tipo: creazione di wallpaper
livello: medio-alto
versione ps: 6.0 inglese
In questo minitutorial prenderemo un screen tratto da un gioco per trasformarlo in un wallpaper.
La nostra immagine di partenza è tratta dal sito ufficiale di Day of Defeat ed è http://www.dayofdefeatmod.com/images...afod/big/1.jpg
Come prima cosa selezioniamone l'area che ci interessa lasciando fuori la parte inferiore e quella destra, in modo da eliminare le scritte. Facciamo un cut. Procediamo con un resize portando la larghezza a 1024 e lasciando l'altezza proporzionale. Usando la funzione caravan size impostiamo l'altezza a 768 lasciando l'immagine al centro e creando le due zone vuote superiori e inferiori che useremo per il bordo pellicola.
il viraggio:
a questo punto dobbiamo "virare" l'immagine. Come primo passaggio portiamola in toni di grigio image->mode->gray scale.
Fatto questo portiamola in duotone image->mode->duotone. Selezionando un seppia e un nero come colori otteniamo l'effetto seguente:
http://visual.gamesnet.it/tutorial2/tut2_1.jpg
Per poter continuare a lavorare riportiamo l'immagine in image->mode->rgb.
Questa semplice procedura può esserci utile ogni qual volta vogliamo ottenere una immagine monocromatica.
invecchiamento:
Creiamo un nuovo layer, selezionamo lo strumento aiibrush con un pennello di 200/300 mode dissolve e un colore grigio. Spruzziamo sul nuovo layer in modo da coprire tutta l'immagine :
http://visual.gamesnet.it/tutorial2/tut2_2.jpg
Impostiamo i valori del nuovo layer in color dodge con una opacità del 35% circa. A questo punto abbiamo ottenuto un buon effetto granuloso:
http://visual.gamesnet.it/tutorial2/tut2_3.jpg
crezione della maschera:
procediamo per ottenere l'effetto fotogramma di pellicola. Creiamoci un nuovo layer. Facciamo una selezione retangolare che sia di qualche pixel più piccola della nostra immagine. Arrotondiamo gli spigoli con select->modofy->smooth 20.
Aggiungiamo l'effetto sfumato con select->feather 5. Invertiamo la maschera con select->inverse e facciamo un fill con il colore nero. a questo punto abbiamo ottenuto
http://visual.gamesnet.it/tutorial2/tut2_4.jpg
livello: medio-alto
versione ps: 6.0 inglese
In questo minitutorial prenderemo un screen tratto da un gioco per trasformarlo in un wallpaper.
La nostra immagine di partenza è tratta dal sito ufficiale di Day of Defeat ed è http://www.dayofdefeatmod.com/images...afod/big/1.jpg
Come prima cosa selezioniamone l'area che ci interessa lasciando fuori la parte inferiore e quella destra, in modo da eliminare le scritte. Facciamo un cut. Procediamo con un resize portando la larghezza a 1024 e lasciando l'altezza proporzionale. Usando la funzione caravan size impostiamo l'altezza a 768 lasciando l'immagine al centro e creando le due zone vuote superiori e inferiori che useremo per il bordo pellicola.
il viraggio:
a questo punto dobbiamo "virare" l'immagine. Come primo passaggio portiamola in toni di grigio image->mode->gray scale.
Fatto questo portiamola in duotone image->mode->duotone. Selezionando un seppia e un nero come colori otteniamo l'effetto seguente:
http://visual.gamesnet.it/tutorial2/tut2_1.jpg
Per poter continuare a lavorare riportiamo l'immagine in image->mode->rgb.
Questa semplice procedura può esserci utile ogni qual volta vogliamo ottenere una immagine monocromatica.
invecchiamento:
Creiamo un nuovo layer, selezionamo lo strumento aiibrush con un pennello di 200/300 mode dissolve e un colore grigio. Spruzziamo sul nuovo layer in modo da coprire tutta l'immagine :
http://visual.gamesnet.it/tutorial2/tut2_2.jpg
Impostiamo i valori del nuovo layer in color dodge con una opacità del 35% circa. A questo punto abbiamo ottenuto un buon effetto granuloso:
http://visual.gamesnet.it/tutorial2/tut2_3.jpg
crezione della maschera:
procediamo per ottenere l'effetto fotogramma di pellicola. Creiamoci un nuovo layer. Facciamo una selezione retangolare che sia di qualche pixel più piccola della nostra immagine. Arrotondiamo gli spigoli con select->modofy->smooth 20.
Aggiungiamo l'effetto sfumato con select->feather 5. Invertiamo la maschera con select->inverse e facciamo un fill con il colore nero. a questo punto abbiamo ottenuto
http://visual.gamesnet.it/tutorial2/tut2_4.jpg
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