Titolo: Qualcosa di inaspettato
Autore: Margherita Hack
Pubblicato nel: Settembre 2004
Al di là dei momenti entusiasmanti in cui si fa una scoperta, che vengono spesso considerati come la parte più rilevante della ricerca, ìl lavoro quotidiano di uno scienziato è piuttosto duro e richiede molta pazienza, per via della necessità di ripetere tante volte le osservazioni o gli esperimenti.
Ma ciò non lo rende un lavoro meccanico né noioso, anzi, come ho potuto constatare nella mia lunga carriera, è decisamente appassionante... Del resto, il lavoro dello scienziato diventa veramente interessante quando s'incontra qualcosa di inaspettato.
Dalla quarta di copertina del libro.
Un libro eccezionale in cui Margherita Hack racconta la storia della sua vita e della sua carriera (molto interessante anche se a tratti noiosa) per poi concludere il romanzo/biografia con alcuni capitoli incentrati sulla vita del ricercatore e sull'animo che accompagna la ricerca scientifica(sia essa medica o astronomica o fisica).
Consiglio questo libro a tutti coloro che vivono e/o studiano in un ambito scientifico perchè da una delle più grandi e coraggiose astrofisiche della storia, come Margherita Hack, c'è solo da imparare.