, 18*20 = 360): tun
          * 7200 giorni (terza cifra, 20*360 = 7200): k'atun
          * 144000 giorni (quarta cifra, 20*7200 = 144000): b'ak'tun
          * la quinta cifra si ripete dopo il ciclo completo di 1872000 giorni (13*144000 = 1872000).

Secondo i maya, ciascun ciclo del Lungo computo corrisponde ad un'era del mondo; il passaggio da un'era all'altra è segnato da catastrofi e distruzioni. Il ciclo attualmente in corso è iniziato il 6 settembre del 3114 a.C. ed è molto vicino al termine: il nuovo ciclo inizierà il 22 dicembre 2012.

Commenta

• e cmq ricordo il 2036 con Aphophis

Un ultima cosa, cortesemente se citate le fonti che usate sarebbe meglio, per correttezza nei confronti di chi ha scritto gli articoli dai quali si prende spunto grazie

Commenta

• Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
              l'unica cosa che mi auguro è che ci vada dopo che saro morto di vecchiaia(90 per me 113 per Vash giusto?? )
              Visto che speri di morire di vecchiaia, e che mariolino ci ha saggiamente ricordato la fine del calendario maya nel 2012, io fossi in te farei una ricerca su google con le parole:

2012 macchie solari

Malkav il meteorite si chiama Apophis. Però se la NASA fra 25 anni sarà ancora in piedi non dovrebbe dare troppo fastidio. Ingaggerianno un trivellatore alla Bruce Willis e saremo tutti salvi

No cmq a parte gli scherzi, Apophis è rimasto nella memoria e nelle speranze degli apocalittici new age come meteorite fatale, ma nella memoria della scienza è rimasto un inutile corpo celeste che probabilmente non ci beccherà mai :P
              99942 Apophis (in italiano 99942 Apòfi, meglio noto in passato con la designazione provvisoria 2004 MN4) è un asteroide Near-Earth che ha causato un breve periodo di allarme nel dicembre 2004, poiché le osservazioni iniziali indicavano una probabilità relativamente alta di collisione con la Terra nel 2029. Tuttavia, osservazioni aggiuntive hanno permesso migliori previsioni e una determinazione dell'orbita più precisa, che di fatto hanno escluso la possibilità di un impatto con il nostro pianeta o con la Luna per quella data. L'eventualità di un impatto per il 13 aprile 2036 rimane però ancora tangibile, mantenendo l'asteroide al livello 1 di pericolo di collisione sulla Scala Torino (dicembre 2005) con una probabilità stimata d'impatto pari a 1 su 6250. Nell'agosto 2006 grazie ai dati raccolti si è giunti alla conclusione che la probabilità d'impatto è minore di 1 su 40000, il che ha ulteriormente declassato l'evento portando il livello di rischio a zero.
              Ultima modifica di Vash1986; 08-05-2007, 10:45.

Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

Commenta

• Finito di leggere tutto ora ora...

Complimenti a Vash e Rings per il bagaglio culturale che hanno: è difficile trovare dei ventenni del genere ai giorni nostri. Soprattutto a Vash per aver sollevato il comizio

Complimenti e tutti quelli che hanno partecipato con ricerche, passione o semplice curiosità...se il discorso andrà a puntare dove immagino, ne vedremo delle belle.

Un piccolo consiglio, sperando di non andare troppo oltre: puntate più sul 12 che sul 72

@Randy: è decisamente molto più probabile la fine del mondo per inquinamento...o come la definisco io, l'estinzione degli esseri viventi per autodistruzione.
                Ultima modifica di Lucignol080; 08-05-2007, 10:49.

Commenta

• Originariamente inviato da Lucignol080 Visualizza il messaggio
                  @Randy: è decisamente molto più probabile la fine del mondo per inquinamento...o come la definisco io, l'estinzione degli esseri viventi per autodistruzione.
                  Degli esseri viventi o degli uomini? Credo che anche se gli uomini riuscissero a inquinare la terra a tal punto da rendere l'aria rovente e irrespirabile, sulla Terra sopravviverebbero cmq molti esseri viventi tra microorganismi, pesci, insetti, piccoli mammiferi, rettili.

