....a capo fitto su informatica SOLO informatica decisione ponderata dal fatto che ing. informatica aveva esami stupidi che erano solo motivati dal fatto che eri a fare ing. tipo chimica...
..poi fra le varie facolta Firenze/Pisa ho preso per Pisa molto più rinomata e con professori coi contro @@..
..ora sono passato ad Informatica Biomedicale per vari motivi uso su titti quello personale...posso dirti come le vicende che ti accadono durante la vita ti influscano in piccole decisoni..anke nello studio...
...ala base di una decisione..ci deve essere la voglia e la passione...per superare fisika2 o studiato 2 gg a diritto no letto studiato la notte prima dell'esame niente letto e la mattikna alle 9 dato esame tornato a casa e crollato dal sonno in collasso per 4 gg
...pò sembrare una follia ma per alcuni esami ho fatto cosi...ammetto sia distruttivo...ma è il ritomo che ho dovuto adottare con le nuove riforme dove hai il programma di 3 anni compresso in 1 cmq la passione per una materia è la base...io ho deciso cosi quando finii le superiori(fatto elettrotecnica)
..quale è la materia che mi viene più naturale?..cioè quella dove mi viene istintivametne naturale e con poco studio ottengo un buon voto?..fatte queste domande trovato la risposta...
..ad ogni modo la decisione è molto soggettiva..
...se vai in toscana sei finito ti becco stanne certo
c-i-ù
Alucard
Etrom...ricorda sempre che non poi camminare nella luce..senza poiettare ombre..
Originally posted by TòMmY Dor3lLi ragazzi ma le facoltà di economia& commercio o di Ingegneria gestionale
he sbocchi danno x un futuro nel mondo del lavoro?
ti linko questi due corsi triennali che sfociano nell'ultimo biennio di ingegneria gestionale..vedi il piano di studi con i relativi esami e se hai bisogno cmq chiama su icq
da ex tutor di economia, posso dirti che è molto più flessibile economia di ing. gestionale... però non devi prendere indirizzi ultra-frequentati, come quello di economia aziendale, perchè danno una preparazione pratica quasi nulla e poi devi sgomitare con altre 2000 persone
anche ingegneria gestionale è generica. C'è gestionale a indirizzo informatica, a indirizzo risorse umane, a indirizzo sistemi... la differenza di base tra le due è che i manager che escono da economia aziendale/politica/marketing/giuridica/internazionale/professionale etc... tendono a occuparsi di cose come contratti, budget, soldi e simili, mentre un ingegnere gestionale viene di norma messo a "gestire i dati", ossia fare controllo dell'ottimizzazione delle risorse, logistica e via dicendo. Sono proprio due lavori diversi ed entrambe inflazionati.
Economia viene presa da un sacco di gente perchè, alternativamente, fa figo l'idea del marketing manager (stile americano), cosa che in Italia quasi non esiste (ma lo scopri dopo che ti sei laureato), oppure perchè comunque hai uno sbocco, dal lavoro in banca in poi. Ingegneria gestionale ha avuto un boom di iscritti dai primi anni 90 in poi, perchè era nuova e quindi anche abbastanza "di tendenza", poi le due facoltà hanno iniziato a sovrapporsi abbastanza e quindi si sta fortunatamente ridimensionando.
Originally posted by Gwineth anche ingegneria gestionale è generica. C'è gestionale a indirizzo informatica, a indirizzo risorse umane, a indirizzo sistemi... la differenza di base tra le due è che i manager che escono da economia aziendale/politica/marketing/giuridica/internazionale/professionale etc... tendono a occuparsi di cose come contratti, budget, soldi e simili, mentre un ingegnere gestionale viene di norma messo a "gestire i dati", ossia fare controllo dell'ottimizzazione delle risorse, logistica e via dicendo. Sono proprio due lavori diversi ed entrambe inflazionati.
