annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Help] Per chi si intende di reti e connessioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [Help] Per chi si intende di reti e connessioni

    Premetto che non mi intendo dell'argomento.
    Ho una connessione Alice ETHERNET e quindi, nel pc di casa, ho DUE schede di rete. La prima LAN è quella che dal pc di casa (desktop con nome HUNTER) va al modem. La seconda scheda di rete (LAN 2) è quella che va al pc portatile.
    Con un pò di fortuna e di intuito sono riuscito a mettere in rete il pc di casa con il portatile ed ora i due pc si vedono e scambiano files regolarmente.
    Nel desktop di casa ho condiviso ALICE ed ora sul portatile, nelle conessioni di rete, sotto la voce GATEAWAY c'è scritto ALICE su HUNTER - CONNESSO.
    In pratica, penso, rileva la connessione internet.
    Il problema è questo: NON NAVIGO.
    Dal pc di casa tutto ok ma dal portatile niente, non riesco a navigare. Anzi, stranamente, di TUTTI i programmi (IE Explorer, MSN Messenger, Download vari, Ultima Online) SOLO ICQ sembra funzionare. ICQ mi si connette. E anche qualche sito sparso qua e la. Ma in generale niente.
    Da cosa può dipendere il problema? Aiutatemi plz!
    Grazie a tutti.

  • #2
    spero di aver capito il tuo problema, dunque prima di tutto vorrei sapere se i 2 sistemi operativi dei pc sono XP, se lo sono ti consiglio di eseguire dalle connessioni di rete l'installazione di una rete domestica, ( fallo sul PC che ha internet ) ad un certo punto dovrebbe chiederti se vuoi che il computer abiliti altri PC all'uso di internet ( ovviamente rispondi di si ) e segui il resto.
    Sul portatile invece fai la stessa cosa, ma gli devi dire che sei un computer connesso ad internet attraverso un altro PC ( contorto il discorso, ma semplice da fare ), ricordati che così facendo il sistema setta gli indirizzi TCP/IP in automatico ( quindi se usi il portatile anche in azienda o altri posti che oblligano ad avere un indirizzo statico ti troverai in difficoltà.
    Se non ci riesci o se vuoi parlare più dettagliatamente con me ( che forse è meglio) contattami in ICQ al n. 237-810-768
    e metti nella richiesta che sei un utente UODREAMS, altrimenti vieni scartato in automatico.
    Se non hai i 2 sistemi XP son cavoli amari anche se con una buona dose di calma si riescono a settare.
    Io ho un sistema con 3 PC, di cui 1 server con modem ADSL e 2 client e funziona perfettamente ( TUTTO XP PROFESSIONAL OVVIAMENTE ) con le shede ETHERNET dovrebbe eser3e uguale. Se hai dei firwall o antivirus con firewall mi sa che dovrai disattivare la parte firewall o configurarla alla perfezione.

    Ciao e ci sentiamo

    Commenta


    • #3
      C'è il FORUM HW e SW per questo genere di domande.

      Sposto.

      Commenta


      • #4
        sulle proprieta' delle schede di rete (risorse di rete>tasto destro e proprieta'>proprieta' alla connessione lan>sul protocollo tcp/ip premi il tasto proprieta'), setta i due ip come segue, spuntando l'opzione "specifica un indirizzo ip":
        pc 1: 192.168.1.2
        pc 2: 192.168.1.3
        Le subnet mask devono essere in ambedue i pc: 255.255.255.0

        Infine, al pc connesso ad internet: risorse di rete>proprieta'>proprieta%connessione%>avanzante> spunta l'opzione "consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione internet di questo computer"
        In questo modo, con xp, ti e' possibile condividere la connessione internet. Per altri sistemi operativi microzozz, attiva la procedura di installazione di rete e ti fa caricare il programmino (che su windows ME da pure un po' di problemi) e setta la condivisione nel wizzard che ti appare. se invece il pc connesso alla rete ha windows xp e l'altro no, ti basta settare tutto come ti ho appena descritto sopra

        ciao!
        Ultima modifica di genoraptor; 02-08-2004, 11:52.


        Prima di chiedere qualsiasi cosa: visita WWW.GOOGLE.COM e chiedilo a lui!

        Commenta


        • #5
          Come indirizzo ip sul pc ke ti fa da server devi mettere 192.168.0.1
          mentre sul pc client 192.168.0.(un numero ke va da 2 a 255)
          il Submask Deve essere 255.255.255.0

          Sul pc client imposta come gateway l'ip del server 192.168.0.1

          Ricordati di condividere la connessione a internet(ti dovrebbe impostare automaticamente l'ip del server a 192.168.0.1)

          Cosa fondamentale devi avere un cavo cross

          ICQ 113073092

          Commenta


          • #6
            Re: [Help] Per chi si intende di reti e connessioni

            Oltre a quello che ti hanno gia' detto in questo post
            devi anke settare il dns con l'ip del tuo desktop (comp. principale)

            normalmente il primo pc della rete dovrebbe essere
            192.168.0.1 (ma puoi mettere quello che vuoi)
            e il secondo ..0.2

            quindi nel tuo portatile dovresti inserire come dns
            192.168.0.1

            il fatto ke icq ti funzia e' xke non richiede risoluzione dns (sono ip i server e non nomi)

            il resto invece (ie,msn) sono siti (ad ex www.google.com)
            e richiedono dns

            Commenta

            Sto operando...
            X