annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E' legge la manovra d'estate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E' legge la manovra d'estate

    Ecco i punti salienti secondo me (fonte sole24ore):



    Apprendistato (articolo 23). Rivista la disciplina dell'apprendistato. La durata del contratto di apprendistato professionalizzante, stabilita nei contratti collettivi stipulati dalle associazioni dei datori e prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale o regionale, non può essere superiore a sei anni. Eliminato, Dunque, il limite minimo di durata, pari a due anni, previsto dalla disciplina precedente. Le parti sociali sono libere di determinare una durata anche inferiore, se funzionale alle esigenze del settore o alle caratteristiche del percorso formativo. Nell'apprendistato per il conseguimento di titoli di studio universitari o di alta formazione si può essere assunti per conseguimento di un titolo di studio di livello secondario, per il conseguimento di titoli di studio universitari e della alta formazione, compresi i dottorati di ricerca, nonché per la specializzazione tecnica superiore, i soggetti di età compresa tra i 18 anni e i 29 anni. La regolamentazione e la durata dell'apprendistato per l'acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione è rimessa alle regioni, per i soli profili che attengono alla formazione, in accordo con le associazioni territoriali dei datori di lavoro e dei prestatori di lavoro, le università e le altre istituzioni formative.


    Assenze per malattia e permessi retribuiti nella Pubblica amministrazione (articolo 71). Nuova disciplina relativa ai periodi di assenza per malattia e di permesso retribuito per i dipendenti pubblici. Corresponsione ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni, per i periodi di assenza per malattia, di qualunque durata, nei primi dieci giorni di assenza, del solo trattamento economico fondamentale con esclusione di ogni indennità o emolumento, comunque denominati, aventi carattere fisso e continuativo, nonché di ogni altro trattamento accessorio. Più rigorosa l'attività di controllo dell'assenza: obbligo, nelle ipotesi di assenza per malattia protratta per un periodo superiore a dieci giorni, e, in ogni caso, dopo il secondo evento di malattia nell'anno solare, di ricorrere esclusivamente a una struttura sanitaria pubblica per il rilascio della certificazione medica.



    Banda larga (articolo 2). Norme per agevolare i lavori di infrastrutturazione nel
    settore delle comunicazioni elettroniche. Si prevede che l'installazione di reti e impianti in fibra ottica siano realizzabili con la procedura della Denuncia di inizio attività (Dia). L'operatore della comunicazione può utilizzare senza oneri le infrastrutture civili esistenti, ove di proprietà pubblica o in regime di concessione pubblica. Se dall'esecuzione dell'opera possano derivare pregiudizi alle infrastrutture interessate, le parti concordano un equo indennizzo, senza ritardi nella prosecuzione dei lavori. Le infrastrutture destinate alle comunicazioni in fibra ottica sono assimilate alle opere di urbanizzazione primaria.



    Carta d'identità (articolo 31)
    . Prolungata da 5 a 10 anni il periodo di validità
    della carta d'identità. L'estensione della durata riguarda anche le carte di identità in corso di validità alla data di entrata in vigore del decreto in esame. Ai comuni l'obbligo di informare
    i titolari della carta di identità della data di scadenza della stessa ai fini del rinnovo. Le carte d'identità, a decorrere dal 1° gennaio 2010, debbano essere munite, oltre che della fotografia, anche delle impronte digitali della persona a cui si riferiscono.



    Class action (articolo 36, comma 1)
    . Prorogata fino al 1° gennaio 2009 l'entrata in vigore della disciplina dell'azione collettiva risarcitoria a tutela degli interessi dei consumatori.
    La proroga è motivata con la necessità della messa a punto di strumenti normativi adatti a estendere la tutela risarcitoria (anche in forma specifica) offerta dall'azione collettiva anche nei confronti della pubblica amministrazione.


    Contrattazione integrativa (articolo 67). Disposizioni in materia di contrattazione collettiva nel pubblico impiego. Le risorse determinate, per il 2007 sono ridotte del 10% e un importo pari a 20 milioni di euro viene destinato al fondo di assistenza per i finanzieri di cui alla legge 1265/1960. In attesa di un generale riordino della disciplina relativa al trattamento economico accessorio del personale delle pubbliche amministrazioni sono disapplicate tutte le disposizioni elencate nell'allegato B, che stanziano risorse aggiuntive a favore dei fondi per il finanziamento della contrattazione integrativa delle amministrazioni statali. A decorrere dal 2010, le risorse previste dalle disposizioni di cui all'allegato B, che confluiscono nei fondi per il finanziamento della contrattazione integrativa delle amministrazioni statali, sono ridotte del 20 per cento.


