annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

°o0O.Musica Commerciale.O0o°

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • °o0O.Musica Commerciale.O0o°

    Lo usiamo spesso ma...il termine "Musica commerciale" che cosa significa per voi?? non facciamo altro che dire questo è commerciale, questo lo è troppo, questo non lo è abbastanza....ma in sostanza, cosa può e cosa non può essere definito commerciale???

    Io personalmente credo che anche il più sconosciuto gruppo che produca il più anonimo demo, se è giunto fino a te, a meno che tu non conosca di persona il gruppo, vuol dire che è bene o male in commercio e quindi è da reputarsi commerciale...ma magari questa parola non è fine a se stessa e viene attribuita ai gruppi(o singoli) che riteniamo noi personalmente commerciali a prescindere dal fatto che lo siano a meno quindi aquisisce un significato diverso per ogniuno...ad esempio, molti credono che tutti i gruppi della musica pop siano commerciali perche il loro obbiettivo è il guadagno(e qui non ci piove), ma devo dire che anche i Sex pistols o i Nirvana, la quintessenza dello spirito commerciale, avranno avuto una parte di interesse monetario se mettono i loro CD in commercio quindi si ritorna al solito discorso che tutto ciò che trovi in vendita è commerciale... ma queste sono impressioni assolutamente soggettive...voi cosa credete che sia allora la "musica commerciale" ???
    Originariamente inviato da Prof
    ...Una volta le maestre tiravano le bacchettate...
    Originariamente inviato da Alunno
    ...Oggi tirano le seghe...
    La signora In Giallo!


  • #2
    Se come dici tu la "musica commerciale" fosse tutta quella in commercio, non ci sarebbe nulla di male. Personalmente ritengo che facendo riferimento a musica commerciale la maggior parte della gente intenda della musica studiata, composta ed eseguita con lo scopo principale di vendere, ovvero di piacere ad un determinato pubblico.

    La musica non commerciale, invece, se ne frega di piacere e, di conseguenza, di essere conforme a certi canoni. Un vero artista scrive quello che gli passa per la testa, esprime le proprie emozioni senza curarsi più di tanto della critica. Oppure, ricerca schemi nuovi, strutture innovative, passaggi e riff inaspettati...
    Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Kaiser Souze
      Se come dici tu la "musica commerciale" fosse tutta quella in commercio, non ci sarebbe nulla di male. Personalmente ritengo che facendo riferimento a musica commerciale la maggior parte della gente intenda della musica studiata, composta ed eseguita con lo scopo principale di vendere, ovvero di piacere ad un determinato pubblico.
      Esatto.
      Poi si può parlare di come un St. Anger venda solo perché c'è il nome Metallica sopra (pur non sembrando affatto musica creata al solo scopo di vendere), o di come, nell'ascolto di un bel CD, arrivi ad un pezzo che "stacca" e ti fa dire: "E questo che ***** mi significa nel contesto?", salvo scoprire che è il pezzo che va fisso in rotazione nelle radio.

      Ci sono gruppi che fanno musica come piace a loro, gruppi che la fanno come piace agli altri. Questa è la sottile differenza tra commerciale e non. In qualche caso, le due coincidono. Appunto commerciale non implica orribile.

      Per carità, può anche essere delirio il mio, ho da tradurre un codice "vediamo se faccio così se funziona" in un codice "lungo, ma ottimizzato e performante", quindi non ci sto molto con la testa.

      Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
      Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same


      Lo Spambollino fa FIGO

      Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

      Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

      Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da AbsintH
        ... ma devo dire che anche i Sex pistols o i Nirvana, la quintessenza dello spirito commerciale, avranno avuto una parte di interesse monetario se mettono i loro CD in commercio...
        E' per questo motivo che Kurt Cobain si è sparato. (credo )

        Originariamente inviato da Kranium -NCdS-
        si può parlare di come un St. Anger venda solo perché c'è il nome Metallica sopra (pur non sembrando affatto musica creata al solo scopo di vendere)


        Secondo me Non è commerciale la musica ispirata da emozioni, magari anche sentimenti, ma in generale emozioni: di rabbia, di amore, di disperazione... io adoro tutta la musica che nasce in questo modo, dal blues di Robert Johnson agli autori italiani, fino ai Korn...
        tutta questa roba qui sa comunicare qualcosa, la musica commerciale no...(come ad esempio St. Anger, che non è altro un'accozzaglia di rumori fatti per fingere di essere arrabbiati, poveri metallica )

        Commenta


        • #5
          Sarò l'unico ma io St. Anger la trovo commerciale. Toglietele il mixaggio grezzo degli strumenti (dato apposta per farla sembrare meno commerciale) e cosa vi resta? Una canzone che parla del ritorno dei Metallica, inteso come rabbia repressa in tutti questi anni e finalmente sfogata. E'il mero concetto che sta dietro il pezzo che è commerciale, come commerciale è l'acquisto del nuovo bassista: più immagine che classe.
          Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Kaiser Souze
            Sarò l'unico ma io St. Anger la trovo commerciale.
            -.-

