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Riforma Fioroni

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  • #46
    Originariamente inviato da Van
    non voglio un mondo pieno di
    meglio un italia piena di e ?

    ops ... è già cosi

    “E la grandezza della mia morale / È proporzionale al mio successo”
    “Io non credo nei miracoli, io non credo nell'eternità ... io sono vivo.”
    “Ma io, senza legge, rubai in nome mio,quegli altri, nel nome di Dio”
    UAAR | The Official GOD Faq

    Salingar [-X-] - Ve Crino - UoDestiny

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    • #47
      Originariamente inviato da KinS
      Però è bello sentire che son tutti d'accordo quelli che HAnno già finito le superiori , io le ho finite l'anno scorso , ammetto gli esami sono una buffonata e dovrebbero abolirli secondo me , però ripeto in classe mia per avere un 7 o un 8 dovevi studiare dalle 3 alle 5 ore tutti i giorni (parlo di liceo classico gli altri non so) , io infatti ho passato cinque anni con i 6 -- , cioè il liceo va dai 14 ai 19 anni più o meno , mi ricordo di gente in classe mia poi uscita con 92 o 93 che ha rinunciato allo sport per 5 anni , ha rinunciato a uscire il pomeriggio al cinema , a uscire la sera pub/disco per 5 anni per prendere un 92 che sinceramente non so a che càzzo serva , è solo uno stupido numero.
      Io non ho mai studiato tanto, devo essere onesto, non alle superiori almeno.
      Sono dell'idea che alle superiori, se ti ritrovi a studiare 5 ore al giorno, è perchè hai perso tempo in classe durante le lezioni. A me, che è capitato talvolta, come a chiunque, di esser preso alla sprovvista per una interrogazione, me la sono sempre "cavata" grazie all'attenzione che ho prestato in classe. La verità è che, come si suol dire, troppi studenti vanno a scuola per scaldare i banchi. Per forza che poi si ritrovano con il culo per terra a fine anno.
      Una cosa che mi ha fatto sempre ridere è stato sentire miei coetanei, alle superiori, che periodicamente iniziavano a lamentarsi a fine anno... Facile dedurne il motivo, no?

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      • #48
        Originariamente inviato da Kaiser Souze
        Inoltre, al di là di un discorso circa l'utilità delle materie, trovo che la cultura (in generale, non solo quella umanistica) aiuti la gente a maturare delle proprie idee, ad essere persone migliori
        Il reply era ottimo finchè non hai nominato la Pupa e il Secchione
        Cmq hai perfettamente ragione, non studiare alcune cose solo perchè si pensa che non saranno utili è una gran cretinata, tutto quello che viene insegnato è utile, e aiuta a formare la cultura dell'individuo.

        Per quanto riguarda il discorso di Neclord sono d'accordo su una cosa: le ore di esercizio fatte con i professori sono molto più produttive dello studio fatto da soli casa. Però uno deve provare ad esercitarsi anche da solo, per vedere se ce la fa, e cercare di migliorarsi e di chiedere agli insegnanti quando non capisce, deve essere ATTIVO nella sua formazione. E' anche questo che distiunge uno studente mediocre da uno veramente bravo: quello bravo impara da solo a correggersi e a migliorarsi, e questa è una cosa che serve all'università quando ti mandano allo sbaraglio. Perchè in università non è come alle superiori, nessuno ti da una mano nemmeno se stai crepando, devi saperti organizzare, devi saper risolvere i tuoi problemi da solo, devi essere capace di studiare senza che qualcuno ti imbocchi.
        Richiedetemi MSN via PM. On TC Nova: Kith Zaki
        Staff member di ADELPHA, primo server italiano GDR e non ufficiale di Star Wars Galaxies.

