annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riforma Fioroni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Raistlin
    Eh no, se prima uno dice che per prendere 6 basta fare 2+2 e poi mi dice che ha fatto l'ITC allora devo dedurre che ovunque abbia fatto l'ITC regalino i voti..ecco cosa intendevo..

Ci credo che poi venga detto che la scuola italiana non vale una ceppa, se per la sufficienza basta fare 2+2..
    No, quello che intendeva (almeno, credo) è che non richiede chissà quale grande sforzo prendere una sufficienza a scuola, tra i professori che ti vengono in contro e la base richiesta di ogni materia per ottenere la cosiddetta sufficienza.
    Quello che hai fatto tu è stato generalizzare e soprattutto considerare in malomodo coloro che han frequentato un Istituto Tecnico. Non credere che al classico sia tanto meglio, è solo una leggenda metropolitana (o forse era realmente così negli anni 70).

Commenta

Originariamente inviato da w00fz
      No, quello che intendeva (almeno, credo) è che non richiede chissà quale grande sforzo prendere una sufficienza a scuola, tra i professori che ti vengono in contro e la base richiesta di ogni materia per ottenere la cosiddetta sufficienza.
      Quello che hai fatto tu è stato generalizzare e soprattutto considerare in malomodo coloro che han frequentato un Istituto Tecnico. Non credere che al classico sia tanto meglio, è solo una leggenda metropolitana (o forse era realmente così negli anni 70).
      Ecco, ha tradotto w00fz quello che volevo dire io

“E la grandezza della mia morale / È proporzionale al mio successo”
      “Io non credo nei miracoli, io non credo nell'eternità ... io sono vivo.”
      “Ma io, senza legge, rubai in nome mio,quegli altri, nel nome di Dio”
      UAAR | The Official GOD Faq

Salingar [-X-] - Ve Crino - UoDestiny

Commenta

Minimo sforzo, massimo risultato..
        Questa è la causa di tanta ignoranza nel nostro paese e del degrado che la scuola sta passando in questi anni

Perchè alla fine il massimo risultato che l'80% dei ragazzi di oggi vogliono è il 60 all'esame di maturità.

Poi scusami eh ma uno che sta tutto il giorno a studiare 10 paginette e non riesce a capirle non è che non abbia attitudine; ha qualche problema al cervello purtroppo.

Commenta

Originariamente inviato da -PaTaTa-
          Scusa tanto ma sei stato a scuola in Italia? >_>

Se il prof. di matematica ti spiega cosa sono e come si risolvono gli integrali ,primo ci mette mette due ore solo per farti capire come si fa il segnetto all'inizio della funzione,secondo se non ti da 3/4 esercizi per casa per farti applicare e farti fissare ciò che ti ha detto in classe dubito che uno sia tanto genio da ricordarselodopo solo due ore di spiegazione

Inoltre capita raramente ,anzi direi nello 0.00000000000001% dei casi che i compiti assegnati siano per il giorno successivo; a volte passano due tre giorni prima dell'altra lezione e vuoi che in tre giorni uno non trovi un'oretta per ripassare e farsi un pochino di esercizi? Bsata sapersi organizzare e al massimo uno studia 2 ore al giorno

Quelli che si lamentano sono quelli che si svegliano la mattina alle 4.30 per finire gli esercizi che hanno lasciato il giorno prima perchè si erano stufati...

Altro piccolo punto; ma quando questi andranno all'università in cui in tre mesi devi preparare 6 esami che ti faranno stare sui libri almeno 6 ore al giorno se ti va bene che facciamo?
          Sono stato a scuola in uno dei migliori ITI della provincia, e ho trovato lavoro in un ufficio tecnico dopo 1 mese dall'esame. Io matematica non l'ho mai studiata molto a casa, anche perchè la odiavo, ma soprattutto perchè mi sbattevo in classe proprio x non dover rovinarmi il pomeriggio. Fai 200 domande al prof durante la lezione e risolvi ogni dubbio. Poi chiaro, non sono un genio, gli esercizi a casa li ho fatto anch'io talvolta, ma di tutte le materie è forse una delle poche che ho seguito anche a casa.

Sul discorso dello studiare 6 ore al giorno bhe, direi che 6 ore di scuola o 6 ore di studio autonomo sono simili, di conseguenza non trovo mote differenze. Inoltre le lezioni le fai anche all'uni. Poi un altro segreto è saper prendere appunti, c'è chi scrive dei papiri e poi deve studiarsi 30 pagine e chi come me con 2 pagine di schemi si sistemava. Va da persona a persona.

