annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

i soldi e la chiesa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originally posted by SaGeOwL
    c'è da considerare il potere politico che esercita la chiesa, in Italia in maggior ragione. Sei cattolico? sei contro l'aborto? il preservativo? l'inseminazione artificiale e tutto il resto? daccordo, non li praticare, ma lascia che la gente sia libera di pensarla diversamente... invece non è così.La chiesa tuona quando l'ambiente politico discute di questi argomenti, fa sentire il suo peso, e quindi va ad interferire con la mia libertà, e con quella di tutti gli altri che come me, non credono che nel cielo ci sia un'uomo invisibile che ti flagella facendo piovere rane e mandandoti le piaghe... ma che allo stesso tempo ti ama! ti ama, ed ha bisogno del tuo 8 x 1000.
    Infatti ha tanto pesato, tuonato e interferito che ha perso i referendum sull'aborto e sul divorzio... e perderà anche questo sull'inseminazione se verrà raggiunto il quorum (cosa di cui dubito fortemente)

Ah, una nota alle varie mafie. Quando il papa è morto, ero a Roma e una visita a S. Pietro mi è sembrata quanto meno doverosa. Le varie chincaglierie dei cartolai previdenti mi han fatto venire il voltastomaco. Ma ciò che mi ha lasciato di stucco eran le bottigliette di ACQUA che i bar vendevano a 4 EURO!!!!
    Per fortuna che il Comune o lo Stato (sinceramente non so chi ha preso l'iniziativa) ha messo a disposizione tantissime bottigliette da 1/2 litro per i pellegrini che hanno riequilibrato la cosa (anche se alcune testate, come "Il Manifesto" non han perso occasione per far polemica su sta cosa ---> morale: per rispetto della laicità, non era giusto che il Comune (o lo Stato) dovessero spendere soldi per l'acqua ai pellegrini. Era invece giusto che questi ultimi fossero RAPINATI da baristi senza la minima vergogna). Quanto alla Chiesa... son d'accordo con chi dice che non è giusto fare di tutta l'erba un fascio, perchè è vero, di cardinali Marcinkus ce ne saranno sempre... i soldi e il potere portano inevitabilmente corruzione. Ma farei la firma se per ogni Marcinkus che diventa cardinale nascesse una Madre Teresa di Calcutta.

IMHO.

Drizzt Do'Urden

Commenta

Originally posted by Drizzt Do Urden
      Infatti ha tanto pesato, tuonato e interferito che ha perso i referendum sull'aborto e sul divorzio... e perderà anche questo sull'inseminazione se verrà raggiunto il quorum (cosa di cui dubito fortemente)
      Con questo vorresti dire che l'infuenza che esercita la chiesa sullo stato è iniqua? E ci mancherebbe pure che fosse proibito l'aborto e l'uso del preservativo...

Lo stato deve essere laico, non l'ho detto io, ( Robespierre, la divisione dei poteri ) e cmq dovrebbe essere un normale ragionamento pensarla così.

"Il Manifesto" non han perso occasione per far polemica su sta cosa ---> morale: per rispetto della laicità, non era giusto che il Comune (o lo Stato) dovessero spendere soldi per l'acqua ai pellegrini.
      I coglioni esistono a destra, a sinistra, al centro, all'equatore e credo pure a Torpignattara

di cardinali Marcinkus ce ne saranno sempre...
      E che ragionamento sarebbe questo? "Tanto rubano lo stesso, lasciamoli fare"...? Ti rendi conto che stai parlando della Chiesa Cristiana ( e non solo ) vero? e ti sembra una cosa da ridere che un Cardinale giri in limousine? questo concetto proprio non lo concepisco, ma un servo di dio non dovrebbe vivere in povertà, privandosi dei suoi beni per donarli al prossimo? come mai non lo fa nessuno?

