annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

la moderazione sui forum gn

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da xvaso Visualizza il messaggio
    cmq cerchiamo di nn trasformare questa discussione in una polemica sul passato e su CN...ho posto una questione di fondo su come dovrebbe essere la moderazione in linea teoria dei forum :
    In altre parole deve vigilare che non ci sia maleducazione e mancanza di rispetto.
    Ovviamente non ci devono essere favoritismi, come sono esistiti in passato per stessa ammissione di Gwineth, nell'annuncio sul rispetto delle persone
    [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

Commenta

Appurato che il problema fondamentale è il regolamento proviamo a stilare delle regole dato che è inutile continuare a parlare genericamente di come un mod deve applicare le regole se le regole in questione non sono chiare.

Commenta

mi permetto di dire a bonanzino che la sua visione del moderatore è un po' "vecchia" rispetto alle tendenze del web attuali
        indubbiamente il mod deve fare in modo che la community discuta in via autonoma, ma è altrettanto vero che su forum "morti" come il generale e vari altri, dev'essere il mod per primo a lanciare discussioni, almeno in una fase di start up iniziale, se no nessuno animerà mai la situazione

Commenta

Originariamente inviato da gwineth Visualizza il messaggio
          mi permetto di dire a bonanzino che la sua visione del moderatore è un po' "vecchia" rispetto alle tendenze del web attuali
          indubbiamente il mod deve fare in modo che la community discuta in via autonoma, ma è altrettanto vero che su forum "morti" come il generale e vari altri, dev'essere il mod per primo a lanciare discussioni, almeno in una fase di start up iniziale, se no nessuno animerà mai la situazione
          Perfettamente d'accordo, e aggiungo che un buon moderatore è un moderatore che riesce a risolvere i problemi usando il meno possibile i suoi privilegi di staffer.
          Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

Commenta

Originariamente inviato da gwineth Visualizza il messaggio
            cut
            Riguardo a quello detto da me o Hamish invece?

Commenta

Originariamente inviato da AlbertoDaNapoli Visualizza il messaggio
              Suvvia Hamish che lo sai anche te che non mi riferivo a quello, e sai anche che non abbiamo mai fatto una cosa simile, se non scaturita da qualcosa a monte di più grosso.

Si arrivava a bannare per cose "velate" a un certo punto, ti pareva normale?
              sicuramente anche lo staff ha molte colpe e come loro hanno esasperato una parte dell'utenza ,anche parte dell'utenza ha compiuto la medesima azione e quindi è iniziato il circolo vizioso che conosciamo.

uno dei punti focali ,almeno da parte nostra (come utenti),è la presenza a volte di persone al di fuori delle righe che non rispettano nulla se non ciò che dicono loro:
              Originariamente inviato da Ragatsu Visualizza il messaggio
              una volta mi è scappata una bestemmia su sport, neanche me ne sono accorto, mi hanno editato la bestemmia e avvertito su msn (onestà di dark), poi dei rosikoni hanno segnalato lo stesso e mi hanno sospeso dopo 10 giorni (grande arguzia dello staff)
              questa persona chiede il dialogo però poi a fatti e con le sue risposte,poco adatte al contesto e all'ambiente che si vuole creare,dimostra tutto l'opposto.

ora io non so se nella fattispecie la segnalazione sia stata fatta prima o dopo,ma il problema non è che la gente sia rosicona,il problema è che tu,come me e come tutti qui dentro DEVI RISPETTARE DETERMINATE REGOLE e non puoi agire come ti pare e piace insultando di qua,di là chiunque tu reputi una persona meno intelligente di te.

ce ne sono poi altri di esempi....
              cosa deve fare lo staff allora?dato che non puoi precludervi l'accesso deve quindi adottare,sebbene sbagliate e controproducenti alla lunga,delle strategie e dei modi di fare quasi intransigenti,ma così ci rimette la gran parte dell'utenza che non merita comportamenti di questo tipo.

