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Riforma Fioroni

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  • #31
    Originariamente inviato da Shagrath
    Guarda che avere un debito vuol dire essere al di sotto della sufficienza, ti pare logico che una persona possa ottenere un diploma anche senza studiare 2 3 4 materie? Se una persona prende 4 in una materia non è andare male, è non avere voglia di studiare. Basta vedere come funzionano le scuole all'estero, anche solo in Svizzera, per fare un esempio. La scuola italiana è, sostanzialmente, MORTA. Il problema, come hanno fatto notare altri, è l'assoluto degrato culturare della scuola italiana che tende a sfornare per lo più ANALFABETI, perchè tanto si viene promossi con 6 7 debiti, perchè tanto l'esame di stato è una buffonata, perchè tanto bocciare è inutile, perchè mancano le risorse e i mezzi etcetc.
    Ti dirò, il liceo non è stata proprio una passeggiata (per me si, ma io non faccio testo..)..non so come funzioni nel resto d'Italia e se altrove regalino voti e promozioni, ma dove andavo io a scuola la questione è sempre stata seriissima..

    Penso proprio che questa riforma non aumenti il livello di severità scolastico, ma voglia semplicemente uniformare la massa..ora uno studente può applicarsi meglio nelle materie che lo porteranno a fare ciò che vuole nella vita ed essere ugualmente sereno se non riesce bene in una o in due (se uno ha 4 insufficienze viene mandato a casa anche adesso..e se non fosse così, allora è la commissione di classe che sbaglia, non le strutture ministeriali..la Moratti e chi prima di lei non ha mai detto che uno si salva con 4 debiti..)..

    Con la nuova riforma lo studente deve solo preoccuparsi di avere la media del 6 e basta..non penso che uno che non campana una ceppa in mate e passa anni per strappare un 6 abbia tutta questa voglia e tempo di approfondire ciò che vuole..
    Nella maggior parte dei casi verranno solo stroncate le attitudini personali, in cambio di una schiera di 6..ciò mi sembra molto triste..

    Per quanto riguarda lo "sfornare analfabeti", io ritengo che ognuno debba seguire ciò per cui è propenso/ciò che vuole fare..
    La dottoressa che fa le visite a casa nel mio quartiere (quel gran pezzo, aggiungerei..) è giovane, preparata e competente..però una volta mi sono messo a fare 4 chiacchiere con lei () e mi sono accorto che, molto probabilmente, il mio elettrauto è un professore di letteratura italiana al suo confronto..
    Pensi che me ne chi@vi qualcosa? Il suo lavoro è curare la gente e lo fa benissimo e se aveva 4 in Italiano me ne sbatto..
    Stessa cosa il commercialista di mio nonno..anche se non sa cosa sia un punto di accumulazione o a cosa servano le formule di Werner, me ne sbatto..
    La dichiarazione dei redditi la sa fare e tanto basta..

    Non vedo perchè uno studente che vuole fare il professore di Lettere, o iscriversi a Scienze politiche, o Storia debba essere stroncato per il fatto che non capisca nulla di matematica (perchè non è detto che chi ha 4 in una materia non si applichi, anzi, nella maggior parte dei casi, semplicemente, non ha attitudine..)..

    Così la penso io..


    P.s.: non considero la svizzera una nazione e non riconosco le sue strutture politiche o sociali..per tanto faccio finta che tu abbia preso come esempio la scuola inglese, o la scuola scandinava (così anche il tuo avatar è più contento )

