annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

°o0O.Musica Commerciale.O0o°

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Per me una musica commerciale è quella che viene prodotta per piacere ad un certo target di persone e non per "libero fluire" dell'inventiva degli artisti.

Però una canzone possiamo osservarla soltanto una volta che è stata diffusa, quindi non avremo la certezza del processo che ha portato alla sua creazione, e quindi non avremo la certezza che sia davvero commerciale.

Se St.Anger è stata arrangiata per piacere al pubblico metal e hard rock, allora è commerciale. Ma chi tra noi è stato negli studi di registrazione dei Metallica mentre la componevano?

Se invece vogliamo parlare di musica commerciale come la musica che a posteriori piace alla massa, allora parlano i numeri

Cioè quello che vorrei far capire (e credo di non essere riuscito ad esprimermi ) è questo:

Pippo Inzaghi, correndo in avanti come un cammello scoordinato, colpisce la palla di polpaccio e la palla va in rete.
    E' stato un gol cercato o no?

Per me capire se una canzone è commerciale o no è come capire se Inzaghi voleva segnare facendo esattamente quel movimento o ha fatto gol di chiappa. Però nulla toglie che ha segnato.
    Take care of yourself.

Commenta

partendo dal fatto che ho letto solo l'ultimo post di mitatron,
      la musica commerciale è, come dal termine, prodotta esclusivamente a fini di lucro, per poterla vendere...
      non ti posso portare esempi dalla musica rock o metal, ma te li porto dalla musica rap.
      Mondo Marcio, il ragazzino che sta spopolando adesso in Italia, fino a un anno fa faceva musica rap da ghetto, non che ci riuscisse al meglio, ma quelli sono commenti miei.
      Gli è arrivata un'offerta di contratto.
      ovviamente la casa discografica se ne sbatte le gonadi del tuo modo di fare musica, la casa discografica vuole un ritorno in danaro.
      come faccio a garantire un che comprino i miei dischi?
      metto su una (o più) canzoni con un ritornello carino che ti rimanga in testa, al limite del martellante, tralasciando, magari, l'accuratezza del testo; ci faccio un video e mi faccio invitare a tutte le possibili trasmissioni.

Commenta

Originariamente inviato da Trip on the Rocks
        partendo dal fatto che ho letto solo l'ultimo post di mitatron,
        la musica commerciale è, come dal termine, prodotta esclusivamente a fini di lucro, per poterla vendere...
        non ti posso portare esempi dalla musica rock o metal, ma te li porto dalla musica rap.
        Mondo Marcio, il ragazzino che sta spopolando adesso in Italia, fino a un anno fa faceva musica rap da ghetto, non che ci riuscisse al meglio, ma quelli sono commenti miei.
        Gli è arrivata un'offerta di contratto.
        ovviamente la casa discografica se ne sbatte le gonadi del tuo modo di fare musica, la casa discografica vuole un ritorno in danaro.
        come faccio a garantire un che comprino i miei dischi?
        metto su una (o più) canzoni con un ritornello carino che ti rimanga in testa, al limite del martellante, tralasciando, magari, l'accuratezza del testo; ci faccio un video e mi faccio invitare a tutte le possibili trasmissioni.
        Già. Strano che non c'ha messo la topa nel suo video, mancava solo quella...

PS ma qualcuno riesce a capire cosa dice senza aver sotto mano il testo?
        Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

Commenta

io la vedo così....

dal punto ke un gruppo fà un video e quel video si vede su MTv è commerciale e nn c sn dubbi.

il non commerciale lo senti andando ai concerti nei locali dove suonano gruppi emergenti...se t capita d andare all'Estragon di Bologna troverai semppre gruppi ke d commerciale nnn ne vogliono sapere mezza....

oppure cosi dicono
          sigpic
          - E' tutta SaluTe -

Commenta

Originariamente inviato da Wall
            io la vedo così....

