Originally posted by SaGeOwL
c'è da considerare il potere politico che esercita la chiesa, in Italia in maggior ragione. Sei cattolico? sei contro l'aborto? il preservativo? l'inseminazione artificiale e tutto il resto? daccordo, non li praticare, ma lascia che la gente sia libera di pensarla diversamente... invece non è così.La chiesa tuona quando l'ambiente politico discute di questi argomenti, fa sentire il suo peso, e quindi va ad interferire con la mia libertà, e con quella di tutti gli altri che come me, non credono che nel cielo ci sia un'uomo invisibile che ti flagella facendo piovere rane e mandandoti le piaghe... ma che allo stesso tempo ti ama! ti ama, ed ha bisogno del tuo 8 x 1000.
c'è da considerare il potere politico che esercita la chiesa, in Italia in maggior ragione. Sei cattolico? sei contro l'aborto? il preservativo? l'inseminazione artificiale e tutto il resto? daccordo, non li praticare, ma lascia che la gente sia libera di pensarla diversamente... invece non è così.La chiesa tuona quando l'ambiente politico discute di questi argomenti, fa sentire il suo peso, e quindi va ad interferire con la mia libertà, e con quella di tutti gli altri che come me, non credono che nel cielo ci sia un'uomo invisibile che ti flagella facendo piovere rane e mandandoti le piaghe... ma che allo stesso tempo ti ama! ti ama, ed ha bisogno del tuo 8 x 1000.
Ah, una nota alle varie mafie. Quando il papa è morto, ero a Roma e una visita a S. Pietro mi è sembrata quanto meno doverosa. Le varie chincaglierie dei cartolai previdenti mi han fatto venire il voltastomaco. Ma ciò che mi ha lasciato di stucco eran le bottigliette di ACQUA che i bar vendevano a 4 EURO!!!!
Per fortuna che il Comune o lo Stato (sinceramente non so chi ha preso l'iniziativa) ha messo a disposizione tantissime bottigliette da 1/2 litro per i pellegrini che hanno riequilibrato la cosa (anche se alcune testate, come "Il Manifesto" non han perso occasione per far polemica su sta cosa ---> morale: per rispetto della laicità, non era giusto che il Comune (o lo Stato) dovessero spendere soldi per l'acqua ai pellegrini. Era invece giusto che questi ultimi fossero RAPINATI da baristi senza la minima vergogna). Quanto alla Chiesa... son d'accordo con chi dice che non è giusto fare di tutta l'erba un fascio, perchè è vero, di cardinali Marcinkus ce ne saranno sempre... i soldi e il potere portano inevitabilmente corruzione. Ma farei la firma se per ogni Marcinkus che diventa cardinale nascesse una Madre Teresa di Calcutta.
IMHO.