annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il perchè si bestemmia

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originally posted by MiKeLezZ
    avevo fatto un mega reply ma ho premuto "back" e si è cancellato tutto

comunque sì, secondo una vecchia legge puoi esser recluso da 3 a 7 giorni, in caso di bestemmiatore recidivo
    Era reato, ora non piu'

Commenta

sinceramente, le bestemmie mi danno MOLTO fastidio

e questo non solo perchè sono cristiana, anche se non mi definirei strettamente praticante, ma anche perchè in qualunque modo vengano dette (offensive o liberatorie) risultano comunque lesive della morale delle persone che hai intorno

bestemmiare è liberatorio? fallo a casa tua e non mi obbligare ad ascoltarti

è vero che posso dirti "mi dai fastidio, smetti" ma m spieghi perchè devo spiegarti che se mi salti su un piede mi fai male, quando potresti evitare di saltarci sopra?

Commenta

Sono indifferente, non mi disturbano, certo che in alcuni posti sono fuori luogo. Poi molto secopndo me dipende da chi le dice ...

x I L M I O B L O G
        x L' A N G O L O D E L C U O C O Blog eno-gastronomico, aiutaci a riempirlo entra nello staff

Mail|Pm|Blog|

Commenta

Originally posted by - ClM -

Era reato, ora non piu'
          Esattamente,una legge che non aveva motivo di esistere.
          Anche se per la dottrina i presupposti c'erano tutti,la giurisprudenza ha sentenziato che era comunque ingiusta.

E se tu dicessi per strada mannaggia la miseria?Chi te lo dice che la divinità in cui credo non si chiama "miseria"?Avresti offeso il mio sentimento "religioso".

Allora,tutti quelli che hanno postato io mi ritengo offeso etc etc...

Profilo Religioso..contate i si.

Ti confessi abitualmente? NO
          Ti rechi frequentemente alle funzioni religiose? NO
          Compi atti sessuali col solo fine di procreare? NO
          Ti rifiuti di compiere atti impuri da solo o col tuo partner? NO
          Hai sempre rispetto di tuo padre e di tua madre? NO
          Se trovi un portafogli in strada con 10000 euro dentro,lo restituisci così com'è al proprietario? NO

Profilo Civile...qui contate i no.

Getti mai carte in terra? SI
          Hai mai fatto uso o abuso di sostanze stupefacenti,hashish,mariujana,cocaina,ecstasy,ero ina crack et simili? SI
          Viioli i limiti di velocita? SI
          Non rispetti le distanze di sicurezza? SI

questo tanto per dire che se,vi fate uno stupido esame di coscienza attraverso queste domande sciocche e banali,avete veramente poco da fare i perbenisti o gli infastiditi.

Mia situazione personale,io bestemmio,quando mi arrabbio specialmente ma anche normalmente come intercalare..Ti fa schifo?Affari tuoi,picchiami.

Commenta

Originally posted by MommiMasuni

Esattamente,una legge che non aveva motivo di esistere.
            Anche se per la dottrina i presupposti c'erano tutti,la giurisprudenza ha sentenziato che era comunque ingiusta.

E se tu dicessi per strada mannaggia la miseria?Chi te lo dice che la divinità in cui credo non si chiama "miseria"?Avresti offeso il mio sentimento "religioso".

Allora,tutti quelli che hanno postato io mi ritengo offeso etc etc...

Profilo Religioso..contate i si.

Ti confessi abitualmente? NO
            Ti rechi frequentemente alle funzioni religiose? NO
            Compi atti sessuali col solo fine di procreare? NO
            Ti rifiuti di compiere atti impuri da solo o col tuo partner? NO
            Hai sempre rispetto di tuo padre e di tua madre? NO
            Se trovi un portafogli in strada con 10000 euro dentro,lo restituisci così com'è al proprietario? NO

Profilo Civile...qui contate i no.

Getti mai carte in terra? SI
            Hai mai fatto uso o abuso di sostanze stupefacenti,hashish,mariujana,cocaina,ecstasy,ero ina crack et simili? SI
            Viioli i limiti di velocita? SI
            Non rispetti le distanze di sicurezza? SI

questo tanto per dire che se,vi fate uno stupido esame di coscienza attraverso queste domande sciocche e banali,avete veramente poco da fare i perbenisti o gli infastiditi.

