annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domandina a tutti i giocatori di Magic

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Domandina a tutti i giocatori di Magic

Qual è il vostro colore preferito ?
    Che mazzo usate dunque ? Misto ? Monocolore ? Preferite un mazzo veloce o un mazzo più lento ma più dannoso ?

Misto, bianco-nero (non sono juventino, ma sono due colori che si integrano molto bene).
    Un mazzo difensivo, preparato per resistere il più possibile e che concentra l'attacco su 3 creature in tutto.

Commenta

Re: Domandina a tutti i giocatori di Magic

Originally posted by Freddy
      Qual è il vostro colore preferito ?
      Che mazzo usate dunque ? Misto ? Monocolore ?

Xche' chiedere a TUTTI quando ti bastava chiedere a me?

Prima di tutto chiariamo una cosa: x come funziona magic, la domanda non ha un gran senso.
      Parlando in generale: un mazzo di magic e' composto ESATTAMENTE da 60 carte (che ne dicano i noob), di cui una 20ina son fonti di mana (non solo terre) ed il resto spells...

Nel 90% dei casi conviene avere 4x di ogni carta, a meno di carte che:
      1) non convenga pescare in multiple copie (es: chrome mox)
      2) abbiano un costo alto (a seconda che si parli di standard, esteso, ecc...) (es: rorix bladewing)
      3) servan solo a fine partita (es: upheaval)

Quindi avremo [(60-20)/4]=10 carte (facciamo una dozzina) per mazzo.

Questo fa' capire che il colore in se' non e' poi cosi' importante x determinare il modus operandi del mazzo rispetto alle singole carte.
      Tradotto: e' vero che un mazzo di counter lo puoi fare solo col blu, ma un + generico mazzo di creaturine lo fai pressoche' con ogni colore, e sara' forte in base alle singole carte (jackal pup).
      Quindi son le singole carte (disponibili) nel formato a determinare quali mazzi abbia senso giocare...

Ammetto xo' che non e' sempre cosi'. (aggro bianco ha sempre sukato rispetto a quello rosso anche se (savannah lion + hound of konda) > (jackal pup + goblin cadet) ...)

Questo x quanto riguarda la domanda "che colore usate e QUINDI che mazzo usate"...

Preferite un mazzo veloce o un mazzo più lento ma più dannoso ?
      Anche la seconda domanda (+ lento o + dannoso) e' quanto meno inefficace.
      In magic esiste infatti una morra cinese discretamente funzionante, (sempre meglio di aricere-guerriero-mago di uoi ) ovvero:

beatdown (Aggro) batte controllo che batte combo che batte aggro.

beatdown= goblin...
      controllo= blu/nero / blu-bianco
      combo= dipende dalle carte

il beatdown batte il controllo xche' lancia troppe minacce contemporaneamente, ed il controllo rimane indietro e crepa.
      Questo in teoria.
      X il controllo il blu e' il colore fondamentale (x i counterspell) che xo' suka come rimozioni, lack a cui sopperisce il nero (terrore,smother) o il bianco, o x meglio dire l' "ira di dio". (unica carta stampata in ogni set base, 9° inclusa)

E' facile capire che il controllo batte il combo, giacche' gli bastera' counterizzare sistematicamente una delle due carte e il combo non andra' da nessuna parte. Il combo cerca di dire la sua in questo scontro usando carte come il duress o la cabal therapy come "protezione della combo".

Il combo batte l'aggro semplicemente xche' e' + veloce.
      L'aggro non ha di solito nessuna difesa/rimozione/ counter x arginare il gioco del combo che in 2-3-4 turni porta a casa la partita.

3 appunti finali:
      1) in magic puo' succedere (e succede) tutto e l'incontrario di tutto, io ho cercato di parlare delle cose + probabili, ma le cose potrebbero anche andare diversamente, dipende dalle SINGOLE carte. (ad esempio un aggro rosso con wasteland e stone rain come rimozioni x dire qlcosa ai combo, ecc ecc...)

2) la teoria si scontra spesso con le "broken cards", carte sgravate che mandano a banane tutti i tentativi di creare un metagame equilibrato, e "grazie" alle quali le teorie van a put tane. Esempio recente lo skullclamp...

3) X motivi di tempo non ho analizzato una delle cose fondamentali x creare un mazzo, ovvero che quando uno esce (o crede di uscire) dallo stadio evolutivo del "niubbo" x divenire un principiante, DEVE crearsi un mazzo basandosi su uno dei diversi FORMATI. A seconda di questo saranno legali solo alcuni set, e di questi set alcune carte saranno bannate o limitate...

P.S. Il mio pg su uoi esiste ancora?
      Ultima modifica di dinni; 11-05-2005, 15:09.

Vito Corleone [Cosa Nostra] Il Don

Ex-moderatore (ma sempre definitivo )

*Zitto skiavo suka pippa rosika niubbo*

*Vai a piangere sul forum*

Originariamente inviato da Ligabue
      4 ho il potere linguistico per diventare un giorno il capo del forum

Commenta

ho praticamente quasi imparato a giocare a Magic solo con il reply di Vito

Commenta

IO non ci ho capito un cbippo sinceramente, eppure credevo di essere abbastanza esperto... sarà perché sono un giocatore di vecchio stampo, ma basta con questo emorroidin, o mirrodin che dir si voglia, esistevano 4 artefatti in tutto all'inizio... la mia prima carta di magic fu però il royal assassin... comprai una bustina per sfizio, mi uscì quella e l'amico vicino a me(appassionato di magic da anni) svenì. Ma svenì davvero. Allora incominciai a giocare...

