annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Laureati, diplomati & il mondo del lavoro

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Laureati, diplomati & il mondo del lavoro

Originariamente inviato da bonanzino
    UHm.. fascia media e molto relativo cmq un paio di punti..

1) Universita piene x un semplice motivo.. nel 90% dei casi se non hai una laurea non sei nessuno..
    Certo, se pretendi di compararti ad un ricco industriale è vero.

E' molto + interessante il dato degli abbandoni dell'università, di gente che non crede ke buttare 5 anni della propria vita vivendo a tenori di vita inferiori e con un futuro nefasto possa essere una scelta intelligente.

Io ho iniziato a lavorare da 7 mesi in uno studio tecnico, ho visto passare tanti di quei laureati che prendono magari 200 euro in + di me e poi vengono "smistati" da farmi gioire di nn aver buttato 5 anni della mia vita a studiare ingegneria vivendo in una topaia con 4 amici cannaioli e le lattine di birra vuote in parte al letto.

Al giorno d'oggi studiare all'università è relmante una cosa fattibile x chi ha dei soldi dietro. Chi non ha soldi x studiare, ma soprattutto x vivere uan vita decente fuori dall'uni, che nn deba lavorare tt i weekend e tt i pomeriggi x rincorrere una laurea ke gli frutterà sl contratti precari e disoccupazione.

Inoltre, chi come me ama magari una dottrina letteraria o storica (io adoro il medioevo e il giornalismo), che caz studia a fare x poi dover magari cambiare regione, città, stravolgere la sua vita alla ricerca di un lavoro decoroso che gli valga i 4/5 anni spesi a studiare?

La verità è che non siamo in america, e il diploma x me è sempre + oro.

Poi chi lo sa, nessuno può realmente sapere se magari fra 1 annetto mi gira e riprendo gli studi, però allo stato attuale dei fatti io di università vedo solo INGEGNERIA e MEDICINA, il resto non mi pare valga la pena manco di provarcle. (purtroppo)

Speriamo che il governo uscente migliori questa situazione.

Mmmmmmhhh... Ma avete mai sentito parlare di amore per la cultura??? Non è che il lavoro è il nostro fine naturale... Se uno vuole prendere letteratura, filosofia, matematica fa una scelta... Di diventare un letterato, un filosofo o un matematico... Forse è vero che non ha sbocchi lavorativi ma nessuno gli impedisce di fare quello che è... In fondo potrebbe diventare un giornalista, o un ricercatore, o uno scrittore, o un opinionista... Oppure, comunque, nessuno gli impedisce di fare il lavoro di un diplomato...
    E avreste il coraggio di dire che ha perso 5 anni???? Secondo me sono più che guadagnati... Voglio vedere la soddisfazione di prendere un laurea a 24 anni che sei incosciente, spensierato e piccolo, piccolissimo per la società che quando sei un quarantenne che ha voglia di recuperare quello che hai perso... La "scelta" di non studiare è un errore di cui tutti prima o poi si accorgono, a parte gli sfollazolle... (per eventuali fraintendimenti sto parlando di scelta, non di necessità, problemi o caxxi vari)
    C'era chi faceva una domanda... L'uomo è fatto per il lavoro o il lavoro è fatto per l'uomo???
    Msn: paciock87@hotmail.com

Contatta la Puma SeaLines su Icq o su Msn, Che ti porterà dal Genio da te scelto!
    Grazie di tutto
    La Puma SeaLines

Commenta

In pratica:
      diplomato prob di diventare dirigente 0%
      laureato prob di diventare dirigente 1%
      Qui ti sbagli...
      non diventa dirigente chi ha studiato di più, visto che chi studia di più non significa che sia più intelligente o più caparbio o più scaltro o più intraprendente, ma diventa dirigente chi ha voglia di fare e si fa "notare" chi spicca tra tot persone e qio non conta il titolo di studio bensi il carattere.
      Mio fratello è solo diplomato per esempio, ma ha una cultura personale e generale che sono convinta che sa più cose lui che ALCUNI laureati

Commenta

Originariamente inviato da Sacrifice
        .
        Diventa dirigente un non diplomato solo se apre un'attività in proprio, se riceve raccomandazioni o per anzianità di ruolo.
        Se la pensi diversamente portami nomi di dirigenti diplomati noti, a me non ne vengono in mente su due piedi.
        Nel piano di assunzioni aziendale, al primo colloquio ormai si predilige il laureato (con eventuale bagaglio post laurea) rispetto al diplomato.
        Il mercato del lavoro ha domanda sempre più alta di lavoro qualificato e la cultura non ti da lo stipendio.