Economia viene presa da un sacco di gente perchè, alternativamente, fa figo l'idea del marketing manager (stile americano), cosa che in Italia quasi non esiste (ma lo scopri dopo che ti sei laureato), oppure perchè comunque hai uno sbocco, dal lavoro in banca in poi. Ingegneria gestionale ha avuto un boom di iscritti dai primi anni 90 in poi, perchè era nuova e quindi anche abbastanza "di tendenza", poi le due facoltà hanno iniziato a sovrapporsi abbastanza e quindi si sta fortunatamente ridimensionando.
non avrei saputo rispondere meglio.. non iscriverti a economia aziendale perchè ci son cani e porci, se devi scegliere su quel genere di facoltà scegli economia & commercio e poi piuttosto fai dei master esteri che son molto richiesti..
se invece vuoi far come dici tu roba d'elite allora opta per ingegneria gestionale ma tieni in conto che se non sei inquadrato non ce la fai perchè la mentalità ingegneristica prevede il massimo impegno sia in aula che a casa e da poco spazio alla vita sociale..
non avrei saputo rispondere meglio.. non iscriverti a economia aziendale perchè ci son cani e porci, se devi scegliere su quel genere di facoltà scegli economia & commercio e poi piuttosto fai dei master esteri che son molto richiesti..
se invece vuoi far come dici tu roba d'elite allora opta per ingegneria gestionale ma tieni in conto che se non sei inquadrato non ce la fai perchè la mentalità ingegneristica prevede il massimo impegno sia in aula che a casa e da poco spazio alla vita sociale..
Bhò, non so voi nelle vostre citta', ma da noi a Modena le cose sono un pò diverse : economia aziendale è all'inizio per cani e porci ( solitamente ci va chi non sa che fare ), poi dopo i primi 3 mesi in genere si sfoltisce molto , perchè è cmq un ambiente con esami pesanti ( almeno nell'ateneo di Modena ).
Giurisprudenza la sconsiglio, qua a modena ci sono 700 avvocati, altri non ne servono.
Molto francamente, e ve lo dice uno che vede i conti delle famiglie e dell'imprese italiane ogni giorno, l'universita' è semplicemente un parcheggio inutile.
C'è bisogno di conoscenze pratiche, e l'uni NON ne dà. Quindi, se dopo il liceo non sai che fare, cerca un campo che ti interessa ( che ne so, magari l'informatica ? Cerca di farti assumere come apprendista da un tipo che ripara e vende i pc ), sul lungo periodo secondo me guadagni di piu'.
Nel distretto dove lavoro, di laureati ci saremo in 4/5 su 20. Chiaramente la laurea mi ha aiutato ad entrare in contatto col mio lavoro, mi ha dato un lessico comune, ma se avessi iniziato 7 anni fa invece che 1 anno fa nello stesso posto, adesso sarei a dei livelli molto piu' pesi e guadagnerei sicuramente di piu'.
Tef Siil, icq 110159882
Originariamente inviato da Strahd
ce ne sono di migliori e cmq questo è uoi non quella cagata di wow....
Indubbiamente. Però , se non vuoi fare il medico et similia, tanto vale partire a 16 anni a fare l'operaio che a 22 sei operaio specializzato.
Io vedo gli stipendi dei dipendenti di ditte pese di macelleria : sti operai che non fanno altro che tagliare a pezzi le mucche ( lavoro di concetto pari a 0, con responsabilita' e stress sempre pari a 0 ) che prendono 1700 euro in busta e FINO A 1500 di assegno per il nero.
3200 EURO per un lavoro dove di fatto quando hai chiuso la sera hai la testa vuota da ogni pensiero.
Io, che seppure ho un lavoro con uno stipendio buono rispetto a qualsiasi neolaureato, non arrivo nemmeno a meta' di quello e ho responsabilita' civili e penali per qualsiasi stronzata che faccio ogni giorno in banca... Vedi tu...
Se sapevo come funzionava il mondo, a 16 anni andavo a fare l'operaio , quasi quasi.
Tef Siil, icq 110159882
Tef il nuovo ordinamento prevede lauree triennali più le 2 di specializzazione per quello che ho detto a economia aziendale (triennale) vanno cani e porci.. e non parlo solo dei tre anni di aziendale della facoltà di economia di Torino ma anche della Bocconi (che ormai è solo nome&mafia)..
Io facevo riferimento al vecchio ordinamento principalmente, ma non penso che le cose di fatto siano cambiate molto ad economia ( gli esami sicuramente sono molto piu' semplici, veri e proprio scogli come diritto commerciale ormai sono fatti a crocette si e no, con libri grossi 1/5 ).
Chiaro che poi i 3 anni di base sono un parcheggio in attesa di lavorare, mica altro.
Tef Siil, icq 110159882
forse quello che dici tu è vero (il confronto operaio da 5 anni e neolaureato) xò c'è anche da dire che la laurea ti da uno sbocchi in più..certamente di livelli superiori che ti possono dare molte più soddisfazioni..anche a livello di soldi...(credo)
Commenta