Commenta

Originariamente inviato da Neclord

Sul discorso dello studiare 6 ore al giorno bhe, direi che 6 ore di scuola o 6 ore di studio autonomo sono simili, di conseguenza non trovo mote differenze. Inoltre le lezioni le fai anche all'uni. Poi un altro segreto è saper prendere appunti, c'è chi scrive dei papiri e poi deve studiarsi 30 pagine e chi come me con 2 pagine di schemi si sistemava. Va da persona a persona.
            Penso che tu non sia stato all'università, correggimi se sbaglio.In tal caso sai ti dico solo che al primo anno di Economia , tra matematica e generale al primo semestre e complementi di matematica al secondo , ho fatto tutto il programma svolto in 5 anni di scientifico.Le materie che devi studiare sono volumi che non vanno al di sotto delle 300 pagine.

Il segreto non sono di certo gli appunti, certo se li prendi bene vuol dire che sei stato attento a lezione e che avrai un vantaggio nel ricordarti le cose, ma non è tutto.

Commenta

Originariamente inviato da YoUnGeViL -ADE-
              Oggi è stata approvata anche dal parlamento la riforma Fioroni, quella riguardante la scuola la quale si sentiva molto parlare in giro; sembrerebbe che verrà messa in atto già nell'anno scolastico 2007/08.

Postate delle vostre considerazioni su questa riforma, ora vado a strangolare mio babbo che mi sta pijando per il culo a dopo

ohohohoh ma quanto è bello aver preso il diploma di liceo scientifico nel 2003
              se fossi in quinta adesso nn so nemmeno se mi porterebbero all'esame

Io sono Tony, Chef Tony, Malanova etc etc..

Presidentedell'I.B.A.L.F.C.[IoBestemmioALoopFansClub]
              Originally posted by Sergio di Rio
              e' la prima volta che t sento dire un sinonimo di suino non legato al nome di qualche divinita'

Commenta

Originariamente inviato da Neclord
                E' completamente diversa l'Università dalle Superiori, chiunque la faccia lo può confermare, non ha senso menzionarla se non si sa di cosa si sta parlando.
                Lì le lezioni le hai, è vero, ma sono un'introduzione a quello che poi realmente dovrai studiarti, da solo, nessuno ti porge la mano per aiutarti. Ti devi saper arrangiare, non esistono certe scene che caratterizzano le Superiori dove un Professore può passare anche 3 lezioni a riperterti la stessa cosa, all'Università o capisci al volo o ti arrangi per capire da solo.
                Per gli appunti poi dipende, se ti può aiutare certo, tanto di guadagnato, ma c'è chi gli appunti non è capace a prenderli o non lo aiutano per niente, io non ho mai preso appunti in vita mia e ci ho pure provato. Prendere appunti capendo cosa si appunta equivale a non prendere appunti capendo cosa viene raccontato, allo stesso modo prendere appunti senza sapere che cosa si sta scrivendo equivale a non prenderne e non capire di che cosa si sta parlando. Traducendo, sono l'attenzione e l'interesse l'unico vero "segreto".
                Ultima modifica di w00fz1; 20-12-2006, 14:31.

Commenta

Penso che tu non sia stato all'università, correggimi se sbaglio.In tal caso sai ti dico solo che al primo anno di Economia , tra matematica e generale al primo semestre e complementi di matematica al secondo , ho fatto tutto il programma svolto in 5 anni di scientifico.Le materie che devi studiare sono volumi che non vanno al di sotto delle 300 pagine.
                  No hai perfettamente ragione, ma la riforma mi sembra parli di Maturità e cercavo di restare IT. Comunque hai ragione, ho un amico che esce con il mio gruppo che studia economia e mi ha ben narrato la pesantezza del suo primo anno.

Il segreto non sono di certo gli appunti, certo se li prendi bene vuol dire che sei stato attento a lezione e che avrai un vantaggio nel ricordarti le cose, ma non è tutto.
                  No non è tutto. Ci mancherebbe altro. Comunque ho scritto è un "altro" segreto, non ho detto che è la base di partenza. Il requisito indispensabile è la capacità dello studente, poi vengono altri fattori.

Traducendo, è l'attenzione e l'interesse verso una materia l'unico vero "segreto".
                  Su questo sono d'accordo. Senza passione puoi stare 10 ore a studiare qualcosa e il tuo cervello si rifiuterà comunque di assimilare informazioni. Mi ricordo le mie lezioni di Impianti elettrici, che schifo.
                  Ultima modifica di count; 20-12-2006, 14:32.

Commenta

Tu eri diligente..

Minimo sforzo, massimo risultato..
                    Ma guarda che anche io la pensavo così , cioè la penso così , infatti in 5 anni di liceo ho studiato solo il primo anno , poi sono andato avanti con l'ars copiandi e ad inventà stronzate alle interrogazioni , infatti so uscito con 60 perche ho sempre avuto la media del 6 , non ho mai preso un debito perchè a maggio copiando recuperavo tutto , il problema è che all'università se c'hai un orale e glie racconti cazzà te te lo fanno ripete pure 15 volte l'esame , quindi o studi o studi.

