annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Miglior gruppo '60-'70

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ovviamente "The Who"

Commenta

Dipende dai gusti

Commenta

Vorrei spiegare perchè secondo me il miglior gruppo anni '70 sono gli Who.
        "Se avevete la pazienza di seguirmi" nei miei ragionamenti potrò darvi un quadro completo della situazione musicale di quegli anni; in effetti può sembrare un po' eccessivo il termine "quadro completo", ma penso di conoscere abbastanza gruppi per poter tirare le somme.
        Dunque:
        /Love- ottimo gruppo con sonorità molto hippy, propri della scena musicale americana (per la precisione di San Francisco) della metà degli anni '60. Sono un pregio perchè hanno in parte aperto la starda a moltissimi gruppi che sarebbero arrivati. Meritano quindi di essere citati.
        /Quicksilver- uno dei miei gruppi preferiti. Suono potente e intrippante, guidati dal grande chitarrista Cipollina (pessimo nome, ma grande talento). Il tema sull'amore è qualcosa di stupefacente, completo e incalzante.
        /The Doors- il primo gruppo anni '70 che ho ascoltato, non posso non citarli. E poi sono stati comunque una grande espressione del pensiero americano pacifista di quegli anni. Su di loro potrei dilungarmi (vero Francis?), ma non lo farò. Basta pensare ai componenti del gruppo per esaltarsi: Morrison, Manzarek, Densmore e Krieger.
        /Led Zeppelin- grandissimo gruppo, anche loro ultrafamosi fino ai nostri giorni; potenza di suono, sinuosità delle melodie e grande estro dei suoi componenti. Sono anche loro nell'Olimpo dei migliori gruppi e difficilmente verranno scalzati.
        /Deep Purple- ah, i Deep Purple, mi esaltano. Live sono forse tra i migliori, mentre da studio, ritornano nel normale. Le tastiere galoppanti accompagnate dal mistico suono di quella chitarra...
        esaltanti, esaltanti. Child in time, fantastica... Bhe che dire grandi.
        /Lynard Skynard- gruppo sottovalutato, famoso quasi esclusivamente per Sweet home Alabama, ma capace di blues fluenti e caparbi come Give me three steps. Sono un gruppo del sud degli States e si sente; sono caldi.
        Da ascoltare Simple man.
        /Jefferson Airplane- questa per me è stata una scoperta abbastanza recente; una grande scoperta. La voce femminile migliore di quegli anni assieme a Janis Joplin! Come si fa a non apprezzarli? Diavolo sono uno spettacolo sia live che da studio! E, cosa che non guasta, eranon anche loro nel movimento americano pacifista degli anni della guerra del Vietnam. Da ascoltare la spettacolare White Rabbit (e approfitto per consigliarvi di vedere Paura e delirio a Las Vegas...) e la famosissima Somebody to love.
        /Grateful Dead- wow, il miglior gruppo di improvvisazione live di quegli anni nella scena blues rock! Potete ascoltarli quasi esclusivamente live e non troverete mai la stessa canzone fatta nello stesso modo. Capaci di atmosfere da trip, ma allo stesso tempo esaltanti nei pezzi veloci; che dire, grandi.
        /Yes- gruppo difficile; cosa intendo per difficile? Bhe basta pensare che parecchie delle loro canzoni degli anni d’oro (fino al 1973 dopo sono una farsa) durano sui 20 min. Provate ad ascoltare The Ancient: ci trovete dentro tutto!
        E poi sono il gruppo di Gates of Delirium!!! Uno spettacolo, melodie che si avvolgono attorno ad imperscrutabili stili di vita; ascoltate attentamente tutti gli strumenti, non potete rimanerne estranei.
        /Canned Heat- ottimo gruppo, caratterizzato dalla stazza del cantante e dalla sua voce al contempo soave e aggressiva, dolce e graffiata. Provate ad ascoltare "On the road again" e poi ditemi com’è la sua voce... Anche gli altri componenti del gruppo non sono da sottovalutare; i due chitarristi hanno suonato per parecchio tempo con Clapton. L’unica, grande, pecca è che sono famosi solamente per cover.
        /Cream- uno dei tantissimo gruppi di Clapton, a mio parere il migliore perchè il grande chitarrista era ancora acerbo e non ancora distrutto dalla cocaina che (nel suo caso) (a mio parere) lo ha fatto crollare. Qui, si esalta, sorretto anche da una formazione che lo esaltava ancora di più; erano in tre, così lui cantava, suonava la chitarra e componeva, portandosi sulle spalle l’intero gruppo. Appena se ne è andato il gruppo è morto.
        /King Crimson- il gruppo a mio parere più discusso di quegli anni; facevano un genere di musica stana, tirata, eclettica e stringente. Li ho dovuti ascoltare più volte per apprezzarli appieno. Sono difficili, diversamente inquietanti. Sui componenti del gruppo nulla da dire; tutti strepitosi. Le loro canzoni sono ragionate e studiate in ogni singolo particolare: 21TH century skizoid man, Epitaph.
        /The Who- eccolo il gruppo che, a mio parere, incarna maggiormente quegli anni! Diventati famosi con My generation, canzone di protesta, condita di esaltanti riff, raggiungono secondo l’apice con l’Overture di Tommy. Ecco questa "opera" è la quint’essenza degli anni ’70. A cominciare dall’intro, fino alle note conclusive si inerpica su vette mai raggiunte, mai neppure pensate. Anche il fatto che il tema musicale della canzone ritorni in continuazione nei vari brani dell’overture, la rende completa, ti tiene dentro e non ti molla finchè tutto non finisce.