Commenta

interessante quello che avete scritto...
        più che altro mi chiedevo se dietro a tutta la "faccia" che la chiesa cristiana mostra ci sia una macchina economica senza pudore.. e che non ci sia perciò nessun ostacolo morale: d'altra parte il capitalismo c'è da tutte le parti...
        “Give me some sugar baby!!”

il fu xaman^ek, vildor alow e caiz nella sperduta città di eldarin

Commenta

ma un servo di dio non dovrebbe vivere in povertà, privandosi dei suoi beni per donarli al prossimo? come mai non lo fa nessuno?

non esagerare dai.
          diciamo che quel nessuno equivale al 95%.

s
          sono fuggito da gn

Commenta

Con questo vorresti dire che l'infuenza che esercita la chiesa sullo stato è iniqua? E ci mancherebbe pure che fosse proibito l'aborto e l'uso del preservativo...
            Lo stato deve essere laico, non l'ho detto io, ( Robespierre, la divisione dei poteri ) e cmq dovrebbe essere un normale ragionamento pensarla così.
            Guarda che è quello che ho detto pure io. Ho detto che più la Chiesa preme su certe cose, più ottiene l'effetto contrario. Ah, non per fare il saputello, però guarda che la teoria della divisione dei poteri è di Montesquieu, al massimo Robespierre poteva fare la divisione delle teste dai corpi... Tuttavia secondo me è altrettanto giusto e doveroso (siamo in democrazia, fino a prova contraria) che anch'essa esprima la propria opinione su certi argomenti.

I coglioni esistono a destra, a sinistra, al centro, all'equatore e credo pure a Torpignattara
            Uppo in pieno. Sta di fatto tuttavia che tendano a crescere e a moltiplicarsi soprattutto quelli del "partito preso" e del "pre-giudizio".

e ti sembra una cosa da ridere che un Cardinale giri in limousine? questo concetto proprio non lo concepisco, ma un servo di dio non dovrebbe vivere in povertà, privandosi dei suoi beni per donarli al prossimo? come mai non lo fa nessuno?
            Ammettiamo per assurdo che domani la Chiesa venda TUTTO e distribuisca poi tutto ai poveri. Risolverà il problema della povertà e della fame nel mondo? NO. Risolverà il problema della dipendenza economica e politica del Terzo Mondo rispetto a noi (che consumiamo l'80% delle risorse del pianeta)? NO.
            Se vendesse tutto farebbe solo fallire tutte quelle attività benefiche che ha in giro sparse per il mondo e i poveri ci smenerebbero ancora di più. Se questo fosse il prezzo da pagare per non sentir più casi come quello di Marcinkus, beh, per me è un prezzo troppo alto.
            Quanto al cardinale in limousine, sarebbe anche bello fare i nomi, se no mi sa tanto di notizia tipo "alligatore nelle fogne", tralasciando il fatto che gran parte dei cardinali solitamente gode di immunità diplomatica e che quindi altrettanto solitamente vengono trattati come diplomatici a tutti gli effetti nei paesi in cui si trovano.
            In compenso ti posso dire che uno dei Cardinali che venne a Roma a prendere la porpora proibì categoricamente di seguirlo, e ai vari rappresentanti del governo/chiesa argentina che avevano preso il biglietto aereo ordinò di venderlo e di distribuire il ricavato ai poveri del Paese. Vive in una casetta malandata vicino al palazzo arcivescovile (che gli spetterebbe) per prendersi cura di un monsignore troppo anziano per essere autosufficiente. Questo cardinale con i controcoglioni si chiama Bergoglio ed ha begato con tutti i dittatori che si sono alternati in Argentina.
            E' l'unico cattolico a cui le inca.zzatissime (giustamente) madri di Plaza de Mayo accordano fiducia.
            Un altro invece deve girare con la scorta perchè con le sue prediche in favore degli indios si è tirato addosso l'ira dei narcos colombiani e dei "signori della guerra" del nicaragua: si chiama Maradiaga.
            Perchè te l'ho detto? 1 - Perchè purtroppo di servi di dio che hanno dimenticato la loro missione, ti ripeto che ci saranno sempre (l'uomo è debole e corruttibile... e non lo dico per giustificarli... è un dato di fatto e sono io il primo a scandalizzarmi di certe cose, tanto per restare a Marcinkus). ma sempre ci saranno coloro che invece hanno fatto di quella missione la loro vita e che mi danno fiducia.
            2 - Perchè quel tuo "nessuno" in grassetto è , purtroppo,FALSO: o forse il nome di Madre Teresa (e delle sue consorelle) non ti ha suggerito nulla.

Drizzt Do'Urden

Ultima modifica di Ospite; 29-04-2005, 02:27.

Commenta

Direi che ha gia' detto tutto drizzt, sono d'accordo in toto con lui

Secondo me uno dei mali peggiori dell'uomo e' l'eccessiva superficialita'... basta ad esempio sentire una volta accostare i nomi "mafia" e "chiesa" che subito ci si scandalizza e si schifa... mentre quando si sente del missionario morto in africa dopo aver dedicato la sua vita ai piu' poveri dei poveri e' la cosa piu' normale di questo mondo...