Commenta

Originariamente inviato da -DaDo-
          Se la pensi diversamente portami nomi di dirigenti diplomati noti, a me non ne vengono in mente su due piedi.
          Nel piano di assunzioni aziendale, al primo colloquio ormai si predilige il laureato (con eventuale bagaglio post laurea) rispetto al diplomato.
          Di personaggi noti onestamente non ne ho idea, preferisco guardare alla vita reale e la realtà che mi circonda.
          Pensa alla banca, prendono tutti ragazzi 18enni appena usciti dalla scuola semplicemente perchè li pagano meno, i laureati non li fumano perchè pretendono(giustamente o no) più soldi, ti parlo perchè di amici laureati ne ho anche io e sono disperati perchè hanno mandato mille curriculum e fatto altrettanti colloqui con le banche e non li fumano pari e si vedono passare davanti da 18enni appena diplomati con esperienza zero...questo è triste lo so.
          Una mia amica per esempio è entrata con un "calcio in culo" pagata pochissimo e con assunzione a tempo determinato, per 3 anni non sapeva se la tenevano o meno e non poteva nemmeno cercarsi un altro lavoro, in più in banca non è che se tu per esempio lavori alla banca X e fai domanda alla banca Y e ti prendono, se sei tu a licenziarti da una banca non ti prendono in nessun altra banca....perchè non lo so ma è cosi....

Però ce anche da dire e di questo ne sono certa che l'esperienza lavorativa si fa "sul campo" non sui libri di scuola, il problema che tanti non ti danno la possibilità di fare questa esperienza...
          Proprio l'altro giorno parlavo al telefono con un mio amico (tra l'altro utente di questo forum) e mi raccontava la sua disperazione.
          Ultima modifica di Sacrifice; 10-04-2006, 11:33.

Commenta

Uno a cui ingegneria fa skifo xkè odia il sistema e il modo di pensiero degli ingegneri e magari pure l'attività lavorativa stessa nel quale andrebbe a lavorare, che diamine si inventa?

Io sn appassionato di storia, l'ho sempre studiata con un minimo impegno xkè la recepivo al solo sentirla nominare, ma allo stato attuale dei fatti è una follia pensare di spendere 5 anni a astudiarla con la prospettiva difare il laureato che fa le fotocopie.

E' molto emglio far pratica sul campo e diventare professionista in un'attività specifica.

Io ripeto, sn 7 mesi che lavoro magari nn so come gira il mondo, ma il mercato del lavoro a me pare che cerchi tantissimi tecnici specializzati e sempre meno laureati. Xkè come detto bene sopra, il laureato ha speso migliaia di euro x studiare 5 anni e ora vuole un rientro economico immediato, il diplomato no, vuole al max la makkina nuova.

Inoltre diplomato = 0% possibilità di diventare dirigente
            Laureato = 0% di diventare dirigente

In Italia si diventa dirigente se sei figlio di "qualcuno". Vi illudete che studiando ingegneria o chissachecosa vi diano un'azienda da comandare?

C'è sempre prima di voi il figlio o la figlia del padrone, piuttosto ve la fanno gestire a voi ma con una mansione ufficiale inferiore. Chi ha il potere, non lo divide.
            Ultima modifica di Ospite; 10-04-2006, 11:44.

