annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Effettuato un test nucleare in Corea del Nord

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Effettuato un test nucleare in Corea del Nord

    Effettuato un test nucleare in Corea del Nord
    L'esperimento annunciato i giorni scorsi dal regime di Pyongyang, in allarme la comunità internazionale. Il premier giapponese a Seul

    PYONGYANG - La Corea del Nord avrebbe effettuato questa mattina alle 10.36 locali (le 3.36 in Italia) il contestato test nucleare annunciato nei giorni scorsi. Lo riferiscono organi di informazione del regime di Pyongyang, secondo i quali «la sezione di ricerca scientifica ha condotto con successo un test atomico sotterraneo il 9 ottobre». A conferma della notizia c'è stata una scossa di magnitudo 3,58 Richter registrata in Corea del Nord dai servizi di intelligence sudcoreani. Analoga conferma è giunta anche da un centro sismologico in Australia. La Korean Central News Agency, agenzia ufficiale del governo nordcoreano, ha annunciato che il test è stato completato con successo e che non è stata registrata alcuna perdita di radioattività: «Il test nucleare è un evento storico che porta felicità ai nostri militari e al nostro popolo - ha detto la Kcna -. Contribuirà al mantenimento della pace e alla stabilità nella penisola coreana e nella regione circostante».

    ONU - Secondo fonti giapponesi Tokyo, Corea del Sud e Stati Uniti sono in stretto contatto per un'attivazione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. Il ministro degli Esteri nipponico Taro Aso ha riferito che le Nazioni Unite potrebbero fare appello all'articolo 7 della sua Carta, aprendo così la strada a un intervento armato contro il regime nordcoreano.

    CINA - Il test è stato effettuato a Hwaderi, vicino alla città costiera di Kilju. L'Istituto nazionale di geofisica americano ha «localizzato un’attività sismica» di magnitudo 4,2 della scala Richter a circa 385 chilometri da Pyongyang, sotto il livello del mare. Immediata la reazione di Corea del Sud, Cina e Giappone. Il presidente sudcoreano Roh Moo-Hyun ha convocato una riunione dei suoi consiglieri di sicurezza. Il ministero degli Esteri di Pechino ha detto che la Cina si «oppone risolutamente» al test nucleare di Pyongyang e «spera che la Corea del Nord torni ai negoziati a sei nazioni». «Migliorare la stabilità dell’Asia nordorientale è nell’interesse di tutte le pari - si aggiunge nel comunicato diffuso dal ministero -. La Corea del Nord ha ignorato le inquietudini della comunità internazionale, procedendo in modo vergognoso al test nucleare». La Cina «chiede espressamente» alla Corea del Nord di «tenere fede ai suoi impegni per una penisola coreana denuclearizzata, di mettere fine a tutte le iniziative che potrebbero deteriorare la situazione, e di riprendere il cammino verso i negoziati a sei nazioni». Il governo cinese «chiede a tutte le parti interessate a dare dimostrazione di calma e a ricercare il dialogo per permettere una soluzione pacifica della questione».

    GIAPPONE - Immediate le reazioni della comunità internazionale. Il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha definito il test «un atto imperdonabile». Il ministro degli Esteri nipponico Taro Aso ha detto che «è possibile una nuova risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite» contro il regime di Pyongyang. Shinzo Abe è arrivato in tarda mattinata a Seul dove, nel pomeriggio, sarà ricevuto dal presidente sudcoreano Roh Moo-Hyun. Il vertice diplomatico tra Giappone e Corea del Sud sarà inevitabilmente incentrato sui passi da compiere per gestire l'emergenza nucleare nordcoreana. Abe non ha voluto commentare né confermare la notizia dell'esperimento nucleare, limitandosi a dichiarare di essere «in contatto costante con Stati Uniti e Cina» per seguire gli sviluppi della situazione. L'incontro tra Abe e Roh è il primo summit tra Giappone e Corea del Sud da quasi un anno. Il governo giapponese ha inoltre attivato una task force e la Corea del Sud ha sospeso la spedizione di aiuti alla Corea del Nord. La Corea del Sud aveva in programma per martedì l’invio di 4.000 tonnellate di cemento, ma ha deciso di rinviarlo viste «le attuali circostanze», stando a quanto ha dichiarato un funzionario del Ministero dell'Unificazione.

