annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calcio a sette

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Calcio a sette

Qualcuno ci gioca abitualmente? Che moduli usate? Che ruolo giocate?
    Mi è capitato di giocare da poco per la prima volta dopo un bel po' di tempo che non toccavo il pallone e mi sono davvero trovato in difficoltà per alcuni motivi tra cui soprattutto:
    giocavo con degli amici di amici, e l'età media era over 45 quindi tutti fermi, mi è sembrato faticosissimo dal punto di vista della resistenza proprio. Come càzzo si difende nel calcio a 7?
    Insomma la prossima volta che mi chiedono di giocare esterno li mando a cagare?

Originariamente inviato da JustLikeToio Visualizza il messaggio
    Insomma la prossima volta che mi chiedono di giocare esterno li mando a cagare?
    se non ce la fai col fiato si...

Commenta

Ci gioco io.

Tatticamente è molto più difficile del calcio a 5(per ovvie ragioni), ma anche più divertente.

Nella mia squadra si usa un 2-3-1. Due difensori centrali, un centrocampo a 3 con 2 ali(che all'occorenza si trasformano in terzini in fase difensiva) e un regista centrale. Infine una punta solitaria in avanti.

La fase difensiva più o meno si svolge cosi(te la spiego in brevissimo): Il regista centrale arretra e prova a fare interdizione. Il portatore di palla viene aggredito da uno dei 2 difensori centrali, e MAI dalle ali(che come ho già detto in fase difensiva diventano dei difensori esterni). A queste ali/terzini è affidato il compito di seguire gli esterrni avversari e neutralizzare i loro tagli in mezzo all'area(pericolosissimi a calcio a 7).

In questo modulo io faccio l'ala destra. Ma posso giocare anche a sinistra. Corro molto veloce(ero il più veloce della squadra), per cui sono sempre presente sia nella fase d'attacco sia un quella difensiva.
      Randy Warlord [M|A]
      Randy Warlord[AoT]

Commenta

Calciotto !
        Nelle partite settimanali tra colleghi usiamo il modulo 3-2-1, un difensore centrale, due terzini che si fanno un mazzo allucinante perchè devono essere terzini, ali e difensori centrali aggiunti per fare la diagonale, due centrocampisti di smistamento, una punta tuttofare.
        I miei compagni credono che questo sia il modulo giusto, quasi tutti lo utilizzano. Tuttavia io sono un profondo sostenitore del 2-3-1, con 2 centrali difensivi, 2 tornanti (che a turno possono anche non rientrare qualche volta perchè più coperti dai 2 centrali invece di 1 solo), un regista e una punta.
        Comunque si, se non hai fiato il ruolo sulla fascia non te lo consiglio, perchè se lo vuoi fare bene, in qualsiasi modulo giochi, è quello che si fa piu corsa di tutti.
        Maelstrom

Commenta

Esatto, anche io proponevo un modulo in cui gli esterni potessero rientrare a turno e non tutti e due, cosa estenuante se hai i due mediani inchiodati e la punta che non fa pressing. Ho corso a vuoto per 45 minuti, e mi sono reso conto che forse la fase difensiva è troppo complicata in un modulo con solo un centrale. Magari è un modulo che rende meglio se hai fatto una preparazione fisica adeguata e non per giocare alla càzzo.

Commenta

Esatto.
            Considera che conta molto anche il modulo con cui gioca l'altra squadra e dal fiato che hanno gli esterni avversari. Se trovi due terzini avversari con 7 polmoni sei fottuto, mettiti con 2 centrali e 2 tornanti sennò ci prendi un pacco di gol.Non potrebbe sembrare, ma calciotto, a differenza del calcetto dove tutti devono correre e tutti sono intercambiabili tra loro, conta molto la tattica e il mantenere le posizioni.

In definitiva, come avrai capito, ti hanno accollato il ruolo più asfissiante di tutti, forse perchè ti hanno visto giovinotto
            Maelstrom

Commenta

Alla fine mi è sembrato molto più divertente fare uno dei due mediani. La prossima volta ci provo.

Commenta

Io mi ci diverto sulla fascia.

Si, cmq dipende anche dal fiato. Se ne hai poco, sulla fascia crepi in 5 minuti.
                Randy Warlord [M|A]
                Randy Warlord[AoT]

Commenta

col calciotto io e la mia squadra facciamo un 3-3-1

Commenta

Originariamente inviato da Vegetto87 Visualizza il messaggio
                    col calciotto io e la mia squadra facciamo un 3-3-1
                    emmm o_O?

giocate in 8?
                    ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
                    - UFO-MISTERI-PARANORMALE
                    - Al Bar dello sport

Commenta

Calciotto si chiama così per una fottutissima ragione, 8 persone. Il calcio a sette lo fanno solo dove vive randymerdà
                      Originariamente inviato da blasowski
                      Misero ritardato, se non riesci ad essere decente su un forum vuol dire che nella vita sei un reietto, uno che deve inventarsi lauree e California per scappare dalla patetica realtà in cui è stato cacato da stronzo qual è.

Commenta

sinceramente il calciotto non l'ho mai sentito, mi sa che lo giocano solo a roma
                        L'altruismo è la più grande e sofisticata forma di egoismo

Commenta

Originariamente inviato da D3large Visualizza il messaggio
                          Calciotto si chiama così per una fottutissima ragione, 8 persone. Il calcio a sette lo fanno solo dove vive randymerdà
                          Mi sa tanto che è il contrario.
                          Si gioca a 7 praticamente ovunque. Calcio a 8

Commenta

Originariamente inviato da s_12 Visualizza il messaggio
                            emmm o_O?

giocate in 8?
                            Cè anche calcio a 8 ovviamente.

Lo giocano nello stesso campo in cui fanno calcio a 7. La discpilina infatti si chiama Calcio a 7/8 visto la loro "vicinanza".
                            Randy Warlord [M|A]
                            Randy Warlord[AoT]

Commenta

Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
                              Cè anche calcio a 8 ovviamente.
                              Ma è praticato ancora meno del calcio a 6, dalle mie parti. Praticamente è come se non esistesse, escluse le partite tra amici all'oratorio in cui per sbaglio ci son 2 giocatori di troppo.

Commenta

Sto operando...
                              X