annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Religione, la praticate? Pensieri ed esperienze...

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Religione, la praticate? Pensieri ed esperienze...

Apro questo thread qui xkè non saprei dove altro aprirlo... chiedo gentilmente ai moderatori di spostarlo in caso di errore. Inoltre spero che non ce ne sia uno simile...

Vorrei parlare di un argomento un pò delicato ma che mi interessa. La religione, che di media fra noi è quella cattolica... cosa ne pensate? Chi di voi crede e pratica, chi crede ma pensa che praticarla (andando a messa la domenica x esempio) sia un'idiozia xkè non si vive di preghiere?
    Altra cosa, più x sondaggio, avete fatto battesimo/comunione/cresima o simili? Ve ne siete pentiti?

Siete liberissimi di non rispondere se ritenete inopportune le mie domande, ma sarei curioso di sapere la vostra opinione.

X quanto mi riguarda non sono stato battezzato e non ho partecipato a nessuna delle "cerimonie" cristiane che di solito si fanno. Questo xkè i miei genitori le hanno fatte xkè "si doveva" e hanno ritenuto giusto x me che scegliessi da solo se farle o no.
    Chiaramente ho optato x il no, dato che il mio odio x la chiesa (attenzione, non x chi crede e fa del bene, bensì x l'istituzione, insulsa nella sua esistenza) è paragonabile all'amicizia tra Bush e Saddam.
    (mia zia è madre superiora delle suore missionarie in equador, e passa la vita tra i lebbrosi, non per questo la odio, anzi, credo che sia una persona fantastica)

Vedendo il male che la chiesa ha fatto in tutti i secoli passati, vedendo l'ipocrisia e il MALE che c'è dietro, non posso certo essere d'accordo e starmene qui in silenzio.

Inoltre comunque non sono credente, come dice Neo in Matrix, "non sopporto il pensiero che ci sia qualcuno che decide x me".

Voi cosa pensate?

Avrei tante altre cose da dire, forse troppe, ma aspetto di sentire il vostro pensiero.
    Daeran Angelfire
    Addetto alle vendite al GameStop -
    MySpace

l'argomento è delicato..dunque,io ho battesimo,comunione e cresima...ma tutto perchè i miei sono delle persone molto credenti e soprattutto praticanti.Con ciò non voglio dire che la cosa mi dia fastidio,ma sono d'accordo con te per quanto riguarda l'ipocrisia della chiesa.HO visto tantissime persone frequentanti sfasciare le famiglie per seguire ragazzine appena maggiorenni o addirittura cercar di approfittare di minorenni.Per non parlare dell'istituzione,che secondo me ci mangia con la famiglia con i soldi dei fedeli.
    Riguardo al credere...ho una concezione un po' mia di Dio,ma posso dire che credo.E comunque non andrei mai in chiesa perchè se volessi pregare lo farei a casa mia,non c'è bisogno di far vedere ai miei vicini quanto sono brava andando a messa!Pregare dovrebbe essere un'azione personale,da fare appartati.Questo è ciò che mi viene in mente ora,ma l'argomento,ripeto,è molto vasto...

Ish

Perdonami se non riesco ad essere sincera con me stessa, ma neanche in sogno riesco a dirtelo...

Ishy-responsabile master di Mon

Commenta

Originally posted by Ishtar
      l'argomento è delicato..dunque,io ho battesimo,comunione e cresima...ma tutto perchè i miei sono delle persone molto credenti e soprattutto praticanti.
      Mi spiace, a me darebbe un sacco di fastidio... c'è gente che invece proprio NON crede e che fa comunione eccetera solo x i regali e questo mi fa proprio girare i cosiddetti...

Con ciò non voglio dire che la cosa mi dia fastidio,ma sono d'accordo con te per quanto riguarda l'ipocrisia della chiesa.HO visto tantissime persone frequentanti sfasciare le famiglie per seguire ragazzine appena maggiorenni o addirittura cercar di approfittare di minorenni.Per non parlare dell'istituzione,che secondo me ci mangia con la famiglia con i soldi dei fedeli.
      Già,

Riguardo al credere...ho una concezione un po' mia di Dio,ma posso dire che credo.E comunque non andrei mai in chiesa perchè se volessi pregare lo farei a casa mia,non c'è bisogno di far vedere ai miei vicini quanto sono brava andando a messa!Pregare dovrebbe essere un'azione personale,da fare appartati.
      Giusto...
      Daeran Angelfire
      MySpace