Ma così andiamo off topic ^^

Commenta

Però se la NASA fra 25 anni sarà ancora in piedi non dovrebbe dare troppo fastidio
                    io più che dell'asteroide, mi preoccuperei per la nasa, che è già conciata male ora, figuriamoci tra 25 anni :P
                    ICQ - 165310842
                    Chuck Norris ha risolto il mistero del Triangolo delle Bermuda con il Teorema di Pitagora

Ingegneria, l'alternativa inteligente alla droga

Commenta

• scusate non volevo far andare off topic :P Apophis è conosciuto e ormai lasciato stare dalla maggior parte degli astrofili, anche quelli dell'osservatorio di Remanzacco, di cui mio padre fa parte, che confermano le ipotesi di quegli scienziati che non ne vogliono più sapere della sua collisione proprio stufi di sentire baggianate di catastrofi .. di asteroidi ne sono passati altri "vicino" alla terra senza essere stati più di tanto pubblicizzati. Si parla di allarmismo new age e si collegano molte altre cose, questo per far capire quanto la società odierna viva di imminenti catastrofi.

Si stava parlando del calendario Maya, giusto?

Commenta

2012 macchie solari
                        ora inizia la fiera dell'ottimismo:

Il prossimo ciclo, il 24emo, iniziera' in ritardo dai 6 mesi ad un anno ed iniziera' tra il 2007 ed il 2008 e sara' dal 30 al 50 % piu' forte dell'ultimo appena finito...

Il prossimo ciclo, il 24emo, iniziera' in ritardo dai 6 mesi ad un anno ed iniziera' tra il 2007 ed il 2008 e sara' dal 30 al 50 % piu' forte dell'ultimo appena finito...
                        Originariamente inviato da Vash1987
                        Visto che SPERI di morire di vecchiaia, e che mariolino ci ha saggiamente ricordato la fine del calendario maya nel 2012, io fossi in te farei una ricerca su google con le parole:
                        prendo sta frase come un complimento -.-'

secondo me con tutte le gufate che si son tirate in questo 3d, non succedera nulla . si spera...
                        Randy Warlord [M|A]
                        Randy Warlord[AoT]

Commenta

• Volevo solo vedere la tua reazione scoprendo che le macchie solari raggiungeranno il massimo nel 2012 :P

Personalmente non credo che l'inversione sia così vicina. Appena ho tempo lo spiego meglio

Commenta

• In linea pessimistica l'inversione è fra 150, quindi saremo tutti belli che morti .

Non sono un ventenne
                            Firma Irregolare, Editata.

Freddy - GN Administrator

Commenta

• Originariamente inviato da RingS Visualizza il messaggio
                              In linea pessimistica l'inversione è fra 150, quindi saremo tutti belli che morti .
                              Non sono un ventenne
                              non spammare ventenne spammone.....

+1

Commenta

• Riassunto 5: Un messaggio dall'antichità

Sapendo che la piramide è una costruzione di gran lunga più precisa di quello che si riesce a fare al giorno d'oggi, cominciano a sollevarsi dei dubbi. La storia ci insegna che la civiltà ha le sue origini nel 6000 AC, però i misteri astro-archeologici che ci si pongono davanti potrebbero necessitare di una ipotesi alternativa: che la civiltà umana abbia origini ben più lontane.

Immaginiamo per esempio una civiltà avanzata, magari non con la tecnologia di oggi, magari con antiche conoscenze astronomiche e magnetiche. Questa civiltà viene spazzata via da una serie di eventi catastrofici, a partire magari da un'inversione geomagnetica e poi gli eventi dello scioglimento dei ghiacci. Immaginiamo che sulla Terra rimangano pochi superstiti di questa antica civiltà, e che tramandino le antiche scienze, che poi diventano solo leggende e racconti. Immaginiamo che sulla Terra le antiche conoscenze vadano perdute e che si ritorna nei villaggi a vivere da agricoltori, per poi tornare lentamente verso il progresso nel corso dei millenni, fino al giorno d'oggi.

