Mi ha chiesto un amico se potevo formattare il suo pc (Olidata preassemblato).
Ho utilizzato il suo disco recovery per formattare tutto, come ho sempre fatto con computer di questo tipo. All'avvio non trova la scheda audio, nessun problema, è normale non essendoci i driver. Installo everest per controllare il nome della scheda audio e mi segnala "VIA AC'97 Enhanced Audio Controller". Vado a spulciare la lista dei vari driver sul disco di recovery:
Andando nella cartella noto che non è presente il setup, quindi è necessaria un'istallazione manuale che, tramite la gestione periferiche, non riesco a portare a termine. Decido di cercare i driver online e nessuno, e dico nessuno di quelli che ho scaricato che riguardano questa scheda si decidono a installarsi/farmi partire l'audio.
Girovagando ancora un po' mi trovo a scaricare i driver per SuondMax Integrated Digital Audio che riesco ad installare con successo. Risultato? Audio bassissimo, è necessario mettere le casse al massimo per sentire qualche suono, ed è tutto dirottato su una sola cassa! A questo punto ho provato ad installare l'SP2 e, ad installazione completata, anche se disinstallo i driver SuondMax me li reinstalla subito.
Il sistema operativo è Windows XP SP1a aggiornato ad SP2.
ID scheda madre 10/20/2003-KM400-8235-A7V8X-MXC-00
Nome scheda madre Asus A7V8X-MX
A breve dovrei ridargli il pc e non riesco a trovare il modo di risolvere.
PS: Ho provato i due in rosso nella lista
Ho utilizzato il suo disco recovery per formattare tutto, come ho sempre fatto con computer di questo tipo. All'avvio non trova la scheda audio, nessun problema, è normale non essendoci i driver. Installo everest per controllare il nome della scheda audio e mi segnala "VIA AC'97 Enhanced Audio Controller". Vado a spulciare la lista dei vari driver sul disco di recovery:
codice:
AUDIO | | | | [COLOR="Red"]REALTEK AC97 FOR VIA |5.10.0.5320 |AUD03 | Y | VIA AC97 |5.12.1.3820 |AUD04 | Y |[/COLOR] CMI9739A |5.12.1.25 |AUD05 | Y | ALCxxx |5.10.0.5250 |AUD06 | Y | SIGMATEL |5.12.1.7066 |AUD07 | Y | NFORCE |5.10.2917.0 |AUD10 | Y | SOUNDMAX AD1985 |5.12.1.3630 |AUD11 | Y | SOUNDMAX AD1980 |5.12.1.3620 |AUD12 | Y | SOUNDMAX AD1888 |5.12.1.3665 |AUD13 | Y |
Girovagando ancora un po' mi trovo a scaricare i driver per SuondMax Integrated Digital Audio che riesco ad installare con successo. Risultato? Audio bassissimo, è necessario mettere le casse al massimo per sentire qualche suono, ed è tutto dirottato su una sola cassa! A questo punto ho provato ad installare l'SP2 e, ad installazione completata, anche se disinstallo i driver SuondMax me li reinstalla subito.
Il sistema operativo è Windows XP SP1a aggiornato ad SP2.
ID scheda madre 10/20/2003-KM400-8235-A7V8X-MXC-00
Nome scheda madre Asus A7V8X-MX
A breve dovrei ridargli il pc e non riesco a trovare il modo di risolvere.
PS: Ho provato i due in rosso nella lista
Commenta