annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ubuntu & Kubuntu

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ubuntu & Kubuntu

Sto cominciando da qualche giorno ad addentrarmi nel mondo Linux.
    Ho installato in un primo momento Ubuntu con Wubi, ovvero su una partizione NTFS di Windows (con prestazioni decisamente inferiori) e successivamente invece gli ho dedicato la sua bella partizione Ext3.

Inizio quindi a rilasciare la vescica per zozzare la faccia di Bill con tutto il mio piscio ma per fare questo dobbiamo innanzitutto trovare le stesse comodità e le stesse applicazioni, simulate o meno, sul nuovo sistema operativo ribelle.
    Superata la fase iniziale, decisamente irritante dato che dopo 10 anni di Microsoft il passaggio a qualcosa di nuovo si sente, ho cominciato la ricerca:

- il miglior sostituto di MSN è Mercury (mi raccomando installate la Java 6 JRE)

- per Emule c'è Amule (identico)

- per Photoshop mi è stato consigliato Blender

Che ne dite?

Ubuntu a me non piace, c'e' da smazzarsi un pochetto con le installazioni basi (codec, plug in ecc). Sempre basata su debian (a dire il vero e' basato su ubuntu) c'e' linux mint. in 10 minuti lo installi e non ci configuri niente: ha gia tutto... veloce, leggero e piu' gradevole dei menu' incomprensibili di ubuntu. Attualmente sto testando raiser fs come file system. Inferiore a ext3 per quanto riguarda la sicurezza dati ma come velocita' lo surclassa

surrogati microsoft validi non ce ne sono purtroppo... per msn c'e' pidgin e emesene, ma il paragone regge poco.
    per photoshop c'e' gimp, ma gira perfetto anche photoshop emulato con wine. Amule funziona, ma e' sempre piu' limitato dei client per windows.

Linux segue una filosofia, occorre compromettersi e essere disposti a smazzarsi e interessati a provare, provare e provare. Tuttavia per utilizzi basilari, se non si hanno troppe pretese, un'installazione pulita porta via solo una mezz'oretta, compresi aggiornamenti e traduzioni in italiano (sempre se si ha un'adsl veloce)

Prima di chiedere qualsiasi cosa: visita WWW.GOOGLE.COM e chiedilo a lui!

Commenta

Originariamente inviato da genoraptor Visualizza il messaggio
      Ubuntu a me non piace, c'e' da smazzarsi un pochetto con le installazioni basi (codec, plug in ecc). Sempre basata su debian (a dire il vero e' basato su ubuntu) c'e' linux mint. in 10 minuti lo installi e non ci configuri niente: ha gia tutto... veloce, leggero e piu' gradevole dei menu' incomprensibili di ubuntu.
      Proverò questo Mint.

surrogati microsoft validi non ce ne sono purtroppo... per msn c'e' pidgin e emesene, ma il paragone regge poco.
      Ho provato Pidgin, aMsn, emesene. Fanno tutti scorreggiare al contrario di Mercury:

Supporta il trasferimento file, il Drag&Drop, Avatar, disegni a mano.

Linux segue una filosofia, occorre compromettersi e essere disposti a smazzarsi e interessati a provare, provare e provare. Tuttavia per utilizzi basilari, se non si hanno troppe pretese, un'installazione pulita porta via solo una mezz'oretta, compresi aggiornamenti e traduzioni in italiano (sempre se si ha un'adsl veloce)
      Secondo me i compromessi sono sempre di meno. Alla fine se mi dai un sistema di messaggistica buono, un programma per scaricare e uno per andare sul web come si deve hai già soddisfatto il 50% degli utenti.
      Per la questione videogiochi, col Wine, ancora devo addentrarmici. Voglio vedere se è una cosa fattibile.

Commenta

fidati, giocare con linux e' da lasciar perdere... sia con wine, sia con cedega. si perde tempo e basta

Commenta

blender al posto di photoshop? bhuahuahuuha!
          macchè metti vmware

tra poco scoprirai che non potrai staccarti dallo zio bill se non con pesantissimi compromessi
          Vash U'Sgrav [LorD] - Labora et Basta [KP] on UODreams

MSN: iociriprovo chiocciola hotmail.com

Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

This signature is powered by Gingillo

Commenta

troppo presto per giocare con linux.

nonostante anche ati abbia iniziato a cagare driver per linux soddisfacienti(e cmq quelli di nvidia erano già ottimi), wine è ancora troppo primitivo per tradurre i giochi odierni su linux.

un mio amico programmatore si è rovinato i coglioni per cercare di far partire dei game su linux con wine. ve benissimo per i giochi vecchi, ma con quelli di 2-3 anni fa fino a ora ci vogliono sbattimenti di coglioni, spesso per niente.

per i giochi cè solo winzozz, cè poco da fare. per ora.

