annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Smarriti i nastri dello sbarco sulla Luna

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Smarriti i nastri dello sbarco sulla Luna

"Sono alla Nasa, ma chissà dove"

CAPE CANAVERAL - John Sarkissian è uno scienziato, ma ama le sottigliezze della lingua come un filosofo. "Voglio chiarire che i nastri non sono andati smarriti, perché questo significherebbe che sono stati conservati malamente e ora non avremmo nessuna possibilità di ritrovarli. Il problema è solo che non sappiamo dove sono". I nastri in questione non sono una qualsiasi registrazione, ma un documento eccezionale: le riprese dello sbarco terrestre sulla luna.

Al momento sono naturalmente disponibili le registrazioni televisive dello storico evento datato 21 luglio 1969, quando Neil Armstrong scese la scaletta dell'Apollo 11 posando per la prima volta un piede umano sulla superficie lunare. Si tratta però di immagini disturbate, trasmesse attraverso lo spazio, mentre l'avvenimento fu registrato anche con maggiore nitidezza dalle sofisticate apparecchiature di tre centri spaziali sulla Terra: uno in California, a Goldstone, e due in Australia, a Honeysuckle Creek e a Parkes. Dove siano finiti quei video è diventato però un mistero.

Malgrado le assicurazioni di Sarkissan, ricercatore presso l'Osservatorio radio di Parkes, resta un fatto che i nastri al momento sono introvabili. "Siamo convinti che siano stati schedati e archiviati correttamente nel corso degli anni '70 e che siano conservati presso la Nasa - si è giustificato l'astronomo - ma semplicemente non sappiamo dove". Del resto, ha aggiunto ancora Sarkissan, "non bisogna farsi illusioni sulla qualità di quelle immagini, le riprese non avevano nulla a che fare con l'alta definizione televisiva alla quale siamo abituati oggi".

Parole che vogliono essere rassicuranti, ma che difficilmente riusciranno a ottenere l'obiettivo. La perdita dei nastri, per quanto forse momentanea, sta già mettendo in moto infatti le speculazioni su una materia che da sempre scatena fantasie e dietrologie. In molti mettono addirittura in dubbio che lo sbarco sulla luna sia mai davvero avvenuto e sospettano si sia trattato di semplice una messinscena a uso e consumo della rivalità spaziale con l'allora Unione Sovietica.

Ora il fatto che prove presumibilmente inconfutabili dell'allunaggio siano andate clamorosamente smarrite non può che attizzare nuovi sospetti. Ed è difficile effettivamente immaginare che la Nasa, che a sua volta ha ammesso di non riuscire a ritrovare il materiale d'archivio, abbia custodito le preziose registrazioni come un qualsiasi altro documento.

Repubblica.it (14 agosto 2006)

l'ho sentita che figura la nasa

Commenta

Beh, è un occasione per rimandare l'uomo sulla luna, e rifilmarlo.

Mi puzza tanto di furto... ma chissà perchè..
      Raffaele Lepore

Commenta

Ne parla pure Beppe Grillo nel suo blog

Nel 1969 Tito Stagno entrò nella storia. Confuse i tempi dell’allunaggio. Diventò un esempio per il nostro giornalismo che, da allora, le notizie le dà quando vuole. Stagno è rimasto nella memoria degli italiani. I nomi degli astronauti, invece, non se li ricorda nessuno.
        Il filmato originale della missione dell’Apollo 11 è scomparso. L’ingegnere della Nasa Richard Nafzger che le sta cercando tra 2000 scatoloni ha dichiarato: “Sono probabilmente troppo sensibile alla parola ‘perso’. Io non credo che il filmato sia perso.” E: “Abbiamo usato delle ottime procedure per classificare i filmati”. Infine ha aggiunto che con la sua squadra di cinque persone impiegherà sei mesi per ritrovarlo. Una persona rassicurante. Sei ingegneri della Nasa che cercano un filmato aprendo scatole di cartone... Meglio di Gianni e Pinotto.
        Sono sconfortato, dopo bancopoli e calciopoli, anche allunopoli. Qualcuno è sceso davvero sulla Luna il 21 luglio 1969? Quella notte le immagini sono state trasmesse da Houston usando un video registrato ripreso da una telecamera. Il filmato scomparso era l’unica prova. Strano che non sia mai stato digitalizzato e trasmesso in versione originale.
        Come siamo ridotti. Per avere la certezza che l’uomo è stato sulla Luna dobbiamo affidarci a un filmato. Quando rifletto su cosa è vero e cosa è falso mi vengono mille dubbi. Il Prodi che ho incontrato a Palazzo Chigi era un ologramma? Mastella è ministro della Giustizia? Il duo Letta-Letta esiste veramente? D’Alema era a Beirut o a Cinecittà? Ed esiste un filmato che provi che Bertinotti è comunista? Domande a cui non è possibile dare risposte. “The answer, my friend, is blowing in the wind...”