    STATI UNITI - La Casa Bianca ha confermato l’evento sismico registrato nel sito dove la Corea del Nord avrebbe effettuato il test nucleare. «Un test nucleare nordcoreano potrebbe costituire un atto provocatorio contro la posizione della comunità internazionale e la nostra richiesta di moderazione rispetto ad azioni che potrebbero aggravare le tensioni nell'Asia nord-orientale» ha detto il portavoce della Casa Bianca, Tony Snow. Anche dalla Russia arrivano notizie sull'esperimento atomico del regime di Pyongyang. «Si è trattato di un test nucleare sotterraneo» ha detto un alto ufficiale dell'esercito di Mosca.

    MISSILI - Il regime di Pyongyang aveva già messo in subbuglio l'intera area asiatica lo scorso luglio con un improvviso esperimento missilistico, che aveva visto il lancio di sei missili a media gittata e uno intercontinentale. La scorsa settimana l'annuncio a sorpresa del regime comunista, che aveva dichiarato di voler procedere in tempi brevi a test atomici sotterranei.

    09 ottobre 2006


    _____________________________

    Fermiamo questi folli!!!

  • #2
    e come ?

    Commenta


    • #3
      chiamando i Superamici
      Ultima modifica di Barimoor; 09-10-2006, 12:55.

      Commenta


      • #4
        semplice, reportandoli a Gwineth!
        penserà lei a tutto

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Count Neclord
          Fermiamo questi folli!!!
          se speri negli Statu Uniti ti dirò che ci penseranno non 2 non 3 ma almeno 30 ovolte prima anche solo di pensare ad intervenire con armi per i seguenti motivi:
          1) L'esercito Coreano è ben addestrato e non una massa di contadini coscritti come in afganista ed in iraq
          2) la corea non ha petrolio.
          3) Se gli Stati Uniti si azzardano a sbarcare anche solo un marine in Corea stai sicuro che interviene la Cina che non vede l'ora di prendere a mazzate gli americani da almeno 50 anni.
          4) con i nuovi missili la Corea volendo può bombardargli la California
          5) il motivo più ovvio ossia la corea HA L'ATOMICA!


          per altro cosa resta? sanzioni Onu? Non sono mai servite a nulla sin da quando prima dell'Onu c'era la Società delle Nazioni e le sanzioni le fecero all'Italia, non sono servite contro l'Irak non vedo perchè dovrebbero servire contro la corea che se n'è sempre sbattuta.
          In conclusione:
          a m,eno di non chiamare davvero Superman & co le opzioni per fermare la core sono due
          1) La si attacca rischiando una guerra nucleare che coinvolgerà anche la Cina.
          2) le si concede anche il deretano per rabbonirla.

          Commenta


          • #6
            Serve un'azione corale da parte di tutte le democrazie libere del mondo... mi faccio schifo ad avere idee di guerra nei confronti di uno stato, così come la costituzione del mio paese io ripudio la guerra come mezzo di offesa verso un altro popolo... ma lasciare l'atomica in mano a fanatici estremisti dittatori (e altri 2/3 aggettivi che potrebbero irritare alcuni utenti di questo forum) mi sembra decisamente controproducente oltre che altamente pericoloso.

            Cosa faremo quando la Corea Del nord sarà una vera potenza e vorrà attaccare il Giappone e ricattare economicamente la Cina?

            Abbiamo di fronte una potenziale guerra mondiale... non c'è da scherzare. Altro che Bin laden e Saddam e le sue armi immaginarie... qua è tutto vero.

            Commenta


            • #7
              la corea del nord è un paesello pieno di poveracci disperati comandato da un esercito che sostiene di avere una ideologia.

              secondo me implode da solo, senza l'intervento di nessun garante dell'ordine mondiale, che poi, omg chi è senza peccato...

              poi un'azione corale da parte di tutte le democrazie libere del mondo: insomma l'india deve attaccare la corea ?!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Count Neclord
                Serve un'azione corale da parte di tutte le democrazie libere del mondo... mi faccio schifo ad avere idee di guerra nei confronti di uno stato, così come la costituzione del mio paese io ripudio la guerra come mezzo di offesa verso un altro popolo... ma lasciare l'atomica in mano a fanatici estremisti dittatori (e altri 2/3 aggettivi che potrebbero irritare alcuni utenti di questo forum) mi sembra decisamente controproducente oltre che altamente pericoloso.

