annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Palladion - Manfredi (ovvero l'anti-romanzo)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Palladion - Manfredi (ovvero l'anti-romanzo)



    Titolo: Palladion
    Autore: Valerio Massimo Manfredi
    Pubblicato nel: 1988


    Dalla Turchia alle sponde del Tirreno, sulle tracce del mitico Palladio, la più sacra immagine della dea Atena, sottratto da Ulisse dalla Rocca di Tr0ia, l'archeologo Fabio Ottaviani insegue indizi vecchi di secoli. Ma gli intrighi di un tempo si rivelano ancora densi di minacce. Braccato da troppi nemici Ottaviani deve fare appello a tutto il suo coraggio e a tutta la sua freddezza. E la sua mossa vincente è degna di un grandissimo stratega. Un Valerio Massimo Manfredi in forma smagliante per un romanzo avvincente e ricco di suspense dalla prima all'ultima pagina.
    Dalla quarta di copertina del romanzo; Oscar Mondadori

    Ebbene, così come avevo tessuto l'elogio di un altro romanzo di Manfredi in un altro thread (Il Tiranno), devo anche esprimere la mia pessima opinione su questo romanzo che ho finito di leggere veramente controvoglia.
    Lo ho trovato un romanzo terribile, scritto veramente male, in maniera frettolosa e con pretese "magiche" (una sorta di potere eccezionale, attribuito al Palladio, che attraversa i secoli) che non stanno nè in cielo nè in terra.
    Manfredi ha fatto di tutto per rendere la trama sempre avvincente, con colpi di scena e nuove trovate, ma mi dispiace dire che queste trovate sono tutte pessime e prive di qualunque novità: la metà di queste sono più che prevedibili e l'altra metà sono talmente lontane dalla realtà da risultare incredibili persino al lettore più ingenuo e ben intenzionato.
    L'organizzazione segreta internazionale (che si svela verso i 2/3 del romanzo) che sembra voler trovare il Palladio sicuramente sarà parsa a Manfredi una trovata geniale e coinvolgente. In realtà è talmente mal caratterizzata e "scesa dalle nuvole" da far soltanto sorridere il lettore.
    Non aggiungo altro perchè non vorrei rovinare la trama a chi, eventualmente, avesse intenzione di leggerlo ma, così come per tanti libri vi ho detto "leggetelo, fidatevi che è bello", così per questo vi dico "non buttate soldi e tempo a comprare questo fiasco".

    Mi piacerebbe sapere se qualcun altro lo ha letto, almeno per vedere se ha il mio stesso parere.
    In fase di ristrutturazione.
    Mi piace sto verde...

  • #2
    Io l'avevo letto e mi era piaciuto, anche se è il peggiore romanzo di Manfredi.

    Commenta

    Sto operando...
    X