    Orario di lavoro (articolo 41). Modifiche alla disciplina generale in materia di orario di lavoro. Nuova definizione del lavoratore notturno: è lavoratore notturno qualsiasi lavoratore che svolga durante il periodo notturno almeno una parte del suo orario di lavoro secondo le norme definite dalla contrattazione collettiva, purché comunque per almeno 3 ore del suo tempo di lavoro giornaliero. Definizione di lavoratore mobile (qualsiasi lavoratore impiegato quale membro del personale viaggiante o di volo presso un'impresa che effettua servizi di trasporto passeggeri o merci sia per conto proprio che per conto di terzi). Esclusa l'adozione di provvedimenti di sospensione dell'attività imprenditoriale per reiterate violazioni della disciplina in materia di durata massima dell'orario di lavoro, di riposo giornaliero e di riposo settimanale

    (continua)

  • #2
    Organizzazione scolastica (articolo 64). Misure per la riorganizzazione del servizio scolastico, con riguardo all'organico dei docenti e del personale Ata (amministrativo, tecnico, ausiliario), nonché all'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico. La scansione degli interventi sono demandate a un piano programmatico, predisposto dal Governo d'intesa con la Conferenza unificata e previo parere parlamentare, e a successivi regolamenti di delegificazione. La disposizione quantifica, infine, le economie di spesa da conseguire per i prossimi esercizi finanziari e riserva il 30% dei risparmi all'incremento delle risorse contrattuali per la valorizzazione e la carriera del personale della scuola. Previsto un ridimensionamento delle dotazioni organiche dei docenti e del personale Ata.


    Progetti di ricerca di eccellenza (articolo 17). Soppressione della Fondazione Iri dal 1° luglio 2008: trasferimento delle dotazioni patrimoniali e dei rapporti giuridici alla Fondazione Istituto italiano di tecnologia e attribuzione del patrimonio storico e documentale a una società a totale controllo statale.


    Riduzione della spesa (articolo 61, commi da 1 a 18). Prevista la riduzione del 30% rispetto all'ammontare alla data del 30 giugno 2008 delle indennità di funzione e dei gettoni di presenza degli amministratori degli enti locali. Sospensione fino al 2011 della possibilità di incrementare indennità e gettoni. Riduzione dei contributi ordinari del ministero dell'Interno agli enti locali a decorrere dal 2009: 200 milioni di euro annui per i comuni e 50 milioni per le province. Per i nuovi incarichi (o per i rinnovi) riduzione del trattamento economico complessivo nella misura del 20% rispetto all'importo spettante alla data del 30 giugno 2008 per direttori generali, direttori sanitari, direttori amministrativi, componenti dei collegi sindacali di aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere e ospedaliero-universitarie, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti zooprofilattici sperimentali. Raffica di riduzioni delle spese


    Roma capitale (articolo 78). Disposizioni per favorire il rientro dall'indebitamento
    pregresso del Comune di Roma. Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, nomina del Sindaco del comune di Roma a Commissario straordinario del Governo, ai fini della ricognizione della situazione economico-finanziaria del comune e delle società da esso partecipate, con esclusione di quelle quotate nei mercati regolamentati, e della predisposizione e attuazione di un piano di rientro dall'indebitamento pregresso del comune.


    Spesa pubblica (articolo 60). Norme sulla riduzione delle dotazioni finanziarie delle missioni di spesa a legislazione vigente per il triennio 2009-2011 per gli importi fissati nell'elenco 1 sostituito nel corso dell'esame alla Camera del provvedimento. Ridotta di 170 milioni di euro dal 2009 l'autorizzazione di spesa per la cooperazione allo sviluppo, di 183 milioni per il fondo a sostegno dell'industria nazionale a elevato contenuto tecnologico. Dal 1° gennaio 2009 limite al 30% della spesa sostenuta nel 2004 per studi e incarichi di consulenza conferiti a soggetti estranei all'amministrazione. Il Dipartimento della funzione pubblica deve trasmettere entro il 31 dicembre di ogni anno alla Corte dei conti l'elenco delle amministrazioni pubbliche che hanno omesso di comunicare i compensi percepiti da propri dipendenti per incarichi d'ufficio e per le consulenze esterne.


    Spesa sanitaria (articolo 79)
    . Definite le risorse destinate al finanziamento complessivo del Servizio sanitario nazionale per il triennio 2009-2011, al fine di garantire il rispetto degli obblighi comunitari e il conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica. Per l'anno 2009 è confermato il limite di 102.683 milioni di euro, per il 2010 è fissato un limite di 103.945 milioni di euro, mentre per il 2011 il livello massimo è pari a 106.265 milioni


    Ticket sanitari (articolo 61, commi da 19 a 21). Per gli anni dal 2009 al 2011 non troverà applicazione la partecipazione alla spesa sanitaria relativa a prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale. Via, dunque, il ticket da 10 euro a carico dei non esenti.