Commenta

Originally posted by MaStEr_80232
            IO non ci ho capito un cbippo sinceramente, eppure credevo di essere abbastanza esperto... sarà perché sono un giocatore di vecchio stampo, ma basta con questo emorroidin, o mirrodin che dir si voglia, esistevano 4 artefatti in tutto all'inizio... la mia prima carta di magic fu però il royal assassin... comprai una bustina per sfizio, mi uscì quella e l'amico vicino a me(appassionato di magic da anni) svenì. Ma svenì davvero. Allora incominciai a giocare...
            Beh, a voler esser precisi, la seconda espansione di magic, dopo i 3 set base (alpha beta unlimited) e le arabian nights furono le antiquities, set focalizzato sugli artefatti a cui si rifa' mirrodin...

il royal assassin SEMBRA sgravato, ma e' una creatura 1/1, che fra tutte le carte di magic e' la piu' facile da buttar giu', nonche' l'unica a cui ogni colore puo' dir qlcosa (a parte il verde? desert storm escluso...)

Infatti:
            il nero ha terror/smother/ecc...
            il rosso gli spari
            il blu i counter e/o i boomerang
            il bianco qualche sorta di "spade a spighe"

Inoltre, visto che l'abilita' richiede il tap, ed e' una creatura, non potra' esser utilizzato subito (effetto sorpresa) dando all avversario il tempo di cercare un rimedio...

Tutto cio' ha portato alla ristampa (nell'8° edizione) di questa carta... E nessuno e' svenuto alla notizia...

X freddy: se, come immagino, la tua vera domanda era:

"Salve, sono NIUBBO, ergo non capisco una MINCH.IA, che mazzo posso costruirmi con le carte che compro IN EDICOLA?"

Alche' ti consiglio un "Ponza", un mazzo mono rosso ignorante a tal punto che anche tu potresti usarlo al meglio. ^_^

Cmq x qlsiasi cosa su magic vai nei forum di tcgplayer.com

QUI

Ultima modifica di dinni; 12-05-2005, 11:22.

Commenta

Originally posted by ViTo MoDe

Beh, a voler esser precisi, la seconda espansione di magic, dopo i 3 set base (alpha beta unlimited) e le arabian nights furono le antiquities, set focalizzato sugli artefatti a cui si rifa' mirrodin...
              Oddio, io ero rimasto giusto giusto ad Alpha praticamente...

Commenta

Sono un principiante proprio oggi ho creato il mio mazzo rosso/verde :P

Commenta

Vito, la boria lasciala a Cuneo nel prossimo reply mi raccomando
                  ahhah quanto sei bischero

Cmq, la fase niubba dovrei averla passata

Sì mario, il tuo pg è ancora vivo...qui c'è qualcuno che te lo tiene sempre in vita -_- (io)

Commenta

Vito, la boria lasciala a Cuneo nel prossimo reply mi raccomando
                    ahhah quanto sei bischero
                    Il brutto e' che mi viene naturale... Mi sa' che dovro' andare a fare il docente universitario xche' un (eventuale) datore di lavoro mi prenderebbe a cornate...

P.S. Son venuto 3 gg in toscana ^_^

Commenta

Originally posted by ViTo MoDe

Il brutto e' che mi viene naturale... Mi sa' che dovro' andare a fare il docente universitario xche' un (eventuale) datore di lavoro mi prenderebbe a cornate...

P.S. Son venuto 3 gg in toscana ^_^

Cioè vieni in TOSCANA e non AVVERTI ? Ma quanto sei infame ?
                      Dove sei venuto di preciso ?

Contattami su icq al più presto va...o dammi n'chiamo al cell...io ho perso il tu numero , almeno si fanno due chiacchiere.

Commenta

Cioè vieni in TOSCANA e non AVVERTI ? Ma quanto sei infame ?
                        Dove sei venuto di preciso ?

Contattami su icq al più presto va...o dammi n'chiamo al cell...io ho perso il tu numero , almeno si fanno due chiacchiere.
                        Beh, tu sei venuto a cuneo senza avvertire... cmq ti squillo...
                        (mi piace andare OT con un aTmin di gameZneZ... )

X Freddy: (gli altri aspettino una SUA risposta)

Ti faccio passare di livello (da niubbo a principiante) se mi dici x quale motivo queste carte non sono giocabili (gioco competitivo e a parte eccezioni) in magic (il motivo e' lo stesso x tutte...)

glasses of urza
                        spy network
                        stream of life

...

Commenta

il mio mazzo preferito è il madness con cui ho vinto un regionale.
                          Una volta ero un flamer professionista ma ho dovuto accantonare le mie passioni, Artemius pensaci tu. Che il Sacro Barattolo sia con voi...

Commenta

Originally posted by Tottons
                            il mio mazzo preferito è il madness con cui ho vinto un regionale.
                            Pfiuuuuuuu.
                            Stavo giusto pensando:"speriamo che qlcuno tipo tottons non risponda al test del mio giovane padawan"

Commenta

muahaah
                              Una volta ero un flamer professionista ma ho dovuto accantonare le mie passioni, Artemius pensaci tu. Che il Sacro Barattolo sia con voi...

Commenta

Sto operando...
                              X