annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bernard Cornwell

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Akan
    La saga di Exalibur è fantasy e non mi ispira tantissimo, trovo che la qualità di Cornwell stia nella sua precisione e nella sua ricerca storica. Riesci a farci imparare pezzi di storia con la leggerezza di un romanzo

Gioia fidati che di fantasy nella saga di Excalibur, non c'è assolutamente nulla..

Merlino è solamente Molto molto molto molto intelligente, Nimue è sua allieva. Tutte le così dette magie che puoi trovare, possono essere trucchi, o casi fortunati (non so in quale punto l'autore dà per bocca di Merlino, un significato alla magia, mooolto mooolto simile alla definizione che gli atei danno di miracolo.

Per quanto riguarda la veridicità storica degli avvenimenti, non sono totalmente daccordo con te, egli stesso, nei "ringraziamenti" dice di aver manipolato certi eventi storici (prima alcuni poi altri ad es.) per meglio inserirli nei suoi romanzi.

La saga di Sharpe, sinceramente è quella che ho letto di meno (nemmeno tutti i libri); e seppur molto bella la trovo un gradino sotto ad excalibur e a quella della guerra dei cent'anni.

Per finire la mia personalissima classifica dei suoi romanzi.

Saga di Excalibur
    Saga nuova sui sassoni (è uscito solo un libro, ma è da brividi, seppure alcuni avvenimenti appaiono abbastanza scontati,è scritta da dio, e sembra quasi il proseguo della saga arturiana
    Saga sulla guerra dei cent'anni.
    Saga di Sharpe.
    Libro sui menhir (ambientato nella preistoria, è "strano" a dir poco, ma da leggere sicuramente, seppur relegato in ultima posizione).

Che dire reputo Cornwell , il genio dei romanzi "da poco" (dove x da poco intendo non i grandi classici, ma quei libri da leggere x svagare la mente)
    [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

Commenta

Originariamente inviato da Akan
      La saga di Exalibur è fantasy e non mi ispira tantissimo, trovo che la qualità di Cornwell stia nella sua precisione e nella sua ricerca storica. Riesci a farci imparare pezzi di storia con la leggerezza di un romanzo

Gioia fidati che di fantasy nella saga di Excalibur, non c'è assolutamente nulla..

Merlino è solamente Molto molto molto molto intelligente, Nimue è sua allieva. Tutte le così dette magie che puoi trovare, possono essere trucchi, o casi fortunati (non so in quale punto l'autore dà per bocca di Merlino, un significato alla magia, mooolto mooolto simile alla definizione che gli atei danno di miracolo.

Per quanto riguarda la veridicità storica degli avvenimenti, non sono totalmente daccordo con te, egli stesso, nei "ringraziamenti" dice di aver manipolato certi eventi storici (prima alcuni poi altri ad es.) per meglio inserirli nei suoi romanzi.

La saga di Sharpe, sinceramente è quella che ho letto di meno (nemmeno tutti i libri); e seppur molto bella la trovo un gradino sotto ad excalibur e a quella della guerra dei cent'anni.

Per finire la mia personalissima classifica dei suoi romanzi.

Saga di Excalibur
      Saga nuova sui sassoni (è uscito solo un libro, ma è da brividi, seppure alcuni avvenimenti appaiono abbastanza scontati,è scritta da dio, e sembra quasi il proseguo della saga arturiana
      Saga sulla guerra dei cent'anni.
      Saga di Sharpe.
      Libro sui menhir (ambientato nella preistoria, è "strano" a dir poco, ma da leggere sicuramente, seppur relegato in ultima posizione).

Che dire reputo Cornwell , il genio dei romanzi "da poco" (dove x da poco intendo non i grandi classici, ma quei libri da leggere x svagare la mente)

Commenta

[QUOTE=bonanzino]Gioia fidati che di fantasy nella saga di Excalibur, non c'è assolutamente nulla..
        [/ QUOTE]

Asd è la storia di Artù! Come fa a non essere fantasy!Sul fatto che lo faccia sembrare reale ci scommetto!

Per quanto riguarda l'attinenza storica è chiaro che deve fare degli adattamenti e utilizzare protagonisti inventati, ma sui grandi avvenimenti è molto preciso e attendibile. Per mia passione personale mi sono sempre interessato alle battaglie, intendo proprio a livello di reparti, disposizione in campo ecc ecc........ e ti assicuro che su queste cose è di una precisione veramente notevole. Non è certo uno come Dan Brown che legge qualche teoria e poi la spaccia, sbagliandola, come propria!

Commenta

Gioia leggi la saga di artù non giudicare prima di aver letto

Fidati.. è un capolavoro, inoltre la storia non è affatto incentrata su Artù, ma su un "possibile" suo soldato, le battaglie sono descritte come solo Cronmwell riesce a fare, anzi se possibile ancora meglio.
          Inoltre molti dei fatti narrati sono accaduti.. (vedi i nomi e le date degli attacchi sassoni, i nomi dei regni, i luoghi ecc..)

Chiunque abbia letto questa saga credo ne sia rimasto almeno almeno almeno INNAMORATO

Commenta

purtroppo ho letto solo ora "L'ultimo re", e mi è piaciuto molto, e vorrei chiedervi se è già uscito il secondo volume o se si sa quando uscirà
            Sono(ero) Hafur BattleAxe on Entara 2(1) NwN shard
            Originally posted by SaGeOwL
            Lo spam come ogni cosa richiede amore
            Originariamente inviato da Quarzo
            Io tra home page e forum ho preso in vita mia + virus che no andando dalle signorine che ti gratificano sessualmente previa compensazione pecuniaria...

Commenta

il tuo nick mi dice che hai apprezzato la saga di excalibur..

Pensa te io credevo che l'ultimo re fosse uscito da poco.. ASD mi dai una notiziona se è gia uscito il seguito ti amo

Commenta

la saga di excalibur si può dire che è stato il primo amore, lo lessi proprio quando uscì

comunque, sul sito ufficiale di cornwell c'è scritto che il secondo libro è uscito e ora sta uscendo il terzo....(ma questo nel regno unito e negli USA credo)

su siti italiani volendo si può comprare il secondo libro ma solo in inglese

quando lo traducono.....
                Sono(ero) Hafur BattleAxe on Entara 2(1) NwN shard
                Originally posted by SaGeOwL
                Lo spam come ogni cosa richiede amore
                Originariamente inviato da Quarzo
                Io tra home page e forum ho preso in vita mia + virus che no andando dalle signorine che ti gratificano sessualmente previa compensazione pecuniaria...

Commenta

Sto operando...