annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La Porta Magica...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La Porta Magica...

"LA PORTA MAGICA"

Sapete quante volte siamo stati a Rennes Le Chateau. Nel nostro ultimo viaggio, mentre studiavamo le carte del misterioso abate Sauniere abbiamo trovato una sua piccola incisione. Un simbolo che avevamo gia’ visto. Ma dove?

“Tria sunt mirabilia: deus et homo, mater et virgo, trinus et unus”
    “Centrum in trigono centri”

È il cosiddetto Sigillo di Salomone e la frase “Il centro è nel triangolo del centro”è un motto alchemico, scolpito proprio qui, nel cuore di Roma. E non solo: incisioni, disegni e formule magiche fanno di questo monumento uno dei luoghi piu’misteriosi della Capitale d’Ítalia.

Siamo di fronte alla cosiddetta Porta Magica, o Porta dei Cieli di Piazza Vittorio. Questo ingresso è tutto cio’ che rimane della villa del Marchese Palombara, un uomo dai mille segreti

Senatore di Roma, alchimista, amico della Regina Cristina di Svezia: Massimiliano di Palombara fu un uomo di spicco nella Roma del Seicento. Fece costruire la porta magica nel 1655, a seguito di un incontro misterioso

Intervista a Ernesto Di Mauro, Professor di Biologia Molecolare alla Sapienza di Roma, che racconta come il marchese di Palombara, possidente terriero non particolarmente ricco né colto, fosse un frequentatore degli ambienti alchemici romani e del cenacolo di Via della Lungara, che poi diventerà l’Arcadia..

Tutto ruota intorno a Francesco Borri, un oscuro scienziato agli ordini della regina Cristina di Svezia. Il Palombara lo invitò a eseguire alcuni esperimenti nel laboratorio della villa ma, dopo una notte di lavoro, l’alchimista sparì lasciando sul tavolo solo oro purissimo e una serie di simboli incomprensibili.
    Proprio i simboli e le iscrizioni che il Palombara fece scolpire su questa porta….

“Il drago della notte custodisce l’ingresso dell’orto magico e, senza Ercole, Giasone non avrebbe gustato le delizie della Colchide”
    “Quando nella tua casa i neri corvi partoriranno bianche colombe sarai chiamato sapiente”.

Le iscrizioni presenti su questa porta descrivono un percorso iniziatico: l’accesso è infatti riservato solo a chi possiede “un cuore puro e nobiltà di scopi”.

Per decifrare questo linguaggio complesso, però, abbiamo bisogno dell’aiuto di un museo e di un esperto.

Di Mauro spiega alcune incisioni riportate dal Palombara sulla Porta.
    E non è tutto. L’incisione sul gradino è VITRIOL. Ma non si tratta di una parola: è un codice alchemico.

V isita
    I nteriora
    T errae
    R ectificandoque
    I nvenies
    O ccultam
    L apidem

“Visita l’interno della Terra: rettificando troverai una pietra nascosta”

Il Dott. Angelo Capparoni, presidente dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria, spiega che il senso della frase: l’accesso ad un locale segreto e riservato in cui si studiava l’alchimia.

Potenti, scienziati e letterati che dialogano attraverso i secoli usando linguaggi incomprensibili e laboratori come questi. Ma chi sono, cosa cercano e quali segreti si tramandano gli alchimisti, i seguaci della cosiddetta Scienza Segreta?

L’origine della parola Alchimia risalirebbe all’arabo “El Kimiya”, ovvero “il nero”, un riferimento all' aspetto scuro della terra fertile d’Egitto. Il simbolismo alchemico è sempre legato alla purificazione dei metalli.
    Gli alchimisti ermetici ritengono infatti che quando verrà scoperto il segreto della cosiddetta "Pietra Filosofale" cio’ permetterà di trasmutare tutti i metalli in oro.
    Metaforicamente, rendere pura la materia imperfetta significa aiutare la natura ad accelerare i tempi di evoluzione dell’uomo. Ma negli Scritti Alchemici si legge: “nessun uomo all’interno di una barca può ostinarsi a svuotare il mare”. Che significa: la sola ragione e’ impotente di fronte al mistero occulto della purificazione alchemica.

