annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Skype, violata la sicurezza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Skype, violata la sicurezza

    Un ricercatore ha scoperto e reso pubblico un algoritmo di Skype. È una parte integrante delle misure di sicurezza, e si potrebbe sfruttare per creare applicazioni non autorizzate, ma anche per ascoltare o leggere conversazioni private.

    Uno ricercatore specializzato in sicurezza ha violato una delle barriere di Skype, e reso pubblica una versione modificata dell'algoritmo RC4. Quest'ultimo è uno degli elementi su cui conta il famoso client VoIP per garantire la riservatezza delle comunicazioni, ma anche per evitare che altri ne sfruttino la proprietà intellettuale.

    SKype

    Sean O'Neil è infatti riuscito a risalire ai codici di protezione del famoso programma VoIP, applicando tecniche di reverse enginering. In altre parole ha "smontato" il prodotto finito, alla ricerca del codice in questione. Un lavoro tutt'altro che semplice, che secondo O'Neill ha richiesto più di 10 anni.

    Il codice in questione è stato poi pubblicato. O'Neil sostiene il suo gesto spiegando che Skype è già vittima di spam, e approfitta dell'occasione per criticare il modello di "sicurezza tramite la segretezza". Skype infatti negli ultimi anni si è difesa dagli attacchi facendo in modo che nessuno potesse vedere il codice che usa per proteggersi.

    L'azienda non l'ha presa bene, com'era lecito aspettarsi. Anzi ha affermato che proprio la pubblicazione parziale del lavoro di O'Neal (pare accidentale) alcuni mesi fa abbia provocato un'ondata di spam. A Skype tuttavia restano diverse altre armi: il programma infatti non usa solo la tecnologia in questione, una versione speciale dell'algoritmo RC4, ma anche altre soluzioni come per esempio AES.

    In generale non si può dire che la sicurezza di Skype sia stata violata. Le comunicazioni VoIP effettuate con questo programma continuano a rappresentare una sfida per i criminali informatici e persino per le forze dell'ordine, stando alle informazioni che circolano da qualche tempo. Di certo però chi metterà le mani su questa versione speciale dell'RC4 potrebbe essere avvantaggiato nell' intercettazione delle chiamate VoIP via Skype.
Sto operando...
X