Commenta

Dunque, si parla di religione o di chiesa? perchè c'è una differenza enorme tra le due...
        un mio amico ad esempio non crede nella chiesa ma crede in Dio, questo perchè ha letto i vangeli apocrifi.
        Quello che vi posso dire per quanto mi riguarda è che l'esperienza che ho fatto in chiesa è stata positiva. Ho tutti i sacramenti (eccetto il matrimonio e l'unzione degli infermi ) e vi dirò che si, la chiesa come istituzione ha fatto così tanti errori che sarebbe impossibile catalogarli tutti ma sempre a causa di uomini che si servivano di ideali di fede per i propri scopi malvagi. Ora io non voglio difendere nessuno anche perchè da un pò me ne sono allontanato per motivi miei ma certe volte in chiesa si trovano persone valide. Mi è rimasto particolarmente impresso per esempio un prete che tempo fa ha fatto un discorso bellissimo sulle difficoltà della vita e della fede ed è stata una delle poche volte che mi sono sentito coinvolto. Per non parlare di una volta che mi sono confessato con un prete e per la prima volta mi sono sentito veramente ascoltato. Io comunque per un periodo sono stato anche praticamente ateo(per motivi intrinseci alla religione che non elenco per non scatenare un putiferio).
        PEr quanto riguarda la mia idea d religione,sono sempre alla ricerca e in questa ricerca mi aiuto con concetti presi direttamente dal Buddhismo.

Commenta

Re: Religione, la praticate? Pensieri ed esperienze...

Originally posted by Daeran
          [B]
          Chiaramente ho optato x il no, dato che il mio odio x la chiesa (attenzione, non x chi crede e fa del bene, bensì x l'istituzione, insulsa nella sua esistenza) è paragonabile all'amicizia tra Bush e Saddam.
          (mia zia è madre superiora delle suore missionarie in equador, e passa la vita tra i lebbrosi, non per questo la odio, anzi, credo che sia una persona fantastica)

Vedendo il male che la chiesa ha fatto in tutti i secoli passati, vedendo l'ipocrisia e il MALE che c'è dietro, non posso certo essere d'accordo e starmene qui in silenzio.
          Secondo me fai confusione un po' con i termini, non e' l'istituzione ad essere sbagliata in se' ma come in tutte le cose sono gli uomini che la rappresentano.

Il primo significato di "Chiesa" etimologicamente parlando e' "assemblea", un gruppo di persone che si riuniscono unite dalla fede in Dio. E' un concetto insulso questo?

Sul fatto che ci siano stati e ci siano uomini che ne infangano il nome son d'accordo con te, l'uomo e' fondamentalmente cattivo ed egoista, ma non per questo smetto di credere nei concetti base che penso giusti.

Sarebbe un po' come dire che il concetto di Democrazia e' di per se insulso perche' gli uomini non sanno farlo rispettare(qui non faccio rifermenti a nessun politico in particolare, quindi evitiamo flame plz), non credi?

Inoltre comunque non sono credente, come dice Neo in Matrix, "non sopporto il pensiero che ci sia qualcuno che decide x me".
          Anche io non sopporto che ci sia qualcuno che decide per me, e difatti son cattolico e praticante proprio perche' il Dio che ci ha creato ci ha lasciati liberi di decidere e di seguire ognuno la propria strada, nel bene o nel male. Questo si chiama "libero arbitrio" che uno dei concetti cardine del Cristianesimo.

Commenta

Ho avuto battesimo/comunione/cresima (grande cazzata la cresima! serve a riconfermare il battesimo, dato che questo viene fatto quando il bambino non può pensare con la propria testa a pochi mesi... mentre invece a 11 anni sai quanto ragiona... ).
            Comunque l'apostasia arriverà presto...

Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
            Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same

Lo Spambollino fa FIGO

Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

Commenta

Ho ricevuto battesimo, comunione e cresima.
              Tutto xkè la mia famiglia è ultra credente.
              Ora sono ateo, nn mi avvicino a una chiesa dal giorno della mia cresima.
              Non credo in alcun tipo di divinità, le considero + un invenzione umana per spiegare l'inspiegabile o per aggrapparsi spirittualmente a qualcosa.
              Poi conosco un sacco di gente che mi dice che Dio esiste e L'anima esiste....
              QUando poi vado a chiedere le motivazioni mi viene risposto

-Perchè sì
              -Perchè ce lo insegnano fin da piccoli/Lo dice il prete [ah bè allora è tutta un altra cosa ]
              -Perchè altrimenti la vita non esisterebbe [ -___- ]

Insomma solite cose astratte e senza motivazione che porta alla convinzione che esista qualcosa d superiore.