D'altra però anche lo staff,benchè non abbia un lucro dal suo lavoro,se ha deciso di prendersi l'impegno di moderare\amministrare DEVE FARLO IN MANIERA ADEGUATA ALLE NECESSITà DI QUEL FORUM.
              Quindi ne consegue che lo stesso debba esser informato su ciò che accade e che sia pronto all'intervento ,adeguato, nel caso vengano a crearsi problemi\frizioni e in caso avvertire\punire i trasgessori del regolamento.
              Poi ovviamente il buonsenso la può far da padrone a volte,a volte invece è necessario applicare alla lettera la regola relativa alla fattispecie.

L'intervento non è inteso come ban,sospensione o bollino,bensì come un avvertimento (magari privato o pubblico) che tenda a far capire all'utenta che sta andando fuori dalle righe e che un determinato comportamento non è adatto.

Altro punto,a volte si ha una moderazione esasperata da parte dello staff ,troppo forte ,troppo intransigente e a volte pare anche gli scocci pure darti un attimo del loro tempo.
              Tutto va fatto secondo misura.

Come si sa capita che un moderatore\admin dia delle pene inique o eque ad un utente e che quest'ultimo a sua volta chieda delle spiegazioni,ma purtroppo a volte è capitato che quest'ultimo si ritrovasse delle risposte saccenti,sgarbate e per niete esaustive.

Un utente,seppur sbagliando, ha il diritto (come poc'anzi ho parlato di qualche dovere) di ricevere delle risposte GARBATE,ESASUTIVE ED ADEGUATE ALLA FATTISPECIE e questo è un diritto inalienabile (a meno che appunto sia lui stesso maleducato in primis).
              un rapporto civile ed educato NON LO SI DEVE NEGARE NEANCHE AL PRIMO DEI FLAMER (e questo parlo del privato ovviamente pm) perchè non è detto che un flamer non sia una persona con cervello e capacità dialettiche per poter discutere in maniera civile.
              BOLLINARE COSì è SCORRETTO.

Se ciò nn avviene ,viene meno appunto il rapporto di fiducia staff\utenza e quest'ultima può esentirsi cornuta e mazziata.
              Cosa porta questo comportamento?lo sapete bene tutti e c'è poco da aggiungere.

Come l'utente ha il DOVERE di rispettare la netiquette e ile regole del posto in cui si trova,allo stesso modo lo staff DEVE rispetto MASSIMO (fino a prova contria ) all'utente e lo deve coccolare e degnare della sua attenzione.

Ulteriormente volevo portare un altro punto alla vostra attenzione: moderatori che discutono come gli utenti ovvero che postano nelle varie sezioni di cui hanno la gestione.

il moderatore non deve essere nè un amico,nè il boia,ma deve VIGILARE e nulla più secondo la mia idea.
              il postare può creare delle amicizie e delle inimicizie e nessuno di noi è un robot e riesce sempre a separare i sentimenti (vedi la bestemmia editata,anche se fosse stata editata ANDAVA COMUNQUE SEGNALATA DAL MOD STESSO PERCHè CONTRO LE REGOLE DEL FORUM MICA PER ALTRO).
              Questo lo dico solamente per creare trasparenza dato che non ho alcun interessa a non far postare i moderatori ,ma purtroppo anche,come è stato scritto nel massmessage,pure lo staff non è che sia stato trasparente nella gestione di alcune cose (vedi i favori fatti a m_ramiel).
              Ultima modifica di Dj_Amix; 28-11-2009, 06:34.
              Originariamente inviato da Brad_Solid.
              Tacete pls co sta storia che fa ridere, ho giocato in fazione bendando in corsa i compagni in battaglia
              Originariamente inviato da Brad_Solid
              ah, quasi scordavo la cosa più pazzesca: MA AVETE VISTO? HA TIRATO UNA BENDATA IN CORSA A VASH CHE ERA SOTTO GANK!
              credo che fin ora crossheleare con le bende in corsa fosse solo fantascienza (ti prego fa che si scriva con la "i")
              C'è qualcosa che non va, ma nel dubbio:

Commenta

Originariamente inviato da AlbertoDaNapoli Visualizza il messaggio
                Riguardo a quello detto da me o Hamish invece?
                mi piacerebbe sentire cosa ne pensate voi dello staff anche a me

@ dj

visto che continui con questa cosa della bestemmia nn credi che sia stato meglio che io abbia contattato immediatamente il mod in questione e risolto la questione nel giro di 2 minuti (leggo->linko su msn->viene editata) piuttosto di creare un problema x un qualcosa che è "scappato" all utente in questione?
                x quanto nn ci capisca assolutamente niente di calcio quell utente ha scritto qualcosa che nn è nella sua coensitudine,gli è realmente SCAPPATA quella cosa e che si possa considera quella cosa come un errore marginale? x come la vedo io ho segnalato l utente in questione piu volte x i suoi comportamenti offensivi ma frequentanto spesso il forum mi sono reso conto che quella bestemmia nn era assolutamente un qualcosa di "voluto" ma solo una piccola disattenzione o se vuoi chiamala intercalare nello scrivere come se stesse parlando

a me il balotelliboy nn sta x niente "simpatico" e credo che spesso i suoi interventi nel forum siano inutili e ridicoli ma questo nn vuol dire che nn posso comprendere la differenza tra qualcosa di voluto (e ripetuto) da una disattenzione

x questo mi piacerebbe avere dei moderatori piu presenti nelle sezioni,perchè si puo valutare meglio le situazioni

se quando mi hanno cancellato i post ci fosse stato un mod che segue e frequenta i forum il "mio" problema nn sarebbe mai esististo,perchè basta leggere i miei post per capire che anche una semplice emotion nn è spam ma un tentativo di dialogo nn articolato

+ un uomo e' gretto + le sue affermazioni sono assolute
                Parla in modo sensato ad uno stupido e questi ti chiamerà stupido.
                Accetto qualunque critica ma non accetto insulti
                3. È VIETATO scrivere messaggi senza contenuto (SPAM - solo puntini, emoticons etc..) o fuori argomento, con l'intento, volontario o involontario, di creare flame ed appesantire le discussioni.

Commenta

xvaso sarò breve e conciso: una bestemmia scritta non scappa,hai tutto il tempo di pensare e di capire.

bestemmie,parolacce,insulti possono scappare VERBALMENTE non per iscritto.
                  Tacete pls co sta storia che fa ridere, ho giocato in fazione bendando in corsa i compagni in battaglia
                  ah, quasi scordavo la cosa più pazzesca: MA AVETE VISTO? HA TIRATO UNA BENDATA IN CORSA A VASH CHE ERA SOTTO GANK!
                  credo che fin ora crossheleare con le bende in corsa fosse solo fantascienza (ti prego fa che si scriva con la "i")

Commenta

genio io sono cattolico ^^

Ad ogni modo il fatto che persisti con questa storia delle bestemmia dimostra il fatto che della bestemmia in se e della tua sensibilità religiosa te ne sbatte ben poco, il tuo reale intento, per altro come al solito fallito, era quello di trovare una scusa per bannarmi e di impuntarti a quello per una sorta di vendetta virtuale per i giusti flame subiti, per altro una volta editata la bestemmia e sospeso, non vedo come tu possa continuare a sentirti offeso

Io nella maggior parte dei casi non rileggo ciò che scrivo, non correggo gli errori e mi lascio trascinare dall'istinto delle mani, per questo vengo molte volte preso in giro, e questo a testimoniare che quella bestemmia non era voluta, ora vai in chiesa e dì un atto di dolore anche per me, così siamo tutti contenti, ok piccolo? ^^
                    Comunque judgedredd è bannato, quindi rilassati

