raga, a settembre mi devo iscrivere all'università, meturità permettendo.. sono indeciso: la mia attuale scelta è archittettura a venezia, ma anche economia qui a udine non mi discpiacerebbe.. ingegneria è davvero tanto difficile? anche fisica mi ispira tanto, ma sia dell'una che dell'altra non ho le basi di mate..
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
facoltà....
Comprimi
X
-
Senza le basi di mate preparati ad una fatica quadrupla perchè è un bordello schifoso.
Per consigli puoi sentirne mille e altri ancora..alla fin fine devi decidere tu.
Unico consiglio mio che c'entra poco con la scuola..scegli la sede ANCHE per la vita che c'è..Udine se non erro è un buco di ***** in quanto a divertimenti ergo ti conviene altrove
-
da ex tutor... la prima domanda che mi viene da farti è: cosa vuoi fare da grande? o meglio: quali sono le tue aspirazioni, le cose che ti piacciono, quelle che ti riescono meglio?
Ingegneria, tanto x dire, va scelta solo e soltanto se sai che ti piacciono quelle cose. Ha un carico di studio molto pesante, che richiede un buon 80% del tuo tempo... o ti piace o ti spari.
Commenta
-
Originally posted by Gwineth
da ex tutor... la prima domanda che mi viene da farti è: cosa vuoi fare da grande? o meglio: quali sono le tue aspirazioni, le cose che ti piacciono, quelle che ti riescono meglio?
si, mi piace il disegno tecnico (a mano libera non me la cavo benissimo) e anche storia dell'arte, però ho paura o di non farcela o di non essere abbastanza preparato tecnicamente, anche se so che avrò anni per perfezionarmi
so che mi dovrei fare un cul.o così durante e dopo, dal momento che mi sembra che gli architetti siano i neolaureati che devono aspettare più tempo prima di trovare un impiego..
ingegneria mi interessava almeno durante il biennio ma mi sono incasinato con mate durante questi ultimi anni a causa soprattutto del nostro prof che ha rovinato me e un pò tutta la classe.. è brutto pensare al fatto che sul nostro futuro e sulla scelta della facoltà debba influire molto il professore del triennio che ti può o meno complicare le cose
stesso discorso per fisica che mi intriga assai..
economia? non mi dispiacerebbe ma non so a cosa andrei incontro..“Give me some sugar baby!!”
il fu xaman^ek, vildor alow e caiz nella sperduta città di eldarin
Commenta
-
Pensa anche alle possibilità di "lavoro" che una determinata preparazione ti può dare, oltre a quello che ti piace...
Fare l'architetto, ma hai già conoscenze nel settore che potrebbero inserirti in un ambiente di lavoro ? Oppure sarai probabilmente uno dei tanti che finirà a fare il "geometra" laureato ?
Fare l'ingegnere... Di che tipo ? Informatico per esempio ? Per poi probabilemnte finire a fare l' "impiegato specializzato" a 900€ al mese magari con contratti a progetto ?
O il fisico ? Dove poi devi probabilemnte rimanere a leccare il c.ulo ai proffy per anni facendoti sfruttare come un cammello per le loro pubblicazioni e amenuncoli vari per sperare di inserirti nel campo della ricerca (dove tral'altro i fondi son sempre meno...)
Insomma, metti sulla bilancia il + possibile, se puoi.
Anche xchè se non hai TU un obbiettivo ben chiaro già da un pò é dura azzeccarci...
Commenta
-
Re: facoltà....
Originally posted by Caiz
raga, a settembre mi devo iscrivere all'università, meturità permettendo.. sono indeciso: la mia attuale scelta è archittettura a venezia, ma anche economia qui a udine non mi discpiacerebbe.. ingegneria è davvero tanto difficile? anche fisica mi ispira tanto, ma sia dell'una che dell'altra non ho le basi di mate..
Uniko rimpianto: ora nn sono più a Bologna.... asd
Io sono Tony, Chef Tony, Malanova etc etc..
Presidentedell'I.B.A.L.F.C.[IoBestemmioALoopFansClub™]
Originally posted by Sergio di Rio
e' la prima volta che t sento dire un sinonimo di suino non legato al nome di qualche divinita'
Commenta
-
Re: Re: facoltà....
Originally posted by CheF TonY
Io ebbi sempre il pallino di ing. elettronika.... ma sarà la troppa matematika, sarà ke il mio cervello nn reggeva più di 10 minuti di pseudostudio ho mollato dopo 6 mesi ke nn ci capivo na mazza e nn ne avevo più voglia..
Uniko rimpianto: ora nn sono più a Bologna.... asd
Originally posted by ALPHABiT
Fare l'architetto, ma hai già conoscenze nel settore che potrebbero inserirti in un ambiente di lavoro ? Oppure sarai probabilmente uno dei tanti che finirà a fare il "geometra" laureato ?
ingegneria sarebbe bello meccanica però è stra stra stra losca!!
tra l'altro domani a scuola c'ho le preiscrizione..“Give me some sugar baby!!”
il fu xaman^ek, vildor alow e caiz nella sperduta città di eldarin
Commenta
-
te lo dico da "figlia d'arte": è vero che il lavoro ora come ora non abbonda, e quindi bisogna anche adattarsi molto alle circostanze, ma anche se hai degli agganci clamorosi in un determinato settore, cerca di capire se quel settore ha almeno un minimo interesse per te... perchè se no ti troverai a fare un lavoro che cmq saprai fare magari anche benissimo, in un'ottima posizione di partenza, ma in cui non sarai mai brillante come quelli che lo sanno e lo vogliono fare. Parola di chi ci è passata.