Mia situazione personale,io bestemmio,quando mi arrabbio specialmente ma anche normalmente come intercalare..Ti fa schifo?Affari tuoi,picchiami.

I due profili non c'entrano niente, anzi è un confronto fuorviante. Si può essere contrari a certe leggi e norme e anche non rispettarle, ed essere comunque religiosi, come ben sai lo stato è laico e non impone certo i comandamenti,anche se talvolta coincidono. Ma se anche sei un pessimo Cristiano (o adepto di altra religione) e non rispetti i comandamenti non vedo perchè non dovresti avere il diritto di sentirti infastidito dal turpiloquio del tuo prossimo.
            Per non parlare poi del fatto che possono esistere culti che non hanno quei comandamenti ma per i quali il "PORCO" è di troppo.
            O persone che adottano la religione ma solo "in parte" rifiutando certi dogmi.

Qua il perbenismo non c'entra, c'entra il rispetto. Forse sei tu che ti vuoi sentire "non perbenista" solo perchè bestemmi o perchè non rispetti il limite di velocità. E sono sicuro che i tuoi amichetti pensano che sei fig.o perchè sfidi la divinità.
            Poi se qualcuno ti picchiasse solo perchè gli va si scadrebbe nel caos, ma forse è proprio quello che vuoi(a parole, chissà che la bestemmia non ti serva per compensare qualcosa...).

P.s.: Disapprovo anche io quella legge.

Commenta

Ahia, guardo raramente i forum di gamesnet che non riguardano entara e per una volta che ci capito ne trovo davvero uno spinoso.
              Personalmente non bestemmio ma non mi dà fastidio chi lo fa.
              Per quello che mi riguarda ci sono cose che offendono il mio credo gnostico e di cui la maggior parte del mondo ignora completamente l'esistenza, quindi non vedo perché far tanto rumore per una bestemmia, se ti dà fastidio me lo dici e smetto.
              Se non mi va di smettere discutiamo.
              O smettiamo di frequentarci se lo stiamo facendo.
              Almeno, io mi comproto così quando la persona con cui sto parlando dice qualcosa che mi offende nel profondo.
              Infondo, giusto per farvi un esempio ma ne potrei fare ancora, ho visto centinaia cristiani acquistare cartoline e souvenir dentro (e sottolineo nei negozi DENTRO) Notre Dame de Paris, de Chartes e la maggior parte delle cattedrali dove sono stata, figuriamoci se prendo sul serio chi fa tante storie per una bestemmia...
              Quanto al perché lo si fa.. beh. Intercalare, certamente, l'evoluzione della lingua italiana e dei dialetti porta a questo inevitabilmente.
              Poi certo, per infastidire.
              E, cosa che spesso la gente tralascia, perché si crede fermamente in Dio lo si odia profondamente ritenendolo responsabile di ciò che ci accade, sapete credere in un Dio di allineamento neutrale puro e facile a dirsi ma difficile a farsi.
              E' più facile pensare, il mondo va che è uno schifo, Dio ce l'ha con noi.
              Questo è il mio pensiero in merito, probabilmente non molto comprensibile ma ho scritto di getto.
              Il nemico s’appresta, nel cielo spira un’aria mefitica e funesta
              tutti a bravi a parlare ma vediamo ora chi resta
              senti le urla in fondo alla foresta.
              L’ora s’appresta, bambina giù la testa
              si è alzato il vento, è un vento di tempesta.
              270bis, "The storm"

"Non nobis, Domine, sed nomine Tuo da gloriam"

Commenta

io bestemmio, e nn poco, soprattutto quando ho le OO girate. Son cresciuto a pane e chiesa (-_-) e quindi l'idea ke c'è qualcosa di superiore (sto Dio) ce l'ho impressa nela capoccia. Dato ke in questo xiodo sto vivendo il xiodo + merdoso della mia vita e questo DIO secondo tanti coglioni fa girare il mondo, beh, io lo bestemmio xk a me lo sta facendo girare da culo

Commenta

Originally posted by -7h3 g4m3-
                  e questo DIO secondo tanti coglioni fa girare il mondo, beh, io lo bestemmio xk a me lo sta facendo girare da culo
                  Giusto per fartelo notare... ma giustificandolo cosi' ti stai annoverando da solo nei tanti "coglioni" di cui parli

