annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per non dimenticare 60 anni fa.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Per non dimenticare 60 anni fa.

6-8-1945

La bomba che è esplosa al di sopra di un ospedale, al centro della città, ha ucciso in un solo colpo 100.000 persone, il 95% dei quali erano civili. Altre 100.000 persone moriranno di morte lenta, per le conseguenze delle radiazioni nucleari.
    «Sedici ore fa - annunciò il presidente Truman - un aereo americano ha sganciato una bomba su Hiroshima, importante base militare giapponese.» (Hiroshima era un insediamento civile, senza alcun obiettivo militare)
    Un mese più tardi, il primo reportage sfuggito alle maglie della censura - opera del coraggioso giornalista australiano Wilfred Burchett - descrive le sofferenze indicibili di cui egli stesso è stato testimone, visitando un ospedale improvvisato in tale città.
    Il generale Groves, allora direttore militare del Progetto Manhattan, che aveva l'obiettivo di pianificare e produrre la bomba atomica, si affrettò a rassicurare gli esponenti del Congresso, dicendo loro che le radiazioni non provocavano «nessuna sofferenza eccessiva» e che, «in realtà, a quel che si dice, è un modo molto gradevole di morire».
    Nel 1946 l'inchiesta sui bombardamenti strategici effettuati dagli Stati uniti concluse che «il Giappone si sarebbe arreso anche senza l'attacco con le bombe atomiche».

Non dimenticate la barbarie americana, non dimenticate il nome dell'unica nazione al mondo ad aver usato su obiettivi civili, per ben due volte, la bomba atomica, la più terribile tra le armi di distruzione di massa.
    Non dimenticate.

In un periodo del genere,certi ricordi fanno molta paura.

Commenta

Non puoi prendere di mira solo l'america per aver usato i civili come bersaglio... c'era una guerra mondiale che andava avanti da 6 anni e aveva messo in ginocchio il mondo intero, e non penso proprio che la colpa si stata solo degli USA

Commenta

ho sentito prima, che una delle bombe è stata rilasciata proprio sopra una chiesa cristiana

Che roba.
        sono fuggito da gn

Commenta

Originally posted by Come Folgore Dal Cielo
          Non puoi prendere di mira solo l'america per aver usato i civili come bersaglio... c'era una guerra mondiale che andava avanti da 6 anni e aveva messo in ginocchio il mondo intero, e non penso proprio che la colpa si stata solo degli USA
          Si, vabbè... Ma francamente, le bombe atomiche su un popolo che era oramai alla resa... Mi piacerebbe vedere i calcoli fatti per definire quanto sarebbe costato in termini di vite un altro anno di guerra in giappone rispetto a quelli segati in un secondo dalle 2 bombe atomiche.

Che poi l'america non sia stata l'unica a far danni è evidente, ma diciamo che quando ci si è messa, ci si è messa proprio di impegno
          Tef Siil, icq 110159882

Originariamente inviato da Strahd
          ce ne sono di migliori e cmq questo è uoi non quella cagata di wow....

Commenta

A volte mi faccio schifo da solo pensando che la bomba atomica è stata partorita da una mente italiana...

Commenta

Originally posted by MommiMasuni
              A volte mi faccio schifo da solo pensando che la bomba atomica è stata partorita da una mente italiana...
              La bomba è solo una delle applicazioni possibili della tecnologia nucleare, per fortuna la meno impiegata (compresa la deflagrazione, se contiamo come impiego la semplice costruzione il numero sale vorticosamente).

Come ogni tecnologia non è cattiva di suo, è l'uso che ne viene fatto quello che conta. Basta vedere il rapporto ricerca farmacologica/armi batteriologiche
              ......::::::......
              --{-{{-{GLAMMETALISNOTDEAD}-{-{{@

Commenta

La tecnologia nucleare,fatta esclusione per quella applicata alla medicina,va bandita e basta.

Ma si "il mondo è sicuro" poi scoppia Chernobyl e mandiamo tutti un sms per donare un euro.

Commenta

Un solo grido: NO AL NUCLEARE senza SE e senza MA. E se mi dite che si risparmia, che se usato con sicurezza fa bene, a me non interessa nulla. Il Nucleare è solo dannoso e basta.

Poi l'atomica è proprio uno schifo.

Commenta

Non era una polemica ma solo una riflessione sullo sterminio di più di 300000 civili in una settimana e migliaia di altri a causa delle radiazioni nel tempo. L'atomica su un paese vicino alla resa, il fatto che erano obiettivi civili, non sono fatti in discussione essendo dati di storia contemporanea, teorizzarci sopra è come parlare dell'acqua calda, il mio intento era solo quello di commemorare le vittime di una barbarie senza precedenti ad opera dell'UNICA nazione al mondo ad aver mai usato armi di distruzione di massa.

Commenta

Bhe diciamo che è stata sganciata anche per fare un esperimento, e nonostante sia brutto da dire era una tappa "necessaria" nella storia dell'umanità. E' stato un modo per rendersi conto della distruttività delle armi nucleari, e forse è stato meglio che l'atomica sia stata usata in quel periodo piuttosto che durante la guerra fredda, quando avrebbe potuto distruggere l'intero pianeta e non una sola città.

Non pensate che io sia senza cuore o roba del genere, ma penso che sia sempre meglio scegliere il male minore

Commenta

.
                        Questo macchiavellismo è totalmente fuori luogo, le stesse bocche che condannano un extracomunitario che non si ferma all' alt della polizia giustificano poi queste azioni immorali.
                        Del resto 1 morte è una tragedia, 1.000.000 di morti è statistica.
                        Vorrei poter provare compassione per voi.

Commenta

Originally posted by Ichi da Killah

Questo macchiavellismo è totalmente fuori luogo, le stesse bocche che condannano un extracomunitario che non si ferma all' alt della polizia giustificano poi queste azioni immorali.
                          Del resto 1 morte è una tragedia, 1.000.000 di morti è statistica.
                          Vorrei poter provare compassione per voi.
                          1- Machiavellismo si scrive con una sola C
                          2- Non sto assolutamente giustificando questa tragedia
                          3- 1 morte è una tragedia, 1.000.000 di morti è una tragedia ancora più grande

Forse non hai capito bene quello che volevo dire con il mio machiavellico discorso

Commenta

1- Machiavellismo si scrive con una sola C
                            Ho sbagliato, capita anche a me.

Commenta

Bhe diciamo che è stata sganciata anche per fare un esperimento, e nonostante sia brutto da dire era una tappa "necessaria" nella storia dell'umanità. E' stato un modo per rendersi conto della distruttività delle armi nucleari, e forse è stato meglio che l'atomica sia stata usata in quel periodo piuttosto che durante la guerra fredda, quando avrebbe potuto distruggere l'intero pianeta e non una sola città.

Non pensate che io sia senza cuore o roba del genere, ma penso che sia sempre meglio scegliere il male minore

Non sono proprio daccordo, specialmente nella tappa dell'umanità.
                              Il mondo non ha bisogno di tutto ciò.

Commenta

Sto operando...
                              X