    Commenta


    • #3
      Contratto di lavoro a tempo determinato (articolo 21). Novellato l'articolo 1,
      comma 1, del Dlgs 368/2001, ai sensi del quale l'apposizione di un termine alla durata del contratto di lavoro subordinato è consentita a fronte di ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo. Ora viene precisato che l'apposizione del termine è consentita anche se tali ragioni giustificative sono riferibili all'ordinaria attività del datore di lavoro ("quali il raggiungimento di una certa data, il completamento di un compito specifico o il verificarsi di un evento specifico"). Per alcune violazioni della disciplina del contratto a termine il principio di trasformazione del medesimo contratto a tempo indeterminato è sostituito dall'obbligo di pagamento di una indennità. In caso di violazione delle norme sui contratti a termine, il datore di lavoro ha l'obbligo di indennizzare il lavoratore con una cifra compresa tra un minimo di 2,5 a un massimo di 6 mensilità dell'ultima retribuzione. Il datore di lavoro non é più tenuto all'assunzione del precario. Fatte salve le sentenze passate in giudicato, le nuove disposizioni si applicano solo ai giudizi in corso alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto. Il maxiemendamento al Senato ha precisato che solo per il contezioso aperto l'indennizzo esclude l'obbligo di assunzione.

      Commenta


      • #4
        come sempre i governi fanno le leggi VERE quando la gente è mezza in vacanza e non ha per le palle di vedere cosa succede dopo un anno di alienazione lavorativa.

        Azazel
        Roth Al Goth [FdN] - Gran Master Power Player
        ZULUHOTELITALIA

        Commenta


        • #5
          prima di incularci prendono la mira
          [AoT]
          Rina Darkblade
          - RiINa - Amrael Darkblade
          Scambio Bod di ogni tipo - Vendo Premi Collections - Compro White Pearls

          Teorema del Fantauo:
          Chi e' Fantauo non ha bisogno di loggare, esso ha gia fatto tutto prima di farlo.
          Fantauo fa' esperienza con la fantasia.
          Al Re dei Fantauo basta guardare per 10 secondi la schermata di login per ownare tutti.
          Non c'e' righello abbastanza lungo per il Re del Fantauo.
          Esso ha vinto a priori.

          icq: 325516135


          Commenta


          • #6
            Basta con questi attacchi a Berlusconi!
            Avete rotto!
            Lui ci ama e ci vuole bene e fa solo il meglio per noi! Ingrati!

            Commenta


            • #7
              Non vedo più monnezza, noi del sud siamo stronzi che non vogliono lavorare, ed è giusto che mi becco 10 anni se vado al CDR a protestare.

              Commenta


              • #8
                10 anni? Troppo poco!

                Commenta


                • #9
                  Si lo so, mettiamoci anche le manganellate, magari qualche proiettile di gomma e un pizzico di lacrimogeno.

                  Amen.

                  Commenta


                  • #10
                    Così iniziamo a ragionare.
                    Io sarei più propenso a reintegrare l'uso dell'olio di ricino.

                    Commenta


                    • #11
                      Macché, il brillante governo Berlusconi sta pensando a qualcosa di equo e giusto: Torture medievali. Tecniche di tortura medievali.

                      Commenta


                      • #12
                        Questo è quello che ci vuole.
                        Daje Berlusca salvaci dalla sinistra infame!

                        Commenta


                        • #13
                          dalle lapidi dei comunisti vorrai dire
                          la sinistra infame e' amica
                          [AoT]
                          Rina Darkblade
                          - RiINa - Amrael Darkblade
                          Scambio Bod di ogni tipo - Vendo Premi Collections - Compro White Pearls

                          Teorema del Fantauo:
                          Chi e' Fantauo non ha bisogno di loggare, esso ha gia fatto tutto prima di farlo.
                          Fantauo fa' esperienza con la fantasia.
                          Al Re dei Fantauo basta guardare per 10 secondi la schermata di login per ownare tutti.
                          Non c'e' righello abbastanza lungo per il Re del Fantauo.
                          Esso ha vinto a priori.

                          icq: 325516135


                          Commenta


                          • #14
                            sinistra? lol

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da BisboSHi Visualizza il messaggio
                              sinistra? lol
                              asd
                              Randy Warlord [M|A]
                              Randy Warlord[AoT]

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X