prova a immaginarlo
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Sfatiamo i miti sulla 133
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da m_Ramiel Visualizza il messaggioprova a immaginarloLa vista delle condizioni dell'Isola intera senza distinzione di provincie, ispira un profondo sconforto. L'animo prova una continua vicenda di sdegno e di pietà verso i vari elementi che vanno cozzandosi ciecamente in quella disperata confusione, prova uno smarrirsi e un confondersi di tutti quei criterii e concetti di buon governo che nelle università e nei libri si è imparato a ritenere per sicuri, e un dubbio doloroso che tutti quei principii di giustizia e di libertà, nei quali si era abituati a credere quasi come in una religione, non siano altro che discorsi bene architettati per coprir magagne che l'Italia è incapace di curare, una vernice per lustrare i cadaveri.
Commenta
-
Originariamente inviato da MarcomeX Visualizza il messaggioho capito, non lo sai nemmeno tu...
Commenta
-
con quel "nemmeno" intendi inserirti nella categoria?
Comunque sbagli.
Poco mi importa del discutere se sia o meno la maniera giusta, tanto meno poco mi importa questo tipo di discussione, ma per farti contento, una breve spiegazione te la darò, adorabile rompiscatole.
Io voglio sapere la notizia in sè, non me ne frega, nel caso di un fatto di cronaca nera, sapere i sentimenti dei parenti, le interviste ai vecchi che abitavano nelle case adiacenti.
Mi basti sapere cosa sia successo, che si può riassumere con tre righe in tutto, senza venirmi a raccontare la rava e la fava.
Spero di aver soddisfatto la tua morbosa curiosità nei miei confronti
Commenta
-
io credo che il discorso di Ramiel si capisse benissimo così come una persona di intelligenza nella media possa capire quando la notizia è farcita di cazzate
probabilmente in italia sono in molti ad essere sotto la mediaJoram[RDK]
Ilde Makmorn[RDK] the Pink Witch of Radek
Originariamente inviato da SilvGorgantesperche io lavoro
Commenta
-
Sono soddisfatto della manifestazione tenuta oggi a Palermo, abbiamo dimostrato grande compattezza e fratellanza fra tutti gli studenti delle scuole e delle varie facoltà, fra gli insegnanti, collaboratori, dirigenti e altro personale della scuola.
Approssimativamente cinquantamila persone che all'unisono dicevano NO alla riforma Gelmini e alla legge 133 di Tremonti.
Commenta
-
Originariamente inviato da MarcomeX Visualizza il messaggiovett_ale, vegetto87 <-- Italianotti medi
Commenta
-
Omg, mi so fatto il giro di tutti i giornali online, il migliore resta libero, che di libero ha ben poco oltre all'idiozia di chi lo scrive, deleta i commenti negativi dei suoi articoli come i bambini su youtube e lascia commenti di gente come questa "Lascia stare il Direttore di Libero che fà un giornale intelligente per tutti e non da una sola parte!!", allora poi ho capito quali persone leggono quello schifo
Commenta
-
Vedo che non tutti sono abbastanza maturi per aprirsi a un dialogo, ma lo immaginavo, non avevo alcuna pretesa, confrontarsi con utenti come Batoio resta comunque un piacere
Originariamente inviato da batoyo Visualizza il messaggioLa gestione economico-finanziaria delle fondazioni universitarie assicura l'equilibrio di bilancio
[...]
continuano ad applicarsi tutte le disposizioni vigenti per le Università statali in quanto compatibili con il presente articolo e con la natura privatistica delle fondazioni medesime
L'economia italiana è costituita per la quasi totalità da Piccole e Medie Imprese.
Delle PMI in Italia, partecipa alla ricerca universitaria l'1,5%.
