Nel 1850 con la legge Siccardi, il Regno di Sardegna abolisce gli anacronistici privilegi della Chiesa (tribunali autonomi, diritto di asilo per le chiese e i conventi, censura sui libri).
Strano che Ichi non lo sapesse.
Io non ho mai parlato di quei privilegi, vi prego di quotarmi se ho scritto il contrario, ho solo risposto ad una domanda sul "territorio delle chiese" visto che il 3D era una ripresa di un post sull' ICI andato perduto, non vedo cosa c'entri Siccardi con questo post se non per fare sfoggio di nozioni non richieste.
Purtroppo non si può quotare perchè il thread è andato perduto, comunque tu hai detto che le chiese sono territorio vaticano, ma non è così. Non si può chiedere asilo in una chiesa, e se la polizia vuole arrestare un prete pedofilo lo può fare tranquillamente senza invadere il vaticano. (questo sì che si può quotare)
Le chiese sono territorio del Vaticano e non dello Stato Italiano, quando entri in chiesa sei ufficialmente nel Vaticano, ovvio che poi si possa arrestare persone in chiesa e non valgano le norme dell'asilo politico come per le ambasciate, dopotutto il 3D parlava di ICI ed io a quello mi riferivo; per quanto riguarda la battuta dei preti pedofili, non mi meraviglia affatto che non abbiate colto l'ironia nata dall'occasione di mischiare chiesa e Chiesa, disarmante invece è la facilità con cui tentate di darmi contro postando a vanvera.
Originally posted by Ichi da Killah per quanto riguarda la battuta dei preti pedofili, non mi meraviglia affatto che non abbiate colto l'ironia nata dall'occasione di mischiare chiesa e Chiesa
Neanche dopo questa spiegazione non riesco a capire l'ironia, un aiutino?
Nel 1850 con la legge Siccardi, il Regno di Sardegna abolisce gli anacronistici privilegi della Chiesa (tribunali autonomi, diritto di asilo per le chiese e i conventi, censura sui libri).
Strano che Ichi non lo sapesse.
non sono molto ferrato in questo argomento, ma nel 19 non fu firmato un accordo tra Regno Italiano e Stato Pontificio che determinò la nascita del Vaticano e tra gli altri la sovranità di questo nelle Chiese e nei possessi delle associazioni cattoliche? o è ancora in vigore la legge Siccardi?
non sono molto ferrato in questo argomento, ma nel 19 non fu firmato un accordo tra Regno Italiano e Stato Pontificio che determinò la nascita del Vaticano e tra gli altri la sovranità di questo nelle Chiese e nei possessi delle associazioni cattoliche? o è ancora in vigore la legge Siccardi?
Commenta