annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Adsl, la Ue bacchetta l'Italia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Adsl, la Ue bacchetta l'Italia

    Il commissario Reding in un'audizione al Senato: siete sotto la media
    "Solo l'87% del territorio nazionale raggiunto dalla banda larga"


    Adsl, la Ue bacchetta l'Italia
    "La copertura è inadeguata"

    Dibattito in Rete sulle cifre. "In realtà la diffusione è minore"

    ROMA - Dura reprimenda dell'Unione europea all'Italia, paese che - in fatto di diffusione della banda larga - resta tra i più arretrati d'Europa. Nel corso della recente audizione al Senato il commisario europeo per la società dell'informazione e dei media, Viviane Reding, ha definito "preoccupante" e "inadeguato" il livello di copertura della banda larga nel nostro paese.

    "La copertura della banda larga (ossia la superficie del paese in cui sono disponibili connessioni in banda larga) è pari all'ottantasette per cento (87%) - ha evidenziato - vale a dire una percentuale molto più bassa della media dell'Unione europea ed ovviamente inadeguata per lo sviluppo di applicazioni avanzate".

    Nonostante un miglioramento in termini di penetrazione della banda larga, "con un tasso del tredici per cento (13,2%), l'Italia permane comunque sempre al di sotto della media europea e decisamente al di sotto della media dei quindici Stati membri - ha aggiunto - nei quali il tasso medio di penetrazione e' superiore al sedici per cento (16,6%)".
    Su quell'87% di copertura indicato dalla Reding si è immediatamente aperto un dibattito in Rete. In particolare le riviste digitali che si occupano di web sostengono che la percentuale citata dal commisario Ue si riferisce non tanto al territorio quanto alla popolazione raggiunta dall'Adsl.

    Sì, perchè il territorio coperto, sarebbe molto inferiore. Html.it, solo per fare un esempio, cita a riprova di questa tesi il discorso alla Camera di Corrado Calabrò, presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, nel luglio scorso: «Nel documento di programmazione economico finanziaria presentato dal governo in Parlamento - ha detto Calabrò - si afferma che la diffusione a livello di massa delle nuove tecnologie digitali è un fattore indispensabile per la modernizzazione del Paese, e che a questo fine saranno adottate misure volte a promuovere lo sviluppo delle connessioni in banda larga e a contrastare il digital divide. È un'enunciazione che condividiamo toto corde. La diffusione dell'Adsl raggiunge l'80% della popolazione, ma con gravi squilibri territoriali».

    Dunque solo l'80 per cento degli italiani sarebbe in grado di fruire di una connessione veloce con tutto quello che, dal punto di vista dell'utilizzo di internet, questo comporta. Ma quali sono le regioni avvantaggiate e quali quelle svantaggiate? Quale, in sostanza, il digital divide?

    Ha spiegato sempre Reding al Senato che "l'accesso in banda larga si concentra nelle aree urbane, mentre la copertura nelle zone rurali è nettamente inferiore alla media (44% contro 65%)".

    (11 ottobre 2006)

    http://www.repubblica.it/2006/10/sez...nda-larga.html

    + un uomo e' gretto + le sue affermazioni sono assolute
    Parla in modo sensato ad uno stupido e questi ti chiamerà stupido.
    Accetto qualunque critica ma non accetto insulti
    3. È VIETATO scrivere messaggi senza contenuto (SPAM - solo puntini, emoticons etc..) o fuori argomento, con l'intento, volontario o involontario, di creare flame ed appesantire le discussioni.

  • #2
    Anno 2006, 6 anni che aspetto adsl, 6 anni ke avrei potuto impiegare all'uso di internet x la mia persona e ne avrei di sicuro tratto benefici incalcolabili...

    io inculerei a sangue i dirigenti di una nota società, altro che bacchettate...

    Commenta


    • #3
      E come al solito siamo i più cessi in tutto :E

      Se poi ci mettiamo ad analizzare i dati riguardanti l'uso del pc veramente c'è da vergognarsi, solo l'1% della gente che possiede un computer usa Unix/Linux, contro un oltre 20% in paesi come (al solito) quelli scandinavi





      L'importante però è che abbiamo vinto i mondiali.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Count Neclord
        6 anni ke avrei potuto impiegare all'uso di internet x la mia persona e ne avrei di sicuro tratto benefici incalcolabili...

        eh bè senz'altro...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da bisboccia
          eh bè senz'altro...
          Ironico o serio?

          Se non usi mai le faccine non si capisce...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Count Neclord
            Ironico o serio?