Commenta

Originally posted by HellSpawn

Giusto per fartelo notare... ma giustificandolo cosi' ti stai annoverando da solo nei tanti "coglioni" di cui parli
                    eh, ki va col lupo impara a ululare...sono cresciuto come un coglione e ora sto cercando di cambiare, ma sono convinzioni ke mi hanno messo in testa da bambino. il motivo principale x cui bestemmio è x trovare qualcuno a cui dare la colpa di quello ke mi sta succedendo, era questo il succo del discorso

Commenta

Personalmente non sono credente e ho una forte repulsione per la chiesa però, forse perchè ho passato molto del mio tempo da piccola con mia nonna credente, quando sento bestemmiare e soprattutto in modo gratuito...cioè ne per "intercalare" in una frase di ira o di divertimento, mi sento molto infastidita...non è proprio una cosa dovuta alla ragione, semplicmente "sento" che mi da molto fastidio.

Generalemnte sono "ben abituata" a sentire amici che bestemmiano nel raccontare vicende o nell'enfatizzare situazioni e oramai ho fatto l'abitudine; a volte risulta volgare a volte invece proprio la bestemmia rende il racconto piu divertente.
                      Quando però sento bestemmiare tanto per fare allora ho mlto fastidio..

Ritengo comunque che generalmente a farlo sono persone in gruppo che si conoscono, non penso che uno vada a bestemmiare di fronte a uno sconosciuto che cosi potrebbe rimanere "offeso". E' bene regolarsi quando si parla con persone che non si conoscono/sono suscettibili alla cosa, come si fa per altre parolacce/argomenti; per il resto finchè non si offende nessuno credo che ognuno sia libero di farlo che creda o no in Dio.

Sul perchè si bestemmia..beh credo sia lo stesso motivo per cui rispetto ai tempi di mia nonna o di mia madre si usa di piu "caz.zo" come intercalare tanto per fare un esempio.
                      E' il gergo comune che cambia nel tempo, se in bene o in male non sto qui a dirlo

La bestemmia è molto meno sentita rispetto a molti anni fa anche semplicemente perchè la gente è meno attaccata alla chiesa e ai suoi dogmi/pressioni
                      Ultima modifica di Artemide; 25-01-2005, 23:37.
                      http://www.robertaburattini.it

Commenta

La questione non e' poi dicosì difficile calco.

Bestemmiare e' segno di una mala educazione, sebbene spesso può scappare, nessuno e' perfetto.
                        Un linguaggio colorito di Bestemmie e' sempre deleterio nei confronti dell'impersonatore, non passi di buon occhio davanti a nessuno se in una frase metti 10 bestemmie e 4 parole sensate.

Tornando a noi, ho letto in qualche post che ci sono anche non credenti ma altresì Bestemmiatori.
                        Questo e' un controsenso, significa andare contro il proprio pensiero, quindi fadenotare una instabilità nella psiche della persona stessa.

Bestemmiando tu, cerchi di scaricare la colpa di qualcosa che ti e' successo sulla religione cristiana.
                        Bestemmiando quindi cerchi di scaricare la colpa diqualcosa che ti e' successo su un qualcuno.

Prendiamo come cavia una persona non credente, che scivola su unalastra di ghiaccio e, si fa un pò male.
                        La prima cosa che dice sono una serie di bestemmie infinite (motivazione 0) dovevi stare attento a dove mettevi i piedi.
                        Tra l'altro prendiamo anche in considerazione il fatto che Tizio non e' credente.
                        Tizio scivola, si fa male cerca di scaricare la colpa per i lquale e' caduto su qualcuno, che aimè per lui non esiste.
                        Spesso e volentieri sono dette seriamente certe cose, main tutto questo c'è un controsenso esistenziale.
                        Spesso la Bestemmia viene indotta alle persone da chi ne fa un uso colorito e comune, personalmente escluso rare eccezioni io nn bestemmio QUASI mai, o meglio mi scappano involontariamente, sebbene molte volte riesco a controllarmi.

Se Tizio fosse stato credente almeno avrebbe un motivo per poter dar la colpa al suo credo di una disgrazia ricevuta. Visto e considerato che viene chiamato L'omnipotente, quindi può far tutto ed evitare che Tizio scivoli e si faccia male nel qual caso lo desiderasse, ma il subconscio di Tizio esclama:
                        Ah, perchè non hai levato la lastra di ghiaccio mentre io passavo? e qua ci scatta la bestemmia.

