Come spiegate il fatto che oggigiorno ci sono decine di gruppi metal italiani sotto contratto mentre 10/15 anni fa non se ne sentiva una e anche i più bravi erano ignorati?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Domandone
Comprimi
X
-
xkè cantano in inglese
-
oh a mio avviso è più semplice (e ora non mi linciate) ora c'è molta più "mafia" e trendismo!!! Negli anni '80 il Metal in Italia era ancora agli albori, c'erano ottime bands come Necrodeath e Death SS, davvero da bestia (ancora adesso) che erano le più "note", ma nessuno se le cagava in Italia, e le etichette truffavano costantemente i gruppi, continue prese per il culo all''infinito… Non c'era promozione… Ma d'altronde c'erano anche meno ascoltatori!... c'era la mania dell'hair metal (*inchino*) Adesso invece per colpa del "Power Metal"(vedi post sotto al mio) di pagliacci quali Rhapsody & co. l'Italia ha cominciato a farsi conoscere maggiormente, e c'è stato un aumento improvviso del numero di ascoltatori di Metal in Italia. Nel giro di un paio d'anni centinaia di ragazzini sono impazziti per queste trendy (e sottolineo trendy) bands Power Metal, poi altri novizi si sono aggiunti con il trend del Nu-Metal, e via così… Certa gente ha fiutato l'affare ed ecco fiorire come i funghi le etichette! Adesso, anche tramite le riviste, le etichette possono promozionare i loro gruppi (che purtroppo spesso fanno CAGARE) e fare dei soldoni. Anche dall'estero hanno cominciato ad interessarsi all'Italia, ma solo per identificarci coi vari Rhapsody, Labyrinth, ecc. … Per fortuna nell'Underground ci sono ancora bands valide, conosciute di più all'estero che in Italia ma che perlomeno non sono mai dovute scendere a compromessi per ottenere i risultati che ora hanno raggiunto. Do a voi la parola
Commenta
-
può essere...di certo certi lati del power-metal sono molto trendy ora
Commenta
-
E' vero, le bands sono tante, ma in pratica suona sempre la stessa gente.
Io sono molto contrario a questa cosa: non esiste che Fabio Lione canti in due o tre gruppi, non esiste che Mat Stancioiu suoni la batteria in due o tre gruppi.
Spesso poi capita che la gente nemmeno li distingua.
Una volta ho sentito dire una cosa tipo: "Il batterista dei Vision Divine e' piu bravo di quello dei Cydonia..." o cose simili....
Rabbrividiamo....
Altro appunto: Le metal bands famose sono solo quelle di power...se escludiamo i Lacuna Coil e i Novembre (e in parte i Graveworm) ci troviamo di fronte solo a un sacco di power metal bands tutte identiche, formate dalla stessa gente, e che suonano la stessa identica roba.
Non vado molto orgoglioso del panorama metal nostrano, sinceramente...
Zender R. VelkynHe had a cloak of gold and eyes of fire
And as he spoke I felt a deep desire
To free the world of its fear and pain
And help the people to feel free again
Why don't we listen to the voices in our hearts
Cause then I know we'd find, we're not so far apart
Everybody's got to be happy, everyone should sing
For we know the joy of life, the peace that love can bring
URIAH HEEP - THE WIZARD (DEMONS AND WIZARDS, 1972)
Commenta
-
sì però ora in inglese può cantare e scrivere quasi chiunque
10 anni fa già era diverso
E cmq a mio avviso per far entrare il metal nel commerciale bisognava trovare la sua faccia +,appunto,commerciale
E cosa meglio del Power sinfonico e dell'Epic,coi ritornelli cantabilissimi e con i cori(strumento travolgente secondo me)?
Commenta
-
Originally posted by Zender
Altro appunto: Le metal bands famose sono solo quelle di power...se escludiamo i Lacuna Coil e i Novembre (e in parte i Graveworm) ci troviamo di fronte solo a un sacco di power metal bands tutte identiche, formate dalla stessa gente, e che suonano la stessa identica roba.
Non vado molto orgoglioso del panorama metal nostrano, sinceramente...
Zender R. Velkyn
Cmq esatto,le + famose e quelle veramente famose sono quelle power metal...Lacuna Coil,Novembre e Graveworm sono sì famose,ma come fama alla massa non c'è paragone tra (ahimè)Rhapsody e i sopra citati.
Brrr il chitarrista dei Gazosa l'han fatto vedere una volta con la maglia dei Rhapsody...
Ma il power metal in generale mi sembra abbia già finito le idee a furia di sfornare canzoni dietro canzoni,....basti paragonare il lavoro che Tobias Sammet ha fatto con gli Avantasia e quello che fa con gli Edguy...sono le stesse cose,è tutto ripetitivo...
Ne approfitto per direrovate a confrontare il ritornello di Will Of A King degli Highlord(power metal band italiana) e Valley Of A King dei Gamma Ray...identici...
Commenta
-
Alla fin fine anche se poi non ci andiamo orgogliosi dobbiamo anche considerare che tanti di questi nuovi gruppi epic/power hanno avvicinato tanta gente al metal (me compreso) mi ricordo ancora che giocavo a D&D e un mio amico mi sparava nello stereo i Rhapsody, e io che dicevo "oh fighi questi" da lì son passato a sentire tutto quello che ascolto ora
Commenta
-
Sto rabbrividendo...Come avrete capito odio il Power pacchianissimo in voga adesso, il Nu-Metal e altri trends, perciò non posso far altro che postare e farmi delle grasse risate pensando che i gruppi italiani più conosciuti e apprezzati anche all'estero sono proprio questi… Rido per non piangere… I Lacuna Coil li trovi perfino in Spagna... Per cui direi di tralasciare il livello qualitativo e passare all'aspetto organizzativo, che è pressochè PIETOSO, I festival sono un cesso assoluto, e nel 90% dei casi le band incluse sono dettate da regole e interessi puramente commerciali, vedi quella pagliacciata del Gods of Metal di cui il 70% della gente che popola il forum… Dopo l'esperienza comica dei Methods of Mayhem e con i Rammstein (ora freddy mi sodomizza)... Bisogna proprio essere degli idioti assoluti!!! E poi i Sodom dovevano essere gli Headliners, o almeno appena prima degli Slayer! Ovviamente tralascio i commenti sul secondo giorno del GOM… Per non parlare dei concerti di ottime bands relegate in locali microscopici, della assoluta mancanza di supporto per far suonare in Italia le bands estere un po' meno note… Un autetico disastro. Ad ogni modo odiando indiscriminatamente il resto degli esseri umani viventi non mi può interessare, chi mi capisce mi segua dicevano una volta... (scherzo )
*polemico*
Commenta
Commenta