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        • #49
          Originariamente inviato da Raistlin

          Penso proprio che questa riforma non aumenti il livello di severità scolastico, ma voglia semplicemente uniformare la massa..ora uno studente può applicarsi meglio nelle materie che lo porteranno a fare ciò che vuole nella vita ed essere ugualmente sereno se non riesce bene in una o in due (se uno ha 4 insufficienze viene mandato a casa anche adesso..e se non fosse così, allora è la commissione di classe che sbaglia, non le strutture ministeriali..la Moratti e chi prima di lei non ha mai detto che uno si salva con 4 debiti..)..
          Ma che discorsi Già la scuola, tramite l'autonomia, può scegliere percorsi didattici diversi, se poi ogni studente può scegliere quello che vuole e non vuole studiare ... Il problema di fondo è che gli studenti non hanno voglia di fare una sega (sia di oggi ma anche di 3 anni fa, quando mi sono diplomato io). Avere un 4 in una materia non è una cosa normale, vuol dire avere una INSUFFICIENZA, vuol dire NON SAPERE NIENTE di quella materia. Se ti pare una cosa accettabile che uno studente (studente di scuole superiori, quindi neanche 18 anni) non riesca a trovare 2 ore al giorno da dedicare allo studio per prendere un 5 o un 6 ... bhò

          Originariamente inviato da Raistlin
          Con la nuova riforma lo studente deve solo preoccuparsi di avere la media del 6 e basta..non penso che uno che non campana una ceppa in mate e passa anni per strappare un 6 abbia tutta questa voglia e tempo di approfondire ciò che vuole..
          Nella maggior parte dei casi verranno solo stroncate le attitudini personali, in cambio di una schiera di 6..ciò mi sembra molto triste..
          Mhà, io ho fatto l'ITC, indirizzo programmatori perchè era l'unica scuola che mi permettesse di approfondire lo studio in campo informatico, e mi sono diplomato con 95 anche avendo una repulsione totale per ogni materia di tipo tecnico-economico ma 3 o 4 ore di studio e riuscivo a tenermi una certa media in ogni matera ma, di sicuro, non perchè sono io un genio ma perchè, obbiettivamente, nella scuola italiana non ci vuole niente per prendere un 6.
          Originariamente inviato da Raistlin
          Per quanto riguarda lo "sfornare analfabeti", io ritengo che ognuno debba seguire ciò per cui è propenso/ciò che vuole fare..
          La dottoressa che fa le visite a casa nel mio quartiere (quel gran pezzo, aggiungerei..) è giovane, preparata e competente..però una volta mi sono messo a fare 4 chiacchiere con lei () e mi sono accorto che, molto probabilmente, il mio elettrauto è un professore di letteratura italiana al suo confronto..
          Pensi che me ne chi@vi qualcosa? Il suo lavoro è curare la gente e lo fa benissimo e se aveva 4 in Italiano me ne sbatto..
          Stessa cosa il commercialista di mio nonno..anche se non sa cosa sia un punto di accumulazione o a cosa servano le formule di Werner, me ne sbatto..
          La dichiarazione dei redditi la sa fare e tanto basta..
          No! Se una persona esce dalla scuola superiore incapace di parlare in italiano, vuol dire che:
          1) Ha fallito la famiglia
          2) Ha fallito la scuola
          3) Ha fallito la persona
          In un ambiente sociale normale il parlare la propria lingua dovrebbe essere il MINIMO, se un italiano non è capace di scrivere e parlare in italiano corretto HA FALLITO.

          Originariamente inviato da Raistlin
          Non vedo perchè uno studente che vuole fare il professore di Lettere, o iscriversi a Scienze politiche, o Storia debba essere stroncato per il fatto che non capisca nulla di matematica (perchè non è detto che chi ha 4 in una materia non si applichi, anzi, nella maggior parte dei casi, semplicemente, non ha attitudine..)..
          Perchè per prendere un 6 non serve attitudine, serve saper fare 2+2 nella maggior parte dei casi.

          Originariamente inviato da Raistlin
          P.s.: non considero la svizzera una nazione e non riconosco le sue strutture politiche o sociali..per tanto faccio finta che tu abbia preso come esempio la scuola inglese, o la scuola scandinava (così anche il tuo avatar è più contento )
          Se non consideri la svizzera una nazione, permettimi, sono problemi tuoi eh Btw era un esempio. Per il resto uppo gandalf, penso abbia espresso il mio pensiero in modo decisamente più sintentico.