Commenta

Beppe impeccabile

Ho sentito parlare anche del fatto che l'allunaggio sarebbe una bufala architettata dalla nasa.. forse si son "Persi" di proposito quei documenti chissà!
          Om Mani Padme Hum

Commenta

Originariamente inviato da MalKav
            Ne parla pure Beppe Grillo nel suo blog

Nel 1969 Tito Stagno entrò nella storia. Confuse i tempi dell’allunaggio. Diventò un esempio per il nostro giornalismo che, da allora, le notizie le dà quando vuole. Stagno è rimasto nella memoria degli italiani. I nomi degli astronauti, invece, non se li ricorda nessuno.
            Il filmato originale della missione dell’Apollo 11 è scomparso. L’ingegnere della Nasa Richard Nafzger che le sta cercando tra 2000 scatoloni ha dichiarato: “Sono probabilmente troppo sensibile alla parola ‘perso’. Io non credo che il filmato sia perso.” E: “Abbiamo usato delle ottime procedure per classificare i filmati”. Infine ha aggiunto che con la sua squadra di cinque persone impiegherà sei mesi per ritrovarlo. Una persona rassicurante. Sei ingegneri della Nasa che cercano un filmato aprendo scatole di cartone... Meglio di Gianni e Pinotto.
            Sono sconfortato, dopo bancopoli e calciopoli, anche allunopoli. Qualcuno è sceso davvero sulla Luna il 21 luglio 1969? Quella notte le immagini sono state trasmesse da Houston usando un video registrato ripreso da una telecamera. Il filmato scomparso era l’unica prova. Strano che non sia mai stato digitalizzato e trasmesso in versione originale.
            Come siamo ridotti. Per avere la certezza che l’uomo è stato sulla Luna dobbiamo affidarci a un filmato. Quando rifletto su cosa è vero e cosa è falso mi vengono mille dubbi. Il Prodi che ho incontrato a Palazzo Chigi era un ologramma? Mastella è ministro della Giustizia? Il duo Letta-Letta esiste veramente? D’Alema era a Beirut o a Cinecittà? Ed esiste un filmato che provi che Bertinotti è comunista? Domande a cui non è possibile dare risposte. “The answer, my friend, is blowing in the wind...”
            Sempre the best ^^
            [size=2][color=red]₪ Lo scopo che ci motiva. Che ci guida. Che ci spinge. È lo scopo che stabilisce. Che ci vincola. ₪
            ₪ Il testo ha un significato che appartiene al linguaggio verbale, il suono del basso appartiene al linguaggio delle emozioni. ₪

Commenta

Originariamente inviato da Ven
              Beppe impeccabile

Ho sentito parlare anche del fatto che l'allunaggio sarebbe una bufala architettata dalla nasa.. forse si son "Persi" di proposito quei documenti chissà!
              sentito anchio

c'e' anche il filmato su internet veramente veramente verosimile.
              (e nn sarebbe nemmeno da meravigliarsi se si conosce il periodo storico e la situazione politica)

..un altro dei casi di strumentalizzazzione delle informazioni? chissa...

ps: beppe grillo roxa
              Ultima modifica di isterico; 04-09-2006, 02:51.
              [AoT]
              Rina Darkblade
              - RiINa - Amrael Darkblade
              Scambio Bod di ogni tipo - Vendo Premi Collections - Compro White Pearls

Teorema del Fantauo:
              Chi e' Fantauo non ha bisogno di loggare, esso ha gia fatto tutto prima di farlo.
              Fantauo fa' esperienza con la fantasia.
              Al Re dei Fantauo basta guardare per 10 secondi la schermata di login per ownare tutti.
              Non c'e' righello abbastanza lungo per il Re del Fantauo.
              Esso ha vinto a priori.

Commenta

Io avevo sentito (su QUark) che sta robba ello sbarco americano sulla luna era un flop... per non dare il primato ai sovietici

Commenta

poveri quelli della nasa... se vogliono gli mando il link sul mulo
                  Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

Commenta

Secondo me è stato tutto un montaggio....mi chiedo come mai, dopo quel primo allunaggio, non ci sono state altre riprese di "discese" sulla Luna?

Semplicemente una lotta contro il potere Sovietico, dovevano arrivare prima, con ogni mezzo...

Benevent // Bladedancer 5x

Commenta

Io ci credo a questa cosa che il filmato sia falso... Ho sentito voci che il regista sia Il Regista, con la I masiucola e R maiuscola... Il genio della cinematografia insomma..
                      Msn: paciock87@hotmail.com

Contatta la Puma SeaLines su Icq o su Msn, Che ti porterà dal Genio da te scelto!
                      Grazie di tutto
                      La Puma SeaLines

Commenta

Originariamente inviato da Puma
                        Io ci credo a questa cosa che il filmato sia falso... Ho sentito voci che il regista sia Il Regista, con la I masiucola e R maiuscola... Il genio della cinematografia insomma..
                        Akira Kurosawa o Stanley Kubrick?
                        Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

Commenta

Originariamente inviato da Kaiser Souze
                          Akira Kurosawa o Stanley Kubrick?

Kubrick chiarametne eheeh

la leggenda vuole che abbia girato lui quel filmato

tra l'altro risulterebbe il lungometraggio più seguito di kubrick se fosse vero
                          ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
                          - UFO-MISTERI-PARANORMALE
                          - Al Bar dello sport

Commenta

se fosse vero risulterebbe il reality più visto della storia

oltre alla inc***ta più grande della storia, soprattutto per i russi...

Commenta

Sto operando...
                            X