Delle Grandi imprese pratecipa alla ricerca il 15%
Ora: posto che l'obbligo della fondazione universitaria sarà prettamente il mantenimento dell'equilibrio di bilancio, posto che i finanziamenti dallo stato sono già attualmente insufficienti, e posto che :
"Ffo sarà ridotto di 63,5 milioni per il 2009, di 190 milioni di euro per il 2010, di 316 milioni per il 2011, di 417 milioni per il 2012 e di 455 milioni a partire dal 2013"
(quindi pietro, è una cazzàta quella dei fondi che non verranno toccati);
Vi dovrebbe essere intuitivo che dove non è localizzata una grande impresa che ha interesse nel finanziare un corso ( ipotizzo per esempio una casa farmaceutica che finanzia il corso CTF dell'università più vicina a sè), per mantenere le facoltà e i corsi di studio, le università dovranno INCREMENTARE gli introiti derivanti dalle tasse, o chiudere.
Immaginatevi per esempio il caso della Sardegna: non ci sono Grandi imprese e addirittura la media impresa è molto carente. E questo scenario si può estendere a tutto il sud, esclusa probabilmente la sicilia e Napoli.
Il fatto è semplicissimo. Il governo, che porta avanti gli interessi della grande impresa e delle banche, ha intenzione di privarsi di gran parte dei costi sociali per snellire un bilancio scialacquato nel tentativo di coprire i danni fatti dalla altissima classe dirigente italiana (dai Trochetti provera ai Cimoli, che strano, sempre quelli).
Ora è il turno dell'istruzione, effetti immediati di risparmio, ma catastrofici nel lungo periodo. Probabilmente appena ci sarà una nuova Alitalia o un nuovo scandalo dei subprime toccherà alla sanità o ai fondi pensionistici, che non sono stati toccati per il semplice fatto che avrebbero effetti negativi immediati e più percepibili dall'italianotto medio, che può essere a dormire nelle facoltà o a scrivere commenti di sostegno su Liberonews.it, non importa, importa che non è di certo quello che ci guadagna.
I tagli ci sono stati, basta leggere il decreto, questo è certo. Non si dice che il terzo di quella cifra va tolto dai valori e dalle percentuali poichè reinvestiti.
Le imprese non donano soldi all'università per riparare al buco, loro investono in ricerca. Restando fermi i finanziamenti pubblici statali e andando a tagliare solo sul 97% dei costi delle università che sono solo gli stipendi non ci saranno soldi da recuperare attraverso le tasse agli studenti, che ricordo non possono pagare piu del 20% di quanto non spende lo stato per loro. Questa è legge.
Ah, un appunto, l'economia non è piu concepita in maniera provinciale ma è su scala nazionale (quando non internazionale) e le imprese non sono obbligate a fare ricerca nell' ateneo più vicino.
I tagli sono stati fatti su tutti i ministeri, e questa lotta alle imprese secondo me non ha senso. Siamo in recessione e una delle ipotesi per resistere e successivamente uscirne è quella dei finanziamenti all'impresa. Forse poichè ne parlano adesso ai telegiornali si rischia di far confusione ma sono due cose separate.
La Gelmini non ha svantaggiato le università in favore delle imprese, ha risposto a dei tagli dovuti allo spreco delle risorse dell università con una loro razionalizzazione. Io sono il primo a lamentarsi dell'attuale condizione delle università, ma protesto contro le baronie, le caste, lo spreco. Questi tagli sono meno influenti di quelli effettuati da Mussi, e non sono ciechi ma prevedono determinati cambiamenti.
Originariamente inviato da sampey Visualizza il messaggioio leggendo il decreto questa frase non l'ho trovata...mi deve essere sfuggita nella lettura.
Se le università diventano fondazioni private nei modi indicati nessun investitore avrebbe interesse a finanziarle. Quindi ovviamente per mantenere tutto in funzione o si alzano le tasse (dato che i finanziamenti pubblici verrebbero meno, è proprio quello il senso del decreto) oppure si tagliano dei corsi di laurea.
questa è una conseguenza logica di quello che c'è scritto su quel decreto e non mi sembra una bella prospettiva.
Mantenere quel "tutto" in funzione ha delle regole, e quel tutto è qualcosa di ben definito. Comunque come resta in funzione adesso funzionerà anche domani, dato che sotto questo profilo non cambia niente.
Le tasse non si possono aumentare per legge.
I finanziamenti pubblici non vengono meno: "Art. 9 Resta fermo il sistema di finanziamento pubblico" La dove pero investono piu imprese verranno dati meno soldi in favore di quelle facoltà non scientifiche dove non sempre un impresa è disposta a investire.