Commenta

Non ho mai pensato e non vorrei mai dire che nell'ambito della chiesa sia tutto "Corrotto" e "Marcio", però non è così che dovrebbe funzionare, sia chiaro, io non ho risposte, solo che quello che vediamo tutti i giorni sono dei Preti che fanno gli esibizionisti a quelli che il calcio, o a cronache marziane, e mai i missionari in Nicaragua, in Sierra Lione o in Bangladesh.

La cosa che viene tenuta più cara è L'angelus del papa o la messa la domenica, e a me sembra oltremodo inutile e controproduttivo questo lato della chiesa "Fine a se stessa", se non per altro per il fatto che la situazione nel così detto "Terzo Mondo" è un disastro di proporzioni, appunto, bibliche.

Per "Dare i propri bene ai bisognosi" intendevo dire che i Cardinali, i Vescovi, I Preti o chiunque sia, dovrebbero vivere con lo stretto necessario, certo, da poverissimi potrebbero fare ben poco, ma col Mercedes ci fanno ancora meno.

Dalle mie parti, nella casa adiacente alla parrocchia ( un'abitazione di due piani dove vivono due preti ), è stato fatto installare l'ascensore... ora... ce n'era davvero bisogno? la risposta è ovvia; e di casi così ce ne saranno a migliaia.

Non voglio generalizzare, non voglio fare demagogia che non serve a niente, sarebbe solo il caso di fermarsi a riflettere quando diamo i soldi alla chiesa... dove vanno a finire quei soldi? siamo veramente sicuri che, tolte le ovvie spese, vengano utilizzati per scopi umanitari?

Io se devo aiutare qualcuno, preferisco darglielo in mano il denaro, almeno vedo dove va a finire...

ps: A mia nonna quando va a chiedere la messa x suo marito defunto, gli spillano sempre sui 10-15 € "La preghiamo di fare una generosa offerta quando verrà a messa", sarebbe uguale le dicessero "Questa è un'offerta che non può rifiutare..."

Un po' sarà stupida lei che glie li da, ma loro sn veramente stronzi a forzarla psicologicamente, pensate a tutti i soldi che spillano a questi vecchi...