dal punto ke un gruppo fà un video e quel video si vede su MTv è commerciale e nn c sn dubbi.

il non commerciale lo senti andando ai concerti nei locali dove suonano gruppi emergenti...se t capita d andare all'Estragon di Bologna troverai semppre gruppi ke d commerciale nnn ne vogliono sapere mezza....

oppure cosi dicono
            Ok in parte ti dò ragione ma così facendo hai escluso il 70% degli artisti... quelli che non fanno video e che non suonano ai locali perchè possono permettersi di fare tour e concerti, quelli come li classifichi?
            Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

Commenta

Permettimi di contraddirti. Ti faccio un esempio: uno già famoso fa una canzone che ha scritto in un momento che ce ne aveva voglia, perchè gli piaceva. Dato che è famoso la canzone esce, piace a tutti, lui fa un video, il video va su mtv perchè lui è famoso e la canzone è bella. mi sembra chiaro e lineare. Questo implicherebbe che la canzone è commerciale? sono abbastanza stupito da questa tua opinione...

Commenta

il non commerciale lo senti andando ai concerti nei locali dove suonano gruppi emergenti...
                Io in giro per locali trovo solo gruppi che fanno cover di canzoni rock "commerciali"
                Purtroppo non sono vicinissimo a Bologna per controllare che in quel locale non è così

Un mio collega alla domanda ha risposto "se, togliendo la voce, quello che rimane è poco o niente allora è molto probabile che quella canzone sia commerciale"
                Take care of yourself.

Commenta

Originariamente inviato da Mitraton
                  Io in giro per locali trovo solo gruppi che fanno cover di canzoni rock "commerciali"
                  Purtroppo non sono vicinissimo a Bologna per controllare che in quel locale non è così

Un mio collega alla domanda ha risposto "se, togliendo la voce, quello che rimane è poco o niente allora è molto probabile che quella canzone sia commerciale"
                  Ecco, questa è una definizione già più accettabile e piuttosto originale, anche se assolutamente non fondata. Nella maggior parte dei casi è così, comunque...

Commenta

io la vedo così....

oppure cosi dicono
                    Mah, io invece chiamo commerciali tutte le canzoni di quei gruppi che hanno diciamo uno stile standard pop, con ritmi semplici, chitarra distorta ma non troppo con relativi soli della serie "son semplici son corti copiolamelodialcantante però son puliti :P", basso ultramegacompresso che se fa 2 note se ne sente solo una "però almeno riempe", cantante con il timbro standard che enfatizza le vocali. Però devo dire che su Mtv passano anche delle robe decenti (ogni tanto) come ad esempio i video di Elio e le Storie Tese, che ammettiamolo saranno commerciali nel senso che gli album li vendono, ma ***** sono dei geni! Ah e poi per non parlare delle Britney e roba varia, che nn li avevo nemmeno considerati forse perchè mi fan troppo cacare, e quelle sono le vere galline dalle uova d' oro per manager

Commenta

Originariamente inviato da Fyr
                      Permettimi di contraddirti. Ti faccio un esempio: uno già famoso fa una canzone che ha scritto in un momento che ce ne aveva voglia, perchè gli piaceva. Dato che è famoso la canzone esce, piace a tutti, lui fa un video, il video va su mtv perchè lui è famoso e la canzone è bella. mi sembra chiaro e lineare. Questo implicherebbe che la canzone è commerciale? sono abbastanza stupito da questa tua opinione...
                      scusa eh...ma i soldi per il video dove li piglia? avrà un manager? e dal momento ke si ha un manager nn si è commerciali? si
                      sigpic
                      - E' tutta SaluTe -

Commenta

scusa eh...ma i soldi per il video dove li piglia? avrà un manager? e dal momento ke si ha un manager nn si è commerciali? si
                        Caxxate, scusa se mi permetto: tutti i gruppi di un certo livello (non artistico, sia chiaro) hanno il manager. Prendi gruppi come gli Slip Knot ma anche meno conosciuti come i Tool. Li reputi commerciali?
                        Ultima modifica di Kaisersouze; 11-05-2006, 12:10.

