Originariamente inviato da Randywarlord
Visualizza il messaggio
IL tibet è occupato militarmente dalla potenza di turno, non è per caso la medesima cosa che l'afghanistan o l'iraq da parte nostra, oppure dell'Uruguay Round e delle chiusure commerciali?Sai quante persone muoiono oggi di fame in Uganda a causa dell'Unione Europea, o in Biafra, o nelle regioni al nord del Sudafrica, o nelle terre dei grandi laghi? Io non sono un tifoso della cina piuttosto che dell'UE o degli USA o della conferenza di Bandung. Io mi limito a fare considerazioni il più obiettive possibili. E in tema di progresso, tutti sono allo stesso livello, non ci sono paesi che si riscoprono un giorno ricchi per karma. Il progresso ha sulle spalle una quantità di immoralità inestimabili, dunque spiegami perché il fatto che la dittatura cinese abbia la pena di morte debba in qualche modo inficiare il fatto che sia la più fiorente potenza mondiale dal 1970.
Prima hai scritto che non durerà, ma ne sei sicuro? Una crescita del 18 per cento all'anno per un paese che ha INQUANTIFICABILI risorse di ogni tipo, INQUANTIFICABILE capitale umano, INQUANTIFICABILE capitale intellettuale è destinata a crollare dopo un misero exploit?
Peraltro ti sto ricordando da qualche reply che la Cina arretrata del XIX secolo è solo una parentesi brevissima in 4mila anni della sua storia al vertice culturale e economico nel mondo.
Commenta