annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

-Medicina- Nanocellule contro i tumori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • -Medicina- Nanocellule contro i tumori

    Alcuni ricercatori del Massachusetts Institute of Technology hanno sviluppato una nanocellula in grado di penetrare in un tumore, tagliare via le sue riserve di sangue e detonare una dose letale di tossine anti-cancro.



    La terapia a doppia azione, la cui efficacia è stata sperimentata contro il melanoma e una forma di tumore dei polmoni nei topi, lascia intatte le cellule sane. I dettagli sono stati pubblicati sulla rivista "Nature".
    La tecnica combina due metodi della lotta contro il cancro: l'avvelenamento delle cellule tumorali e l'eliminazione del loro approvvigionamento di sangue. In precedenza, questa doppia strategia si era rivelata difficile da attuare, in quanto la chemioterapia non può raggiungere i tumori se i loro vasi sanguigni vengono interrotti. Inoltre, i farmaci necessari devono essere somministrati con differente tempismo: gli anti-angiogenici che distruggono i vasi sanguigni per un periodo prolungato, la chemioterapia in cicli.
    ll gruppo del MIT ha risolto il problema creando una nanostruttura divisa in due parti. Nella membrana esterna della nanocellula, Ram Sasisekharan e colleghi hanno inserito un farmaco anti-angiogenico, mentre la camera interna è stata riempita con agenti chemioterapeutici. La chimica di superficie è stata progettata in modo da impedire alla cellula di essere individuata dal sistema immunitario.
    La nanocellula è abbastanza piccola da passare attraverso i vasi dei tumori. I test nei topi hanno dimostrato che la tecnica è efficace: otto animali su dieci sono sopravvissuti per più di 65 giorni. I topi trattati con le migliori terapie attuali sono sopravvissuti per 30 giorni, quelli non curati per soli 20 giorni.

    Raffaele Lepore
Sto operando...
X