annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Condannata la Chiesa. E c'è anche una querela!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da quatta-quatta Visualizza il messaggio
    mi molli pls?
    non capisco in che modo il mio intervento ti abbia fatto pensare che io stia difendendo o meno la chiesa.
    quello in cui credo io, sono affari miei, e in che modo la chiesa c'entra nelle mie idee religiose, sono affari miei.
    non vengo certo a discuterne con sconosciuti.
    per quanto riguarda le fondamenta su cui si basa la chiesa, ti ho detto penso 2 o forse 3 volte che non sono in grado di sostenere alcuna discussione.

alla luce di tutto cio' non mi rompere piu' le scatole.
    dai non te la prendere il ragazzo è fatto così...testa bassa e caricare

@wang...effettivamente quatta-quatta non ha difeso la chiesa ha solo puntualizzato una cosa in un tuo post precedente

inoltre non credo che stiamo mettendo in difficoltà nessuno...è solo che ognuno espone le sue idee con i suoi tempi
    La vista delle condizioni dell'Isola intera senza distinzione di provincie, ispira un profondo sconforto. L'animo prova una continua vicenda di sdegno e di pietà verso i vari elementi che vanno cozzandosi ciecamente in quella disperata confusione, prova uno smarrirsi e un confondersi di tutti quei criterii e concetti di buon governo che nelle università e nei libri si è imparato a ritenere per sicuri, e un dubbio doloroso che tutti quei principii di giustizia e di libertà, nei quali si era abituati a credere quasi come in una religione, non siano altro che discorsi bene architettati per coprir magagne che l'Italia è incapace di curare, una vernice per lustrare i cadaveri.

Commenta

voi confondete chiesa con religione.
      la religione è deleteria, la chiesa può essere utile, anzi fu utile, poi è nata la lotta di classe per fortuna, che non morirà mai, finchè ci sarà un lavoratore e un datore.
      e se poi ci aggiungiamo il welfare, la chiesa non ha più senso di esistere, tranne che per gli anziani ( che in fin dei conti sono solo degli ignoranti e superstiziosi ), i ragazzini indottrinati che frequentano l'azione cattolica ( e pure votano lega. ) e i popoli dell'est che dopo 50 anni di dittatura comunista fanno i papaboys perchè tifare il papa fa figo
      ( aggiungi anche una buona dose di nazionalismo represso nel caso dei polacchi ed odio contro tutto quello che è russo, pope compreso )
      questo è il quadro, manca qualcosa ?
      potrebbe rimanere la chiesa come custode dei beni artistici e come società d'investimenti, i suoi istituti finanziari sono molto seri, i preti sono in gamba coi soldi asd; siamo in una economia capitalistica, se svuotiamo la Chiesa della religione non è male su come organizzazione, a me sinceramente piacerebbe lavorare con loro.
      Ultima modifica di Stabbin; 22-07-2007, 23:25.
      Cpt. Stabbin l'eroe dei 2 mondi
      Coccolino

Commenta

Originariamente inviato da theraizen Visualizza il messaggio
        Prova a vedere che gente trovi nelle scuole gestite da preti/suore!

un buon 70% han problemi, e le famiglie nn han facoltà di far studiare i figli nelle private, dato che alle pubbliche sarebbero sfottuti/picchiati etc etc..
        le scuole gestite da preti? cosa intendi le scuole cattoliche? ma quelle sono private

cmq quel tipo di aiuto lo può dare una/o suora/prete come lo può dare un qualsiasi insegnante

per il resto capisco perfettamente il tuo punto di vista
        La vista delle condizioni dell'Isola intera senza distinzione di provincie, ispira un profondo sconforto. L'animo prova una continua vicenda di sdegno e di pietà verso i vari elementi che vanno cozzandosi ciecamente in quella disperata confusione, prova uno smarrirsi e un confondersi di tutti quei criterii e concetti di buon governo che nelle università e nei libri si è imparato a ritenere per sicuri, e un dubbio doloroso che tutti quei principii di giustizia e di libertà, nei quali si era abituati a credere quasi come in una religione, non siano altro che discorsi bene architettati per coprir magagne che l'Italia è incapace di curare, una vernice per lustrare i cadaveri.