Poi gli insegnamenti cristiani li ho visti sempre come utopie, nn potranno mai realizzarsi nella società umana.

Molti poi tentano di convincermi che i miracoli e le visioni di Santi esistono e alla fine questi racconti sono solo voci o per "sentito dire" oppure semplicemente molti d quelli che dicono d aver visto santi che gli prevedevano il futuro alla fine era solo una proiezione mentale delle loro paure e fiducia in qualcosa d astratto [insomma allucinati ultra-credenti]

Potrei andare avanti....riguardo la chiesa....bè cn preti che fanno violenze/rubano/truffano volete pure che venga presa seriamente?Un tipo che si sbraccia su un altare che dice che arriverà la fine del mondo, torneremo cenere, moriremo e la nostra anima subirà le conseguenze delle nostre azioni da vivi.....mah...
              Brynn:azz il calendario di Delduwath me lo stampo e me lo metto in negozio!
              Sirius Black:Le istruzioni su come rendere giornalmente grazie a Deldu dovrebbero stare in 1 Thread Stikato chiamato " Io Sono Il Signore Dio Tuo".
              Ora vado a sacrificare 1 capretto a Deldu che son gia fuori orario poi mi manda le cavallette a casa.
              Brynn:Uno dei miei sogni ricorrenti è Delduwath che cucina i tortelloni panna e prosciutto.
              Brynn: (1:45 PM) e poi voi maschi sardi siete 10 gradini sopra a quelli del resto di italia
              On Icq with Inco:
              ¥ Delduwath ¥: (5:38 PM) sei una sega
              c0r3y_t4yl0r: (5:38 PM) i know ^_^
              and i me ne vant

My Icq : 163638733
              My msn: le_vampire_lestat85@hotmail.com

Commenta

Originally posted by ¥ Delduwath ¥
                Ho ricevuto battesimo, comunione e cresima.
                Tutto xkè la mia famiglia è ultra credente.
                Non credo in alcun tipo di divinità, le considero + un invenzione umana per spiegare l'inspiegabile o per aggrapparsi spirittualmente a qualcosa.
                Poi conosco un sacco di gente che mi dice che Dio esiste e L'anima esiste....
                QUando poi vado a chiedere le motivazioni mi viene risposto

-Perchè sì
                -Perchè ce lo insegnano fin da piccoli/Lo dice il prete [ah bè allora è tutta un altra cosa ]
                -Perchè altrimenti la vita non esisterebbe [ -___- ]

Insomma solite cose astratte e senza motivazione che porta alla convinzione che esista qualcosa d superiore.

Poi gli insegnamenti cristiani li ho visti sempre come utopie, nn potranno mai realizzarsi nella società umana.

Molti poi tentano di convincermi che i miracoli e le visioni di Santi esistono e alla fine questi racconti sono solo voci o per "sentito dire" oppure semplicemente molti d quelli che dicono d aver visto santi che gli prevedevano il futuro alla fine era solo una proiezione mentale delle loro paure e fiducia in qualcosa d astratto [insomma allucinati ultra-credenti]

Potrei andare avanti....riguardo la chiesa....bè cn preti che fanno violenze/rubano/truffano volete pure che venga presa seriamente?Un tipo che si sbraccia su un altare che dice che arriverà la fine del mondo, torneremo cenere, moriremo e la nostra anima subirà le conseguenze delle nostre azioni da vivi.....mah...
                Lungi da me confutare le tue convinzioni!
                Il punto è che nessuno può dimostrare l'esistenza di Dio. Ma nessuno potrà mai dimostrare la sua non esistenza. Perciò mi fanno sì ridere le motivazioni che hai elencato sopra, quelle che insomma danno i vecchietti per convincersi della Sua esistenza. Ma mi fanno ridere ancora di più le convinzioni degli atei, che, quasi cercando di difendere gli ideali di un'altra religione(o meglio,una non-religione), cercano in tutti i modi di dimostrare la non-esistenza di Dio senza sapere che anche questo è compito impossibile e scadendo nella spesso stupida metafisica che si propongono alcuni credenti.
                Anche qui si tratta di scelta.
                Per quanto riguarda miracoli etc. la mia città è conosciuta per un'immagine della Madonna che ha lacrimato(lacrime normali, niente sangue), l'unica in tutto il mondo riconosciuta dalla chiesa come non falso! Hanno eretto un santuario enorme, si vede da qualunque punto della città e la gente viene da tutto il mondo per
                visitarlo(http://www.ortigiaonline.it/santuario_it.html).
                La comunità scientifica non è ancora riuscita a spiegarsi la lacrimazione.
                Ultima modifica di Sofonte; 25-08-2003, 14:11.