Commenta

Originariamente inviato da Ragatsu Visualizza il messaggio
                      genio io sono cattolico ^^
                      e giustamente bestemmi,corretto?
                      Ad ogni modo il fatto che persisti con questa storia delle bestemmia dimostra il fatto che della bestemmia in se e della tua sensibilità religiosa te ne sbatte ben poco
                      forse non hai capito che a me del fattore religioso interessa ben poco,ma ci tengo al rispetto cosa che tu appunto dimostri sempre di più di non conoscere.
                      il tuo reale intento, per altro come al solito fallito,era quello di trovare una scusa per bannarmi e di impuntarti a quello per una sorta di vendetta virtuale per i giusti flame subiti
                      giusti flame?ma sai che me ne importa,al limite mi può un po infastidire un insulto personale,ma davvero al limite.
                      come al solito hai dimostrato di non ragionare,di rosicare e di non capire cosa accada intorno a te nè tantomeno che tu non sei il centro del mondo,sei uno dei tanti ^^
                      tu pensi che il mondo ce l'abbia con te?
                      te lo dico sinceramente,l'unico modo per cancellare una persona è IGNORARLA non farla bannare.

secondo te io penso che se ti bannino o ti sospendano tu sia talmente maturo e rispettoso da accettare le conseguenze delle tue azioni?
                      la risposta è NO,non lo sei perchè semplicemente ti rifaresti un altro account.sSpiegami a che pro (personale) ti farei bannare perchè io non ne vedo nessuno,ma di certo non è nemmeno giusto che tu possa fare come ti pare sempre e comunque.
                      esistono regole a cui attenersi e su questo non ci piove nè tu,nè io nè chiunque può agire ,specie se non è a "casa sua",come gli pare e il rispetto è dovuto A PRESCINDERE e non perchè uno ti stia simpatico o meno.

per inciso ti dico che io in comunicazione verbale sono ben peggio di te purtroppo e sono altrettanto impulsivo ma mai e dico mai mi sono permesso di scrivere una bestemmia.
                      se poi tu vuoi giustificarti scrivendo che non rileggi e sei impulsivo perchè posti,bè sei ancora una volta fuori dal mondo,perchè non è per niente così.

per altro una volta editata la bestemmia e sospeso, non vedo come tu possa continuare a sentirti offeso
                      non mi sento offeso,chiedevo solo spiegazioni per capire
                      Io nella maggior parte dei casi non rileggo ciò che scrivo, non correggo gli errori e mi lascio trascinare dall'istinto delle mani, per questo vengo molte volte preso in giro, e questo a testimoniare che quella bestemmia non era voluta
                      dovresti iniziare a rileggerti perchè inizi davvero ad essere eccessivo in ciò che scrivi.

la parte più assurda è asserire che la bestemmia non fosse voluta ma prendiamo per un momento questa scusa per buona e dimostriamo per assurdo che dopo un post,l'utente può LEGGERE ciò che hai scritto: PERCHè NON HAI EDITATO?

in ogni caso ti ripeto che per scrivere un post devi:
                      1)entrare in forum
                      2)aprire il thread in cui vuoi scrivere
                      3)premere il tastino reply o cita
                      4)scrivere il testo
                      5)premere Submit Reply
                      queste sono le azioni che devi compiere per postare qui dentro (al limite la 1 e la 2 sono ignorabili).
                      per come la vedo io hai abbastanza tempo per pensare a ciò che stai facendo e ciò che stai scrivendo anche perchè conosci il significato della bestemmia.
                      ra vai in chiesa e dì un atto di dolore anche per me, così siamo tutti contenti, ok piccolo? ^^
                      Comunque judgedredd è bannato, quindi rilassati
                      mazza oh che frecciatina,hai tipo l'arco e le freccie a mo' di quelle che danno ai bambini,quelle con la ventosa per intenderci.
                      sinceramente non c'è bisono di aggiungere periodi come questi ma come al solito devi fare sempre interventi di questo tipo che denotano il tuo rosik e la tua rabbia verso il mondo.
                      la tua capacità argomentativa quando non puoi insultare\trollare\flammare è molto bassa.
                      A me sinceramente non cambia la vita se uno viene bannato o meno anche perchè di base non odio nessuno

alla luce del post penso di essermi spiegato in toto,se poi vuoi continuare a credermi un rosicone che ama farti bannare mi sta bene,le mie parole sono scritte qui e ho cercato di far capire il mio pensiero.
                      Non mi sembra corretto continuare questa discussione qui anche perchè già sono stato abbastanza OT.
                      Ultima modifica di Dj_Amix; 28-11-2009, 16:48.