                Cosa faremo quando la Corea Del nord sarà una vera potenza e vorrà attaccare il Giappone e ricattare economicamente la Cina?

                Abbiamo di fronte una potenziale guerra mondiale... non c'è da scherzare. Altro che Bin laden e Saddam e le sue armi immaginarie... qua è tutto vero.
                Guarda che non è la prima ad aver fatto Test sul nucleare. Ci sono anche USA, Russia, Cina, UK, India e Francia.
                Altri avrebbero (o l'hanno fatto) potuto pensarla come te, per esempio sugli USA [che effettivamente è diventata una "vera potenza" ed ha attaccato non solo il giappone], perchè però ti ripudia tanto se è la Corea a fare i Test? Dovresti provare ripudio anche per tutti gli altri paesi.. O forse è perchè loro non sono "fanatici estremisti dittatori" e puzzoni?

                Commenta


                • #9
                  ma quale guerra mondiale su...

                  non c'e' in ballo nessuna risorsa, indi poca lenza direi.

                  La corea del nord puo' anche farsi l'atomica, tanto non la usa se non come status symbol di fronte alle altre nazioni, per cercare di non far vedere quanto e' pezzente.

                  E poi se pure volesse conquistare il Giappone, interverrebbero la Cina e la Russia prima degli altri (non hanno troppa voglia di avere guerre nelle vicinanze), con tutti gli altri paesi al seguito: scommettiamo che dalla sera alla mattina tocca ridisegnare la cartina con Corea del Sud e un non meglio precisato Deserto Radioattivo del Nord?


                  Quindi per me loro possono anche infilarsela nel posteriore l'atomica: tanto non la useranno mai, sono tipo i chihuahua che abbaiano perche' hanno paura, io la vedo cosi'.
                  Restless Soul

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Restless Soul
                    ma quale guerra mondiale su...

                    non c'e' in ballo nessuna risorsa, indi poca lenza direi.

                    La corea del nord puo' anche farsi l'atomica, tanto non la usa se non come status symbol di fronte alle altre nazioni, per cercare di non far vedere quanto e' pezzente.

                    E poi se pure volesse conquistare il Giappone, interverrebbero la Cina e la Russia prima degli altri (non hanno troppa voglia di avere guerre nelle vicinanze), con tutti gli altri paesi al seguito: scommettiamo che dalla sera alla mattina tocca ridisegnare la cartina con Corea del Sud e un non meglio precisato Deserto Radioattivo del Nord?


                    Quindi per me loro possono anche infilarsela nel posteriore l'atomica: tanto non la useranno mai, sono tipo i chihuahua che abbaiano perche' hanno paura, io la vedo cosi'.
                    *



                    Now in London.

                    -

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Gemini
                      se speri negli Statu Uniti ti dirò che ci penseranno non 2 non 3 ma almeno 30 ovolte prima anche solo di pensare ad intervenire con armi per i seguenti motivi:
                      1) L'esercito Coreano è ben addestrato e non una massa di contadini coscritti come in afganista ed in iraq
                      2) la corea non ha petrolio.
                      3) Se gli Stati Uniti si azzardano a sbarcare anche solo un marine in Corea stai sicuro che interviene la Cina che non vede l'ora di prendere a mazzate gli americani da almeno 50 anni.
                      4) con i nuovi missili la Corea volendo può bombardargli la California
                      5) il motivo più ovvio ossia la corea HA L'ATOMICA!


                      per altro cosa resta? sanzioni Onu? Non sono mai servite a nulla sin da quando prima dell'Onu c'era la Società delle Nazioni e le sanzioni le fecero all'Italia, non sono servite contro l'Irak non vedo perchè dovrebbero servire contro la corea che se n'è sempre sbattuta.
                      In conclusione:
                      a m,eno di non chiamare davvero Superman & co le opzioni per fermare la core sono due
                      1) La si attacca rischiando una guerra nucleare che coinvolgerà anche la Cina.
                      2) le si concede anche il deretano per rabbonirla.
                      basta solo il punto n.2