Originariamente inviato da nightorc Visualizza il messaggiomagari si potesse. mi sa tanto che non c'è niente da sfatare, qui in toscana stiamo per perdere l'ateneo di siena e probabilmente quello di firenze..
Originariamente inviato da nightorc Visualizza il messaggioper forza, è stato zittito praticamente da chiunque..
Originariamente inviato da 7ince Visualizza il messaggiouppo su tutto! mia madre ora rischia il posto di lavoro essendo insegnante precaria... la cosa preoccupante è che esiste gente come del pietro che continua a difendere imperterrito un governo ditattoriale che la vuol metter in culo a tutti lui compreso!
Originariamente inviato da nightorc Visualizza il messaggioc'è ancora il referendum..
Se fosse attuabile lo sarebbe solo nel 2010 a conti gia fatti, ma non lo è poichè sono leggi inserite in finanziaria e in materia fiscale non esiste la possibilità di fare referendum.Sun Tzu dice: Sconfiggere il nemico senza combattere è la massima abilità
Commenta
-
che le università erano in uno stato pietoso, è indubbio.
ma è indubbio anche che questo gioverno ha fatto una serie di CAZZATE(cosa che a te non entrerà mai in mente).
il fatto che tu cerchi di trovare motivi per difendere il tuo governo è ammirevole, ma è una causa persa. se a te sembra che stia andando tutto bene, allora ti invidio, vuol dire che vivi tranquillo.
per il resto, ti consiglio di rileggerti gli ultimi 7-8 3d fattio mentre tu eri via. potresti anche rinsavire tutto di un colpo.Randy Warlord [M|A]
Randy Warlord[AoT]
Commenta
-
Ma si può replicare ad uno che dice che le piccole e medie imprese devono essere il motore della ricerca in un periodo di crisi?! o_o'
Quelle stesse imprese che stanno ricevendo obblighi di rientrare dai crediti bancari dovrebbero investire nella ricerca, certo, con i soldi del monopoli.
Ah povero Keynes o_o'
Ah poi la perla sull'economie di scala nazionale nella globalizzazione, quando il primo concetto che ti spiegano sulla globalizzazione economica è il concetto di specializzazione, concetto ovviamente legato alle strutture-politiche di un territorio.
Io ormai ci rinuncio o_o'"Sei un pensionato demerd*."
"Lo so, anziché guardare i cantieri in real vedo gli scripter lavorare sul POL."
Commenta
-
Oh ma allora tutti i discorsi sulla idealizzazione del pazzo ve li siete dimenticati? A qualsiasi Berlusconiano tra la mamma e Berlusconi truciderebbero senz'altro la prima, c'è gente che si farebbe asportare un rene pur di farsi sputare in faccia da Berluska. E' tempo perso, c'ho provato in tutti i modi, replicando con i dati, replicando con la logica, con l'ironia, in tutti i modi, poi quando sono alle strette arrivano con la frase "e perchè la sinistra invece no???", e se ne vanno.
Cmq stamattina mi so alzato, nel giro di un ora Berluskoni ha lanciato un servizio sulla Guzzanti e su annozero su mattino 5 (e ragazzi c'era mastella intervistato che ha difeso la piazza e un po la Guzzanti, pensate come siamo messi!), giusto come anticipo per un nuovo editto bulgaro, poi apro il pc e scopro questo:
09:50 Il governo: "Scontri provocati dalla sinistra"
"Gli scontri più duri di Piazza Navona dell'altro ieri sono stati avviati da un gruppo di circa 400-500 giovani dei collettivi universitari e della sinistra antagonista che è venuto a contatto con gli esponenti di Blocco Studentesco (giovani di destra). Lo ha detto il sottosegretario all'Interno, Francesco Nitto Palma
09:41 Il governo: "Nessun infiltrato a piazza Navona"
Infiltrati in piazza navona? Francesco Nitto palma, nel riferire alla Camera sugli scontri di mercoledì, lo esclude in maniera categorica. "Il sospetto è un giovane di 'blocco studentesco', e la sua posizione è tuttora al vaglio degli inquirenti". Il sottosegretario ha poi parlato del caminion degli estremisti di destra arrivato piazza Navona: "E usuale che durante le manifestazioni i camion raggiungano la piazza"
09:27 Il governo: "Forze dell'ordine equilibrate"
"Per la oggettiva ricostruzione dei fatti emerge che l'operato delle forze dell'ordine è stato ispirato a criteri di equilibrio e prudenza, cercando di tutelare la libertà di espressione e la sicurezza e l'incolumità pubblica". Lo ha detto il sottosegretario all'Interno, Francesco Nitto Palma alla Camera.
