annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[thread storico]Sistema Sovietivo e USA a confronto.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [thread storico]Sistema Sovietivo e USA a confronto.

    si sposta qui la discussione nata nel thread della spazzatura, per non creare ulteriori OT li.

    la discussione partita con la citazione dell'incidente di chernobyl, verteva sulle differenze della politica(interna/esterna) nel sistema sovietico e usa. Cheenghialer sosteneva che il modu operandi usa e sovietico era similissimo. io sostenevo l'incontrario.

    copio e incollo qui gli ultimi 4 post della discussione:

    Originariamente inviato da xvaso
    ti sto solo dicendo che parlare di "vanto" x una nazione che ormai era con le pezze al culo è fuoriluogo

    io all epoca stavo alle elementari e purtroppo x quell incidente nn potemmo andare in gita,passammo la settimana a parlarne in classe,a leggere giornali e a fare temi sull argomento e sebbene fossi molto piccolo mi ricordo benissimo che quell unione sovietica aveva ben poco di vantarsi

    Originariamente inviato da Randywarlord
    hai detto un termine giusto: pezze al culo.

    nonostante questo, ostentavano all'estero una grande efficienza. ma è propio con chenobyl, che finalmente il mondo ha capito che c'era del marciume enorme dietro l'URSS, e che quel sistema era sputtànato.

    gli anni 80 sono stati il declino finale per l'URSS. il braccio di ferro con l'occidente per la supremazia strategica e tecnologica gli aveva ridotti all'osso. e 3 anni dopo chernobyl, nonostante Gorbaciov le avesse provate di tutte, l'URSS inizio a perdere il controllo sui territori tenuti sotto scacco da 50 anni. e i berlinesi preso atto di questo "vuoto di potere" abbatterono il muro. infine nel 1992 i paesi del patto di varsavia firmarono per separarsi dall'URSS, metendo cosi fine all'impero sovietico.

    l'URSS ha sempre giocato sulla segretezza per poter nascondere lo schifo al suo interno e dare una facciata di "perfezione" all'esterno. prendi Andrei Legarsov per esempio(da me prima citato): lui fece un'indagine poco dopo chernobyl che li permise di scoprire i difetti del reattore RBKM, e di capire che i progettisti lo sapvano ma avevano taciuto. lui scrisse una relazione da presentare a vienna(dove si sarebbe tenuta una conferenza per spiegare che cazzò era realmente successo) al politburo. i politci li dissero chiaro e tondo che lui non avrebbe consegnato quella relazione a vienna. ma ne avrebbe consegnata un'altra(redatta da uomini del politburo) che metteva in risalto gli errori del personale della centrale, escludendo i difetti insiti nel reattore, e risparmiando in parte una figura di merdà all'URSS.

    Andrei Legarsov consegnò quella relazione, ma poi si pentì. cerco di ritrattare ma non gli fu permesso. si siucidò nel 1988(2 anni dopo) perchè il peso di quello che portava dentro era troppo grande. è grazie alla sua morte che finalmente venne fuori tutto quello che ti sto raccontando.

    il sistema sovietico ha sempre spinto per dare una facciata di "perfezione". fino alla fine.
    Originariamente inviato da Cheenghialer
    Ma quella è una prerogativa di tutti i sistemi càzzo. Visto che sei avvezzo alla politica internazionale voglio capire che differenze trovi tra quel modus operandi e quello degli Stati Uniti, anche rimanendo nello stesso periodo.
    Il fatto è che una delle regole principali del gioco delle superpotenze, è quello di apparire perfetti, sempre, comunque, perché sono le percezioni quelle che giungono al nemico, non le verità. Se Temistocle non avesse convinto i greci di essere in grado di difendersi a Salamina, adesso parleremmo di al-zebir anziché rosmarino.

    Originariamente inviato da Randywarlord
    hai perfettamente ragione. gli usa hanno fatto una politica di propaganda. ma ci sono delle differenze: che cmq in usa vigeva la democrazia, che gli umini tipo Andrei Legarsov non erano costretti a suicidarsi, ma potevano far emergere lo schifo che c'era(senza dubbio) negli usa. le porcate che commettevano la polizia(per esempio) nei confronti degli hippy,ecc.. che manifestavano pacificamente, in america si sapevano, e i video giravano. gli usa hanno certamente provato ad infangare le cose, e a dare una parvenza di perfezione. ma tutto ciò non è paragonabile con "l' ostentazione di perfezione" sovietica.

    e te ne do subito un'esempio. visto che siamo partiti da chernibyl, ti racconterò l'esempio più simile successo in usa, per farti capire la differenza di politica interna/estera:

    Three Mile Island, è un'isoletta del cazzò su un fiume, in pansylvania, su cui sorge una centrale nucleare(tutt'oggi operativa). nel 1979 a causa di un "mancato giro di manutenzione" e un errore umano, il nocciolo della centrale andò a puttane, danneggiando anche tubature che portavano gas radiattivo. evvenimento simile a chernobyl, ma con conseguenze del tutto diverse da quelle ukraine. ed è qui che entrano in gioco le differenze(in meglio) del sistema usa:

    la centrale era costruita a norma, e aveva infatti un'edificio massiccio di contenimento che riuscì efficacemente a contenere gran parte dei gas tossici. contemporaneamente, la popolazione del paese limitrofo(il corrispondente di pripyat ) venne immediatamente evaquato e avvertito di quello che era successo(a pripyat evaquarono 3 giorni dopo e non li spiegarono un cazzò). le autorità americane agirono senza badare a tenere segreta la cosa all'estero, dove infatti seppero tutto.

    nonostante tutto, si riusci ad evitare un disastro sicuro, non ci fu neppure un morto(neppure a lungo termine) e la lieve radioattività rientrò nei valori normali in pochi giorni. quella centrale è tutt'oggi operativa, e il paese esiste ancora.
    spero di non aver detto cazzate nel riassuntino iniziale, e spero che la discussione evolva.
    Randy Warlord [M|A]
    Randy Warlord[AoT]

  • #2
    C'era propaganda in USA come in URSS, la differenza sta nelle libertà d'informazione. Negli Stati Uniti c'erano persone, artisti, giornalisti che denunciavano alla nazione le nefandezze della Guerra in Vietnam, cosa che probabilmente non accadeva in Russia per le stronzate del governo. Ma ciò non vuol dire comunque che il governo americano non abbia cercato di non permettere la circolazione di certe informazioni, nè che abbia sempre fallito in questo.
    We are not retreating - We are advancing in another direction.
    Arlecchino

    Commenta


    • #3
      x me restano 2 facce della stessa medaglia (usa & urss) con la scusa dei 2 blocchi contrapposti si sono spartiti le risorse del mondo x quasi 50 anni traendone enormi vantaggi, la propaganda c era in america come c era in unione sovietica,cosi come nn c erano i diritti civili,cosi come nn potevi pensarla diversamente dal sistema economico al potere e cosi come entrambe tenevano al giunzaglio altre nazioni nella loro sfera d influenza


      sulla libertà di informazione nn so dirti perchè dell unione sovietica nn usciva niente cmq x quel poco che posso sapere è vero che in america su buona parte delle questioni dagli anni 60 in poi c'è stata discussione o almeno,il copione del film era mostrarci che c era

      + un uomo e' gretto + le sue affermazioni sono assolute
      Parla in modo sensato ad uno stupido e questi ti chiamerà stupido.
      Accetto qualunque critica ma non accetto insulti
      3. È VIETATO scrivere messaggi senza contenuto (SPAM - solo puntini, emoticons etc..) o fuori argomento, con l'intento, volontario o involontario, di creare flame ed appesantire le discussioni.

      Commenta


      • #4
        La differenza la fa dove nasci.

        Sicuramente, mediamente, noi che viviamo nel blocco occidentale valuteremo come meno peggio il sistema usa-occidentale.

        Un nostalgico sovietico, credo, valuterà meno peggio l'allora blocco sovietico.

        Ciauz

        PS: se il nazifascismo avesse vinto credi che l'antifascismo sarebbe un valore?
        Bod, Heartwood, Lumber, Elenca oggetti e Miner script per Easyuo.

        Commenta


        • #5
          Beh ma in Russia non sono mica tutti pro-regime. Girano poco le informazioni ma non sono stupidi, sono solamente deboli e soli.
          We are not retreating - We are advancing in another direction.
          Arlecchino

          Commenta


          • #6
            c'erano occidentali che odiavano l'occidente e sovietici che odiavano l'URSS.

            entrambe le potenze erano dei pentoloni pieni di merdà. chi per un motivo chi per un'altro.


            ma secondo me la differenza che rendeva il sistema USA migliore di quello sovietico era questo:

            la differenza sta nelle libertà d'informazione. Negli Stati Uniti c'erano persone, artisti, giornalisti che denunciavano alla nazione le nefandezze della Guerra in Vietnam, cosa che probabilmente non accadeva in Russia per le stronzate del governo.
            questa cosa che sembra insignificante, è quella che secondo me ha decretato il successo degli usa e il declino sovietico.
            Randy Warlord [M|A]
            Randy Warlord[AoT]

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Apocalisse91 Visualizza il messaggio
              Beh ma in Russia non sono mica tutti pro-regime. Girano poco le informazioni ma non sono stupidi, sono solamente deboli e soli.
              Anche qui mica siamo tutti pro-regime, ma la maggior parte si.
              Poi, non posso sapere quello che dice il cittadino medio di li, ma mi pare una cosa sensata e logica.

              Ciauz
              Bod, Heartwood, Lumber, Elenca oggetti e Miner script per Easyuo.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Scorna Visualizza il messaggio
                PS: se il nazifascismo avesse vinto credi che l'antifascismo sarebbe un valore?
                Perchè, lo è?