Commenta
-
Io ti posso dire la mia,mi sono diplomato in un istituto tecnico industriale (in informatica per l'esattezza) e volevo prendere ing. informatica,viste le mie ampie conoscenze del settore.
Ma,ho mollato dopo 3 settimane,se permetti ti spiego perchè...
30 Esami in 3 Anni il che equivale a dire più o meno un esame al mese,e non parlo di esoneri,parlo di ESAMI.
Quella facolta,verso qualunque specializzazione (i primi esami,quelli che ti rompono in due,sono uguali per tutti) è veramente tosta.
Un mio amico ci è riuscito ad essere in regola con tutti gli esami,col risultato di essersi rimbecillito...
Ora ho cambiato,sto a giurisprudenza,e ti assicuro che almeno come gnocca poche facoltà tengono il paragone.
Mi unisco al consiglio che ti è stato dato dagli altri,aggiungendo di non guardare al tuo futuro come "VOGLIO FARE QUELLO",perchè nel mondo del lavoro di oggi ci sono talmente tante figure professionali che spesso non si prendono neanche in considerazione...
Commenta
-
Stesso problema che avevo io l'hanno scorso prima della matura.. il fatto è che in terza media ho scento liceo scientifico per "rimandare" la scelta più importante della mia vita.. l'anno scorso ero indecisissimo.. allora ho iniziato a vedere materia per materia ciò che mi piaceva e in cui riuscivo e ciò che nn cagavo di striscio..
Superata la matura dovevo iscrivermi e la scelta iniziale era caduta su Economia Aziendale.. dopo essermi informato di statistiche ecc.. mi accorgo che ci vanno cani e porci, il corso non è molto serio e quindi decido di optare per qualcosa di più "importante".. la mia seconda scelta cade su Ingegneria Gestionale in modo da conciliare la mia passione per l'economia, una preparazione da ingegniere (sicuramente più ricercato del dottore in economia).. nonostante lo scontento di mio padre che voleva mi iscrivessi a Ingegneria meccanica o elettronica decido di iscrivermi a gestionale e mi immatricolo.. (c'è anche da dire che era interessante ingegneria della produzione dove 6 mesi dell'a.a. li passavi a scelta a parigi, irlanda o barcellona ma era a numero chiuso)..
Le materie del primo anno erano quelle abbastanza odiate al liceo anche se avevo il 7 pieno (analisi, geometria, chimica, fisica) ma sarei stato disposto a sacrificarmi il primo anno.. da quest'anno pero al politecnico di torino hanno messo 3 esami di sbarramento al primo anno (per scremare gli scaldabanchi) ossia chimica, analisi e geometria (di geometria l'hanno scorso al primo appello su 350 è passato lo 0%) che se non passi non puoi accedere al secondo anno..
Inizio a seguire le lezioni e oltre agli orari assurdi che iniziavano a pesare sulla mia vita sociale e all'ambiente di occhialuti cervelloni ci si mettono anche due esoneri di chimica non passati nonostante avessi studiato per 3 settimane di fila e le lezioni di analisi incomprensibili..
non volendo laurearmi a 40 anni o dovermi riscrivere al primo anno per non aver passato sbarramenti decido cosi a gennaio di cambiare e mandando istanza al rettore mi iscrivo a Economia & Commercio (meglio di aziendale) e le materie, l'ambiente, l'orario mi piacciono..
(mio padre è nero per la rata da ripagare e per il mancato ingegniere ma la vita è mia e devo esser io soddisfatto)
Commenta
-
Re: Re: Re: facoltà....
Originally posted by Caiz
e adesso ke fai?
Un pò di elettricistika centra
Io sono Tony, Chef Tony, Malanova etc etc..
Presidentedell'I.B.A.L.F.C.[IoBestemmioALoopFansClub™]
Originally posted by Sergio di Rio
e' la prima volta che t sento dire un sinonimo di suino non legato al nome di qualche divinita'
Commenta
-
Originally posted by -DaDo-
Stesso problema che avevo io l'hanno scorso
Ad ogni modo,io credo che sia IMPORTANTISSIMO l'ambiente in cui si deve stare.
Con questo non voglio dire che sia necessario svernare dentro la facoltà,ma un ambiente che ci aggrada può,per quanto mi riguarda,evitare dei crolli psicologici
Esempio mio,andavo ad ingegneria informatica e la cosa che più odiavo era il non potermi guardare intorno per non vedere ragazzi che con me non avevano proprio niente a che fare (non perchè io sia figo,ma totalmente diversi da come sono io..)
Commenta
-
Beh la scelta della facoltà è una cosa abb. complicata.
Sicuramente prima di tutto, devi vedere i tuoi interessi, le tue passioni e successivamente anche possibili sbocchi per il futuro.
Se scegli Architettura, vieni da noi qui in Toscana
Firenze è un ottimo posto per l'architettura!
Commenta
-
1) Architettura a Firenze e' una farsa (muahaha)
2)Se ti va Economia, iscriviti e poi fai la specializzazione in Management. Qui a firenze c'e' un corso privato di pochi mesi a Sorgane (Bagno a Ripoli) (max due anni penso).
In definitiva ti ritrovi un buon posto di lavoro (anche in banca per dire), e con un po' di intraprendenza, MOLTI €€€!
*p.s. io faccio Informatica (pirl.a che non sono altro )*
Commenta
Commenta