Commenta

Si vabbè ma mica tutti i musicisti possono suonare per strada col piattino davanti! Alcuni vorrebbero anche viverci con la musica. Ci sono però gruppi dove l' immagine la pubblicità, il manager e altre caxxate contano più della musica stessa, quelli per me sono gruppi commerciali.

Commenta

Quasi tutti i cantanti che fanno metal passano su mtv. In italia e non. Ci sono programmi dedicati al metal e al rock dove danno live dei cantanti o proprio i video. Quindi dovrebbero esser commerciali?

Ho visto live dei manowar su mtv, quindi deduco sian commerciali?
                            Ma potrei fare tanti nomi.
                            Io non capisco questa cosa del commerciale o no.

I gruppi non commerciali sono quelli che nascono per non fare soldi.

Dal momento che incidono un disco diventano commerciali. Perchè lo fanno per lucro e non per il gusto di cantare.
                            ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
                            - UFO-MISTERI-PARANORMALE
                            - Al Bar dello sport

Commenta

Originariamente inviato da Dark
                              Quasi tutti i cantanti che fanno metal passano su mtv. In italia e non. Ci sono programmi dedicati al metal e al rock dove danno live dei cantanti o proprio i video. Quindi dovrebbero esser commerciali?

Ho visto live dei manowar su mtv, quindi deduco sian commerciali?
                              Ma potrei fare tanti nomi.
                              Io non capisco questa cosa del commerciale o no.

I gruppi non commerciali sono quelli che nascono per non fare soldi.

Dal momento che incidono un disco diventano commerciali. Perchè lo fanno per lucro e non per il gusto di cantare.
                              Si infatti certi gruppi rock metal punk e anche rap sono commerciali. Quando si fanno video, si ha un arrangiatore per il gruppo (cosa che a me personalmente fa schifo), un produttore che ti dice "No qui fai questo, qui fai l' altro" per me si distrugge proprio il concetto di gruppo, visto che c' è una persona esterna che non c' entra niente e dà ordini Poi uno per me può benissimo provare ad incidere un disco e fare qualcosa per sè! Vedi ad esempio tutta quella serie di gruppi che suonano per puro piacere di avere un ricordo per sè, per gli amici, e magari andare a suonare un po' in giro. Il problema secondo me è che spesso non saltano fuori i musicisti e i cantanti migliori, ma spesso chi fa un certo genere e si adegua al mercato della musica.
                              P.s. poi mi spieghi quando e chi vedi che fa metal su Mtv O_O

Commenta

Originariamente inviato da W-00-10 II
                                Si infatti certi gruppi rock metal punk e anche rap sono commerciali. Quando si fanno video, si ha un arrangiatore per il gruppo (cosa che a me personalmente fa schifo), un produttore che ti dice "No qui fai questo, qui fai l' altro" per me si distrugge proprio il concetto di gruppo, visto che c' è una persona esterna che non c' entra niente e dà ordini Poi uno per me può benissimo provare ad incidere un disco e fare qualcosa per sè! Vedi ad esempio tutta quella serie di gruppi che suonano per puro piacere di avere un ricordo per sè, per gli amici, e magari andare a suonare un po' in giro. Il problema secondo me è che spesso non saltano fuori i musicisti e i cantanti migliori, ma spesso chi fa un certo genere e si adegua al mercato della musica.
                                P.s. poi mi spieghi quando e chi vedi che fa metal su Mtv O_O
                                Quoto. Saranno anni che non vedo un po'di metal decente su MTV. E se per metal intendete roba come Linkin Park, Evanescence o Limp Biskitz mi sa che avete le idee un pochino confuse...

Commenta

Sto operando...
                                X