Non oso pensare quello che farà nelle prossime 10 ore che rimangono, ragazzi è andato in berserk, sta facendo arrivare alla disperazione le persone
Commenta
-
Ho solo dato una scorsa veloce, quando ho occasione rispondo, vedo che han tirato fuori l' argomento piazza Navona, sulla quale aprirò una parentesi ma non è l'argomento di cui voglio trattare.Sun Tzu dice: Sconfiggere il nemico senza combattere è la massima abilità
Commenta
-
Originariamente inviato da JudgeDredd Visualizza il messaggio"Gli scontri più duri di Piazza Navona dell'altro ieri sono stati avviati da un gruppo di circa 400-500 giovani dei collettivi universitari e della sinistra antagonista che è venuto a contatto con gli esponenti di Blocco Studentesco (giovani di destra). Lo ha detto il sottosegretario all'Interno, Francesco Nitto Palma
09:41 Il governo: "Nessun infiltrato a piazza Navona"
Infiltrati in piazza navona? Francesco Nitto palma, nel riferire alla Camera sugli scontri di mercoledì, lo esclude in maniera categorica. "Il sospetto è un giovane di 'blocco studentesco', e la sua posizione è tuttora al vaglio degli inquirenti". Il sottosegretario ha poi parlato del caminion degli estremisti di destra arrivato piazza Navona: "E usuale che durante le manifestazioni i camion raggiungano la piazza"
Tutto il resto te lo appoggio.
(la moglie sembra un a gran porca con le labbra rifatte)
Commenta
-
delpietro, ora come ora le aziende che hanno finanziato ricerche lo hanno fatto per averne un beneficio econimico non per sport...se come si legge nell articolo 16 gli utili delle università diventate fondazioni private, e quindi della ricerca che viene effettuate in esse, non può essere redistribuito fra i finanziatori, spiegami un po' qual'è l'interesse delle imprese nel concedere fondi...
purtroppo non lo capisco ma vedo che te hai le idee chiare, quindi se puoi spiegarmelo (ovviamente se ne hai tempo e voglia) mi fai un grosso favore.
Cercherò di informarmi in merito anch'io autonomamente, ma non mi sembra di aver trovao nessun meccanismo che permetterebbe a aziende private di avere un guadagno finanziando ricerche delle quali non può ricevere gli utili.
Ricordo a tutti che la stessa Gelmini ha ammesso che in italia si finanzia poco la ricerca. L'ho letto nientepopodimenoche sul sito del ministero della pubblica istruzione e dell'università.
Se il problema sono gli sprechi che vengono fatti in ricerca basterebbe affidare i fondi direttamente ai ricercatori, iniziando con una base di finanziamento e rinnovando i fondi al raggiungimento di determinati obbiettivi, o comunque su dimostrazione del lavoro svolto.
Troppo difficile vero? è piu facile togliere i soldi a un elemento strategico della società, salvo poi approvare all'unanimità l'ennesimo aumento dello stipendio dei deputati.
Come mai in svezia in momenti di crisi lo stato ha deciso di aumentare i fondi per la ricerca? Come mai anche sarkozy l'ha fatto?
Ma soprattutto mi chiedo una cosa che nessuno ha ancora tirato fuori: come mai Prodi in campagna elettorale, veniva descritto da Berlusconi quasi come un orco che voleva solo alzare tasse e praticare tagli ai bilanci pubblici, quando è la stessa identica cosa che sta facendo lui, solo a mio parere operando tagli nei posti sbagliati?Joram[RDK]
Ilde Makmorn[RDK] the Pink Witch of Radek
Originariamente inviato da SilvGorgantesperche io lavoro
Commenta
Commenta