                Commenta


                • #9
                  Secondo il documento costitutivo dello stato sovrano in Italia sì, poi che ci siano elementi discutibili, attratti dall'erotismo del probito, come i pedofili o i fascisti, è un'altra questione

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Cheenghialer Visualizza il messaggio
                    Secondo il documento costitutivo dello stato sovrano in Italia sì, poi che ci siano elementi discutibili, attratti dall'erotismo del probito, come i pedofili o i fascisti, è un'altra questione
                    Affiancare pedofili e fascisti (quelli veri, non i bimbi******* di oggi eh) è la conferma di quanto siano sterili le tue risposte.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da delarge Visualizza il messaggio
                      Affiancare pedofili e fascisti (quelli veri, non i bimbi******* di oggi eh) è la conferma di quanto siano sterili le tue risposte.
                      conosci un fascista vero al giorno d'oggi??

                      presentamelo.
                      Randy Warlord [M|A]
                      Randy Warlord[AoT]

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da delarge Visualizza il messaggio
                        Affiancare pedofili e fascisti (quelli veri, non i bimbi******* di oggi eh) è la conferma di quanto siano sterili le tue risposte.
                        A parte che nel mezzo c'ha messo un 'o' e non un 'e'... cmq si l'antifascismo è un valore per ogni individuo libero e anche per la democrazia.
                        Il 25 aprile, anche se quest'anno ne è state dette di tutti i colori, è ancora la festa della celebrazione della liberazione d'Italia dal fascismo.

                        Il fatto che adesso i fascisti hanno il coraggio e/o la indecenza di proclamarsi ad alta voce è solo sintomo della rovina di questa Italia.

                        Ciauz
                        Bod, Heartwood, Lumber, Elenca oggetti e Miner script per Easyuo.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
                          conosci un fascista vero al giorno d'oggi??

                          presentamelo.
                          Hanno più di 80 anni, fatti un giro in qualche centro anziani e fattici qualche chiacchierata.

                          Originariamente inviato da Scorna Visualizza il messaggio
                          A parte che nel mezzo c'ha messo un 'o' e non un 'e'... cmq si l'antifascismo è un valore per ogni individuo libero e anche per la democrazia.
                          Opinabile, avendo fatto volontariato presso diversi centri anziani con cui ho avuto modo di parlare praticamente di ogni singola cosa a riguardo, non sono pochi quelli che vedono questi 60 anni di libertà come un periodo triste rispetto al ventennio.

                          Originariamente inviato da Scorna Visualizza il messaggio
                          Il 25 aprile, anche se quest'anno ne è state dette di tutti i colori, è ancora la festa della celebrazione della liberazione d'Italia dal fascismo.
                          si ma è sbagliato parlare di festa di TUTTI gli italiani. C'è chi non la festeggerebbe volentieri, chi non sa manco cosa ***** sia (vedi i grandi giovani d'oggi che fanno veramente rabbrividire per il livello di coglionaggine e ignoranza), beh non è la loro festa.

                          Originariamente inviato da Scorna Visualizza il messaggio
                          Il fatto che adesso i fascisti hanno il coraggio e/o la indecenza di proclamarsi ad alta voce è solo sintomo della rovina di questa Italia.
                          Beh invece chi si proclama comunista è da elogiare, giustamente.
                          Ultima modifica di delarge; 07-06-2009, 20:15.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da delarge Visualizza il messaggio
                            Hanno più di 80 anni, fatti un giro in qualche centro anziani e fattici qualche chiacchierata.
                            se nn è morto x difendere l impero nn era un vero fascista

                            + un uomo e' gretto + le sue affermazioni sono assolute
                            Parla in modo sensato ad uno stupido e questi ti chiamerà stupido.
                            Accetto qualunque critica ma non accetto insulti
                            3. È VIETATO scrivere messaggi senza contenuto (SPAM - solo puntini, emoticons etc..) o fuori argomento, con l'intento, volontario o involontario, di creare flame ed appesantire le discussioni.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da delarge Visualizza il messaggio
                              Hanno più di 80 anni, fatti un giro in qualche centro anziani e fattici qualche chiacchierata.
                              gia parlato con anziani.

                              io intendevo gente che casomani non muore domani di vecchiaia, ma che secondo te può portare avanti il VERO fascismo nei decenni a venire.

                              gente di mezza età o giu di li.


                              Originariamente inviato da delarge Visualizza il messaggio
                              non sono pochi quelli che vedono questi 60 anni di libertà come un periodo triste rispetto al ventennio.
                              per sentirti dire questa cosa qui non dovevi andare a disturbare i poveri anziani, ma bastava che tu mandassi un pm a me. o a chiunque altro.

                              il fascismo è stato una schifezza, ma gli ultimi 40 anni(20 in particolare) hanno completamente stravolto ogni metro di giudizio.
                              Randy Warlord [M|A]
                              Randy Warlord[AoT]

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X