annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Luce: La sua velocità è superabile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Luce: La sua velocità è superabile?

    1.La luce

    Si può considerare un fascio di radiazioni elettromagnetiche, percepibili dall'occhio umano, corrispondenti a un determinato insieme di lunghezze d'onda, dal violetto al rosso, che da una sorgente si dirama nello spazio con una velocità costante e finita di circa 300.000 chilometri al secondo.

    Ogni radiazione ha una medesima radice, ma è distinguibile dalle altre per la frequenza e la lunghezza d'onda. La frequenza di un'onda è il numero di volte in cui la radiazione si ripete nell'unità di tempo; la lunghezza d'onda è la distanza percorsa da un'onda in un periodo. Se la lunghezza di un'onda è breve, maggiore è la sua frequenza.

    L'unità di misura della frequenza è l'hertz, dal nome dello scienziato che ha dimostrato sperimentalmente l'esistenza di onde elettromagnetiche aventi tutte le proprietà di quelle luminose. La lunghezza d'onda viene misurata attraverso multipli e sottomultipli del metro.



    La luce è generata nell'Universo dai processi di "fusione" nucleare all'interno delle fornaci stellari. Per Einstein la sua velocità non è superabile ma negli ultimi anni varie ricerche hanno scalfito questo dogma della fisica.



    ll campo delle radiazioni elettromagnetiche è estremamente ampio e include, oltre alla luce visibile, le onde usate nelle trasmissioni radio e televisive, i raggi utilizzati per le radiografie mediche e industriali, i raggi della radiazione cosmica, e altri.

    Il nostro occhio riconosce i cambiamenti di lunghezza d'onda delle radiazioni, dunque la luce visibile, sotto forma di mutamenti di colore, in un intervallo compreso tra 400 e 700 nanometri. Oltre questi dati l'occhio umano non è più in grado di distinguere le variazioni di lunghezza d'onda. La luce prodotta da una sorgente luminosa viene trasportata dalle radiazioni elettromagnetiche nello spazio sotto forma di energia, e viene misurata in quanti di luce, detti fotoni.



    La notizia: la velocità della luce è stata superata!

    Daniela Mugnai, Anedio Ranfagni e Rocco Ruggeri, ricercatori dell'Istituto sulle onde elettromagnetiche di Firenze, sarebbero riusciti a superare, in laboratorio, la velocità della luce. Notizia clamorosa anche se
    già lo scorso anno il ricercatore Lijun Wang (Università di Princeton), era riuscito ad andare oltre quella velocità considerata insuperabile, 300 mila km/s, ottenendo addirittura un valore 300 volte superiore alla media.

    I risultati degli italiani sono stati meno entusiasmanti in quanto i fotoni (le particelle luminose) hanno evidenziato una velocità da 2 a 4 volte superiore a quella naturale.
    Proprio grazie a questo risultato, si è avuta la certezza che in natura non esistono leggi immutabili o che almeno, oggi, esse si rivelano, per l'uomo, insondabili e soprattutto che non esistono, neanche nella scienza, dogmi.

    L'approfondimento

    2. Più veloce della luce?
    L'esperimento più controverso dell'anno

    di Tiziano Cantalupi

    Il mondo scientifico è in agitazione dopo che alcuni ricercatori hanno affermato di essere riusciti a far superare alla luce il limite "invalicabile" di 300.000 chilometri al secondo. "Newton" ha chiesto a un esperto di spiegare la portata dell'esperimento e le eventuali conseguenze, come la possibilità che il tempo si muova all'indietro...

    Da qualche settimana il mondo scientifico è in subbuglio.

    Due distinti gruppi di ricercatori, uno italiano (dell'Istituto di ricerca sulle onde elettromagnetiche del Cnr di Firenze) e uno statunitense (dell'Istituto di ricerca Nec di Princeton) hanno dimostrato che la velocità della luce non può essere considerata un limite invalicabile.