Ecco perchè gli Who sono il mio gruppo preferito, ma anche ecco perchè, a mio parere, la musica non ha mai toccato vette così alte come negli anni ‘65-’73.

Commenta

Ah che pregio la capacità di sintesi!!!!!

Commenta

Gli WHO ? Ma non vi confondete mica con gli WHAM ?!?

Commenta

Originally posted by Thavik
              Vorrei spiegare perchè secondo me il miglior gruppo anni '70 sono gli Who.
              in tutti questi gruppi non hai citato i Pink Floyd...
              grave mancanza. forse fatto a posta perche' priuma degli who ci sono loro.
              il gruppo definitivo che mai nessuno riuscira' ad eguagliare sia come concetti espressi sia come musika. geniali. irraggiungibili. dal chitarrista (dave gilmour) al tastierista al bassista. hanno rivoluzionato tutto. nessuno raggiungera' mai livelli cosi' alti come quelli dei pink floyd

il nemico s'appresta
              nel cielo spira un aria mefitica e funesta
              tutti bravi a parlare
              ...ma vediamo ora chi resta.

Commenta

Re: OoOoOoOovviamente...

Originally posted by Delirus
                ...i KINKS, quelli di "You Really Got Me"...!!!
                quindi quella dei van halen è solo una cover???
                Icq 69622270 <- Non lo uso più

Lo Spambollino faceva FIGO

iperbolica.altervista.org

Commenta

in ogni caso e' questione di gusti.
                  OGGETTIVAMENTE i pink floyd hanno dominato.
                  ma gli anni 70 sono stati un periodo cosi' pieno di idee che non si puo' classificare col nome di un solo gruppo.

il nemico s'appresta
                  nel cielo spira un aria mefitica e funesta
                  tutti bravi a parlare
                  ...ma vediamo ora chi resta.

Commenta

PINK FLOYD,THE WHO SECONDO ME MIGLIORI IN QUEL PERIODO.................................

"I nostri corpi arresi al Gelo Dell'apnea Patiranno Al Giro Delle Vite Ineluttabile.Chili Di Silenzio Sulla Nostra Pena Gran Regina Dell'incubo Che Verrà.....gemma che affondi ardore"
                    AvViCiNaTeVi è SoLo RoCk 'N' RoLl!
                    è EVIDENTE CHE IO SONO INTELLIGENTE

Commenta

/The Doors- il primo gruppo anni '70 che ho ascoltato, non posso non citarli. E poi sono stati comunque una grande espressione del pensiero americano pacifista di quegli anni. Su di loro potrei dilungarmi (vero Francis?), ma non lo farò. Basta pensare ai componenti del gruppo per esaltarsi: Morrison, Manzarek, Densmore e Krieger.
                      i doors potevi veamente evitare di citarli... -.-

Commenta

black sabbath
                        gli unici con un sound così potente e trascinante,specialmente in quel periodo in cui il 90% dei gruppi faceva quelle canzoni saltellanti e ripetitive tipo i led zeppelin...

Commenta

Gli scarafaggi

Commenta

già pure i bitols

Commenta

Per quanto riguarda i Pink Floyd, è vero, li ho sbadatamente omessi; tuttavia resto della mia opinione.
                              C'è anche da dire, Sauron, che come dici, è complesso scegliere un gruppo sopra tutti gli altri, quindi si tratta di dare la preferenza a uno piuttosto che ad un altro sempre tenendo presente che tutti i gruppi citati restano nella storia della MUSICA.
                              Non concordo invece sui Black Sabbath; troppo distanti dal sound di quegli anni e, in parte fautori della morte della musica anni '70 (questa è la mia opinione).

Commenta

Non concordo invece sui Black Sabbath; troppo distanti dal sound di quegli anni e, in parte fautori della morte della musica anni '70 (questa è la mia opinione).
                                il fatto e ke io queste due cose le ritengo un pregio

Commenta

Sto operando...
                                X