Commenta

Lo ammetto, sono un debole, non ho saputo resistere...

Originariamente inviato da KinS
                      Ma guarda che anche io la pensavo così , cioè la penso così , infatti in 5 anni di liceo ho studiato solo il primo anno , poi sono andato avanti con l'ars copiandi e ad inventà stronzate alle interrogazioni , infatti so uscito con 60 perche ho sempre avuto la media del 6 , non ho mai preso un debito perchè a maggio copiando recuperavo tutto , il problema è che all'università se c'hai un orale e glie racconti cazzà te te lo fanno ripete pure 15 volte l'esame , quindi o studi o studi.
                      Questo spiega molte cose..

Commenta

I professori che ti vengono in contro? 1 su 10 ti da una mano, se hai cul0..

Se avete ritenuto offensivo il mio commento su chi ha frequentato un istituto, sappiate che non era mia intenzione..

[OT] Rimango comunque dell'idea che liceo > istituto..almeno per quanto riguarda livello di preparazione che forniscono..(e la base richiesta al liceo per arrivare a 6 è parecchio maggiore di quella dell'istituto)[/OT]

Questa è la causa di tanta ignoranza nel nostro paese e del degrado che la scuola sta passando in questi anni
                        E' proprio per questo che non mi sono mai sbattuto a scuola..se ambire al 7 o + vuol dire non essere ignorante, allora sono ignorante..amen..
                        Poi scusami eh ma uno che sta tutto il giorno a studiare 10 paginette e non riesce a capirle non è che non abbia attitudine; ha qualche problema al cervello purtroppo.
                        Dipende dal contenuto delle 10 paginette..probabilmente nella tua scuola erano argomenti molto banali..

Commenta

@Raistlin:Mi dispiace smontare i tuoi discorsi ma anche io vengo dal liceo, scientifico per la precisione, in cui chimica, biologia,matematica, fisica e latino non erano certo delle materie facilissime.

Purtroppo quel che hai detto è vero, se esci con la media del 6 come fai a reputarti meno ignorante di uno che la media dell'8?
                          Il problema è che il voto delle superiori conta poco e niente, solo per l'iscrizione a qualche università privata è rilevante; ma lo dovrebbe essere per tutte così da incentivare le persone che vogliono fare di più nella loro vita a studiare e non accontentarsi.

Il modello attuale di istituzione scolastica l'incentivo lo da ad accontentarsi della mediocrità,a studiare il "minimo per ottenere il massimo(60)"...poi il 90% dei promossi si segna all'università e abbandona dopo 1 anno perchè non regge i ritmi

Basta vedere i deputati di oggi a che livello di ignoranza stanno: non sapere l'anno della scoperta dell'America è veramente una cosa triste...

Commenta

[OT] Rimango comunque dell'idea che liceo > istituto..almeno per quanto riguarda livello di preparazione che forniscono..(e la base richiesta al liceo per arrivare a 6 è parecchio maggiore di quella dell'istituto)[/OT]
                            Latino - scaricavo le versioni già tradotte..(se sai come funzionano le regole tradurre sempre diventa un esercizio fine solo a se stesso)
                            Mate - l'avevo quasi ogni giorno, quindi i compiti li facevo (le rare volte in cui li facevo..) direttamente il pomeriggio stesso in cui li dava..con l'argomento affrontato qualche ora prima è molto più semplice risolvere gli esericizi..
                            Greco - non c'è greco allo scientifico..
                            Inglese - mai aperto libro eppure parlo e scrivo bene..
                            Scienze - qualche paragrafo si studia abbastanza velocemente..
                            Filosofia - per quanto io la studiassi e mi piacesse molto come materia il risultato ero lo stesso..5 - 5 e 1/2..quindi da metà quarta in poi mi inventavo le cose..
                            Lo trovi da solo l'ossimoro?

“E la grandezza della mia morale / È proporzionale al mio successo”
                            “Io non credo nei miracoli, io non credo nell'eternità ... io sono vivo.”
                            “Ma io, senza legge, rubai in nome mio,quegli altri, nel nome di Dio”
                            UAAR | The Official GOD Faq

Salingar [-X-] - Ve Crino - UoDestiny

Commenta

pwnd...

Commenta

Non pensare che un tecnico sia cosi facile..... io vengo dall'ITI indirizzo chimica (L. Da Vinci rulez ), ti assicuro che anche se non avevo latino, greco o simili avevo comunque i miei c@zzi....

Poi adesso rido quando siamo in labortatorio

|| McVities || Lucy ||

Commenta

Sto operando...
                                X