            Se non usi mai le faccine non si capisce...
            e' il famoso Forum Spam - Style: ai top della gamma era consentito esprimersi senza smilies e nonostante cio' venire capiti

            piu' che altro perche' si conoscevano le indivualita' e quindi il senso della frase in questione.


            ad ogni modo se c'e' qualcosa di posticipabile e' proprio che l'italia si adegui alle altre nazioni nella fornitura della banda larga -_-: iniziamo a evitare l'immondizia selvaggia in Campania, poi provvederemo alle raffinatezze.
            Restless Soul

            Commenta


            • #7
              Con gli attuali problemi Telecom e i problemi finanziari che ci ritroviamo, oserei dire che l'ultimo dei problemi è la copertura ADSL..
              Non siamo gli ultimi, siamo solo stupidi. Le possibilità le avevamo, ma quando la gente si metteva a gridare allo scandalo per i prezzi e i disservizi, gente che ci ha tirato su una professione o che ha provato le esperienze estere, coloro che erano affascinati e felici di possedere "gratis" un Aladino, di poter mandare gli sms e fare videochiamate dal proprio telefonofisso, gridavano agli "insurrezionalisti".
              Persino Beppe Grillo sono anni che sprona le persone a guardare al vero volto di Telecom, il risultato è questo, ma non è certo perchè siamo gli ultimi, siamo solo stupidi.
              Ultima modifica di w00fz1; 11-10-2006, 19:35.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da w00fz
                Persino Beppe Grillo sono anni che sprona le persone a guardare al vero volto di Telecom, il risultato è questo, ma non è certo perchè siamo gli ultimi, siamo solo stupidi.
                Ok, la gente può anche essere stupida, nulla toglie che "quelli" siano dei bastardi, giusto?

                Commenta


                • #9
                  Mi sforzo di capire cosa c'entri ma.. un piccolo aiutino?

                  Commenta


                  • #10
                    io ho aspettato due anni prima di averla quando tutti i paesi attorno al mio, e pure il mio comune avevano l'adsl. tutta colpa di telecom

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da w00fz
                      Mi sforzo di capire cosa c'entri ma.. un piccolo aiutino?
                      Noi due siamo proprio di due pianeti diversi

                      La tua opinione è che la gestione commerciale e gestionale di "quelli" sia conseguenza della stupidità della sua clientela, portanto a favore della tua tesi le affermazioni di Beppe Grillo del passato che non hanno sortito gli effetti sperati. Io ho semplicemente sottolineato che, si, può essere l'utenza stupida causa del suo male, ma le scelte della "..." sono a mio modesto parere più gravi e rilevanti.

                      Commenta


                      • #12
                        oltretutto credo che in italia l'adsl sia anche una delle più costose... infatti in paesi come francia o inghilterra è molto + diffusa la fibra ottica e un semplice collegamento adsl costa molto ma molto meno....

                        grazie a mbare evilrox per la firma

                        vulcanello!

                        Commenta


                        • #13
                          E poi la fibra qua se qualcuno deve fare qualcosa in più di chattare o giocare in rete è quasi inutile



                          Now in London.

                          -

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Count Neclord
                            Noi due siamo proprio di due pianeti diversi

                            La tua opinione è che la gestione commerciale e gestionale di "quelli" sia conseguenza della stupidità della sua clientela, portanto a favore della tua tesi le affermazioni di Beppe Grillo del passato che non hanno sortito gli effetti sperati. Io ho semplicemente sottolineato che, si, può essere l'utenza stupida causa del suo male, ma le scelte della "..." sono a mio modesto parere più gravi e rilevanti.
                            Sempre detto di non essere umano, e sempre più orgoglioso di non esserlo (leggendoti, si intende).

                            Io ho iniziato affermando che "Con gli attuali problemi Telecom e i problemi finanziari che ci ritroviamo, oserei dire che l'ultimo dei problemi è la copertura ADSL..", in seguito ho risposto a chi diceva che siamo gli ultimi. Non siamo gli ultimi un bel niente, siamo semplicemente circondati da persone stupide che si fregano con niente. Gli si riuscirebbe a vendere per 2k euro persino un litro di acqua ghiacciata a forma di bottiglia.
                            Di bastardi al mondo ce ne sono tanti, ma quando si arriva farsi convincere che sia l'onesto ad essere il bastardo, beh, il problema è a monte, il problema è chi si fa abbindolare. Per farti degli esempi, tiro fuori lo scandalo calcio. Chi ha sempre creduto in quelle squadre, nonostante sia uscita fuori la verità e come realmente stavano i fatti, è ancora convinta che siano innocenti: "La mia squadra? Ma figurati, è innocente, lo dice anche Tizio, chi li ha sempre accusati sono solo invidiosi." La politica? Berlusconi. "Ce ne sono di persone ben peggiori di lui. Lui è innocente, figurarsi se è mai stato coinvolto con mafia o roba del genere, dai, fammi il favore". La chiesa? L'attuale Papa. "Hanno sempre cercato di infangarlo, ma lui è il Papa, come si può dubitare di lui e di tutta la chiesa, mi chiedo io.". E di tutto questo, ci si convince della realtà dei fatti solo quando fa comodo, o quando è Tizio a dirlo.