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          • #50
            Uppo il discorso sulle scuole giapponesi di nonmiricordochi: voglio seguire il baseball studentesco alla TV!!
            Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

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            • #51
              Originariamente inviato da -PaTaTa-
              Scusami ma trovo tutto ciò alquanto ridicolo. A livello delle superiori non è l'attitudine quella che manca ma basta studiare 2 ore al giorno per avere un ottima media quindi non diciamo fesserie..
              Basta studiare 2 ore al giorno per avere un'ottima media? E chi te l'ha detto? Rubbia? Non puoi generalizzare così..ad alcuni basta un'oretta, ad altri serve tutto il pomeriggio..
              Originariamente inviato da -PaTaTa-
              Quelli che non riescono a prendere le sufficienze sono solo sfaticati che preferiscono a ndare a rimorchiare il pomeriggio o fare tornei alla play.
              Certo, come no..infatti al liceo era pieno di compange di scuola che andavano male in latino perchè giocavano alla play....
              Chi prende un'insufficenza è uno sfaticato? Se pensi che sia vero a priori, allora hai capito molto poco dalla vita scolastica..
              Ci sono persone che semplicemente non capiscono alcune cose..non è questione di essere sfaticati..Ricordo amici che finivano di studiare alle 10 di sera e non capivano un caxxo lo stesso..mica è colpa loro..
              Originariamente inviato da -PaTaTa-
              ..Poi dici che ora uno si applica nelle materie che gli faranno comodo in futuro, tanto ci si prende il debito nelle altre 2/3 materie...ma stai scherzando? Prova ad andare davanti una scuola superiore qualsiasi e chiedi a ragazzi dal terzo in su cosa vogliono fare nella vita o che università vogliono prendere poi vediamo se lasciano le materie solo perchè non sono pertinenti col loro cammino di vita
              Ho semplicemente detto che adesso come adesso uno che è debole in una o due materie massimo (ho detto 1 o 2, non 3..) può lo stesso essere sereno ed avere una media discreta..
              Originariamente inviato da -PaTaTa-
              Senza contare che c'è un ampia scelta di scuole superiori, dai licei agli istituti tecnici e professionali, ce ne sono per tutti i gusti quindi uno che SCEGLIE di andare a fare ragioneria e prende debiti per me è un IGNORANTE, stessa cosa per chi va allo scientifico e non riesce a prendere 6 in matematica o latino.
              Il tuo discorso non sta nè in cielo nè in terra
              Quindi se faccio il classico perchè nel futuro vorrò prendere la laurea in letteratura o storia ed ho 5 in mate sono ignorante? Ma come caxxo ragioni?

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              • #52
                Originariamente inviato da Raistlin
                Basta studiare 2 ore al giorno per avere un'ottima media? E chi te l'ha detto? Rubbia? Non puoi generalizzare così..ad alcuni basta un'oretta, ad altri serve tutto il pomeriggio..

                Regà ditemi che scuola fate , io sfido chiunque a fare in 1 ora cinque materie per il giorno dopo , io ce la facevo in un'ora ... a copiarle . Cioè io il mercoledi' mi ricordo ad esempio avevo Latino-Matematica-Greco-Inglese-Scienze - Filosofia , ora latino dava una versione dal lunedi' al mercoled' , greco o letteratura o versione sempre dal lunedi' , inglese sempre un autore , scienze qualche paragrafo sulla geografia astronomica e filosofia sempre qualcosina... 1 ora?

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                • #53
                  Originariamente inviato da Raistlin
                  Ci sono persone che semplicemente non capiscono alcune cose..non è questione di essere sfaticati..Ricordo amici che finivano di studiare alle 10 di sera e non capivano un caxxo lo stesso..mica è colpa loro..
                  Già, peccato che sia sempre facilmente riconoscibile quello che si impegna da quello che fancazza.

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                  • #54
                    Originariamente inviato da Shagrath
                    Perchè per prendere un 6 non serve attitudine, serve saper fare 2+2 nella maggior parte dei casi..
                    Originariamente inviato da Shagrath
                    Mhà, io ho fatto l'ITC..
                    Questo spiega molte cose..

                    Originariamente inviato da Shagrath
                    No! Se una persona esce dalla scuola superiore incapace di parlare in italiano, vuol dire che:
                    1) Ha fallito la famiglia
                    2) Ha fallito la scuola
                    3) Ha fallito la persona
                    In un ambiente sociale normale il parlare la propria lingua dovrebbe essere il MINIMO, se un italiano non è capace di scrivere e parlare in italiano corretto HA FALLITO.
                    Chi ha mai detto il contrario?

