Originariamente inviato da Shagrath
Penso proprio che questa riforma non aumenti il livello di severità scolastico, ma voglia semplicemente uniformare la massa..ora uno studente può applicarsi meglio nelle materie che lo porteranno a fare ciò che vuole nella vita ed essere ugualmente sereno se non riesce bene in una o in due (se uno ha 4 insufficienze viene mandato a casa anche adesso..e se non fosse così, allora è la commissione di classe che sbaglia, non le strutture ministeriali..la Moratti e chi prima di lei non ha mai detto che uno si salva con 4 debiti..)..
Con la nuova riforma lo studente deve solo preoccuparsi di avere la media del 6 e basta..non penso che uno che non campana una ceppa in mate e passa anni per strappare un 6 abbia tutta questa voglia e tempo di approfondire ciò che vuole..
Nella maggior parte dei casi verranno solo stroncate le attitudini personali, in cambio di una schiera di 6..ciò mi sembra molto triste..
Per quanto riguarda lo "sfornare analfabeti", io ritengo che ognuno debba seguire ciò per cui è propenso/ciò che vuole fare..
La dottoressa che fa le visite a casa nel mio quartiere (quel gran pezzo, aggiungerei..) è giovane, preparata e competente..però una volta mi sono messo a fare 4 chiacchiere con lei () e mi sono accorto che, molto probabilmente, il mio elettrauto è un professore di letteratura italiana al suo confronto..
Pensi che me ne chi@vi qualcosa? Il suo lavoro è curare la gente e lo fa benissimo e se aveva 4 in Italiano me ne sbatto..
Stessa cosa il commercialista di mio nonno..anche se non sa cosa sia un punto di accumulazione o a cosa servano le formule di Werner, me ne sbatto..
La dichiarazione dei redditi la sa fare e tanto basta..
Non vedo perchè uno studente che vuole fare il professore di Lettere, o iscriversi a Scienze politiche, o Storia debba essere stroncato per il fatto che non capisca nulla di matematica (perchè non è detto che chi ha 4 in una materia non si applichi, anzi, nella maggior parte dei casi, semplicemente, non ha attitudine..)..
Così la penso io..
P.s.: non considero la svizzera una nazione e non riconosco le sue strutture politiche o sociali..per tanto faccio finta che tu abbia preso come esempio la scuola inglese, o la scuola scandinava (così anche il tuo avatar è più contento )
Commenta