Commenta

Sacri tu stessa per tua ammissione tempo fa avevi detto di avere i genitori proprietari dell'azienda in cui lavori.. credo sia ovvio che i tuoi nn fanno lavorareil proprio figlio in cantiere\magazzino (se ho sbagliato persona sorry)

20 anni neo diplomato,sai xke le banche assumono i 18 enni? sia per pagarli di meno, ovvio, ma soprattutto per un altro motivo: DISPONIBILITA AL TRASFERIMENTO.
              A me l'hanno chiesto e ho risposto cn una pernacchia; ad altri miei amici oltre alla pernacchia pure una scureggetta con l'ascella.. Solo uno ha accettato. uscito cn 62 e adesso e nella m.erda xke lo vogliono trasferire da milano a Roma. (anche interessante come proposta ma nn e il tipo di persona da accettarla).
              Ecco xke la gente non viene assunta in banca.

Ripeto carisimmi miei 2ndo me una persona senza raccomandazioni senza una laurea non puo far carriera.
              Un esempio stupido. ci sono tantissime infermiere\caposala che ne capiscono cento volte di piu di un medico.. eppure prendono la meta di stipendio e si assumono il triplo delle responsabilita.. se avessero una laurea sarebbero luminari.. invece rimarranno signori nessuno
              [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

Commenta

Originariamente inviato da + Ghosty +
                Probabilmente le università sono affollate perchè grazie ai contratti a progetto (quelli tanto criticati come precari) la possibilità di avere una fonte di reddito, per quanto essa possa essere limitata e instabile, permette ad uno studente di trovare una più facile collocazione nel mondo del lavoro, pagandosi così gli studi. In tal modo questi guadagni possono sostenere le spese universitarie quando da parte della famiglia non ci sono i fondi necessari. Uno studente diventa autonomo diviso fra università e lavoro (precario ma pur sempre una fonte di reddito in quel momento)..
                Non pensare che i contratti a tempo determinato vengano fatti soltanto sui giovani.. Una mia vecchia collega (lavoravo in nero nella sede di una grossa assicurazione) di 40 anni lavora ancora a tempo determinato.

Ripeto una mia idea.. se torni dal lavoro non riesci a studiare. Lavori che ti permettono quello che dici tu sono cassiera, reception e caxxate (senza nulla togliere che sn cmq lavori onesti) del genere, spesso part - time.. E di certo non ti permettono di comprarti libri, pagarti spese di viaggio, magari un affitto e la retta dell'universita.

Se la mia famiglia non riuscisse a pagarmi l'univerisita, cercherei un lavoro e mollerei quest'ultima. Motivo?! Se non si riesce ad arrivare a fine del mese e inutile oltre che stupido fare il mantenuto
                [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

Commenta

Originariamente inviato da Sacrifice
                  Di personaggi noti onestamente non ne ho idea, preferisco guardare alla vita reale e la realtà che mi circonda.
                  Pensa alla banca, prendono tutti ragazzi 18enni appena usciti dalla scuola semplicemente perchè li pagano meno, i laureati non li fumano perchè pretendono(giustamente o no) più soldi, ti parlo perchè di amici laureati ne ho anche io e sono disperati perchè hanno mandato mille curriculum e fatto altrettanti colloqui con le banche e non li fumano pari e si vedono passare davanti da 18enni appena diplomati con esperienza zero...questo è triste lo so.
                  Una mia amica per esempio è entrata con un "calcio in culo" pagata pochissimo e con assunzione a tempo determinato, per 3 anni non sapeva se la tenevano o meno e non poteva nemmeno cercarsi un altro lavoro, in più in banca non è che se tu per esempio lavori alla banca X e fai domanda alla banca Y e ti prendono, se sei tu a licenziarti da una banca non ti prendono in nessun altra banca....perchè non lo so ma è cosi....

Però ce anche da dire e di questo ne sono certa che l'esperienza lavorativa si fa "sul campo" non sui libri di scuola, il problema che tanti non ti danno la possibilità di fare questa esperienza...
                  Proprio l'altro giorno parlavo al telefono con un mio amico (tra l'altro utente di questo forum) e mi raccontava la sua disperazione.
                  Banche che assumono 18enni? Ya, ma nella magior parte per sfruttarli. Poi, ci mancherebbe, ci può pure essere la persona in gamba che si fa valere, ma è raro.

Il problema è che con un diploma al massimo ti trovi un posto decente in italia, già la laura in italia è quello che è all'estero.

