annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La dolce morte

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La dolce morte

C'è chi vorrebbe che la dolce morte fosse un diritto garantito dalla legge, che permetta a tutti di poter scegliere, lasciandolo scritto in un documento autografo, "quando" morire anche se la natura non lo ha ancora pienamente deciso.
    Si tratta in pratica di tutti quei casi di "vita" in cui si trovano molti pazienti che riescono a sopravvivere solo perchè legati al funzionamento di un macchinario che consente loro di respirare e di svolgere le normali funzioni vitali.

Sono tutti pazienti cronici che hanno la data della propria morte impressa davanti ai loro occhi, ma che spesso non possono decidere direttamente della propria vita e sono costretti a rimanere in questo stato di "bilico" contro i propri desideri.
    Per questi momenti tragici, molti decidono di lasciare scritto che, nel caso in cui si dovessero trovare in una situazione del genere, vogliono che una morte dolce e dignitosa gli venga data, risparmiando inutili sofferenze a sè e ai propri cari.

Voi cosa ne pensate?
    E' giusto che una persona possa scegliere quando far porre fine alla propria vita, in casi del genere?
    Ed è giusto che un famigliare stretto (come il coniuge) possa farlo in vece del paziente?
    L'eutanasia, in pratica, deve poter essere un diritto? E di chi?
    Ultima modifica di Vergilius; 27-08-2005, 14:17.
    In fase di ristrutturazione.
    Mi piace sto verde...

Il diritto alla vita è un diritto INALIENABILE,e soprattutto un diritto al quale non si può rinunciare.

La droga fa schifo perchè illegale e l'eutanasia deve poter essere il Jolly da giocare?

Totalmente contrario.

Commenta

E se una persona si dovesse trovare nelle condizioni di un vegetale, non avrebbe il diritto di dire (avendolo scritto prima, ovviamente) "no, io così non voglio vivere, lasciatemi morire, questa non è la mia vita!"?
      Mi piace sto verde...

Commenta

Originally posted by S4RUM4N
        E se una persona si dovesse trovare nelle condizioni di un vegetale, non avrebbe il diritto di dire (avendolo scritto prima, ovviamente) "no, io così non voglio vivere, lasciatemi morire, questa non è la mia vita!"?

Una premessa:
        Nell'ordinamento giuridico italiano esistono il Diritto Naturale ed il Diritto Positivo.

I diritti naturali sono quei diritti che fanno parte dell'uomo sin dal suo concepimento (da qui la faida riguardante l'embrione vv referendum del 12 Giugno) e che dallo stato sono RICONOSCIUTI (quindi esistenti a prescindere dalla posizione sociale dell'individuo) mentre i diritti positivi sono tutti quei diritti che lo stato garantisce all'individuo in quanto facente parte della collettività (lo stato stesso,per l'appunto).

Il diritto alla vita è un diritto naturale,e lo stato,caro il mio Riccardo,non può in nessun modo accettare di dover negare ad un individuo un diritto che lo stato stesso RICONOSCE come preesistente a prescindere da qualsiasi ordinamento giuridico.

Semplifico il tutto per qualche utente che magari,meno avvezzo ad un linguaggio di questo tipo si potrebbe trovare in difficoltà:

Il diritto alla vita non può essere negato da nessuno,neanche dallo stato stesso.

Anche perchè come può essere avvalorata la tesi del "negare" il diritto alla vita in caso di richiesta esplicita,deve essere avvalorata anche la tesi del "negare" il diritto alla vita tramite mezzo coercitivo,ovvero,la pena di morte.

Sono due argomenti strettamente collegati tra loro sai?

Questo un commento dal punto di vista paragiuridico,ora il mio dal punto di vista umano:

Credo che quella che esprimi te sia una volontà da consentire a chiunque...Che leggi che abbiamo...

E dal punto di vista paramedico come la vedi tu?

Commenta

contrario, anche se sei vegetale, almeno campi

Commenta

Originally posted by Tyxer4
            Sì, ma siamo sempre sul discorso che alcune persone potrebbero non considerare quel modo di vivere una vera e propria "vita".
            Qualcuno potrebbe ritenere che quello non è vivere, che preferiscono morire. E allora non ne hanno il diritto?
            Mi piace sto verde...

Commenta

Sì, ma siamo sempre sul discorso che alcune persone potrebbero non considerare quel modo di vivere una vera e propria "vita".
              Qualcuno potrebbe ritenere che quello non è vivere, che preferiscono morire. E allora non ne hanno il diritto?
              No.

Commenta

Originally posted by Tyxer4
                Secondo me lo fai apposta a dare queste risposte
                Raffaele Lepore

Commenta

Originally posted by MommiMasuni

Anche perchè come può essere avvalorata la tesi del "negare" il diritto alla vita in caso di richiesta esplicita,deve essere avvalorata anche la tesi del "negare" il diritto alla vita tramite mezzo coercitivo,ovvero,la pena di morte.
                  Personalmente favorevole all'eutanasia e se devo dirla tutta anche alla pena di morte per i motivi:

1)Se io voglio morire (nelle piene capacita' di intendere e di volere) lo stato deve fare la cuccia

2)Se decido di morire faccio risparmiare allo stato X mila euro per mantenere una persona (inutile) che non potra MAI tornare alla normalita

3)Abbiamo delle leggi? Si possono cambiare

4)[caso pena di morte] Se hai ucciso qualcuno devi CREPARE punto e basta. Inutile prendersi l'ergastolo (ovviamente finto perche dopo venti anni sei fuori) stare in prigione a guardare la televisione tutto il giorno. Anche questo farebbe risparmiare allo stato Y milioni di Euro

Commenta

Originally posted by Anselmo

1)Se io voglio morire (nelle piene capacita' di intendere e di volere) lo stato deve fare la cuccia
                    sono fuggito da gn

Commenta

Originally posted by Anselmo
                      Citandoti, sottolineo anche il fatto che in questi casi noi staremmo parlando di gente ridotta a vegetare per anni in una condizione che molti non definirebbero neanche vita.
                      E' per questo che io mi domando: non è un loro diritto dire "no, non voglio continuare così, lasciate che muoia!"?
                      Mi piace sto verde...

Commenta

La vita è mia e di nessuno stato, o altro, se voglio morire lo decido io.

Commenta

E' per questo che io mi domando: non è un loro diritto dire "no, non voglio continuare così, lasciate che muoia!"?
                          E io ti rispondo.

No,non è un loro diritto.
                          Anche io vorrei il diritto di sparare in testa alle persone che ritengo inutili,lo vorrei tanto eppure lo stato mi nega questa possibilità.

Paragone sciocco ma come Ratio ci siamo perfettamente.

Commenta

Io sono a favore dell'eutanasia. Nei casi di persone che per tanto tempo sono in stato vegetale è giusta.

Commenta

Originally posted by MommiMasuni

E io ti rispondo.

No,non è un loro diritto.
                              Anche io vorrei il diritto di sparare in testa alle persone che ritengo inutili,lo vorrei tanto eppure lo stato mi nega questa possibilità.

Paragone sciocco ma come Ratio ci siamo perfettamente.
                              ha detto tutto mommi

Commenta

Sto operando...