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    • #32
      Originariamente inviato da Gandalf
      imho è risaputo che gli italiani non han voglia di fare un *****, imho è risaputo che la scuola versa in condizioni disastrose. su di un blog di una professoressa ho letto che la degenerazione del sistema scolastico è iniziata con l'eliminazione degli esami di riparazione (spero di aver preso il nome esatto).
      se devo essere sincero cmq il livello di istruzione di molti diplomati è scandaloso e tutti adottano la solita scusa "eh ma io non sono un secchione, io non sono un nerd" NO, non lo sei, sei un povero IGNORANTE, è ben diversa la questione. ma con una TV come la nostra che premia l'ignoranza (bulli e pupe?,tutti i film italiani comici) cosa possiamo sperare? altro che fuga di cervelli...anche i topi scappano quando la barca affonda.
      e chi ha orecchie per intendere intenda.
      MERITOCRAZIA? NO. DEMERITOCRAZIA! ecco dove viviamo.
      e poi sta scusa del secchione fa ridere, non ti obbliga nessuno a prenderti il diploma, vai a spalare carbone in miniera e dopo un annetto vedrai che quando ti chiamano gli amichetti gli rispondi che devi studiare.
      Anche io mi ritrovo totalmente d'accordo.

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      • #33
        Originariamente inviato da Gandalf
        imho è risaputo che gli italiani non han voglia di fare un *****, imho è risaputo che la scuola versa in condizioni disastrose. su di un blog di una professoressa ho letto che la degenerazione del sistema scolastico è iniziata con l'eliminazione degli esami di riparazione (spero di aver preso il nome esatto).
        se devo essere sincero cmq il livello di istruzione di molti diplomati è scandaloso e tutti adottano la solita scusa "eh ma io non sono un secchione, io non sono un nerd" NO, non lo sei, sei un povero IGNORANTE, è ben diversa la questione. ma con una TV come la nostra che premia l'ignoranza (bulli e pupe?,tutti i film italiani comici) cosa possiamo sperare? altro che fuga di cervelli...anche i topi scappano quando la barca affonda.
        e chi ha orecchie per intendere intenda.
        MERITOCRAZIA? NO. DEMERITOCRAZIA! ecco dove viviamo.
        e poi sta scusa del secchione fa ridere, non ti obbliga nessuno a prenderti il diploma, vai a spalare carbone in miniera e dopo un annetto vedrai che quando ti chiamano gli amichetti gli rispondi che devi studiare.
        Completamente daccordo

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        • #34
          direi che e' la volta buona che c'è una riforma scolastica giusta. E' giusto che le scuole pubbliche non siano penalizzate nei confronti delle private dove ti compri il diploma. Dovete pensare anche che noi siamo il futuro e di certo non e' il caso essere analfabeti promossi per commissioni interne pagate dai genitori o grazie a debiti formativi di professori a cui stavi simpatico. Io sono uscito cn il mio bel 60 dal liceo scientifico con la media del 7.5 ( voto abbassato per la condotta ) e ora mi ritrovo all'universita' con la media del 27 ( economia e commercio...capisco che e' la piu' facile ma vabbe' ) a guardare gente uscita con 100 da scuole private che fanno fatica a superare i primi due esami.
          Bilancio 2008/2009: euro -28.848
          Bilancio 2009/2010: euro -24.147
          Bilancio 2010/2011: euro +11.765
          Bilancio 2011/2012: euro +3.961

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          • #35
            Originariamente inviato da Gandalf
            imho è risaputo che gli italiani non han voglia di fare un *****, imho è risaputo che la scuola versa in condizioni disastrose. su di un blog di una professoressa ho letto che la degenerazione del sistema scolastico è iniziata con l'eliminazione degli esami di riparazione (spero di aver preso il nome esatto).
            se devo essere sincero cmq il livello di istruzione di molti diplomati è scandaloso e tutti adottano la solita scusa "eh ma io non sono un secchione, io non sono un nerd" NO, non lo sei, sei un povero IGNORANTE, è ben diversa la questione. ma con una TV come la nostra che premia l'ignoranza (bulli e pupe?,tutti i film italiani comici) cosa possiamo sperare? altro che fuga di cervelli...anche i topi scappano quando la barca affonda.
            e chi ha orecchie per intendere intenda.
            MERITOCRAZIA? NO. DEMERITOCRAZIA! ecco dove viviamo.
            e poi sta scusa del secchione fa ridere, non ti obbliga nessuno a prenderti il diploma, vai a spalare carbone in miniera e dopo un annetto vedrai che quando ti chiamano gli amichetti gli rispondi che devi studiare.