Commenta

Non ho mai pensato e non vorrei mai dire che nell'ambito della chiesa sia tutto "Corrotto" e "Marcio", però non è così che dovrebbe funzionare, sia chiaro, io non ho risposte, solo che quello che vediamo tutti i giorni sono dei Preti che fanno gli esibizionisti a quelli che il calcio, o a cronache marziane, e mai i missionari in Nicaragua, in Sierra Lione o in Bangladesh.
                  Grande, ti uppo in pieno, perchè hai toccato il punto. Il problema è che questi CE LI FANNO VEDERE, gli altri forse una notizia veloce al tg quando li ammazzano... certo è colpa di questo tipo di preti, ma forse un bel po' di colpa ce l'ha anche la nostra mamma tv / cultura?
                  La cosa che viene tenuta più cara è L'angelus del papa o la messa la domenica, e a me sembra oltremodo inutile e controproduttivo questo lato della chiesa "Fine a se stessa", se non per altro per il fatto che la situazione nel così detto "Terzo Mondo" è un disastro di proporzioni, appunto, bibliche.
                  La Chiesa non è la Croce Rossa. Non è fatta solo di attività caritative... E' ovvio che il momento di contemplazione più elevato sia la messa papale della domenica...
                  Nella casa adiacente alla parrocchia, una casa di due piani dove abitano due preti, è stato fatto installare l'ascensore... ora... ce n'era davvero bisogno? la risposta è ovvia; e di casi così ce ne saranno a migliaia.
                  Non è che magari invece sia una bella pensata? Pensa se uno dei due preti diventa non-autosufficiente o troppo vecchio per fare le scale, o ve ne mandano uno anziano (di giovani ce ne sono sempre meno)... quell'ascensore che ora ti fa scandalo potrebbe diventare vitale.
                  Io se devo aiutare qualcuno, preferisco darglielo in mano il denato, almeno vedo dove va a finire...
                  Sicuro? Perchè io le poche volte che mi sono offerto di comprare un po' di pane ai vari mendicanti che mi dicevano "Dammi un euro per un panino"... non hanno mai voluto il pane. Volevano l'euro...
                  Non voglio generalizzare, non voglio fare demagogia che non serve a niente, sarebbe solo il caso di fermarsi a riflettere quando diamo i soldi alla chiesa... dove vanno a finire quei soldi? siamo veramente sicuri che, tolte le ovvie spese, vengano utilizzati per scopi umanitari? ps: A mia nonna quando va a chiedere la messa x suo marito defunto, gli spillano sempre sui 10-15 € "La preghiamo di fare una generosa offerta quando verrà a messa", sarebbe uguale le dicessero "Questa è un'offerta che non può rifiutare..." Un po' sarà stupida lei che glie li da, ma loro sn veramente stronzi a forzarla psicologicamente, pensate a tutti i soldi che spillano a questi vecchi...
                  Beh, per uno che non voleva farla, scusa se te lo dico, ma questa di fatto è demagogia. Perchè? Perchè in primo luogo perchè tua nonna (o chi per lei) non è OBBLIGATA a FAR CELEBRARE una messa per una ben DETERMINATA INTENZIONE (cioè, se io voglio che quel tal giorno il prete celebri per mio nonno, devo pur mettere in conto che il prete non potrà celebrare un'altra messa per altre intenzioni, magari più "importanti". Ecco il senso "meccanico" dell'offerta). In secondo luogo perchè la prassi dei fedeli di partecipare al sacrificio eucaristico (messa) tramite offerte è antichissima, solo che in età tardo-antica e nel Medioevo avveniva in natura (pane e vino), ora in denaro (Ecco il senso "ecclesiologico" dell'offerta). In terzo luogo, perchè, volendo, tua nonna potrebbe fare un'offerta assolutamente esigua o anche nulla e il prete non avrebbe diritto di dirle niente (vedi il Codice di diritto canonico art. 945, §2. "È vivamente raccomandato ai sacerdoti di celebrare la Messa per le intenzioni dei fedeli, soprattutto dei più poveri, anche senza ricevere alcuna offerta"). Solo che credo che - in questo ultimo caso - tua nonna, che non è affatto stupida, si sentirebbe umiliata.

ps. se ti dico ste cose non è per farti cambiare idea, quanto per dimostarti quanto sia difficile dire in maniera automatica "chiesa=mafia" oppure "chiesa=santi".
                  Il problema è che purtroppo le due cose crescono di pari passo e continueranno a farlo fino alla fine(hai presente la parabola del grano e della gramigna di Matteo, 13? ecco...), solo che chi crede crede anche che il grano alla fine la spunterà.

Drizzt Do' Urden

Commenta

E che ragionamento sarebbe questo? "Tanto rubano lo stesso, lasciamoli fare"...?
                    Beh, è un ragionamento conveniente.
                    Altrimenti poi li ammazzano.

J.P. I R.I.P.

Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
                    Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same

Lo Spambollino fa FIGO

Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

Commenta

Originally posted by HellSpawn
                      Direi che ha gia' detto tutto drizzt, sono d'accordo in toto con lui

Secondo me uno dei mali peggiori dell'uomo e' l'eccessiva superficialita'... basta ad esempio sentire una volta accostare i nomi "mafia" e "chiesa" che subito ci si scandalizza e si schifa... mentre quando si sente del missionario morto in africa dopo aver dedicato la sua vita ai piu' poveri dei poveri e' la cosa piu' normale di questo mondo...
                      Nn bastano due poveri cristi ke fanno quello ke devono fare a salvare la facciata di moralità e umiltà della chiesa, facciata ke nn ha mai avuto ne mai avrà.
                      E deve smetterla di fare politica.
                      Ancora ricordo il discorso di Ratz. ai giornalisti:
                      "Vi rinkrazio x aver mantenuto l'attenzione di tutto il mondo su san pietro."
                      Allora mi chiedo io... ma è na gara di share televisivo o cosa? se a me interessa tutto l'ambaradan ke è successo lo guardo da me, nn c'è bisogno di obbligare la gente a vedere il tutto.
                      E il fatto ke ha ringraziato svela un bell' alatrino di giri economici sui servizi televisivi.

Io sono Tony, Chef Tony, Malanova etc etc..

