Originally posted by Mireille la mafia c'è ovunque
E' proprio per colpa di questo pensare, che la mafia c'è e ci sarà sempre, non si può parlare di mafia come si parla del raffreddore, è una cosa terribile.
Originally posted by Caiz secondo voi c'è tutto un giro di soldi dietro ai vari moveimenti della chiesa, cioè una sorta di "mafia"?
p.s. non voglio fare polemiche
mmm specifica un pò meglio.
Perchè se vuoi dire che i soldi della chiesa vengono gestiti in modo mafioso posso dirti sia si che no. La chiesa è una cosa troppo grande per fare di tutta l'erba un fascio.
Se invece intendi che la "Mafia" gestisce una parte dei soldi della chiesa posso dirti "Molto probabile"
Originally posted by Caiz secondo voi c'è tutto un giro di soldi dietro ai vari moveimenti della chiesa, cioè una sorta di "mafia"?
p.s. non voglio fare polemiche
si, è la regina di tutte le mafie. più rikki di bill gates e del sultano del brunei.
"rubano" ai poveri tramite rikieste di offerte x tenerseli x loro.
Anke x questo odio la multinazionale nota come "Chiesa".
PS: l'altro giorno ennesime img al tg d cardinali in limousine...
Originally posted by MommiMasuni Non essendo credente,l'unica che vorrei dire è ai moderatori...
Accendete il timer che la bomba ad orologeria sta per esplodere...
Originally posted by CheF TonY
si, è la regina di tutte le mafie. più rikki di bill gates e del sultano del brunei.
Nn ci posso fare nulla...
l'argomento mi induce sempre le solite conclusioni vere...
cmq nn credo ke ora kiudono x una mia opinione ke nn offende nessuno.
Originally posted by SaGeOwL Purtroppo Tony ha ragione, la chiesa è la prima grande multinazionale, non si può dire che questa cosa non sia vera, sarebbe come negare il cielo.
Dio Sage ti Uppo alla grande,anche io la penso come voi,ma l'esperienza insegna che fare post del genere equivale,nell'arco di 24 ore,a flammarsi come porci contro i chierichetti di GamesNet.
By : ME
La chiesa è una cosa troppo grande per fare di tutta l'erba un fascio.
dunque... io sono cristiana, decisamente più protestante che cattolica... sono stata cresciuta, grazie al cielo, tra i francescani, che fanno della povertà la loro regola principale.
La fede non ha bisogno di ricchezze per essere alimentata, proprio perchè è fede, e quindi è intangibile. O ci credi o non ci credi.
Se poi oltre al "crederci" si vuole fare anche missione di carità o di evangelizzazione, allora viene conseguente che ci siano i mezzi economici per farlo, perchè le missioni, i missionari, le parrocchie e così via difficilmente stanno su da sole. Molti si appoggiano a chiese e missioni, ma a dire il vero, per l'esperienza che ne ho io, ben pochi le sostengono economicamente. Quindi, i fondi vanno presi da qualche altra parte... e qui si cade nel giro degli investimenti, degli immobili, della finanza e via dicendo.
Se poi la domanda è: non si potrebbero usare delle Panda al posto delle limousine? Non si potrebbero togliere le orribili (e dissacranti) bancarelle di oggettini vari fuori e dentro i luoghi di culto? Non si potrebbe dare accesso agli studiosi alle librerie vaticane, abbassare a prezzo politico gli ingressi nei luoghi sacri, coprendo solo i costi per i restauri e il personale? Beh, è ovvio che rispondo di sì.
Anni fa andai in una chiesa per una messa solenne e c'erano carabinieri in alta uniforme dietro l'altare, ori e sfarzi dappertutto e quintali di piante e fiori. C'era lì un sacerdote, un gesuita che tuttora stimo tantissimo, e gli dissi "Padre, io trovo che questo sfarzo e questo sfoggio siano assolutamente contrari a quello che è la fede che mi è stata insegnata. Inutili e vanesi." E mi venne risposto, con un discreto gesto di saggezza, che "non tutti hanno una fede che si ferma al credere e allo sperare. A molti servono anche cose materiali che rispecchino la potenza e la gloria, anche se questo è, in effetti, brutto."
Io sono daccordo che si deve pur credere in qualcosa, la morte fa troppa paura, ed è logico e comprensibile che la gente voglia seguire delle convinzioni religiosi di vario tipo, d'altronde ognuno è libero di rovinarsi l'esistenza come meglio crede, io per esempio venero Monica Bellucci.
Ma il punto non è questo, il punto è che: per il teorema "La tua libertà finisce dove inizia la mia", la chiesa è uno dei principali dispotismi del mondo.
Oltre allo sfarzo insensato ( che magari in maggior parte risale ai tempi in cui i papi andavano in guerra ), alle inspiegabili limusine dei Cardinali e via dicendo, c'è da considerare il potere politico che esercita la chiesa, in Italia in maggior ragione. Sei cattolico? sei contro l'aborto? il preservativo? l'inseminazione artificiale e tutto il resto? daccordo, non li praticare, ma lascia che la gente sia libera di pensarla diversamente... invece non è così.
La chiesa tuona quando l'ambiente politico discute di questi argomenti, fa sentire il suo peso, e quindi va ad interferire con la mia libertà, e con quella di tutti gli altri che come me, non credono che nel cielo ci sia un'uomo invisibile che ti flagella facendo piovere rane e mandandoti le piaghe... ma che allo stesso tempo ti ama! ti ama, ed ha bisogno del tuo 8 x 1000.
Originally posted by SaGeOwL c'è da considerare il potere politico che esercita la chiesa, in Italia in maggior ragione. Sei cattolico? sei contro l'aborto? il preservativo? l'inseminazione artificiale e tutto il resto? daccordo, non li praticare, ma lascia che la gente sia libera di pensarla diversamente... invece non è così.
La chiesa tuona quando l'ambiente politico discute di questi argomenti, fa sentire il suo peso, e quindi va ad interferire con la mia libertà, e con quella di tutti gli altri
sono pienamente d'accordo con te. Lo stato è e deve essere laico, la religione inerisce alla coscienza degli uomini, non può e non deve essere imposta.
uno stato laico giustamente ha leggi che permettono l'aborto, il preservativo, l'inseminazione artificiale, il divorzio. Se poi il soggetto X è cattolico e non vuole divorziare, abortire e quant'altro, può scegliere secondo la sua coscienza. Ma se Y invece vuole abortire o divorziare e via dicendo, deve poter avere la possibilità di farlo, nel limite della carta dei diritti dell'uomo, che è laica.
Commenta