Commenta

Originally posted by MpARe

Ma mi fanno ridere ancora di più le convinzioni degli atei, che, quasi cercando di difendere gli ideali di un'altra religione(o meglio,una non-religione), cercano in tutti i modi di dimostrare la non-esistenza di Dio senza sapere che anche questo è compito impossibile e scadendo nella spesso stupida metafisica che si propongono alcuni credenti.
                  Io non voglio mica dimostrare la non-esistenza.
                  Ho solo detto che molte volte [ora nn stò a seguire tutti i casi d miracoli e cose simili] alla fine c'è una spiegazione razionale x molti eventi.

Nessuno può dire con certezza che Dio esiste
                  Nessuno può dire con certezza che dio non esiste
                  Infatti ognuno è convinto del suo e ne spiega le motivazioni, tutto qua.
                  Brynn:azz il calendario di Delduwath me lo stampo e me lo metto in negozio!
                  Sirius Black:Le istruzioni su come rendere giornalmente grazie a Deldu dovrebbero stare in 1 Thread Stikato chiamato " Io Sono Il Signore Dio Tuo".
                  Ora vado a sacrificare 1 capretto a Deldu che son gia fuori orario poi mi manda le cavallette a casa.
                  Brynn:Uno dei miei sogni ricorrenti è Delduwath che cucina i tortelloni panna e prosciutto.
                  Brynn: (1:45 PM) e poi voi maschi sardi siete 10 gradini sopra a quelli del resto di italia
                  On Icq with Inco:
                  ¥ Delduwath ¥: (5:38 PM) sei una sega
                  c0r3y_t4yl0r: (5:38 PM) i know ^_^
                  and i me ne vant

My Icq : 163638733
                  My msn: le_vampire_lestat85@hotmail.com

Commenta

Battesimo/Comunione/Cresima (l'ultima nonostante i miei tentativi non molto velati di evitarla... -_-) ricevuti etc etc..non me ne pento perchè li giudico delle cerimonie divertenti almeno esteticamente (nulla a che vedere con cerimonie di altri culti, molto più colorate e interessanti)

Non ho fede religiosa
                    Non credo nella chiesa come ponte tra uomo e Dio (e con questa chiesa neppure come ponte tra l'uomo e se stesso)

Nonostante ciò mi interesso di svariati argomenti inerenti le religioni
                    Questo perchè vedo la religione come uno specchio per capire il mondo nella sua interezza
                    Non come mezzo per salvare la propria anima..(da cosa poi?)

Cmq faccio qlc quote in risposta a certe cosucce qua e la vediamo un po..

PEr quanto riguarda la mia idea d religione,sono sempre alla ricerca e in questa ricerca mi aiuto con concetti presi direttamente dal Buddhismo.
                    Il buddhismo non è una religione ma uno stile di vita
                    L'ha detto Buddha stesso assieme ai suoi insegnamenti..
                    L'han poi fatto diventare religione contro i concetti di un'anima illuminata che voleva aiutarne delle altre condividendo il suo stile

un mio amico ad esempio non crede nella chiesa ma crede in Dio, questo perchè ha letto i vangeli apocrifi.
                    Vangeli Apocrifi? Sono coloriture un po differenti e meno "smussate" dai vari concili religiosi...credi di leggere la bibbia non dico uguale a come è stata vergata da apostoli/profeti etc ?
                    Se vuoi leggerti qualcosa di molto simile agli apocrifi leggiti un po di testi religiosi ebraici (dico riedizioni/trattati, trovarne simili è dura diciamo.. :\ )
                    Ti metto pure una immaginetta che forse riconosci tramite gli apocrifi