Presidentedell'I.B.A.L.F.C.[IoBestemmioALoopFansClub]
                      Originally posted by Sergio di Rio
                      e' la prima volta che t sento dire un sinonimo di suino non legato al nome di qualche divinita'

Commenta

Originally posted by CheF TonY

E deve smetterla di fare politica.
                        dipende cosa intendi per fare politica, perche' su certi argomenti in cui rientra anche una questione di moralita' e rispetto per la vita e' giustissimo che la chiesa faccia sentire la sua voce...

Commenta

Si, ma ricordati ke lo stato nn è basato sulla religione catolica, dovrebbe essere laico. quindi x me la cosa ke si intromettono in cose sia ke le possono riguardare sia ke no, nn mi piace.
                          Potrei anke capire ke esprimono opinioni su questioni di loro "competenza", ma il resto no.

Io sono Tony, Chef Tony, Malanova etc etc..

Presidentedell'I.B.A.L.F.C.[IoBestemmioALoopFansClub]
                          Originally posted by Sergio di Rio
                          e' la prima volta che t sento dire un sinonimo di suino non legato al nome di qualche divinita'

Commenta

Originally posted by CheF TonY
                            Si, ma ricordati ke lo stato nn è basato sulla religione catolica, dovrebbe essere laico. quindi x me la cosa ke si intromettono in cose sia ke le possono riguardare sia ke no, nn mi piace.
                            Potrei anke capire ke esprimono opinioni su questioni di loro "competenza", ma il resto no.
                            E questa è appunto una questione di loro competenza: se esiste un concetto di sacralità della vita in occidente questo è appunto un merito di Cristo ritengo.
                            Il fatto che la chiesa affermi fortemente dei valori etici è soltanto un fatto positivo; e , potresti constatare, che questi valori non vengono mai imposti ma solo sostenuti in maniera fortissima.
                            E' proibito l'aborto? E' proibito l'uso di anticoncezionali?
                            Qualcuno sosteneva piu' su', su questo 3d, che stato e chiesa dovrebbero essere distinti; ma dal momento che è cosi' di cosa ci si lamernta? del fatto che la chiesa "osi" gridare i propri principi etici? o forse dovrebbero dire: "abbiamo interpretato il messaggio di Cristo in questo modo; ma dal momento che la legge dice diversamente dobbiamo ammettere di aver avuto torto!"
                            Vendo: Nulla, al momento.
                            Scambio: Nulla, al momento.
                            Asto: Nulla, al momento.
                            Compro: Nulla, al momento.

Commenta

la chiesa può urlare quello che le pare quanto le pare, non mi interessa, ma deve lasciare stare la politica dello stato LAICO Italiano, in quanto è uno stato STRANIERO. Il ficcare il naso nella politica di altri paesi è una bruttissima abitudine che la chiesa ha da circa 2000 anni. Dovrebbe pensare ai suoi fedeli, alle missioni ecc ecc, non al governo italiano o sulla tal legge che vuole fare.
                              Fra parentesi, a mio modo di vedere dovrebbe esserci piena libertà...voglio abortire? devo poterlo fare. Voglio fare un figlio con la fecondazione assistita? devo poterlo fare. Sta alle credenze e alle opinioni di ciascuno scegliere, ma la libertà deve esserci. E non esiste che siccome io non voglio fare qualcosa perchè credo sia sbagliato, tutti gli altri non debbano.
                              Il 3/12/2005......

Commenta

Originally posted by Gwineth
                                i francescani, che fanno della povertà la loro regola principale.

La fede non ha bisogno di ricchezze per essere alimentata, proprio perchè è fede, e quindi è intangibile. O ci credi o non ci credi.
                                io sono ateo e non mi sento indifferente nei confronti della chiesa...che odio nella maggior parte delle sue forme....ma quello scritto qui sopra rappresenta tutto cio' che è vero nella religione ebreo/cristiana non è scritto da nessuna parte che dobbiamo baciare l'anello di rubino di un cardinale per rispettarlo...

se guardate anke la sfarzosita di sculture o affreschi che hanno avuto e hanno tutt'ora nelle chiese...quando invece lo stesso Cristo disse di non adorare fantacci rappresentanti dio o santi...

non c'e' niente da fare...la chiesa è la vera politica, un'industria...una scusa per conquistare nel nome di qualkun'altro...

lasciamo stare va,...sono cose al di la del nostro potere alla fine dei discorsi non concluderemo piu nulla...

Commenta

Sto operando...
                                X