annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Linux, quale distribuzione mi consigliate?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Linux, quale distribuzione mi consigliate?

Ciao ragazzi, da poco mi sto tuffando nel mondo di linux. Volevo provare una distribuzione linux con una grafica innovativa e hight-tech per capirci. Cosa mi consigliate??

Ubuntu + Xgl & Compiz.

Commenta

mandrake è molto meglio...
      One last thing before I quit
      I never wanted any more than I could fit
      Into my head I still remember every single word
      You said and all the shit that somehow came along with it
      Still there's one thing that comforts me since I was
      Always caged and now I'm free
      R.I.P.

Commenta

approfitto bravemente di questo 3d per chiedervi una cosa. Io nn sono molto pratico di pc, ci capisco qualcosa ma nn molto, però provare anche io linux, voi cosa mi dite mi conviene? adsl, modem, uo ecc.. mi funzionano bene oppure ci sono problemi? C'è una guida utile per capire come installarlo? Mi conviene mettere due partizioni con win xp e linux? Scusate per le troppe domande e per l'intromissione nel 3d ^_-

Commenta

Ubuntu è autoinstallante?

Commenta

Se intendi che ha un installer userfriendly, sì, Ubuntu lo ha.

Commenta

e x una cosa del genere?

Commenta

Forse hai le idee un pò confuse, cerco di far chiarezza.

Quello screenshot rappresenta un ambiente desktop, come è chiaro si tratta di Gnome. La particolarità di Linux/Unix, è che l'ambiente desktop (Environment: KDE, Xfce, Gnome, Compiz) è completamente customizzabile, ti permette di decidere di passare da un ambiente ad un altro, di averne più installati e di creartene uno tu. Esistono milioni di temi, icone, pannelli, configurazioni, colori, impostazioni già pronti per abellire il proprio ambiente oppure te lo puoi creare tuo (difficilmente, infatti, troverai mai 2 screenshot uguali di persone diverse, cosa che non si può dire di Windows). L'ambiente desktop funziona grazie ad X11 e tutte le sue implementazioni/derivazioni. X11 è il Window System standard per tutti i sistemi Unix (Linux e BSD). E' grazie ad X11 che puoi aprire finestre, muoverle, chiuderle, che hai un taskbar, una barra delle applicazioni eccetera, proprio come su Windows.
                X11 è l'interfaccia che sta tra il desktop ed il sistema Unix, e questo ragionamento vale per ogni sistema Unix.
                Ciò che cambia, è il sistema che si decide di usare. Quello che sta alla base di tutto, su cui si eleva l'intero ambiente, compreso il desktop. Quando si parla di distribuzioni, si intende Linux con delle varianti che lo rendono particolare ed unico rispetto ad altre distribuzioni. Per esempio una distribuzione potrebbe nascere per concentrarsi sulla sicurezza del sistema, un'altra per fornire la semplicità e la leggerezza ed un'altra ancora focalizzata soprattutto sul bell'aspetto ed un vasto riconoscimento di periferiche (Ubuntu).

E' sbagliato cercare la distribuzione che presenta lo screenshot più bello, perchè qualsiasi altra distribuzione la potrà eguagliare (per il discorso iniziale), ciò che dovresti fare e' capire che tipo di distribuzione vuoi, per che tipo di comodità sei disposto a rinunciare o a non rinunciare e alla fine, quando l'avrai scelta, potrai pensare a come sistemarti l'ambiente desktop

L'unico vero motivo per cui io consiglio Ubuntu, nonostante aborri Linux e sia totalmente pro *BSD, è perchè devo riconoscere che è forse l'unica distribuzione che ha il supporto del maggior numero di periferiche (drivers). Passare da Windows a Linux per la prima volta, con Ubuntu, è il modo migliore per non rimaner traumatizzati.

Spero di aver fatto chiarezza su Distribuzione ed Environment

Commenta

grazie woofz, sono niubbio di linux!!! (forse l'avevi capito)

Vi

Commenta

La migliore per chi si affaccia a linux è ubuntu se no direttamente la debian
                    Molte persone mi credono malvagio e crudele .Non sono poi così cattivo,in fondo ho il cuore di un bambino. . .in un barattolo,nella mia stanza,sul comodino

Visitate https://www.itinerariodiviaggio.com

Quake L'elfo Silvano

Commenta

Sto operando...
                    X