le strade per la felicità sono 2:
            -microzzoz inizia a cagare SO, invece che miniere di merdà.
            oppure
            -i giochi li fanno istallabili di serie anche su linux(e 20 secondi dopo zio bill va in bancarotta)
            Randy Warlord [M|A]
            Randy Warlord[AoT]

Commenta

Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
              troppo presto per giocare con linux.

le strade per la felicità sono 2:
              -microzzoz inizia a cagare SO, invece che miniere di merdà.
              oppure
              -i giochi li fanno istallabili di serie anche su linux(e 20 secondi dopo zio bill va in bancarotta)
              è + facile la prima,xk nn conviene proprio lo sviluppo x linux sono troppi e troppi soldi.

fai te che alcuni giochi nemmeno li fanno uscire x pc ma solo x consolle :\ e nn sai quanto ci rosico.....e biznez!maledetti.

secondo me giocare serio con linux a meno che nn muoia windowz è impossibile.
              Originariamente inviato da Brad_Solid.
              Tacete pls co sta storia che fa ridere, ho giocato in fazione bendando in corsa i compagni in battaglia
              Originariamente inviato da Brad_Solid
              ah, quasi scordavo la cosa più pazzesca: MA AVETE VISTO? HA TIRATO UNA BENDATA IN CORSA A VASH CHE ERA SOTTO GANK!
              credo che fin ora crossheleare con le bende in corsa fosse solo fantascienza (ti prego fa che si scriva con la "i")
              C'è qualcosa che non va, ma nel dubbio:

Commenta

Per quanto mi riguarda preferiscono limitarmi a pisciare nell'ano della Microsoft. Per ora reggo e mi piace pure.
                Ultima modifica di max85; 06-03-2009, 11:28.

Commenta

Con wine puoi installare photoshop senza cercare altri programmi.
                  Se andate sul forum di ubuntu c'è già una bella lista di videogiochi testati e funzionanti installati tramite wine o cedega tra cui i mmorpg più famosi quali wòw, L2, GW etc e ne dicono tutti un gran bene, soprattuto per wòw.
                  Ora scarico la Interlude di L2 e completo l'installazione poi vi dirò se gira bene.

Per quanto riguarda programmi di messaggistica instantanea non so dirti, ho provato solo pidgin per sfizio ma non l'ho mai usato per bene.

Commenta

Originariamente inviato da Dj_Amix Visualizza il messaggio
                    è + facile la prima,xk nn conviene proprio lo sviluppo x linux sono troppi e troppi soldi.
                    però cmq nvidia e ati stanno investendo per sviluppare driver ottimi per linux. hanno attivato il crossfireX/SLI, la gpu computing e altre tecnologie fino ad ora riservate a winzozz. cè stata anche una piccola corsa a chi supportava prima e meglio le OpenGL 3.0

se fanno cosi, è perchè pensano che linux in futuro diventerà una piattaforma ancche di gaming, oltre che di lavoro.

Originariamente inviato da Patatiny Visualizza il messaggio
                    Se andate sul forum di ubuntu c'è già una bella lista di videogiochi testati e funzionanti installati tramite wine o cedega tra cui i mmorpg più famosi quali wòw, L2, GW etc e ne dicono tutti un gran bene, soprattuto per wòw.
                    ci sono anche sul sito ufficiale di Wine. hanno emulato tutto, da crysis ad altri giochi recentissimi e famosissimi(quasi tutti i giochi degli ultimi 2 anni). il problema è che vai incontro a crash dovuti a vari aspetti.

tantovale andare di mulo, e giocarci senza problemi su winzozz.
                    Randy Warlord [M|A]
                    Randy Warlord[AoT]

Commenta

emulare emulano, ma richiedono un impiego di risorse erculeo per riprodurre il tutto omettendo diversi effetti grafici anche se hai hardware recente e driver configurati come cristo comanda...in piu' si presentano spesso dei crash... Personalmente lo sconsiglio, molto piu' pratico ed efficente il dual boot
                      Ultima modifica di genoraptor; 06-03-2009, 19:20.

Commenta

Credo che a fronte della grande manegevolezza e leggerezza dei sistemi operativi Linux ci sia ancora molto da perfezionare e il dual boot è ancora essenziale purtroppo.
                        Al momento l'unica cosa da fare è cercare di lavorare e smanettare il più possibile in modo da far girare applicazioni che di norma su Linux risultano ancora ostili e aspettare le nuove distribuzioni che stanno compiendo grandi passi in avanti. Penso, ma ancora di più spero, che a breve si possa abbandonare definitivamente la via tortuosa Microsoft per intraprendere quella di Linux senza alcuna dipendenza.

Commenta

Finchè non esisterà una distribuzione che si imporrà come standard, stai pur certo che linux non arriverà neanke al 5% di share nel mercato desktop.

Inoltre penso che a linux manchi la concorrenza. Proprio così. Apple e Microsoft si fanno la guerra da anni, un po' copiando l'uno dall'altro, un po' tentando di introdurre delle novità nei loro sistemi operativi.

