annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riguardo la fine della chiesa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riguardo la fine della chiesa

Apro questo 3d per fare un unico thread che riguardi la fine della chiesa e della religione cattolica, che pian piano vanno verso l'estinzione.

Ad aiutare in questo, l'artefice principale è proprio la chiesa stessa che, tra papi che vanno via , preti che si sposano oppure vengono arrestati per stupro, hanno dato inizio secolo dopo secolo ad un'apertura mentale da parte dei cittadini che col passare del tempo hanno abbandonato il credo della chiesa avendo, una maggiore consapevolezza di se stessi rispetto a secoli fa dove la fede era imposta.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...a_9213401.html

Ho qualche dubbio in proposito. A me sembra invece che stia riguadagnando consensi con questo nuovo papa.
    Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

Commenta

Originariamente inviato da Kaisersouze Visualizza il messaggio
      Ho qualche dubbio in proposito. A me sembra invece che stia riguadagnando consensi con questo nuovo papa.

E' solo una mossa mediatica. Hanno messo un papa che deve comportarsi così facewndo credere alla gente che ora sono più umani. Ma è solo una mossa mediatica. Non è che un papa che sta per qualche anno cancella secoli e secoli di uccisioni e violenze. poi cosa succede? Che dopo questo papa ne arriva un altro tipo ratzinger e riperdono i fedeli? credewre in un dio che ha creato adamo ed eva ed il mondo non si basa su come in tv fanno vedere un capo di chiesa.

Commenta

Il punto è che un'organizzazione con più di mille anni di vita non può morire dall'oggi al domani: è troppo ramificata e troppo consolidata. Se è vero, come tu sottintendi, che la gente si sta aprendo mentalmente (ed è probabile, visto che hanno dovuto eleggere un papa popolare), allora la chiesa dovrà per forza rinnovarsi abbandonando alcuni dei vecchi dogmi e credenze incompatibili con la civiltà moderna (ha già iniziato anni fa con il Limbo). Oppure, dovrà trovare un modo di arrestare questo processo di "risveglio collettivo".
        Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

Commenta

ora il papa chiama wang al telefono

Commenta

Questo papa è una pura operazione di marketing. E' ovvio. E a me pare che nonostante tutti i mega discorsi(lo IOR è male, ecc...) non abbia ancora fatto un cazzò.

La Chiesa sparirà. Non dall'oggi al domani, e probabilmente ci vorranno ancora diversi secoli. Ma sparirà, anzi sta già sparendo. A noi che stiamo in Italia sembra ancora un potere assoluto(che poi non è vero, io adesso posso andare alla finestra e urlare bestemmie e offese al Papa, e a nessuno gliene frega un cazzò) ma all'estero conta come il cavolo a merenda. Sempre meno nuovi preti, sempre meno fedeli, sempre più scandali.

L'unica amarezza non essere qui quando quella marea di indottrinati sarà scomparsa per sempre(chissà forse tra 400 anni). Ma già la certezza che avverrà è una bella cosa.
            Randy Warlord [M|A]
            Randy Warlord[AoT]

Commenta

http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIAN...e/319852.shtml

Commenta

http://www.liberoquotidiano.it/news/...eligiosi-.html

Commenta

A me la Chiesa sembra più viva che mai. Il rinnovamento non è "solo" una mossa di marketing, ma una strepitosa mossa di marketing. Per la prima volta mi è capitato di vedere una Chiesa che sa parlare alla gente, quello che faccia o non faccia è completamente irrilevante. Sono andato ad un angelus un paio di mesi fa, Papa Francesco era una rockstar e la folla era in delirio. Ho visto, inoltre, da febbraio a ora, molta gente riavvicinarsi alla Chiesa, persone che poco se ne importano di porcodiare in giro, matrimoni gay, vite da salvare, non si tratta dei fomentati da giornata della vita, è tutta un'altra cosa. Voto 10, in poco più di 5 mesi si sono assicurati altri mille anni di vita, fidatevi.

Clan Spammer Severi ma giusti.

Commenta

Originariamente inviato da KoroshiyaIchi Visualizza il messaggio
                    A me la Chiesa sembra più viva che mai. Il rinnovamento non è "solo" una mossa di marketing, ma una strepitosa mossa di marketing. Per la prima volta mi è capitato di vedere una Chiesa che sa parlare alla gente, quello che faccia o non faccia è completamente irrilevante. Sono andato ad un angelus un paio di mesi fa, Papa Francesco era una rockstar e la folla era in delirio. Ho visto, inoltre, da febbraio a ora, molta gente riavvicinarsi alla Chiesa, persone che poco se ne importano di porcodiare in giro, matrimoni gay, vite da salvare, non si tratta dei fomentati da giornata della vita, è tutta un'altra cosa. Voto 10, in poco più di 5 mesi si sono assicurati altri mille anni di vita, fidatevi.
                    In 5 mesi non ti assicuri neppure 10 anni di vita. Figuratevi 1000. La Chiesa è una piaga cosi duratura nella storia dell'umanità che non possiamo credere che un periodo di qualche mese possa portare giovamenti visibili tra 2 o 3 secoli.