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                    • #55
                      Originariamente inviato da Raistlin
                      Questo spiega molte cose..
                      Vabè ma che significa? Io ho fatto il liceo classico, ma se avessi fatto l'itc, probabilmente avrei avuto molte più difficoltà, visto che non sono portato per certe materie.

                      Ogni scuola ha le sue difficoltà, se diretta da gente con la testa sulle spalle.

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                      • #56
                        Originariamente inviato da Raistlin
                        Questo spiega molte cose...
                        ... mancanza di argomentazioni e/o argomenti

                        “E la grandezza della mia morale / È proporzionale al mio successo”
                        “Io non credo nei miracoli, io non credo nell'eternità ... io sono vivo.”
                        “Ma io, senza legge, rubai in nome mio,quegli altri, nel nome di Dio”
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                        • #57
                          Originariamente inviato da Barimoor
                          Vabè ma che significa? Io ho fatto il liceo classico, ma se avessi fatto l'itc, probabilmente avrei avuto molte più difficoltà, visto che non sono portato per certe materie.

                          Ogni scuola ha le sue difficoltà, se diretta da gente con la testa sulle spalle.
                          Ma infatti blatera, io ho fatto il ginnasio e su due piedi, senza pensarci troppo, prima di iniziare i 3 anni di liceo ho cambiato e son passato ad un Istituto Tecnico Industriale, perchè i 2 anni di ginnasio mi han fatto capire cosa veramente volevo fare dopo.
                          I voti che ho preso son sempre stati uguali sia nel ginnasio che nell'ITIS, e anzi, talvolta ho incontrato più difficoltà all'ITIS piuttosto che al ginnasio. Le ore di studio dedicate sia all'uno che all'altro son sempre state uguali, quindi sta blaterando.

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                          • #58
                            Originariamente inviato da KinS
                            Regà ditemi che scuola fate , io sfido chiunque a fare in 1 ora cinque materie per il giorno dopo , io ce la facevo in un'ora ... a copiarle . Cioè io il mercoledi' mi ricordo ad esempio avevo Latino-Matematica-Greco-Inglese-Scienze - Filosofia , ora latino dava una versione dal lunedi' al mercoled' , greco o letteratura o versione sempre dal lunedi' , inglese sempre un autore , scienze qualche paragrafo sulla geografia astronomica e filosofia sempre qualcosina... 1 ora?
                            Tu eri diligente..

                            Latino - scaricavo le versioni già tradotte..(se sai come funzionano le regole tradurre sempre diventa un esercizio fine solo a se stesso)
                            Mate - l'avevo quasi ogni giorno, quindi i compiti li facevo (le rare volte in cui li facevo..) direttamente il pomeriggio stesso in cui li dava..con l'argomento affrontato qualche ora prima è molto più semplice risolvere gli esericizi..
                            Greco - non c'è greco allo scientifico..
                            Inglese - mai aperto libro eppure parlo e scrivo bene..
                            Scienze - qualche paragrafo si studia abbastanza velocemente..
                            Filosofia - per quanto io la studiassi e mi piacesse molto come materia il risultato ero lo stesso..5 - 5 e 1/2..quindi da metà quarta in poi mi inventavo le cose..

                            Minimo sforzo, massimo risultato..

                            Commenta


                            • #59
                              Eh no, se prima uno dice che per prendere 6 basta fare 2+2 e poi mi dice che ha fatto l'ITC allora devo dedurre che ovunque abbia fatto l'ITC regalino i voti..ecco cosa intendevo..

                              Ci credo che poi venga detto che la scuola italiana non vale una ceppa, se per la sufficienza basta fare 2+2..

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da Raistlin
                                Eh no, se prima uno dice che per prendere 6 basta fare 2+2 e poi mi dice che ha fatto l'ITC allora devo dedurre che ovunque abbia fatto l'ITC regalino i voti..ecco cosa intendevo..

                                Ci credo che poi venga detto che la scuola italiana non vale una ceppa, se per la sufficienza basta fare 2+2..
                                Speravo si capisse l'ironia

                                “E la grandezza della mia morale / È proporzionale al mio successo”
                                “Io non credo nei miracoli, io non credo nell'eternità ... io sono vivo.”
                                “Ma io, senza legge, rubai in nome mio,quegli altri, nel nome di Dio”
                                UAAR | The Official GOD Faq

                                Salingar [-X-] - Ve Crino - UoDestiny

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