            scusa ma tu da oggi sarai la mia nuova firma 0_o'
            Bilancio 2008/2009: euro -28.848
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            • #36
              Originariamente inviato da Quester_Wallace
              scusa ma tu da oggi sarai la mia nuova firma 0_o'
              Avrai la signa irregolare se non la tagli un pochettino
              Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

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              • #37
                Originariamente inviato da -PaTaTa-
                Io posso solo sperare che vada in porto la cosa, anche se a parer mio si è ancora troppo buoni nelle scuole italiane.

                C'è un assurdo degrado del livello generale dei voti in tutte le scuole, ormai escono fuori solo asini travestiti da ragazzetti.
                Pienamente up per Patata e anche per Gandalf: la scuola deve fare UN CULO COSI' agli studenti, per prepararli al domani. Perchè nella vita sono pedate tutti i santi giorni e le istituzioni devono formare studenti più preprati possibile, anche a costo di rendere la scuola più dura. Ci deve essere meritocrazia, chi non ce la fa, non se la sente, non ha voglia, smetta di studiare e vada a fare altro, ma chi esce deve essere preparato.

                La riforma personalmente non mi tange, visto che io sono laureato già da un bel po', però quando io facevo le superiori 6 ore di studio tutti i sacrosanti giorni non me le toglieva nessuno, a volte anche di più. Sono sincero, la mia scuola aveva molti ottimi professori, ma dovevamo studiare come dei disgraziati perchè non ci facevano sconti di nessun tipo.

                Invece avrei una domandina, qualcuno mi spiega che cavolo è l'esame anticipato per merito? O_O
                Cmq una cosa che secondo me ancora manca è un sistema di valutazione degli insegnanti. Sono convinto che dovrebbe esistere un meccanismo di incentivi per far sì che gli insegnanti facciano sempre del loro meglio per formare gli studenti.
                Richiedetemi MSN via PM. On TC Nova: Kith Zaki
                Staff member di ADELPHA, primo server italiano GDR e non ufficiale di Star Wars Galaxies.

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                • #38
                  Originariamente inviato da Raistlin
                  Ti dirò, il liceo non è stata proprio una passeggiata (per me si, ma io non faccio testo..)..non so come funzioni nel resto d'Italia e se altrove regalino voti e promozioni, ma dove andavo io a scuola la questione è sempre stata seriissima..

                  Penso proprio che questa riforma non aumenti il livello di severità scolastico, ma voglia semplicemente uniformare la massa..ora uno studente può applicarsi meglio nelle materie che lo porteranno a fare ciò che vuole nella vita ed essere ugualmente sereno se non riesce bene in una o in due (se uno ha 4 insufficienze viene mandato a casa anche adesso..e se non fosse così, allora è la commissione di classe che sbaglia, non le strutture ministeriali..la Moratti e chi prima di lei non ha mai detto che uno si salva con 4 debiti..)..

                  Con la nuova riforma lo studente deve solo preoccuparsi di avere la media del 6 e basta..non penso che uno che non campana una ceppa in mate e passa anni per strappare un 6 abbia tutta questa voglia e tempo di approfondire ciò che vuole..
                  Nella maggior parte dei casi verranno solo stroncate le attitudini personali, in cambio di una schiera di 6..ciò mi sembra molto triste..