La Chiesa ha una perdita di potere(ingente) che ormai dura da 300 anni. Una perdita di potere che non si è mai fermata e non si fermerà. 400 anni fa era l'istituzione più importante dell'occidente. Neppure i re e gli imperatori osavano contraddire il Papato. La Chiesa faceva le leggi, poteva sterminare impunemente milioni di persone, aveva possedimenti in ogni dove, e la parola del Papa era l'ultima. Adesso hanno conservato solo il potere economico, grazie allo IOR. Il potere Temporale e il potere Teocratico è da secoli che non esistono più. Hanno una parvenza di potere qui in Italia, ma ripeto, siamo al punto che se io bestemmio fuori dalla finestra, la gente neppure si gira. Prima la scomunica era una condanna a morte. Adesso ci sono alcuni che fanno carte false per averla(si, la danno ancora) per incorniciare il documento in casa.

La Chiesa è passata dal camminare su un ponte di pietra, a un filo di lana. Adesso quel filo di lana è rafforzato dal nuovo predicatore bianco, ma è pur sempre un filo di lana. E in ogni caso somigliante neppure da lontano al vecchio ponte di pietra...

Non è la prima volta che la Chiesa sforna dei papi "giusti"(di facciata eh), ma non mi sembra sia servito a molto. Basta pensare a Giovanni Paolo 2°(che io ho avuto l'onore di vederlo al Vaticano poco prima che morisse), più di 20 anni di Papato acclamato da tutti(anche più di Francesco) e poi sono bastati pochi giorni del Papa nazista(Ratzingher) per quasi far spezzare quel famoso filo di lana.

La piaga è destinata a finire, tempo qualche secolo. Tra 400 anni i nostri discendenti studieranno tutto nei libri di storia e rideranno al pensiero di come milioni di persone hanno passato vari millenni a farsi comandare a bacchetta spaventati dalla minaccia di un concilio di vecchi, e di una divinità ebraica(con annesso figlio-messia).
                    Randy Warlord [M|A]
                    Randy Warlord[AoT]

Commenta

Ti stai confondendo Randy, io e te in 5 mesi non ci assicuriamo 10 anni, a un'istituzione millenaria bastano poche mosse giuste. Quello che poi tu chiami perdita di potere è invece tutt'altro, la Chiesa si è modernizzata così come gli stati, il potere è stato trasferito altrove e ha preso sfaccettature diverse. Per di più non si può fare un raffronto tra Francesco e Giovanni Paolo II, i motivi per cui erano e sono amati, sono completamente diversi.

Commenta

Ogni volta che un anonimo mi chiama ho scago che sia bergoglio

Commenta

Ti stai confondendo Randy, io e te in 5 mesi non ci assicuriamo 10 anni, a un'istituzione millenaria bastano poche mosse giuste. Quello che poi tu chiami perdita di potere è invece tutt'altro, la Chiesa si è modernizzata così come gli stati, il potere è stato trasferito altrove e ha preso sfaccettature diverse. Per di più non si può fare un raffronto tra Francesco e Giovanni Paolo II, i motivi per cui erano e sono amati, sono completamente diversi.
                          Non stavo facendo un raffronto tra Giovanni Paolo e Francesco, ho solo detto che dopo tutto il consenso che Giovanni Paolo ha portato alla Chiesa nell'arco di 20 anni e più, tale consenso non è servito a prevenire la Chiesa da un quasi-crollo nel brevissimo periodo di Ratzingher. Secondo te perchè l'anno esautorato(basta con la boiata che si è dimesso)?

Ma cmq il discorso che volevo fare io era leggermente diverso. Si la Chiesa si è modernizzata(e non è la prima volta che cerca di adattarsi a situazioni nuove, anche con la Scoperta dell'America si modernizzò o almeno cerò di farlo), ma la Chiesa ha, e ha avuto, molti tipi di poteri diversi. Quello economico per esempio, che è rimasto invariato e potente grazie allo IOR.