E se questa antica civiltà avesse lasciato un messaggio, come dice la leggenda medievale che abbiamo detto prima? Cosa c'è di più notevole di una enorme statua a forma di leone, a fianco a 3 enormi piramidi con tutte quelle curiose cifre riferite alla Terra e quella maniacale perfezione architettonica? Per non parlare del sito di angkor, che ritrae la costellazione Draco al suo culmine nel 10500. Proviamo a interpretare questo messaggio.

Innanzitutto le piramidi non sembrano affatto indicare il 10500 AC come la sfinge, ma piuttosto il 2500 AC. Infatti i cosiddetti condotti di areazione erano puntati in quell'epoca verso delle particolari stelle, con precisione millimetrica: i condotti posti verso sud puntavano alla cintura di Orione e a Sirio, mentre quelli posti a nord puntavano ad Alpha Draconis e all'orsa minore.

Notare che nella religione Egiziana Orione e Sirio rappresentavano gli dèi Osiride e Iside, mentre l'orsa minore era l'ascia di Horus. Senza contare che le piramidi hanno proprio la forma di Orione. E non dimentichiamo anche un altro particolare: un popolo africano, i Dogon, con cui l'uomo moderno venne a contatto nel 1920, sostenevano di provenire da Sirio, e sapevano che questa era una stella binaria (cosa impossibile da vedere a occhio nudo).

Altra curiosità: mentre 3 condotti puntavano a 3 costellazioni sacre per gli Egizi, il quarto puntava alla più vicina stella della costellazione del drago, ossia proprio quella costellazione raffigurata ad Angkor, in Cambogia.
                                Ci stanno forse suggerendo di collegare Angkor e Giza? Ci stanno forse anche suggerendo che i miti di Iside e Osiride non sono pura religione, ma semplicemente un'allegoria astronomica? Proviamo a dedurre qualcosa.

Angkor e Giza sono distanti esattamente 72 gradi merdiani. Forse vogliono dirci di ragionare in gradi precessionali. La sfinge rappresenta l'inizio dell'era del leone, il 10500 AC, mentre le piramidi indicano il 2500 AC. Questi 8000 anni altro non sono che 111,11111111..... gradi precessionali. Ma cosa significa questo numero?

Sarebbe ipotizzabile un collegamento con le macchie solari, che hanno un ciclo di 11,1 anni e che guarda caso, come abbiamo visto prima, influenzano il campo magnetico terrestre. Non tutti gli utenti sul forum sono d'accordo con questo collegamento tra 11,1 e 111,111 ma io rispondo così:

Abbiamo visto come nel RigVeda ci fossero 432000000 sillabe, e come l'altare sacro indiano fosse costituito da 108000 mattoni. Questi sono i numeri precessionali 4320 e 108, e abbiamo visto anche altri esempi. Chiaramente non potevano fare un libro sacro di sole 4320 sillabe, nè un altare con soli 108 mattoni. Allo stesso modo, non era possibile mandarci un messaggio basato su astronomia, che riferisse 800 anni (ossia 11,1 gradi precessionali), perchè i cambiamenti sulla volta celeste in 800 anni sono quasi insignificanti. Perciò io penso che abbiano rappresentato 8000 anni per questo motivo, e quindi non 11,1 ma 111,111 gradi.