                  Per quanto riguarda lo "sfornare analfabeti", io ritengo che ognuno debba seguire ciò per cui è propenso/ciò che vuole fare..
                  La dottoressa che fa le visite a casa nel mio quartiere (quel gran pezzo, aggiungerei..) è giovane, preparata e competente..però una volta mi sono messo a fare 4 chiacchiere con lei () e mi sono accorto che, molto probabilmente, il mio elettrauto è un professore di letteratura italiana al suo confronto..
                  Pensi che me ne chi@vi qualcosa? Il suo lavoro è curare la gente e lo fa benissimo e se aveva 4 in Italiano me ne sbatto..
                  Stessa cosa il commercialista di mio nonno..anche se non sa cosa sia un punto di accumulazione o a cosa servano le formule di Werner, me ne sbatto..
                  La dichiarazione dei redditi la sa fare e tanto basta..

                  Non vedo perchè uno studente che vuole fare il professore di Lettere, o iscriversi a Scienze politiche, o Storia debba essere stroncato per il fatto che non capisca nulla di matematica (perchè non è detto che chi ha 4 in una materia non si applichi, anzi, nella maggior parte dei casi, semplicemente, non ha attitudine..)..

                  Così la penso io..


                  P.s.: non considero la svizzera una nazione e non riconosco le sue strutture politiche o sociali..per tanto faccio finta che tu abbia preso come esempio la scuola inglese, o la scuola scandinava (così anche il tuo avatar è più contento )
                  Scusami ma trovo tutto ciò alquanto ridicolo. A livello delle superiori non è l'attitudine quella che manca ma basta studiare 2 ore al giorno per avere un ottima media quindi non diciamo fesserie.Quelli che non riescono a prendere le sufficienze sono solo sfaticati che preferiscono a ndare a rimorchiare il pomeriggio o fare tornei alla play.

                  Poi dici che ora uno si applica nelle materie che gli faranno comodo in futuro, tanto ci si prende il debito nelle altre 2/3 materie...ma stai scherzando? Prova ad andare davanti una scuola superiore qualsiasi e chiedi a ragazzi dal terzo in su cosa vogliono fare nella vita o che università vogliono prendere poi vediamo se lasciano le materie solo perchè non sono pertinenti col loro cammino di vita

                  Senza contare che c'è un ampia scelta di scuole superiori, dai licei agli istituti tecnici e professionali, ce ne sono per tutti i gusti quindi uno che SCEGLIE di andare a fare ragioneria e prende debiti per me è un IGNORANTE, stessa cosa per chi va allo scientifico e non riesce a prendere 6 in matematica o latino.

                  Il tuo discorso non sta nè in cielo nè in terra

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                  • #39
                    Ma poi, scusate, cosa ne sa un ragazzo delle superiori di "questa materia non mi servirà mai", "quest'altra è inutile", etc... Ma credete davvero che a 16 anni si possa già scegliere con certezza il proprio futuro? Ovviamente no, allora non è meglio istruirsi nel maggior numero di indirizzi possibili?

                    Inoltre, al di là di un discorso circa l'utilità delle materie, trovo che la cultura (in generale, non solo quella umanistica) aiuti la gente a maturare delle proprie idee, ad essere persone migliori; senò poi non stupiamoci di vedere programmi come la pupa e il secchione, dove persino i cosiddetti "secchioni" hanno un intelligenza paragonabile a quella di un cetriolo.
                    Ultima modifica di Kaisersouze; 20-12-2006, 11:59.
                    Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

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                    • #40
                      C'è anche da sottolineare un problema tutto italiano. Le montagne di compiti che vengono affibbiate agli studenti. Non è concepibile che uno/a studente/essa debba stare in casa fino alla sera per studiare e fare esercizi.
                      Secondo me la scuola dovrebbe al massimo durare 8 ore, in due sedute da 4, nelle quali gli studenti hanno la possibilità di apprendere ed esercitarsi allo stesso tempo.