Ma la Chiesa benchè abbia una banca, benchè abbia uno stato, e addirittura un piccolo esercito, E' PUR SEMPRE UN'ISTITUZIONE RELIGIOSA. Dio e Gesù sono al centro della questione. Quello che tiene un miliardo di fedeli(effttivi son parecchi meno, ma lasciamo stare) incollati al pulpito del prete è la fede nell'entità divina. La gente va in Chiesa non per sapere l'estratto conto dello IOR, ci va perchè adora quella divinità.

Ed è questo il potere che bisogna analizzare. In un mondo materialista come il nostro si tende a guardare sempre il lato materiale delle cose. Allora se lo IOR va bene, automaticamente anche la Chiesa va bene(è un esempio). Ma spesso ci dimentichiamo che è la fede di per se quella che fa la differenza, è la religione l'unica cosa nella storia dell'uomo che è riuscita a convincere al 100% i popoli di un determinato concetto. Ne governo ne politici ci sono mai riusciti. E questo fin di tempi dei Sumeri e dei Babilonesi.

E' Dio che ha garantito il potere alla Chiesa negli ultimi 1700 anni. Per uno che non ci crede può sembrare una sciocchezza, ma per uno che ha fede rappresenta un punto fermo.

E guarda il loro Dio che fine sta facendo. Viene insultato in vari modi di continuo, è stato logorato dalla tecnologia umana, dalla modernità e dalla blasfemia. Dio è impotente difronte alla ribellione degli umani nei confronti dei suoi dogmi. La figura di QUESTO Dio(perchè gli umani non smetteranno mai di chiedere il favore delle divinità, qualunque esse siano) appartiene al passato. E come molte volte è successo nella storia, sarà inevitabilmente superato da alter divinità.

Non esiste la religione eterna, e per un Dio che non sa "manifestarsi" in altro modo se non quello del punitore onnisciente non cè che l'Oblio.
                          Randy Warlord [M|A]
                          Randy Warlord[AoT]

Commenta

non ci capisci niente di religione. loooooooooooooooooooooooooooooooooool

Commenta

Secondo me il tuo non essere religioso ti fa vedere le cose in questa maniera.
                              Io invece non parlerei di fede, piuttosto di retaggio culturale. In alcune aree la religiosità è molto più forte di altre e questo dipende da eventi storici, basti pensare a tutti i paesi latini, Italia compresa.
                              Quello che devi analizzare è piuttosto: quanti credenti sono credenti per fede e quanti per situazioni socio-culturali? L'Italia, ad esempio, è un paese cattolico, ma non un paese interamente religioso, basti pensare alle differenze tra nord e sud, alle feste patronali e via dicendo, troverai sempre il sud riempito di luminarie in estate, a differenza del nord, ma non per questo il nord "è meno cattolico" del sud. La religione si sviluppa in maniera diversa a seconda del territorio ed è innegabile che la modernizzazione, la tecnologia e la scienza abbia privato sì la religione di buona parte della superstizione, ma ben poco è stato sottratto invece all'influenza della Chiesa nella vita quotidiana. Ecco perché tre papi diversi hanno scatenato reazioni diverse: Giovanni Paolo 2 (la vendetta) era amato per l'alone di santità, il buon nonno, l'attenzione per i giovani. Il pastore tedesco, invece era un uomo di chiesa, un precettore, un professore, Francesco, in ultimo, è "uno del popolo". Se mentre al primo e al secondo si avvicinavano i credenti e gli oltranzisti, il terzo catalizza l'attenzione degli uni, degli altri e anche di chi la Chiesa non la digerisce, ma ben vede un cambiamento. I passi simbolici che Francesco ha compiuto non hanno avvicinato le persone alla Chiesa, ma le persone al Papa, al di là di quello che egli rappresenta. Il consenso su Francesco è un consenso "globale", non cristiano o cattolico e questo dimostra che la struttura alle spalle è solida e non pericolante. E' la stessa questione di buon governo o cattivo governo. Tutti sanno cos'è lo IOR, ma non è sufficiente a far cadere un'istituzione millenaria, perché lo IOR non è il male della Chiesa, è il male della struttura capitalista della società, non è migliore o peggiore, nell'immaginario collettivo, di Unicredit e compagnia bella. Quello che devi capire che una Chiesa malvista è una Chiesa che è mal governata, non la Chiesa in sè, finché nella stanza dei bottoni c'è un uomo degno di "fiducia" tutto il resto passa in secondo piano, perché l'esistenza stessa della Chiesa è radicata in ogni singolo individuo da millenni.
                              E giusto per amor di discussione, il tedesco non è andato via per trovata pubblicitaria, è solo l'effetto di un cambio di gestione negli affari, come può avvenire con qualunque CEO.

Commenta

Sto operando...
                              X