    Il gruppo italiano, in particolare, con un semplice e ingegnoso esperimento, ha dimostrato che la velocità della luce può essere superata anche del 25 per cento. La teoria di relatività ristretta di Einstein afferma che nessuna entità può oltrepassare i 300.000 chilometri al secondo (il limite della propagazione delle onde luminose nel vuoto). Gli esperimenti condotti a Firenze hanno utilizzato un'antenna che irradiava un "pacchetto" di onde di 10 Gigahertz di frequenza: a un metro di distanza un'antenna a tromba ha captato le onde, poi visualizzate e misurate. La velocità osservata nell'esperimento sarebbe stata di circa 375.000 chilometri al secondo. Ben oltre il limite della velocità della luce.

    "Tuttavia", precisa Daniela Mugnai, "anima" del gruppo fiorentino, "le onde elettromagnetiche che compongono il segnale con il quale si trasmette l'informazione continuano a rispettare la velocità della luce. Ad andare al di là del limite è invece la "velocità di gruppo" all'interno del treno di onde". In altre parole, ad avere questo comportamento sarebbe soltanto una frazione di onde elettromagnetiche, non il segnale nella sua globalità. Un po' come alcuni passeggeri che si muovano in un treno in corsa: anche se la loro velocità complessiva è superiore a quella del treno, essa non influisce sulla velocità del treno stesso (il segnale luminoso).

    L'inversione del tempo.

    La precisazione di Daniela Mugnai è fondamentale perché, in accordo alla teoria di relatività, una conseguenza del superamento della velocità della luce sarebbe l'inversione della direzione del tempo. Il tempo retrocederebbe e in un qualsiasi evento l'effetto arriverebbe prima della causa. Il fenomeno è stato sfruttato in tanti film di fantascienza, come Ritorno al futuro. Il protagonista si trova catapultato nel passato, riuscendo per esempio a incontrare il proprio nonno; con la possibilità di poter influire anche sul corso della sua vita. Negli esperimenti italiani e statunitensi, invece, non si verifica alcuna inversione temporale poiché la velocità del segnale trasmesso è circoscritta entro il limite di velocità della luce.

    Violazioni anche in passato

    Già negli scorsi anni sono stati condotti esperimenti sulla violazione della velocità della luce. Raymond Chiao dell'Università di Berkeley ha dimostrato, per esempio, che in speciali circostanze i fotoni (le particelle che compongono la luce) possono attraversare due punti separati da una barriera in un tempo praticamente uguale a zero. Questo processo, conosciuto col nome di "effetto tunnel quantistico", viene normalmente sfruttato nei semiconduttori a effetto tunnel. Purtroppo si tratta di un effetto probabilistico: si può cioè solo stabilire la probabilità che si verifichi, non si può sapere in precedenza quante e quali particelle lo sfrutteranno. Perciò non è possibile mandare informazioni utili in questo modo.

    Gli esperimenti di questi giorni hanno però aperto interessanti prospettive nel campo dei computer. Un pacchetto di onde che viaggiasse a velocità superiore a quella della luce potrebbe essere usato per eccitare o diseccitare il circuito elettrico di un computer con notevolissimi vantaggi a livello di capacità di memoria e velocità di calcolo.

    Relatività ridimensionata?

    Se gli esperimenti italiani e statunitensi dovessero dimostrarsi corretti e non frutto di errori di metodo o illusioni (all'interno degli apparati strumentali la luce potrebbe percorrere scorciatoie "invisibili"), si aprirebbe un nuovo capitolo per la fisica. Risulterebbe quindi ridimensionato il ruolo della teoria di relatività ristretta, per lasciare spazio a nuovi modelli basati sulla violazione, seppur circoscritta, di "c" (la velocità della luce), una costante fondamentale nel descrivere il funzionamento dell'universo.

