annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Bush-fraseggio] un'altra gaffe

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [Bush-fraseggio] un'altra gaffe

    Medio Oriente, la gaffe di Bush
    "Hezbollah la smettano con questa m..."
    di CLOTILDE VELTRI


    L'ultima gaffe, George W. Bush, la regala al G8. Il presidente Usa si lascia andare a commenti pesanti sui protagonisti del conflitto in Medio Oriente. I Grandi stanno facendo colazione e il capo dell'amministrazione americana, rivolgendosi al premier britannico Tony Blair, dice la sua su come mettere fine alla guerra: "L'unica - spiega convinto in tono confidenziale - è che la Siria faccia pressione su Hezbollah perché la smettano di seminare questa *****". Peccato che il microfono della tv sia aperto e che Bush, in quel momento, sia filmato dalle telecamere.

    La notizia fa immediatamente il giro del mondo. D'altra parte il presidente Usa è piuttosto famoso per le figuracce pubbliche che ne fanno un protagonista della satira, soprattutto americana, ma non solo. Negli Usa si moltiplicano i siti web che riportano, quasi quotidianamente, le numerose gaffe presidenziali. Diventate ormai talmente universali da meritare una voce nel vocabolario in qualità di "bushismi".

    Uno dei più cliccati siti web americani dedicati all'argomento è sicuramente dubyaspeak.com sorta di diario-testimonianza del Bush-fraseggio ("registriamo il danno", recita il sottotitolo). Per esempio, lo scorso maggio il presidente Usa risponde così, al giornalista tedesco della Bild am Sonntag che gli chiede quale è stato il momento migliore della sua presidenza: "Direi che il momento migliore di tutti è stato quando ho preso un persico trota da tre chili nel mio lago".

    Ancora, nell'estate del 2002, all'Earth Summit, Bush propone di abbattere quanti più alberi possibili per risolvere il problema degli incendi. Meno foreste, meno incendi, è la soluzione presidenziale.

    La più famosa gaffe di Bush resta comunque quella dell'11 settembre, rilanciata - non senza un briciolo di cattiveria - da Michael Moore in Fahrenheit 9/11. Mentre a New York si consuma la più grande tragedia occidentale, il presidente sta leggendo una favola ai bambini di una scuola. All'annuncio della caduta della prima torre - bisbigliatogli nell'orecchio da un agente dei servizi -, Bush non muove un muscolo, rimane seduto con il libro della capretta (di questo parlava la favola) tra le mani e l'espressione inebetita che gli americani hanno imparato a conoscere. Dovranno passare parecchi interminabili minuti perché Bush si renda conto di dover fare qualcosa, essendo presidente della più grande potenza mondiale, sotto attacco.

    Le sue gaffe sono soprattutto molto naif ed è per questo che piacciono tanto alla satira. Un anno fa il presidente sentenzia: "In questo lavoro hai sempre un mucchio di roba che bolle in pentola: non c'è molto tempo per starsene tranquilli in poltrona, gironzolando per lo Studio ovale, tipo chiedendo ai ritratti appesi al muro "Come pensate che sarà la mia reputazione?"".

    (17 luglio 2006) la repubblica

  • #2
    Io non ci vedo niente di strano.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da CavalierNotturno of Radek
      Ancora, nell'estate del 2002, all'Earth Summit, Bush propone di abbattere quanti più alberi possibili per risolvere il problema degli incendi. Meno foreste, meno incendi, è la soluzione presidenziale.
      Originariamente inviato da Kinslay Azkabahm
      Io non ci vedo niente di strano.
      se lo dici tu

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da -NoMore-
        se lo dici tu

        Parlavo dell'ultima gaffe -.- , non mi pare sia cosi assurda -.-

        Commenta

        Sto operando...
        X