Commenta

Originariamente inviato da Stabbin Visualizza il messaggio
          la religione è deleteria, la chiesa può essere utile, anzi fu utile, poi è nata la lotta di classe per fortuna, che non morirà mai, finchè ci sarà un lavoratore e un datore.
          e se poi ci aggiungiamo il welfare, la chiesa non ha più senso di esistere, tranne che per gli anziani ( che in fin dei conti sono solo degli ignoranti e superstiziosi ), i ragazzini indottrinati che frequentano l'azione cattolica ( e pure votano lega. ) e i popoli dell'est che dopo 50 anni di dittatura comunista fanno i papaboys perchè tifare il papa fa figo
          ( aggiungi anche una buona dose di nazionalismo represso nel caso dei polacchi ed odio contro tutto quello che è russo, pope compreso )
          questo è il quadro, manca qualcosa ?
          potrebbe rimanere la chiesa come custode dei beni artistici e come società d'investimenti, i suoi istituti finanziari sono molto seri, i preti sono in gamba coi soldi asd; siamo in una economia capitalistica, se svuotiamo la Chiesa della religione non è male su come organizzazione, a me sinceramente piacerebbe lavorare con loro.

infatti ho scelto di studiare alla lateranense

Si, la differenza è che per i meno facoltosi, ogni scuola gestita da preti fornisce un sussidio e "protezione" al malcapitato.
          Ad esempio a scuola mia, se poco poco provavamo a prendere in giro uno meno "normale", erano azzi amarissimi; in altre private (dove ho amici), i meno "fortunati" li gambizzano senza problema di sorta (questo è brutto da dire, ma purtroppo è così)

Cmq Stabbin ha riassunto da dio complimenti

Commenta

Originariamente inviato da Stabbin Visualizza il messaggio
            la religione è deleteria, la chiesa può essere utile
            io la penso esattamente all'opposto
            Premesso che sono ateo, capisco che la religione possa essere un'aiuto per le persone; il problema a mio avviso si pone quando un istituzione cerca di governare la gente sfruttandone la fede

AGGIUNGO: il discorso di utilità che fate voi non riguarda assolutamente il lato religioso della chiesa, allora diamo le scuole all'unicef
            Ultima modifica di kherisian; 23-07-2007, 00:25.
            Khaine
            MSN: khaine5@hotmail.com

Commenta

Originariamente inviato da theraizen Visualizza il messaggio
              .

In tutto il tuo cianciare su scuole gestite da preti e suore hai dimenticato, però, di riferire la cosa più importante: l'istruzione. Quella di un ragazzo uscito dalla scuola pubblica è nettamente migliore, sotto tutti i profili.
              La cosa più fastidiosa, inoltre, di tanti post, è che si stia cercando di difendere, anche in parte, qualcosa che è indefendibile; probabilmente, se avessi studiato in una scuola pubblica, ti avrebbero spiegato la storia della chiesa e forse adesso avresti un'opinione in base alla realtà.

In hoc signo vinces?

Commenta

Originariamente inviato da IchiDaKillah Visualizza il messaggio
                In tutto il tuo cianciare su scuole gestite da preti e suore hai dimenticato, però, di riferire la cosa più importante: l'istruzione. Quella di un ragazzo uscito dalla scuola pubblica è nettamente migliore, sotto tutti i profili.
                La cosa più fastidiosa, inoltre, di tanti post, è che si stia cercando di difendere, anche in parte, qualcosa che è indefendibile; probabilmente, se avessi studiato in una scuola pubblica, ti avrebbero spiegato la storia della chiesa e forse adesso avresti un'opinione in base alla realtà.

In hoc signo vinces?

Ho studiato ANCHE in una pubblica

(dato che sei di roma, il Righi)

E ti assicuro che mi stavo per giocare l'anno tanta era la discontinuità e la politica che si faceva

E ribadisco, non sto difendendo la chiesa Sto semplicemente facendo notare che per chi non è capace ad autogestirsi, farsi trascinare da qualcosa di "preconfezionato" può essere molto producente

Io starei molto meglio senza messe, robe tipo opus dei e storie simili. Fai conto che adesso sono anche realtivamente in crisi perchè necessito di una raccomandazione da parte di una autorità ecclesiastica per entrare a studiare alla lateranense, e non so a chi rivolgermi!