    La teoria della relatività, pur rappresentando una pietra miliare nella storia del pensiero scientifico, non può infatti essere considerata perfetta o definitiva. Si pensi, per esempio, alla sua obiettiva incompatibilità con la teoria quantistica.
    - Mongomeri -
    UFO, MISTERI&PARANORMALE ex Moderator
    SCIENZA, NUOVE TECNOLOGIE & PROGRESSO ex Moderator

  • #2
    la velocità della luce è superabile a patto che si aumenti all'infinito la massa del corpo che viaggia....

    ...oppure è sufficente cambiare sistema di riferimento e unita di misura!!!!
    AKA Hologram


    • A voi il nuovo successo dell'estate!
    Ce l'hai proprio con me?
    • Dal più grande comunicatore d'Italia...
    Uno che, della vita, ha capito tutto...
    Originally posted by SaGeOwL
    conoscete la grammatica come un bambino del Biafra conosce la sagra del cinghiale

    Commenta


    • #3
      La Teoria della Relatività si occupa del Grande mentre le teorie Quantistiche del Piccolo: sono complementari e non sono così in contrasto...
      Comunque, c non è superabile dato che secondo la Teoria della Relatività Generale la massa tenderebbe ad infinito quindi necessiterebbe un'Energia infinita per accelerarla.
      Anche cambiando sistema di riferimento c rimane costante [sempre per la RG c è l'unica costante nell'Universo].
      Cambiando Unità di Misura ho la stessa cosa solo con un fattore di proporzione => Non cambia Nulla...
      L'Unica eccezione sarebbe il Tachione ma è solo teorica dato che essendo più veloce della Luce non è individuabile.

      Lot BrezzaBlu
      Ultima modifica di Baal79; 02-02-2003, 23:34.
      "L'unica differenza fra un amico e un nemico, è che un amico si merita una morte rapida e indolore"
      "Alcuni pensano che io sia una persona orribile, ma non è vero. Ho il cuore di un ragazzino! In un vaso sulla scrivania..."

      Commenta


      • #4
        E'uttta una questione di formule matematiche, le attuali teorie non danno la possibilità di superare la velocità della luce

        infatti molte ( quasi le totalità ) delle formule matematiche andrebbero risolte nel campo dei numeri complessi, dovremmo immaginarci un altra concezione di spazio presumo

        Il questa prospettiva io credo che la velocità della luce sia solo una nostra limitazione matematica e non fisica -.-
        _________________________________________________

        Una volta ho letto un articolo proprio su FOCUS dove venivano esplosti i risultati di un bizzarro esperimento emulato con un computer basato sulle attuali leggi matematiche

        in pratica hanno sparato due fasci di luce paralleli è hanno "immaginato" di porre delle telecamere in testa ad ogni fascio ognuna rivolta verso l'altra

        risultato: secondo la simulazione i due raggi si allontanano alla velocità della luce ... pur proseguendo parallelamente nella stessa direzione, come se uno stesse fermo rispetto all'altro.

        Cosa ne pensate di questo risultato alquanto inaspettato ?

        Selina la Super Gnocca Suprema(tm)
        Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet

        I miei forum preferiti .:[GamesNET]:. .:[Anime&Manga]:. .:[Games&Console]:.

        Commenta


        • #5
          Aggiungo..

          Una strana visione o un'allucinazione?

          10 Agosto 1901: la signora Moberly, direttrice di un college di Oxford, in Gran Bretagna, e una sua amica vissero in prima persona un salto indietro nel tempo. Mentre visitavano il palazzo di Versailles, vicino Parigi, rimasero sconcertate nel vedere molte persone vestite con abiti del XVIII secolo. Tra questi c'era anche la regina Maria Antonietta, la moglie di re Luigi XVI. Possibile che le due donne si siano ritrovate nel XVIII secolo?


          Guerra sognata o vissuta?

          4 Agosto 1951: due donne inglesi i vacanza a Puys, in Francia, furono svegliate da forti rumori che sembravano provenire dal porto di Dieppe. Udirono urla, boati, scoppi di granate e rumore di aeroplani. Pensarono di essere tornate indietro nel tempo e di assistere alla disastrosa incursione su Dieppe da parte delle forze inglesi e canadesi, avvenuta il 19 agosto 1942.