Però io ho l'impressione che agli sviluppatori di software GNU e in generale linux-compatibile, e forse anche agli sviluppatori di linux, glie ne frega ben poco se piace agli utenti, se viene usato, o se è facile da usare.

Lo sviluppatore microsoft sa che se Windows farà schifo, rischierà di non vendere, e quindi potrebbe perdere il lavoro. Lo sviluppatore linux non ha di queste preoccupazioni. Basta che il kernel sia stabile e performante. Di tutto il resto chi se ne frega, non gli cambia nulla se si diffonde in ambito desktop o rimane diffuso semplicemente come workstation.

Se non mi credete fate un confronto fra OpenOffice e MS Office. Perchè il primo impiega 5 secondi ad avviarsi, mentre il secondo ne impiega solo 2, a parità di hardware e anche sistema operativo?

Perchè il 90% dei client/server VNC per linux fanno ridere i polli, mentre su windows c'è ultravnc che è una BOMBA?

Perchè le OpenGL sono indietro di 5 anni rispetto alle DirectX?

E ammesso che si voglia fare buon software per linux, è difficile trovare i fondi necessari per fare un buon lavoro. Se a Gimp lavorassero centinaia di programmatori ben pagati, sicuramente arriverebbe al livello di Photoshop.

Insomma, nella natura stessa di linux e del software libero (e spesso gratuito) è insita l'impossibilità di raggiungere il livello di MacOS e Windows.

Quindi ribadisco la mia idea che linux dovrebbe fare da server, non da desktop nè worskstation

Che poi a usare un kernel come quello su un desktop c'è da strapparsi i capelli. Trovo molto più comodo quello ibrido di windows.
                          Ultima modifica di Vash1986; 07-03-2009, 00:42.

Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

Commenta

Sinceramente a me Openoffice si apre istantaneamente dopo aver spuntato un paio di opzioni al contrario di Office.

Sono concorde con te sul punto che per ora Linux sia una spanna sopra come server ( lavoro in un ambiente a contatto con centinaia e centinaia di server e il 99% sono Unix/Linux e un motivo ci sarà pure ) ma come ambiente desktop sta uscendo alla ribalta e ne sono l'esempio i nuovi EEE PC che per quanto possa odiarli escono con versioni user friendly ridotte all'osso di Linux al posto di SO Microsoft; è un piccolo passo, ma commercializzando i sistemi operativi Linux in questo modo si avvantaggia la conoscenza di quest'ultimo e si deteriora quell'alone di "ignoto" e di "mistico" che aleggiava sui conti di GNU/Linux & Co, motivo principale dello scetticismo di quelli che non hanno mai visto altri SO all'infuori di Windows. Non so se la mancanza di concorrenza o il fatto che sia un sistema operativo Open Source sia un difetto come lo intendi tu; forse ci vorrà solo più tempo per determinate cose ma si avranno in modo libero e a nostro piacimento.

Comunque VNC/Ultravnc fa cagare a prescindere.

Edito per aggiungere solo un particolare: gli sviluppatori di Ubuntu lavorano previo pagamento, infatti sono dipendenti a tutti gli effetti di una azienda senza scopo di lucro, Canonical, fondata da Shuttleworth, proprio per far sì che si rispettassero le scadenze e le ambizioni che il progetto Ubuntu si è prefisso. Solo che la distribuzione avviene in modo gratuito.
                            Ultima modifica di Patatiny; 07-03-2009, 01:35.

Commenta

Sentiamo queste due opzioni che ti permettono l'avvio istantaneo di Openoffice. Mi farebbero un gran comodo

Per quanto riguarda gli EEEpc, tieni presente che non nascono in ambito desktop. Certo, se devi limitarti a editare i tuoi file word, navigare su internet e fare qualche altra cosina, linux è il sistema ideale: leggero, affidabile, (quasi) esente da virus.

Purtroppo però all'atto pratico, per chi ha necessità che vanno oltre il pc sempliciotto da 200€, non è quasi mai possibile utilizzarlo. Vuoi perchè hai il gioco directx 10 e sei costretto a usare Vista. Vuoi perchè ti piacerebbe avere tutte le feature di MSN ben funzionanti (webcam, riconoscimento dei caratteri di tutti quelli che si mettono il nickname con le tag di Messenger Plus). Vuoi perchè ti trovi in ambito lavorativo ed è peggio ancora. Potrei farti l'esempio del settore veterinario: gli unici database gestionali decenti girano rispettivamente su filemaker e access, che di fatto tagliano fuori la possibilità di usare linux. Anche quando, l'elettrocardiografo portatile si connette via USB con un driver fatto solo per windows. Come anche la macchina per l'elettroforesi.

Certo, se potessimo rispamiare le licenze windows e antivirus per tutti e 6 i pc che abbiamo nella clinica, sarebbe una gran cosa. Purtroppo non è possibile adesso e forse non lo sarà mai.
                              Ultima modifica di Vash1986; 07-03-2009, 01:38.

Commenta

Sto operando...
                              X