                      Se non ricordo male avevano fatto uno speciale o roba simile su questo tema ed era stato evidenziato come gli italiani sono forse quelli che hanno più ore di compiti a casa ma che nel concreto ottengono meno risultati. Secondo me è tutta fatica sprecata, infatti io i miei anni di superiori li ho fatto al 95% a scuola. Compiti non ne ho mai fatti perchè o non mi servivano o avevo di meglio da fare. Inoltre buttare (si ho detto buttare) pomeriggi e sere ad esercitarsi su argomenti che da soli ci si mette ore e con un insegnante ci si mette mezz'ora, porta via molto tempo ai giovani, tempo magari per seguire altri interessi, corsi, sport, ecc.
                      Ultima modifica di count; 20-12-2006, 12:01.

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                      • #41
                        Originariamente inviato da Neclord
                        C'è anche da sottolineare un problema tutto italiano. Le montagne di compiti che vengono affibbiate agli studenti. Non è concepibile che uno/a studente/essa debba stare in casa fino alla sera per studiare e fare esercizi.
                        Secondo me la scuola dovrebbe al massimo durare 8 ore, in due sedute da 4, nelle quali gli studenti hanno la possibilità di apprendere ed esercitarsi allo stesso tempo.

                        Se non ricordo male avevano fatto uno speciale o roba simile su questo tema ed era stato evidenziato come gli italiani sono forse quelli che hanno più ore di compiti a casa ma che nel concreto ottengono meno risultati. Secondo me è tutta fatica sprecata, infatti io i miei anni di superiori li ho fatto al 95% a scuola. Compiti non ne ho mai fatti perchè o non mi servivano o avevo di meglio da fare. Inoltre buttare (si ho detto buttare) pomeriggi e sere ad esercitarsi su argomenti che da soli ci si mette ore e con un insegnante ci si mette mezz'ora, porta via molto tempo ai giovani, tempo magari per seguire altri interessi, corsi, sport, ecc.
                        Scusa tanto ma sei stato a scuola in Italia? >_>

                        Se il prof. di matematica ti spiega cosa sono e come si risolvono gli integrali ,primo ci mette mette due ore solo per farti capire come si fa il segnetto all'inizio della funzione,secondo se non ti da 3/4 esercizi per casa per farti applicare e farti fissare ciò che ti ha detto in classe dubito che uno sia tanto genio da ricordarselodopo solo due ore di spiegazione

                        Inoltre capita raramente ,anzi direi nello 0.00000000000001% dei casi che i compiti assegnati siano per il giorno successivo; a volte passano due tre giorni prima dell'altra lezione e vuoi che in tre giorni uno non trovi un'oretta per ripassare e farsi un pochino di esercizi? Bsata sapersi organizzare e al massimo uno studia 2 ore al giorno

                        Quelli che si lamentano sono quelli che si svegliano la mattina alle 4.30 per finire gli esercizi che hanno lasciato il giorno prima perchè si erano stufati...

                        Altro piccolo punto; ma quando questi andranno all'università in cui in tre mesi devi preparare 6 esami che ti faranno stare sui libri almeno 6 ore al giorno se ti va bene che facciamo?

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                        • #42
                          non voglio un mondo pieno di


                          Commenta


                          • #43
                            a me piace molto il modello di scuola giapponese, o al limite inglese. insomma cmq scuole che si protraggono anche il pomeriggio e nel loro "carnet" hanno anche attività non proprio scolastiche.
                            per il commento qui sopra, la tv non fa testo. suppongo quel tipo sia un partecipante di pupe e secchioni, bè se questa è la vostra idea di studioso...poveri noi.
                            dico solo che una persona DAVVERO intelligente non venderebbe mai la propria dignità come han fatto quei tizi. e portare questi esempi è indice di stupidità, Come Volevasi Dimostrare. CVD.
                            "E' la storia di una società che precipita.
                            E che mentre sta precipitando si ripete per farsi coraggio:
                            fino a qui tutto bene, fino a qui tutto bene...fino a qui tutto bene.
                            Il problema non è la caduta, ma l'atterraggio."

                            - Vivo in uno stato alterato di coscienza.
                            - In Italia, allora.