Se ciò fosse vero, allora gli antichi ci starebbero mettendo in guardia: occhio alle macchie solari. Quindi può darsi che dopo aver vissuto l'ultima inversione geomagnetica avessero voluto mettere in guardia i loro posteri. Come avrebbero fatto se non con l'archeoastronomia? Non avrebbero potuto lasciarci un messaggio scritto perchè non avremmo saputo decifrare l'alfabeto. Non avrebbero potuto lasciarci un messaggio orale poichè sarebbe andato dimenticato. L'unica maniera era lasciare enorme prove archeologiche, che lasciassero dei messaggi astronomici, infatti la volta celeste è sempre la stessa, pur girando (immaginariamente) intorno alla Terra.

Ma se davvero antichi uomini hanno vissuto una inversione geomagnetica, non dovrebbe essercene traccia in alcuni vecchi miti? Forse... la cosa è incerta, ma del resto è solo una curiosità, non è importantissimo sapere con certezza quando è stata l'ultima inversione. Analizziamo un paio di documenti.

Mito di Fetonte, da Ovidio
                                Helios il SOLE (Apollo) giurando sull'acqua della Stige, aveva promesso di esaudire qualsiasi desiderio del figlio Fetonte, ma il ragazzo desiderava una sola cosa, guidare una volta il carro del sole e nonostante le preghiere del padre, rimase fermo nella decisione del suo proposito. Allora il padre Helios, pur sapendo che nulla poteva fare per impedire l'esito fatale di quell'avventura, cercò di insegnare al figlio tutti i pericoli in agguato a ogni passo della via.
                                Il Sole temeva che suo figlio non sarebbe riuscito a controllare i cavalli e infatti uscì di strada, poichè alla vista di uno scorpione si spaventò e lasciò cadere le redini. Il risultato è una confusione incredibile, non una costellazione rimane al proprio posto e la terra viene arsa orribilmente.
                                Il mito del figlio di apollo fu affrontato anche dal poeta Nonno
                                Vi fu un tumulto nel cielo che scosse le connettiture dell'universo.
                                Immobile, si piegò perfino l'asse che passa per il centro degli assi ruotanti.
                                A stento il libico Atlante, puntellato sulle ginocchia, il dorso curvo sotto il
                                Maggior carico, potè sostenere il firmamento delle stelle che si rivolge da solo
                                Dal libro del Timeo, di Platone, dove un sacerdote egiziano parla di temi come Atlantide e altri misteri dell'antichità.
                                Nel Timeo, Il sacerdote egizio che parla con Solone afferma che la leggenda di Fetonte ha l'aspetto di una favola, ma la verità è che è una deviazione dei corpi che ruotano in cielo attorno alla terra e si riferisce ad una distruzione delle cose che si manifesta a lunghi intervalli di tempo in una grande conflagrazione della terra.
                                Sempre nel Timeo poi il sacerdote racconta un mito egiziano simile a quello Greco. In parole povere, esiste un mito comune a più popoli, e il sacerdote rivela a Solone che non si tratta di leggenda, bensì di un racconto simbolico di quanto è successo tempo prima sulla Terra, una distruzione ciclica. L'unica distruzione ciclica a cui possiamo pensare è l'inversione geomagnetica, ed effettivamente il racconto del Sole che esce dal suo solito tragitto (inversione di rotazione? spostamento dell'asse?) e poi brucia la Terra sembra confermare l'ipotesi.

Interessante notare come il figlio di Apollo lascia le redini perchè incapace di tenere a bada i cavalli spaventati da uno scorpione. Questo potrebbe indicare che l'ultima inversione è avvenuta nell'era dello Scorpione. Comunque, come già detto, questo ha poca importanza. Quello che importa invece è scoprire quando avverrà la prossima inversione. Anche questo ci è stato tramandato? Forse... Come abbiamo già detto, gli egizi ci mettevano in guardia dalle macchie solari. Il calendario Maya finisce nel 2012, e infatti proprio in quell'anno si era previsto un picco massimo di macchie solari! Poi la NASA ha precisato che potrebbe avvenire invece nel 2011. Questo comunque non basta a giustificare un'ipotesi.
                                Ultima modifica di Ospite; 14-05-2007, 18:22.

Commenta

Sto operando...
                                X