Commenta

secondo me hai qualche problema per spammare in 10 thread texwall riguardanti la bestemmia di mesi fà, cosa non capisci del fatto che mi hanno contattato su msn e dark l'ha editata prima di me, per altro dopo sospendermi giustamente lo stesso? Si guarda hai ragione te se no non la finisci più, rosiko molto, il mondo mi è contro e tu hai capito tutto mettendo in discussione l'unico forum degno di questo nome su GN
                        Ultima modifica di Ragatsu; 28-11-2009, 17:10.

Commenta

Ma scusate vi pare che si debba discutere di una bestemmia scritta con un account che ormai è comunque stato bannato?
                          Tornando IT sulla moderazione una cosa utile che non so se venga applicata già ora, secondo me sarebbe far si che un mod non moderi più di una, massimo due, sezioni, di modo che quando c'è qualcosa da decidere riguardo punizioni o simili ci sia un dialogo mod di quella sezione-utente in questione-admin e basta senza coinvolgere altri.
                          .
                          Quando sono in palcoscenico a provare, quando ero in palcoscenico a recitare...
                          è stata tutta una vita di sacrifici. E di gelo.
                          Così si fa il teatro.
                          Così ho fatto!

Commenta

In alcuni casi il moderatore non ha neanche il premium, vedi me

Comunque di solito io tendo a fare da moderatore più nel senso di "animatore" (le volte che il tempo me lo permette), edito i post che parlano di pirateria esplicita avvertendo l'utente, così come parolacce esagerate et simila.
                            Quindi i "tasti da mod" li uso solo per quello (perchè ce ne abbiamo altri?).
                            Chiaro che dopo tentativi di troll o flame devo segnalare in forum Staff ciò che sta accadendo, sarà dello staff in toto la decisione da prendere, attuata poi dal supermod o dall'admin presente in quel momento.
                            Daeran Angelfire
                            Addetto alle vendite al GameStop -
                            MySpace

Commenta

Il punto Daeran è che il trolling è un concetto troppo vago per poterlo vietare a livello di regolamento. Da come la vedo io il problema è che prevenire significa bloccare una discussione o un utente prima che arrivi il primo insulto... ma non si può essere sicuri che esso arrivi mai, perché una persona può benissimo non sentirsi nè provocata nè altro, e la cosa finisce lì.
                              Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

Commenta

difatti ho espresso il mio pensiero e qualsiasi cosa possa dire metalboy non è + oggetto di discussione da parte mia almeno non in questo forum
                                Originariamente inviato da Kaisersouze Visualizza il messaggio
                                Il punto Daeran è che il trolling è un concetto troppo vago per poterlo vietare a livello di regolamento. Da come la vedo io il problema è che prevenire significa bloccare una discussione o un utente prima che arrivi il primo insulto... ma non si può essere sicuri che esso arrivi mai, perché una persona può benissimo non sentirsi nè provocata nè altro, e la cosa finisce lì.
                                si questo è un altro tema importante.

da noi su uod nella sottosezione duelli e battaglie ci viene dato ampio margine e ampio spazio per discutere anche flammando e al limite spammicchiare un po....poi ovviamente ci sono le persone che non sanno dialogare e che sanno insultare la vita privata di un'altra persone xk non hanno capacità di relazionarsi,ma cmq vengono puniti.

da noi cmq la discussione prosegue anche se in alcuni casi,quadno si esagera,viene chiusa.

ovviamente tutto VA MODERATO e difatti nella sezione PRINCIPALE,diciamo che ci stanno molto + attenti e permettono di meno....a volte forse esagerano ma può capitare.

x come la vedo io la moderazione è molto buona secondo me lì.

Commenta

Sto operando...
                                X