                            Originariamente inviato da Whitesnake
                            ... fanculizzati tutto!
                            Anzi.... parte la maledizione!!!
                            Te...... nn trombi +!
                            ke il tuo pisello sia dannato alla solitudine eterna!

                            Commenta


                            • #44
                              Però è bello sentire che son tutti d'accordo quelli che HAnno già finito le superiori , io le ho finite l'anno scorso , ammetto gli esami sono una buffonata e dovrebbero abolirli secondo me , però ripeto in classe mia per avere un 7 o un 8 dovevi studiare dalle 3 alle 5 ore tutti i giorni (parlo di liceo classico gli altri non so) , io infatti ho passato cinque anni con i 6 -- , cioè il liceo va dai 14 ai 19 anni più o meno , mi ricordo di gente in classe mia poi uscita con 92 o 93 che ha rinunciato allo sport per 5 anni , ha rinunciato a uscire il pomeriggio al cinema , a uscire la sera pub/disco per 5 anni per prendere un 92 che sinceramente non so a che càzzo serva , è solo uno stupido numero.

                              E' vero che molti che passano dalle superiori sono ignoranti ma alla fine ora per avere un lavoro decente devi essere laureato , e all'università se non ti metti a studiare son cacchi tuoi , se non studi non passi , è matematico , infatti ora dopo 5 anni di fancazzismo mi sto facendo un bel culetto di studio e c'ho pure tempo di uscire , ubriacarmi , ballare , e litigare con woofz

                              Secondo me dovrebbero fare la scuola come l'università.

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da -PaTaTa-
                                Scusa tanto ma sei stato a scuola in Italia? >_>

                                Se il prof. di matematica ti spiega cosa sono e come si risolvono gli integrali ,primo ci mette mette due ore solo per farti capire come si fa il segnetto all'inizio della funzione,secondo se non ti da 3/4 esercizi per casa per farti applicare e farti fissare ciò che ti ha detto in classe dubito che uno sia tanto genio da ricordarselodopo solo due ore di spiegazione

                                Inoltre capita raramente ,anzi direi nello 0.00000000000001% dei casi che i compiti assegnati siano per il giorno successivo; a volte passano due tre giorni prima dell'altra lezione e vuoi che in tre giorni uno non trovi un'oretta per ripassare e farsi un pochino di esercizi? Bsata sapersi organizzare e al massimo uno studia 2 ore al giorno

                                Quelli che si lamentano sono quelli che si svegliano la mattina alle 4.30 per finire gli esercizi che hanno lasciato il giorno prima perchè si erano stufati...
                                Ma attaccarsi alla quantità di esercizi per casa non è che la prova che non si ha voglia di fare un càzzo e che la scuola è considerata dai più come una gran perdita di tempo, spesso inutile.
                                Lo studente, dalla prima elementare alle superiori, deve essere concentrato solo sulla scuola e lo studio. Gli svaghi ce li si può tagliare fuori dopo essersi impegnati verso la scuola e non viceversa.
                                Che poi, come accenna Kaiser, la scuola è troppo importante, non solo per la cultura che uno si inizia a fare, ma perchè insegna dei metodi di analisi, di riflessione, di reattività ai problemi: è troppo importante.

                                Originariamente inviato da -PaTaTa-
                                Altro piccolo punto; ma quando questi andranno all'università in cui in tre mesi devi preparare 6 esami che ti faranno stare sui libri almeno 6 ore al giorno se ti va bene che facciamo?
                                Questo è un altro discorso, anche se hai ragione. In primis uno all'università ci va per piacere personale, mettendo sul conto che non si scherza come alle superiori. Per la questione 3 mesi per preparare 6 esami (se va bene), conseguenza del 3+2... Beh, io avrei qualcosa da dire ma non è la sede adatta

                                Comunque sia, forse finalmente andar male a scuola metterà paura e vergogna, invece che essere un vanto.

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                                Sto operando...
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