Una teoria senz’altro affascinante, come d’altronde è la leggenda su quello che viene ritenuto l’antico fondatore dell’Alchimia

Secondo il mito, Ermete Trismegisto visse quasi 150 anni, dal 1399 al 1257 avanti Cristo, e incise un breve testo misterioso su uno smeraldo: lo stesso smeraldo che si sarebbe staccato dalla fronte di Lucifero nella sua caduta all’Inferno. Al primo testo alchemico fu allora dato il nome di Tavola di Smeraldo, e si troverebbe nella ancora inviolata tomba di Ermete, nei pressi di El Amarna, in Egitto.
    Oggi, però, due scienziati italiani hanno finalmente scoperto la chiave per decifrare i glifi della Porta Magica. E ci raccontano la loro illuminante teoria. Assolutamente scientifica.

Intervista a Di Mauro e Cesare Luccarini, professore della Facoltà di Farmacia presso l’Università la Sapienza di Roma, che spiega come ogni glifo sulla porta magica descriva, seppur con un linguaggio simbolico, rappresenti un processo metallurgico ben preciso. “Chi sa bruciare con l’acqua” si riferisce ad esempio ad uno dei modi in cui all’epoca veniva prodotto il ferro..
    Luccarini ricorda anche come l’opera dell’alchimista dovesse essere sempre rivolta al bene del popolo.

Per gli amanti del sogno alchemico, invece, la vera interpretazione sarebbe nascosta tra le righe delle poesie composte dal Palombara.
    Un suo libro, intitolato “La Bugia”, è infatti custodito sempre qui a Roma, nella Biblioteca Vaticana. E nei suoi versi la leggenda della Porta dei Cieli continua. .

tratto da: http://www.voyager.rai.it/R2_popup_a...5E4292,00.html
    Altro dio non ho oltre l'essenza mia...che nel creato s'afferma e si spande...perche' il divino ornato di nomi e dotato di forme flagella gli animi e soggioga le menti...

In GiRuM iMuS nOcTe Et CoNsUmImUr IgNi

Se vorrai essere mio,ti fa pfelice di quanto possa renderti un dio in paradiso;gli angeli ti invidieranno.Strappail lugubresudario con cui stanno per avvolgerti:io sono la bellezza,la gioventù,la vita.Spargi a terra il vino del calice che ti porgono,e sarai libero.Io ti guiderò verso isole sconosciute...
    (Gautier-Clarimonde)

veramente intrigante sta cosa, dopo vedo se riesco a trovare altre informazioni e le posto nel caso

Commenta

ooooooook
      pensavo se si organizzase una serata su msn in cui discorrere di un argomento ben specifico?
      Insomma si fa multichat su msn...si decide l argomento...potremmo farlo una volta a settimana.

Che ne dite?

Carmilla
      Altro dio non ho oltre l'essenza mia...che nel creato s'afferma e si spande...perche' il divino ornato di nomi e dotato di forme flagella gli animi e soggioga le menti...

In GiRuM iMuS nOcTe Et CoNsUmImUr IgNi

Se vorrai essere mio,ti fa pfelice di quanto possa renderti un dio in paradiso;gli angeli ti invidieranno.Strappail lugubresudario con cui stanno per avvolgerti:io sono la bellezza,la gioventù,la vita.Spargi a terra il vino del calice che ti porgono,e sarai libero.Io ti guiderò verso isole sconosciute...
      (Gautier-Clarimonde)

Commenta

Originally posted by CarmillA
        ooooooook
        pensavo se si organizzase una serata su msn in cui discorrere di un argomento ben specifico?
        Insomma si fa multichat su msn...si decide l argomento...potremmo farlo una volta a settimana.

Che ne dite?

Carmilla
        Bella come idea
        ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
        - UFO-MISTERI-PARANORMALE
        - Al Bar dello sport

Commenta

Originally posted by CarmillA
          ooooooook

Che ne dite?

Carmilla
          be non è per niente male coma idea, anche perchè poi ogni settimana si puo prendere in considerazione un argomento diverso.

Per me ok

Commenta

Bah se mai tornasse in auge l'idea fate un fischio!
            jaeden, the FRAG-BONUS MAN

mi chiamerei jaeden, ma GamesNet è cattifo e non mi lascia

Originariamente inviato da Mercu
            Ma che porcate... il milan fa le porchette, l'inter le grigliate.
            Originariamente inviato da Veuyon
            -Wang di calcio non sa una sega (pronostico azzeccato)

Commenta

basta solo mettersi d'accordo per il giorno

appena becco carmilla parlo con lei e buttiamo giu una data
              ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
              - UFO-MISTERI-PARANORMALE
              - Al Bar dello sport

Commenta

La conoscevo come "porta ermetica"...storia affascinante!
                Vendo: Nulla, al momento.
                Scambio: Nulla, al momento.
                Asto: Nulla, al momento.
                Compro: Nulla, al momento.

Commenta

Sto operando...
                X