          Dunque, secondo alcuni studiosi queste testimonianze potrebbero essere piu o meno realistiche...

          Basterebbe solo capire come e programmato questo mondo arghhhhhh
          peggio di matrix!! http://www.scienzeemisteri.it/pagina_principale_89.htm
          Ultima modifica di Cosmo; 08-02-2003, 17:16.
          Raffaele Lepore

          Commenta


          • #6
            Originally posted by Dargor [RdK]
            la velocità della luce è superabile a patto che si aumenti all'infinito la massa del corpo che viaggia....

            ...oppure è sufficente cambiare sistema di riferimento e unita di misura!!!!
            volevo solo far notare che gli infiniti nelle formule matematiche stanno olamente ad indicare che c'e' qualcosa di sbagliato nella teoria oppure non e' completa....e ricordo che la teoria della relativita e' solamente, come lo dice la parola stessa, teoria e quindi non legge...e dato che alla velocita della luce stessa (e occhio non bisogna superarla) la massa di un qualsiasi oggetto anche della luce stessa (perche il fotone ha e' sia un onda che una particella quindi puo avere massa), secondo la teoria della relativita neanche la luce potrebbe andare a velocita luce (scusate la ripetizione) altrimenti nella dualita onda/particella la massa risulterebbe infinita....da questo si puo dedurre che ci deve essere un imperfezione nella teoria della relativita...tanto e' vero che i recenti esperimenti sulla luce stanno dimostrando che la velocita della luce puo superare c.....
            ricordo ancora che nella matematica un numero infinito non ha nessuno riscontro reale nella realta...quindi dove si trovano infiniti nelle equazioni sicuramente c'e' un imprecisione.....la matematica non e' quel linguaggio assoluto che ci vogliono far credere ovvero che l'universo e' spiegabile con la matematica anzi tutt'altro.......vi siete mai chiesti quanto fa una pera piu una mela???
            non rispondete 2 frutti...perche non e' assolutamente vero

            Commenta


            • #7
              Una pela???
              - Mongomeri -
              UFO, MISTERI&PARANORMALE ex Moderator
              SCIENZA, NUOVE TECNOLOGIE & PROGRESSO ex Moderator

              Commenta


              • #8
                no se io nella realta sommo una mela piu una pera....avro una mela + piu una pera....se sommo una mela piu una mela...avro due mele......non so se mi son fatto capire

                Commenta


                • #9
                  Se io in Teoria sommo x ad y mi viene x+y se invece sommo x ad x mi viene 2x ...

                  Non so dove vuoi arrivare
                  - Mongomeri -
                  UFO, MISTERI&PARANORMALE ex Moderator
                  SCIENZA, NUOVE TECNOLOGIE & PROGRESSO ex Moderator