                            La questione, ora, non è più tanto di chi è la colpa o chi ha le colpe più gravi, ma piuttosto cercare di pensare a risolvere i problemi lasciati.
                            Quindi, per quanto mi riguarda, la copertura ADSL è l'ultimo dei nostri problemi. Cosa ce ne facciamo di una copertura globale, quando non abbiamo nessuna garanzia della privacy (quel minimo intendo) delle nostre telefonate? Cosa ce ne facciamo della copertura globale, quando le apparecchiature sono vecchie di vent'anni (e non per arretratezza)? Cosa ce ne facciamo della copertura globale, quando si sono lasciati a senza lavoro migliaia di persone?

                            Ho volutamente sottolineato esempi, per evitare di leggere in risposta amenità del tipo "e che cosa c'entrano ora calcio, chiesa e berlusconi".

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da w00fz
                              Sempre detto di non essere umano, e sempre più orgoglioso di non esserlo (leggendoti, si intende).
                              Anch'io sono sempre più orgoglioso di sentirmi umano (leggendoti, si intende).

                              Cmq sia... per te forse è un preblema da poco, per me no.
                              tu stai tranquillamente dicendo "che ce ne facciamo della banda larga" usando la tua bella adsl/fibra... un bel coraggio no?

                              Gli esempi su calcio/politica/chiesa poi... sono anche giusti, ma come al solito sei sempre schierato da una parte e mai sulla linea della neutralità e dell'oggettività.

                              Originariamente inviato da w00fz
                              Per farti degli esempi, tiro fuori lo scandalo calcio. Chi ha sempre creduto in quelle squadre, nonostante sia uscita fuori la verità e come realmente stavano i fatti, è ancora convinta che siano innocenti: "La mia squadra? Ma figurati, è innocente, lo dice anche Tizio, chi li ha sempre accusati sono solo invidiosi."
                              Hai ragione. Pensa invece a quelli che ancora credono che la loro squadra sia pulita, incensurata, perfetta, fatta di brave persone, poi con il tempo saltano fuori intercettazioni, macchine, orologi, magari in misura minore ma sempre e comunque reali. Evidentemente quest'ultimi sn ancora + patetici dei precedenti, perlomeno gli altri fanno finta x orgoglio sportivo e amore x la loro squadra, questi invece sn allocchi e basta. O no?

                              Originariamente inviato da w00fz
                              La politica? Berlusconi. "Ce ne sono di persone ben peggiori di lui. Lui è innocente, figurarsi se è mai stato coinvolto con mafia o roba del genere, dai, fammi il favore".
                              Hai ragione. Pensa a chi invece difende i comunisti o ancora peggio Prodi... "vogliono i nostri interessi, lo fanno per noi, combattono per la povera gente, MAI immischiati in nulla"... già, ultimamente c'han le mani pure cn la telecom che noi qua tanto decantiamo

                              Originariamente inviato da w00fz
                              La chiesa? L'attuale Papa. "Hanno sempre cercato di infangarlo, ma lui è il Papa, come si può dubitare di lui e di tutta la chiesa, mi chiedo io.". E di tutto questo, ci si convince della realtà dei fatti solo quando fa comodo, o quando è Tizio a dirlo.
                              C'è ECCOME la gente che ha opinioni diverse dal papa, e non solo atei o laici, sn molto + ridicoli quelli che invece "sfottono" i cattolici che hanno divergenze con il vaticano... per esempio con frasi del tipo "Ma non eri daccordo con la chiesa? Cambi idea quando ti fa comodo? Ma la chisa non era sempre sacra?". Insomma, ma uno non può pensarla come *bip* vuole?

                              I problemi stanno in tutti gli schieramente istituzionali/economici/religiosi/sociali che esistono, mi pare provocatoria e poco realistica la tua esternazione.

                              Per tornare sul tema della banda larga, mi sembra oltremodo superfluo ricordare che oggigiorno è come il pane. Io ne ho bisogno per lavorare, ho bisogno di portarmi a casa progetti e disegni, e ho anche bisogno di spedire considerevoli quantità di dati per i miei affari. Non aver l'adsl e dovermi sempre appoggiare ad amici x me sta diventando insostenibile...

                              A me di rifare le linee telefoniche per far andare ancora meglio quelli che già hanno la copertura dal 2000 non me ne fotte na mazza... chiaro?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X