Sebbene la pizza derivi da pietanze analoghe diffuse sin dall'antichità come la focaccia, una delle prime pizze moderne in assoluto fu preparata a Genova: la "Pissa d'Andrea" apparve nel 1490, così chiamata in onore dell'ammiraglio genovese Andrea D'Oria che ne era particolarmente ghiotto.
-----------------------
Oltre la pizza napoletana, vi sono innumerevoli varianti in grado di accontentare ogni tipo di palato: dalla pizza al taglio (diffusa soprattutto nell'Italia centrale e cotta in teglie nel forno elettrico) alla pizza alla romana (particolarmente sottile e croccante).
La pizza l'hanno inventata a Napoli poi l'hanno cambiata in varie parti, io la pizza napoletana non la reggo è troppo alta, a Roma è molto meglio
ok ma dire pizza vuol dire napoli la pizza e' nata a napoli,le altre sono solo imitazioni il che nn vuol dire che nn siano buone ma sono imitazioni o derivazioni
e proprio perche' ne esistono 1000 versioni che dovrebbe farvi capire come quell "invenzione" napoletana e' considerata 1 dei simboli della citta'
cmq ora vi saluto che tra poco vado in una pizzeria qui a milano,gestita da palermitani,con 2 miei amici,1 varesotto e 1 eporediese,x poi andare alla festa di laurea di 1 mia amica toscana
W IL MULTICULTURALISMO
w la pizza
+ un uomo e' gretto + le sue affermazioni sono assolute Parla in modo sensato ad uno stupido e questi ti chiamerà stupido. Accetto qualunque critica ma non accetto insulti 3. È VIETATO scrivere messaggi senza contenuto (SPAM - solo puntini, emoticons etc..) o fuori argomento, con l'intento, volontario o involontario, di creare flame ed appesantire le discussioni.
Comunque è sicuramente più famosa Napoli che Roma Revolucionario, lo è per l'impero Napoletano che conquistò tutto il mondo conosciuto!
In "Roma" where love is King
When boy meets girl
Here's what they say
When the moon hits your eye
Like a big-a "pizza romana quella bona" pie
That's amore
[...]
When you walk in a dream
But you know you're not dreaming, signore
'Scusami, but you see
Back in old "Roma", that's amore
PS: Fatti pure un giro a Mulberry Street, New York, vedrai tante statuine del colosseo, "pizze romane quelle basse bone" e processioni dedicate a Giulio Cesare.
Commenta