Ah ecco ti piglio in esame il caso mio che per quanto viscido forse ti fa riflettere sulla mia posizione! L'università mela devo pagare io, i 1000 euro annui non mancano per la pubblica, ma perchè devo andare a buttare tempo in una struttura vecchia scarsamente attrezzata (in termini di aule), dove non ho neanche garantite le lezioni (voglio fare legge), quando posso spendere 600 euro, andare a studiare in una università modernissima, con gente preparata (laici) ed avere tutti i vantaggi del caso?

Mi dirai, vattene alla luiss! E io ti rispondo: no ! Perchè spendere 20.000 euro all'anno se posso spenderne 600 ed ottenere lo stesso identico servizio? (premettendo ovviamente che non posso sclerare come voglio, devo tenere un certo rigore di comportamento etc etc)

Commenta

Non ottieni lo stesso servizio dalla Luiss, finito li vai a lavorare nei posti più prestigiosi e remunerativi. Per quanto riguarda l'Università pubblica, ti dirò che la preferisco a tutte le altre, se poi c'è qualcosa che va male, evidentemente avete votato nel consiglio di facoltà le persone sbagliate. Per tornare alla Chiesa, alle persone non serve una guida, serve la verità, perchè non tutti sono in grado di cercarsela.

Commenta

Originariamente inviato da IchiDaKillah Visualizza il messaggio
                    alle persone non serve una guida, serve la verità, perchè non tutti sono in grado di cercarsela.

Più che altro non tutti sono in grado di accettarla e la chiesa come diceva Marx, è una ottima droga alternativa

Commenta

• Originariamente inviato da theraizen Visualizza il messaggio
                      Ah ecco ti piglio in esame il caso mio che per quanto viscido forse ti fa riflettere sulla mia posizione! L'università mela devo pagare io, i 1000 euro annui non mancano per la pubblica, ma perchè devo andare a buttare tempo in una struttura vecchia scarsamente attrezzata (in termini di aule), dove non ho neanche garantite le lezioni (voglio fare legge), quando posso spendere 600 euro, andare a studiare in una università modernissima, con gente preparata (laici) ed avere tutti i vantaggi del caso?
                      vieni a Roma3, per quanto riguarda giurisprudenza le strutture sono modernissime e le lezioni son garantite
                      Khaine
                      MSN: khaine5@hotmail.com

Commenta

• E centesimo reply!

E Il San Marino Gioca il JOLLY ! ! ! ! ! !

Btw mi sono un attimo perso, chi mi fa un riassunto?

Commenta

• Originariamente inviato da JoeBlow Visualizza il messaggio
                          E centesimo reply!

Btw mi sono un attimo perso, chi mi fa un riassunto?

Cernu lol XD stavamo in gilda insieme su ***, Lord of Souls, sn bastion XD

Commenta

• Wang la religione cristiana cattolica è basata su dogmi.

Il vangelo di Tommaso non è una base "riconosciuta" dalla chiesa (non per questo non bisogna leggerlo, o farne propri alcuni insegnamenti).

Quello che voglio farti capire è una cosa semplice, tu mi citi la frase spezza l'albero e sarò lì (+ o - ).

Non trovi un fortissimo legame con una possibile religione animista?!

L'anima all'interno dell'albero fa parte di dio.

Questo è un discorso lungo , che sarebbe da affrontare con qualche credente nelle religioni pagane (come la vecchia user : Carmilla ).

In soldoni:
                            Per convertire gente si rendevano complementari la vecchia religione e quella nuova.

P.s. bella discussione wang, ma pure per questo argomento, siamo in disaccordo.

P.p.s.s. Per l'user con la faccina col cappello in avatar, grazie per i link... se ne trovi un o integrale mi fai ancora piu contento
                            [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

Commenta

• Originariamente inviato da bonanzino Visualizza il messaggio
                              Non trovi un fortissimo legame con una possibile religione animista?!

L'anima all'interno dell'albero fa parte di dio.

Assolutamente no, quella frase vuol dire tutta un'altra cosa.

Commenta

• Originariamente inviato da theraizen Visualizza il messaggio
                                ..la chiesa come diceva Marx, è una ottima droga alternativa
                                Non proprio..Marx diceva che "la religione è l'oppio dei popoli", non la chiesa..

Originariamente inviato da JoeBlow Visualizza il messaggio
                                E centesimo reply!

Commenta

Sto operando...
                                X