Anche io non sopporto che ci sia qualcuno che decide per me, e difatti son cattolico e praticante proprio perche' il Dio che ci ha creato ci ha lasciati liberi di decidere e di seguire ognuno la propria strada, nel bene o nel male. Questo si chiama "libero arbitrio" che uno dei concetti cardine del Cristianesimo.
                    Completa la frase Hell..il concetto è "io ti lascio libero di fare del bene o del male, SE fai del male tu sei fuori da tutto e soffrirai in eterno etc etc , se fai del bene sarai con me"
                    è un Aut-aut un po pessimo ad essere sinceri..purtroppo come tutte le religioni monoteistiche tendono a fare

Male, molte chiese e cattedrali sono dei capolavori dell'arte umana..

Per quanto riguarda miracoli etc. la mia città è conosciuta per un'immagine della Madonna che ha lacrimato(lacrime normali, niente sangue), l'unica in tutto il mondo riconosciuta dalla chiesa come non falso! Hanno eretto un santuario enorme, si vede da qualunque punto della città e la gente viene da tutto il mondo per
                    visitarlo(http://www.ortigiaonline.it/santuario_it.html).
                    La comunità scientifica non è ancora riuscita a spiegarsi la lacrimazione.
                    Ma che ***** dici?
                    Si parla tanto di fede che non necessita riprove e poi come "capisaldo" della religione si mettono i miracoli di una statuetta che lacrima..
                    Evito di proseguire va..

Commenta

Adonai senti, hai la ragazza? No, perchè inizio ad amarti, ti vuoi mettere con me?
                      Daeran Angelfire
                      MySpace

Commenta

Re: Re: Religione, la praticate? Pensieri ed esperienze...

Originally posted by HellSpawn
                        Secondo me fai confusione un po' con i termini, non e' l'istituzione ad essere sbagliata in se' ma come in tutte le cose sono gli uomini che la rappresentano.

Il primo significato di "Chiesa" etimologicamente parlando e' "assemblea", un gruppo di persone che si riuniscono unite dalla fede in Dio. E' un concetto insulso questo?
                        Infatti intendevo i danni che fa l'uomo in se, avendo creato un istituzione, IN CUI POI fanno le cagate che hanno sempre fatto.

Originally posted by HellSpawn
                        Come ha detto Zio Adolfo...
                        Daeran Angelfire
                        MySpace

Commenta

Originally posted by Zio Adolfo
                          Battesimo/Comunione/Cresima (l'ultima nonostante i miei tentativi non molto velati di evitarla... -_-) ricevuti etc etc..non me ne pento perchè li giudico delle cerimonie divertenti almeno esteticamente (nulla a che vedere con cerimonie di altri culti, molto più colorate e interessanti)

Non ho fede religiosa
                          Non credo nella chiesa come ponte tra uomo e Dio (e con questa chiesa neppure come ponte tra l'uomo e se stesso)

Nonostante ciò mi interesso di svariati argomenti inerenti le religioni
                          Questo perchè vedo la religione come uno specchio per capire il mondo nella sua interezza
                          Non come mezzo per salvare la propria anima..(da cosa poi?)

Cmq faccio qlc quote in risposta a certe cosucce qua e la vediamo un po..

Il buddhismo non è una religione ma uno stile di vita
                          L'ha detto Buddha stesso assieme ai suoi insegnamenti..
                          L'han poi fatto diventare religione contro i concetti di un'anima illuminata che voleva aiutarne delle altre condividendo il suo stile

Vangeli Apocrifi? Sono coloriture un po differenti e meno "smussate" dai vari concili religiosi...credi di leggere la bibbia non dico uguale a come è stata vergata da apostoli/profeti etc ?
                          Se vuoi leggerti qualcosa di molto simile agli apocrifi leggiti un po di testi religiosi ebraici (dico riedizioni/trattati, trovarne simili è dura diciamo.. :\ )
                          Ti metto pure una immaginetta che forse riconosci tramite gli apocrifi

Completa la frase Hell..il concetto è "io ti lascio libero di fare del bene o del male, SE fai del male tu sei fuori da tutto e soffrirai in eterno etc etc , se fai del bene sarai con me"
                          è un Aut-aut un po pessimo ad essere sinceri..purtroppo come tutte le religioni monoteistiche tendono a fare

Male, molte chiese e cattedrali sono dei capolavori dell'arte umana..