                  Commenta


                  • #10
                    io non so dove vuole arrivare Stajn ( a proposito ciao Stà!!) ma mi permetto di far notare che teorizzare il percorrere il tempo all'indietro non sta in piedi, come mi lascia sbalordito l'affermazione che quindi "gli effetti precederebbero le cause".
                    questo non rende invalide le teorie circa la velocità delle particelle e dei fotoni, solo mi permetto di puntualizzare una cosa, mettere in relazione spazio-massa-tempo... effettivamente mi fa pensare alla somma di una mela piu una pera piu una banana.
                    Ora mi sta bene che si mettano in relazione spazio e massa, ma quando si va a toccare il tempo cominciano i guai.
                    Ora se per ipotesi io salissi su una macchina del tempo bella nuova fiammante e andassi indietro anche solo di un secondo, che troverei?
                    Dovrei trovare me stesso di un secondo prima, e che gli dico?
                    Salve sono te fra un secondo.
                    In questo modo cambierei il corso degli eventi e ne conseguirebbe un paradosso insensato dove causa ed effetto non hanno nessuna possibilità di relazione.
                    Se il tempo fosse realmente esistente nel modo in cui crediamo noi allora ci sarebbero una infinità di mondi relativi ad ogni infinitesimo istante di esistenza, ma dovrebbero essere tutti consequenziali nel senso che ognuno sarebbe causa del successivo e così via.
                    Dovrebbero esistere su "dimensioni" separate ed essere tutto sommato ognuno identico all'altro se non per un infinitesimo ritardo che li "mette in fila".
                    Gia ma esistendo su dimensioni separate come possono essere in relazione?
                    Nel frattempo io e il mio io precedente decidiamo insieme (siamo matti da legare allo stesso modo) di farci un viaggetto in avanti magari nel futuro, che so un mese in avanti.
                    A questo punto si forma un bel terzetto di Jez che tutti beati creano paradossi temporali.
                    Ma che succede nel frattempo?
                    Il Jez piu antico non è piu al suo posto, come farà ad essere la causa dell'esistenza dei due Jez successivi?
                    E tutto quello che doveva fare e non sta piu facendo?
                    Con che conseguenze su TUTTO il periodo successivo?
                    - la storia continua -
                    Un albero cade nella foresta dove nessuno può sentirlo... ha fatto rumore oppure no?

                    Commenta


                    • #11
                      e ancora: sono arrivato a fare una cosa con un determinato passato, se mi ci ripresento come posso non influenzarlo?
                      è un groviglio senza senso.
                      A questo punto non resta che tentare di affermare che un effetto può precedere le sue cause.
                      Sfido chiunque a dimostrarmelo

                      p.s.: buttato giù così il ragionamento suona un pò sbilenco, ma se dovessi mettere per scritto tutte le ipotesi possibili e le loro "concatenazioni" successive diventiamo vecchi e andiamo sempre a picchiare lì: può un effetto precedere le sue cause?
                      Ultima modifica di ziojez; 10-02-2003, 00:17.
                      Un albero cade nella foresta dove nessuno può sentirlo... ha fatto rumore oppure no?

                      Commenta


                      • #12
                        Originally posted by Stajn

                        .......vi siete mai chiesti quanto fa una pera piu una mela???
                        1 Mela +1 Pera +La loro interferenza

                        Lot BrezzaBlu
                        "L'unica differenza fra un amico e un nemico, è che un amico si merita una morte rapida e indolore"
                        "Alcuni pensano che io sia una persona orribile, ma non è vero. Ho il cuore di un ragazzino! In un vaso sulla scrivania..."

                        Commenta


                        • #13
                          Originally posted by Lot degli Elfi


                          1 Mela +1 Pera +La loro interferenza

                          Lot BrezzaBlu
                          poi sottrai la sintonia metti meno colore e vedi le partite gratis
                          Un albero cade nella foresta dove nessuno può sentirlo... ha fatto rumore oppure no?

                          Commenta


                          • #14
                            prendete una molecola H+ e sparatela lungo una traiettoia alla velocità prissima a quella della luce {un protone + 2 elettroni }

                            l'elettrone ha uno caratteristica fisica chiamata SPIN ossia ruota su se stesso alla velocità della luce

                            detto questo non e difficile ammettere che in alcuni momenti l'elettrone ruotando su se stesso raggiunge una velocità superiore a quella della luce.

                            Questo ovviamente se pensiamo che l'elettrone sia una particella materiale e non una nuvola elettromagnetica, ma l'elettrone cmq ha una massa quindi non trascende le leggi fisiche attuali

                            Selina la Super Gnocca Suprema(tm)
                            Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet

                            I miei forum preferiti .:[GamesNET]:. .:[Anime&Manga]:. .:[Games&Console]:.

                            Commenta


                            • #15
                              2 piccole precisazioni

                              Originally posted by Selina [€§øG]
                              prendete una molecola H+

                              H+ non è una molecola è uno ione

                              Originally posted by Selina [€§øG]


                              {un protone + 2 elettroni }

                              Uno ione H+ è formato da un solo protone, un protone + 2 elettroni è uno ione H-

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X