In tutti e due i casi è sbagliato farlo, come ho detto sopra non e' indice di buona educazione, il sapersi rapportare con le altre persone in maniera civile e discreta credo sia un aspetto fondamentale in un ambiente di collaborazione, senza contare che a molte persone da fastidio, quindi il Bestemmiare significa anche mancare di rispetto nelle credenze delle persone.

Probabilmente ho detto troppe cose sconnesse tra loro, quindi non si capirà un tubo di niente, chiedo venia, ma sono stanchissimo, ho provato a dare il mio parere, adesso però vado a dormire che domani una lunga giornata lavorativa mi attende.

Gemini dixit: ok. Sshamath a Wind!
                        mettiamo la scritta COMPLETO mo davanti l'entrata di Wind v�!

Fei dixit: Ti passo qualcosa anche io, ma devi installarti MSN che icq mi funziona come il cervello di Gemini, c'� un firewall che non fa passare nulla.
                        Triel dixit: Io dichiarer� di fare ci� che feci con orbb e di lasciare della base dei GBA un cratere fumante perch� per quanto mi riguarda trovo ridicolo che dobbiamo anche abbassarci al livello dei GBA del vai in gruppo e ammazzali...
                        Krea dixit: Una volta avevo convinto castor che ero un gm perchè si hiddava e riuscivo a trovarlo seguendolo con tracking LOL

nel D.N.A.
                        Perchè si sappia cosa è stata WIND .:Click Here:.
                        Ti divorerò l'anima...

Commenta

tutti a fare post kilometrici.. mamà.. la mia famiglia in teoria è cattolica ma non professa nessuno (io in particolare non entro in chiesa da quando ho 9 anni se non per le commemorazioni funebri dei nonni/e)[in questo momento ho appena dato un calcio ad uno spigolo della scrivania e la bestemmia ci stava tutta]
                          a.k.a. .sh4ne! - .s1ck/

Commenta

Se io alla fine bestemmio sono strafattacci miei: mi potrai riprendere se bestemmio in kiesa o in altri luoghi dove nn si dovrebbe, ma alla fine se io mi inkaxxo per kualke motivo e mi libero tirando il bestemmione o la skarika di bestemmie nn vedo kosa faccio di male. I primi tempi ke bestemmiavo lo facevo solo in kasi in cui veramente serviva a sfogarti, ora invece anke kuando nn servirebbe, cioè gratuitamente, ma ki se ne frega, è un buon modo di scaricare i nervi.
                            Tanto più ke per me dio e tutti i santi e il diavolo e tutte ste cretinate sono solo storie inventate, kuindi a parere mio nn offendo nessuno bestemmiando il nulla, cioè dio. A kuesta conclusione ci sono arrivato studiando alle superiori storia, scienze etc etc e sono contento di aver aperto gli okki, perkè ora si può guardare la vita con un okkio serio, no secondo i dettami di una kosa ke nn esiste. Anke io credo ke nn vado più in kiesa da kuando ho fatto la cresima (quando ankora credevo alle cavolate) e ora nn vado mai, salvo i matrimoni x fare gli auguri e nn fare brutta figura.
                            Secondo me è più offensivo dire "porko cane" o "porko albero", perkè il cane e l'albero esistono veramente.
                            Morale della favola: come ho in signa, io bestemmio a loop kuando mi pare, e ogni volta ke kualcuno mi riprende gli diko:
                            "Ki se ne frega, bestemmio kome, kuando e dove mi pare".
                            E ve lo dice uno ke ne ha mollate pure dentro San Pietro.

Io sono Tony, Chef Tony, Malanova etc etc..

Presidentedell'I.B.A.L.F.C.[IoBestemmioALoopFansClub]
                            Originally posted by Sergio di Rio
                            e' la prima volta che t sento dire un sinonimo di suino non legato al nome di qualche divinita'

Commenta

Originally posted by Dreamweaver

I due profili non c'entrano niente, anzi è un confronto fuorviante. Si può essere contrari a certe leggi e norme e anche non rispettarle, ed essere comunque religiosi, come ben sai lo stato è laico e non impone certo i comandamenti,anche se talvolta coincidono. Ma se anche sei un pessimo Cristiano (o adepto di altra religione) e non rispetti i comandamenti non vedo perchè non dovresti avere il diritto di sentirti infastidito dal turpiloquio del tuo prossimo.
                              Per non parlare poi del fatto che possono esistere culti che non hanno quei comandamenti ma per i quali il "PORCO" è di troppo.
                              O persone che adottano la religione ma solo "in parte" rifiutando certi dogmi.