Ma che ***** dici?
                          Si parla tanto di fede che non necessita riprove e poi come "capisaldo" della religione si mettono i miracoli di una statuetta che lacrima..
                          Evito di proseguire va..
                          So bene che il Buddhismo non è una religione...ma a me piace come filosofia e come modo di ricerca di spiritualità.
                          I Vangeli apocrifi non li ho letti e sulla Bibbia avrei così tanti dubbi che non li espongo perchè davvero sembrerei più che ateo.

La citazione del Santuario e della statuetta l'ho riportato solo come esempio di alternativa (non è detto che tutto sia falso e non è detto che tutto sia vero,dove sta la verità non lo sappiamo).

Ah riguardo l'Aut Aut tu hai detto:

"Completa la frase Hell..il concetto è "io ti lascio libero di fare del bene o del male, SE fai del male tu sei fuori da tutto e soffrirai in eterno etc etc , se fai del bene sarai con me"
                          è un Aut-aut un po pessimo ad essere sinceri..purtroppo come tutte le religioni monoteistiche tendono a fare "

E purtroppo, o per fortuna, è quello ke anche l'uomo tende a fare...giudicare, scrivere delle leggi e separare i buoni dai malvagi.
                          Ultima modifica di Sofonte; 25-08-2003, 16:45.

Commenta

Ok, mi rompono sempre i cosiddetti quando mi dicono: "Sei ateo? E allora l'universo chi l'ha creato?" e io rispondo: "Ah c'è un dio? E chi l'ha creato?" e qua erano soliti rispondermi: "non è stato creato ma ESISTE!"...

Dico, ma costa tanto ammettere che l'universo non è stato creato, ma esiste, e che al termine della vostra inutile e patetica vita ci sarà il nulla?

Da come la vedo io la religione è sempre stata il mezzo più potente per tenere sotto controllo un popolo. C'è gente che non uccide per rispetto della legge, ma solo per rispetto del comandamento...

Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
                            Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same

Lo Spambollino fa FIGO

Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

Commenta

Per Delduwath: Mi spiace che tu abbia incontrato solo persone superficiali, che a quanto pare non hanno capito un beneamato nemmeno loro e allora danno risposte da Q.I. pari a 0.

Quello che posso dirti al di la' di tutto, e' che secondo me Dio puoi affermare che esiste solo se ne fai esperienza e questa e' diversa per ciascuna di noi.

Poi vorrei ricordare che la Chiesa l'ha creata Gesu', ammettendo e non concendendo anche che egli fosse solo un uomo, non credo proprio che fosse egoista e cattivo e quindi si possa parlare di un'istituzione nata da degli uomini corrotti.

Per Adolfo: Lo spauracchio dell'inferno fatto di fiamme e demoni con il forcone che ti sforacchiano il fondoschiena e' finito molto tempo fa, il concetto di libero arbitrio e' molto diverso da come lo descrivi tu come un aut aut. Io ho parlato di seguire la propria strada nel ben o nel male non di FARE il bene e il male dato che su questi due concetti si potrebbe parlare all'infinito e non era cio' che volevo esprimere.

Cio' che intendo dire e' che molti vedono la religione come una sorta di "limitazione" alla propria liberta' personale, quando per me non e' affatto cosi'. Gli insegnamenti del cristianesimo servono ad indicarti la via e ad accrescere la tua esperienza, poi la scelta e' soltanto tua e non necessariamente e' uguale a come l'hanno dipinta gli altri.

Per Kranium: Prima di denigrare un sacramento pensa bene a quante stupidaggini hai fatto nella tua vita ben piu' inutili della cresima e poi pensaci bene. La cresima rappresenta l'inizio della vita di un uomo da cristiano con il dono dello spirito santo, definirlo una "caxxata", potrebbe fare arrabbiare molti ma io ho preferito risponderti sperando di essermi fatto comprendere.

Dico, ma costa tanto ammettere che l'universo non è stato creato, ma esiste, e che al termine della vostra inutile e patetica vita ci sarà il nulla?
                              Se questa e' la tua concezione della vita non generalizzare, io amo la mia e non la considero ne' patetica ne' inutile. Se alla fine non ci sara' nulla non avro' cmq rimpianti.

Commenta

Sto operando...
                              X