Io sto per lauearmi, ho cercato lavoro prima di iniziare l'università e il massimo che mi è stato offerto è stato un posto come commesso, in nero e mi sono diplomato con 95.

Dopo la laurea spero di trovare qualche posto decente, ovviamente fuori dall'Italia, visto che qui il massimo in cui posso sperare è un posto come ricercatore o cmq restare all'interno dell'Università, sempre che rimanga qualcosa da fare grazie alla riforma.

“E la grandezza della mia morale / È proporzionale al mio successo”
                  “Io non credo nei miracoli, io non credo nell'eternità ... io sono vivo.”
                  “Ma io, senza legge, rubai in nome mio,quegli altri, nel nome di Dio”
                  UAAR | The Official GOD Faq

Salingar [-X-] - Ve Crino - UoDestiny

Commenta

i dati istat parlano chiaro
                    Università e lavoro
                    fateci un giro.

Commenta

Sacri tu stessa per tua ammissione tempo fa avevi detto di avere i genitori proprietari dell'azienda in cui lavori.. credo sia ovvio che i tuoi nn fanno lavorare il proprio figlio in cantiere\magazzino (se ho sbagliato persona sorry)
                      Si sono io, sono stata fortunata lo so, ma io sono anche quella persona che se ce bisogno giu in produzione di fare qualsiasi cosa la faccio senza problemi, non sono quella che ha paura di sporcarsi le mani ne quella che non si mette al pari dei suoi operari e/o collaboratori

Originariamente inviato da Shagrath
                      Banche che assumono 18enni? Ya, ma nella magior parte per sfruttarli. Poi, ci mancherebbe, ci può pure essere la persona in gamba che si fa valere, ma è raro.
                      E' chiaro che è per sfruttarli, perchè x avere un posto in banca la gente si ammazzerebbe, lo credono chissachè...la mia amica prendeva 800 euro e ha dovuto farsi una assicurazione personale (pagata da lei) perchè essendo in cassa se capita che non le torna la cassa deve rimeterceli di tasca sua poi non è che come si dice usciva alle 16 spesso stava dentro fino alle 19...Non ci sono feste, capodanni, natale, ponti nulla...Lei i primi due anni ad agosto è stata in banca perchè era l'ultima arrivata.
                      Sia io che mio fratello con le conoscenze di mio padre abbiamo avuto la possibilità di entrarci...sarei entrata tranquillamente ma ho scelto un altra strada.

Commenta

sacrina hai dato un'occhiata al link?

Commenta

Originariamente inviato da -DaDo-
                          i dati istat parlano chiaro
                          Università e lavoro
                          fateci un giro.

Originariamente inviato da istat
                          I laureati che incontrano maggiori difficoltà nel trovare un impiego sono...... geo-biologico (58%).
                          oddio è la fine.......

|| McVities || Lucy ||

Commenta

Comunque non esistono solo le banche, per la mia esperienza tutti i diplomati ( e non ) che conosco e che hanno cercato lavoro lo hanno trovato....... quindi il caso banca è un po particolare, il diplomato solitamente riesce a trovare lavoro.... cosa che a quanto pare non vale troppo per il laureato, o per lo meno non avle nel proprio settore.....

|| McVities || Lucy ||

Commenta

Originariamente inviato da Vincent
                              Comunque non esistono solo le banche, per la mia esperienza tutti i diplomati ( e non ) che conosco e che hanno cercato lavoro lo hanno trovato....... quindi il caso banca è un po particolare, il diplomato solitamente riesce a trovare lavoro.... cosa che a quanto pare non vale troppo per il laureato, o per lo meno non avle nel proprio settore.....
                              Dipende molto anche da che lavoro cerchi, un laureato difficilmente (giustamente) si accontenta di fare il commesso, se non ha "futuro".

“E la grandezza della mia morale / È proporzionale al mio successo”
                              “Io non credo nei miracoli, io non credo nell'eternità ... io sono vivo.”
                              “Ma io, senza legge, rubai in nome mio,quegli altri, nel nome di Dio”
                              UAAR | The Official GOD Faq

Salingar [-X-] - Ve Crino - UoDestiny

Commenta

Sto operando...
                              X