Qua il perbenismo non c'entra, c'entra il rispetto. Forse sei tu che ti vuoi sentire "non perbenista" solo perchè bestemmi o perchè non rispetti il limite di velocità. E sono sicuro che i tuoi amichetti pensano che sei fig.o perchè sfidi la divinità.
                              Poi se qualcuno ti picchiasse solo perchè gli va si scadrebbe nel caos, ma forse è proprio quello che vuoi(a parole, chissà che la bestemmia non ti serva per compensare qualcosa...).

P.s.: Disapprovo anche io quella legge.
                              I due profili da me proposti sono una sorta di morale..Nel senso...Se con tua moglie nonostante tu sia sposato ci fai le peggio porcherie (e chi ti da torto) o magari la tradisci o che so io...Non venirmi a dire di non bestemmiare perchè intacco la tua moralità religiosa...Se poi invece vieni a dirmi che non devo intaccare la tua moralità civile,non compiere tanti atti che potrebbero intaccare la mia...

Perchè tu ti incaxxi se io bestemmio,a me urta da morire il fatto che tu in automobile parli al cellulare ad esempio.

Ci tengo a precisare,visto il tuo post,che forse mi hai inquadrato un po malamente...Non sfido divinità,ne viiolo i limiti di velocità per gusto..Semplicemente non credo nella positività della divinità in cui magari credi tu e considero inutile una norma che mi fissa sull'allacciamento della A24 il limite a 130 (leggasi bretella per i romani).D'altronde,si sa,ognuno è libero di rispettare o meno una norma se poi ci sono delle sanzioni e c'è qualcuno che controlla,se ne assume tutte le responsabilità...

Cito il grande Daniele Luttazzi mentre parlava ai cristiani del segno della croce..

Siete fortunati che non è stato impalato

Commenta

Tutto questo perbenismo mi irrita...

Il mio parere sulle religioni è il seguente: le religioni hanno un unica utilità quella cioè di far credere agli uomini che dopo la morte ci sia qualcosa e distoglierli dalla loro grande paura per la morte. Difatti la maggior parte delle persone diventano molto religiose di fronte alla morte. La piu grande paura dell'uomo da sempre è la morte, il senso di disorientamento di fronte a qualcosa di cosi incerto. E l'autore della bibbia (o di qualsiasi altro libro religioso) non ha fatto nient'altro che sfruttare questo sentimento per i propri scopi. Avete presente quei film in cui un tipo rimane al telefono per tutta la durata della pellicola oppure i film dell'orrore, quelli sfruttano altre sensazioni per vendere (volevo citare film porno ma mi avreste bannato sicuramente). In ogni caso. L'autore della bibbia è stato un grande scrittore, ha scritto il libro piu letto di tutti i tempi, talmente scritto bene da riuscire ad abbindolare una massa di persone immensa. Persone che ovviamente essendo umane sono deboli ed hanno paura della morte. Altre funzioni la religione non ne ha, forse quella di tentare di regolare la vita di uomini 2000 anni fa con i 10 comandamenti. Se poi come funzione vedete l'aiuto nel prossimo queste cose le fa pure emergency e non per questo esiste il dio emergency. Parlo di religioni in quanto religioni.

In ogni caso questo è un mio parere e non vuole urtare nessuno.

Detto ciò... la bestemmia per me è un metodo di sfogo. E il fatto che urti le coscienze altrui credo ne sia il motivo. Il fatto che facendolo una persona infastidisce i suoi simili che cosi possono meglio comprendere il suo stato di ira. Le bestemmie gratuite sono ridicole e volgari. Ma un porcone carpiato a volte può dare spessore alla frase. Quindi si, bestemmio. Ma in fondo è come se dicessi Porco Robinson Crusoe oppure Mannaggia a Moby Dick perche dio è un invenzione fantasiosa di una mente geniale no?

Torno a ripetere che non si dice mannaggia a Moby Dick perché non urta i sentimenti altrui, nella bestemmia il fondamentale è urtare qualcuno per far meglio comprendere il proprio umore.

Grazie dell'attenzione

Commenta

Sto operando...
                                X