            Ma scusa io che ho detto?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Fyr
              -.-

              Ma scusa io che ho detto?
              Scusa, mi ero perso l'ultima parte ^^'
              Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Kaiser Souze
                ma io St. Anger la trovo commerciale.
                cm dal black album in poi :P se non da prima....

                neW -- icq # 575727946 --neW
                Jovinko L'elfo Silvano
                Vivaldi l'elfo Oscuro

                Commenta


                • #9
                  Oddio, prima non direi... O_o
                  Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

                  Commenta


                  • #10
                    bisogna sapere ascoltare TUTTA la musica nn solo certi generi....

                    se ci si ferma solo su "alcuni" generi nn si ha possibilità di espandere i propri gusti e provare nuove sensazioni ke ogni genere t genera diversamente l'uno dall' altro...

                    è quello il bello :P
                    sigpic
                    - E' tutta SaluTe -

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Wall
                      bisogna sapere ascoltare TUTTA la musica nn solo certi generi....

                      se ci si ferma solo su "alcuni" generi nn si ha possibilità di espandere i propri gusti e provare nuove sensazioni ke ogni genere t genera diversamente l'uno dall' altro...

                      è quello il bello :P
                      Scusa ma non vedo il nesso con questo topic, a meno che non ritieni il "commerciale" un genere...

                      O_o

                      Al di là di quello che intendevi dire, cmq, ti dirò come la penso: credo sia un po'buonista dire "bisogna apprezzare tutti i generi" e a una persona che mi dice "a me piace tutta la musica" io rido in faccia, non per cattiveria, ma perchè secondo me vuol dire che non sa ascoltare, che non riesce a capire fino in fondo la musica... Questo perchè la musica di generi diversi esprime idee diverse, non sempre in contraddizione ma a volte sì. Ve l'immaginate un elettore che dice "a me piace sia la destra che la sinistra"? E mò per votare che fa, tira na monetina?!
                      Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Kaiser Souze
                        Sarò l'unico ma io St. Anger la trovo commerciale.
                        No, non sei l'unico, ma magari sarai l'unico in grado di spiegarmi cosa ci sia di commerciale in un pezzo che dura più di 7 minuti (che poi sull'album hanno tutti più o meno quella durata), con una produzione che, nonostante tutti i soldi spesi sotto si sentano, suona comunque grezza, il cui testo dice si e no due parole in croce. Quella non è musica fatta apposta per vendere, non era in tendenza con niente sul mercato, ha venduto solo per il nome Metallica (e non per il tanto sbandierato "ritorno agli esordi", che non c'è mai stato, mai ci sarà e non bisogna comprare l'album per accorgersene).
                        La musica commerciale tende ad entrare in testa, St. Anger è un album così palloso che difficilmente ti verrà voglia di riascoltare.

                        Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
                        Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same


                        Lo Spambollino fa FIGO

                        Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

                        Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

                        Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

                        Commenta


                        • #13
                          non ho mai ascoltato st anger

                          ma percaso il video di una delle canzoni di sto album è stato girato dentro una galera ?
                          no perchè quel pezzo è abbastanza da

                          sono fuggito da gn

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Suor Germana
                            non ho mai ascoltato st anger

                            ma percaso il video di una delle canzoni di sto album è stato girato dentro una galera ?
                            no perchè quel pezzo è abbastanza da

                            Io parlavo proprio di quel pezzo (non dell'album) e anche a me piaceva la prima volta che l'ho sentito: aveva un suono grezzo, metallico, un ritmo di batteria violento e con interruzioni lampo... però puoi ascoltarlo 2, 3, 4 volte al massimo... vedrai: stufa in fretta.

                            x Kranium non so, magari hai ragione tu ma io la vedo diversamente. Cmq almeno su una cosa siamo d'accordo:

                            St. Anger è un album così palloso che difficilmente ti verrà voglia di riascoltare.
                            Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Wall
                              bisogna sapere ascoltare TUTTA la musica nn solo certi generi....
                              infatti...io mi sono trovato a passare dallo Sludge Doom più criptico alla dance più venduta possibile...ma sinceramente nn capisco tanto la differenza tra le due visto che mi piacciono entrambi i generi...ma entrambi vendono(oddio per dire che lo sludge doom vende, come genere, è un po azxzardato, anche se in commerco lo trovi) quindi nn so che dire...


                              voglio dire...anche chi nn vuole essere commerciale...ma tira vuori qualcosa di bellino e vede che può "sfondare" a quel punto che fa?? credo che lo metta in vendita e di certo diventa commerciale...
                              Ultima modifica di gaiano; 07-05-2006, 11:09.
                              Originariamente inviato da Prof
                              ...Una volta le maestre tiravano le bacchettate...
                              Originariamente inviato da Alunno
                              ...Oggi tirano le seghe...
                              La signora In Giallo!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X