annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trovato sito della Biblioteca di Alessandria!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Trovato sito della Biblioteca di Alessandria!

Il Cairo - Una spedizione di archeologi polacchi e egiziani ha scoperto il sito dell'antica Biblioteca di Alessandria, distrutta da un incendio nel 48 a.c., durante il regno di Cleopatra VIII.

Nelle sale della biblioteca avevano studiato Archimede e Euclide e, secondo alcuni storici, Antonio e Cleopatra avevano spostato la biblioteca a Serapeum, ma anche questa seconda fu incendiata dai cristiani verso il 390 d.C., e ancora dagli arabi durante la Conquista nel 642 d.C.. Gli archeologi hanno scoperto il sito nei pressi dei resti di un teatro rinvenuto in precedenza. Si tratta di un complesso di 13 sale, dove avrebbero potuto essere accolti 5.000 studenti. Il segretario generale dell'Alto Consiglio egiziano per le Antichita', Zahi Hawwas, ha spiegato che le sale erano della stessa dimensione ma sistemate diversamente, forse per usi diversi. L'auditorium a forma di ferro di cavallo comprendeva una piattaforma centrale piu' elevata, probabilmente usata quando c'erano delle lezioni o conferenze. Nel 2002, il presidente egiziano Hosni Mubarak e quello francese Jacques Chirac avevano inaugurato la Nuova Biblioteca di Alessandria.

tratto da:
    http://membres.lycos.fr/ilcrepuscolo...ticle&sid=3460
    Altro dio non ho oltre l'essenza mia...che nel creato s'afferma e si spande...perche' il divino ornato di nomi e dotato di forme flagella gli animi e soggioga le menti...

In GiRuM iMuS nOcTe Et CoNsUmImUr IgNi

Se vorrai essere mio,ti fa pfelice di quanto possa renderti un dio in paradiso;gli angeli ti invidieranno.Strappail lugubresudario con cui stanno per avvolgerti:io sono la bellezza,la gioventù,la vita.Spargi a terra il vino del calice che ti porgono,e sarai libero.Io ti guiderò verso isole sconosciute...
    (Gautier-Clarimonde)

Interessante anche se credo che i libri più importanti ora mai siano a roma. Dentro la bibblioteca del vaticano.
    ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
    - UFO-MISTERI-PARANORMALE
    - Al Bar dello sport

Commenta

Sto operando...
    X