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Gemini
                        se speri negli Statu Uniti ti dirò che ci penseranno non 2 non 3 ma almeno 30 ovolte prima anche solo di pensare ad intervenire con armi per i seguenti motivi:
                        1) L'esercito Coreano è ben addestrato e non una massa di contadini coscritti come in afganista ed in iraq
                        2) la corea non ha petrolio.
                        3) Se gli Stati Uniti si azzardano a sbarcare anche solo un marine in Corea stai sicuro che interviene la Cina che non vede l'ora di prendere a mazzate gli americani da almeno 50 anni.
                        4) con i nuovi missili la Corea volendo può bombardargli la California
                        5) il motivo più ovvio ossia la corea HA L'ATOMICA!


                        per altro cosa resta? sanzioni Onu? Non sono mai servite a nulla sin da quando prima dell'Onu c'era la Società delle Nazioni e le sanzioni le fecero all'Italia, non sono servite contro l'Irak non vedo perchè dovrebbero servire contro la corea che se n'è sempre sbattuta.
                        In conclusione:
                        a m,eno di non chiamare davvero Superman & co le opzioni per fermare la core sono due
                        1) La si attacca rischiando una guerra nucleare che coinvolgerà anche la Cina.
                        2) le si concede anche il deretano per rabbonirla.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da w00fz
                          Guarda che non è la prima ad aver fatto Test sul nucleare. Ci sono anche USA, Russia, Cina, UK, India e Francia.
                          Altri avrebbero (o l'hanno fatto) potuto pensarla come te, per esempio sugli USA [che effettivamente è diventata una "vera potenza" ed ha attaccato non solo il giappone], perchè però ti ripudia tanto se è la Corea a fare i Test? Dovresti provare ripudio anche per tutti gli altri paesi.. O forse è perchè loro non sono "fanatici estremisti dittatori" e puzzoni?
                          Questo è un topic sugli esperimenti dell COREA DEL NORD in questo preciso momento storico... portare alla luce fatti ovvi e passati è del tutto inutile ai fini della discussione.
                          Che i nord coreani siano fanatici dittatori filo(tu sai cosa) e puzzoni è sl un aggravante ma il fatto che usino le armi atomiche x fare esperimenti è l'elemento di massima gravità.

                          Gli altri paesi che hanno usato l'atomica erano tutti nel torto ad usarla e se avessi avuto 20anni all'epoca nella quale hanno fatto quei test sarei stato OBIETTIVAMENTE contrario anche alle loro scelte.

                          P.S. Ora nn tirare in ballo il post su hiroshima xkè non c'entra nulla, lo premetto dato ke conosco come ragioni.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Count Neclord
                            Questo è un topic sugli esperimenti dell COREA DEL NORD in questo preciso momento storico... portare alla luce fatti ovvi e passati è del tutto inutile ai fini della discussione.
                            come puoi pretendere di instaurare una discussione seria mettendo da parte la storia?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da -NoMore-
                              come puoi pretendere di instaurare una discussione seria mettendo da parte la storia?
                              La critica di woofz era a me nn al thread... di conseguenza ho risposto specificando quali argomenti spero di trattare con voi e quali a mio parere nn c'entrano e nn discuterò dato che sn sl un motivo x flammarci a vicenda.

                              Woofz ha fatto un chiaro riferimento al fatto ke secondo lui giudico + duramente l'uso dell'atomica da parte della corea sl xkè è una dittatura comunsita moderna, mentre nn sarei critico in egual misura nei confronti delle scelte prese da paesi "occidentali".
                              Ho CHIARAMENTE risposto che sn contrario a prescindere. Punto.

                              la situazione ATTUALE è di uno staterello del caiser che gioca al piccolo fisico e se nn stiamo attenti ci fa saltare in aria il deretano... di conseguenza qualunque dibattito sul xkè o per come altri stati in passato abbiano fatto uso di atomica è bello ma fine a se stesso.

                              IMHO

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X