annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[OPINIONE ai DM di D&D] spell ad area

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• [OPINIONE ai DM di D&D] spell ad area

in circa 8 anni che gioco (ma quasi sempre da player), le traduzioni dei manuali di d&d le ho sempre trovate un pò approssimative, soprattutto x quanto riguarda gli effetti degli incantesimi.in generale non ho mai ben capito come bisogna regolarsi con le spell che influenzano aree e chi ci sta dentro e chi no.
    mi spiego meglio, classico esempio: il druido di turno ha 200 nemici intorno e preso dal panico che fa??dice "lancio intralciare con 9 metri di raggio"..raggio nel quale ovviamente riesce a far rientrare sia qualche mostro sia un paio di pg del party..che secondo come si capiscono le regole, rimangono anche loro intralciati benchè siano amici del druido, inoltre se il druido stesso e/o il suo compagno animale entrano nell'area dello spell dovrebbero rimanere intrappolati anche loro tra la vegetazione magica, a meno ovviamente di non far cessare lo spell, poichè nel libro degli incantesimi c'è scritto che "chiunque tenti di passare nell'area" subirà l'affetto dell'incantesimo..oppure il druido e il suo compagno, o almeno lui, non vengono colpiti dal suo effetto ad area?
    altro esempio..un mago, o un drow in difficoltà decidono di castarsi "buio" addosso, è un buio magico e la scurovisione non basta a penetrarlo, che succede? manco il mago ci vede dentro e se si muove si spacca la testa contro il primo muro, o lui ci vede??..sono cose che non ho mai capito e che hanno sempre fatto creare discussioni in ogni party...
    a voi le opinioni..fatemi esempi etc plz

PG on UOD: Tenaka Khan, Jarlaxle, Hyou of Gemmy, AzraeL, O-Ren Ishii
    ICQ 311178109
    Che si vinca o che si perda: FAIR PLAY

quando giocavo io le magie ad effetto non avevano nessun effetto verso chi le lanciava mentre quelli del party ne subivano cmq le conseguenze. Anche se mi è capitato raramente di trovarmi circondato e costretto a subire le magie del mago nel nostro party
    più semplicemente noi usavamo la tavola divisa in quadrati per vedere la grandezza dell'area (ogni quadrato era 1m x 1m) e cercavamo di stare tutti lontani dal mago/stregonzo/druido.
    Però è vero: la traduzione in italiano ha qualche pecca e queste cose non si capiscono perfettamente

Commenta

Chiunque subisce gli effetti di una magia ad area se non specificato diversamente, compreso il caster. Tutto sta nell'utilizzarla nel modo giusto, cercando di escludere gli alleati dall'intantesimo (e a non tirarsi le palle di fuoco sui piedi).

Ricordati che le magie ad area non hanno solo un'area, hanno anche un raggio d'effetto che non ti dice quanto grande sarà l'area ma da dove potrà partire. E'un po'come per la palla di fuoco: tu la lanci, lei viaggia e poi esplode nel punto indicato, creando l'area. Intralciare funziona in modo simile: sei tu che decidi dove nasce l'area, entro i limiti del raggio d'azione. Supponiamo ad esempio che tu sei a 20 metri da un gruppo di nemici piuttosto compatti, puoi lanciare intralciare al centro di quel gruppo: la magia prenderà solo loro.
      Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

Commenta

Originariamente inviato da Kaiser Souze
        Ricordati che le magie ad area non hanno solo un'area, hanno anche un raggio d'effetto che non ti dice quanto grande sarà l'area ma da dove potrà partire. E'un po'come per la palla di fuoco: tu la lanci, lei viaggia e poi esplode nel punto indicato, creando l'area. Intralciare funziona in modo simile: sei tu che decidi dove nasce l'area, entro i limiti del raggio d'azione.
        ecco vedi, è questo il problema, a parte che la palla di fuoco è una magia che ha effetto istantaneo su un'area, non è una magia ad area..se tiro una palla infuocata con una catapulta o tiro la magia "palla di fuoco" hanno lo stesso effetto, la palla dove arriva fa il suo danno e chi c'è dentro se la piglia, sin qui siamo daccordo
        ..io intendo magie come intralciare, foschia occultante, buio, unto, etc etc...a che caspita servono se l'unico utilizzo che hanno è contro nemici a) deboli, b) lontani, c) in gruppo, d) che non devono essere successivamente attaccati??
        se uno casta foschia occultante su un paio di nemici che vantaggi ha se poi manco lui li vede? oppure se se la casta addosso x nascondersi e poi egli stesso ha una visibilità di 1,5m? o altra cosa che mi accade spesso, facendo io quasi sempre pg che picchiano, il castatore spara intralciare per rallentare il nemico, ci rimango dentro anch'io, il nemico (che magari è + forte dei singoli del party) si libera, mi viene sotto e mi scamazza di botte oppure mi spara magie o frecce senza che io riesca a raggiungerlo..secondo me non ha senso..come non ha senso che se lancio cerchio di guarigione curo i miei compari ma non i nemici, mentre se casto cerchio di morte prendo tutti..bah..poi aprirò un 3D sulle pecche del d20 system..

PG on UOD: Tenaka Khan, Jarlaxle, Hyou of Gemmy, AzraeL, O-Ren Ishii
        ICQ 311178109
        Che si vinca o che si perda: FAIR PLAY

Commenta

Subiscono gli effetti anche tu ed il tuo party.

In alcuni casi il discorso e' di lanciarla dietro ai nemici in modo che becchi loro e non voi (cosa che giocando con le miniature risulta + chiara).

Vito Corleone [Cosa Nostra] Il Don

Ex-moderatore (ma sempre definitivo )

*Zitto skiavo suka pippa rosika niubbo*

*Vai a piangere sul forum*

Originariamente inviato da Ligabue
          4 ho il potere linguistico per diventare un giorno il capo del forum

Commenta

Originariamente inviato da LoZioTena
            ecco vedi, è questo il problema, a parte che la palla di fuoco è una magia che ha effetto istantaneo su un'area, non è una magia ad area..se tiro una palla infuocata con una catapulta o tiro la magia "palla di fuoco" hanno lo stesso effetto, la palla dove arriva fa il suo danno e chi c'è dentro se la piglia, sin qui siamo daccordo
            ..io intendo magie come intralciare, foschia occultante, buio, unto, etc etc...a che caspita servono se l'unico utilizzo che hanno è contro nemici a) deboli, b) lontani, c) in gruppo, d) che non devono essere successivamente attaccati??
            se uno casta foschia occultante su un paio di nemici che vantaggi ha se poi manco lui li vede? oppure se se la casta addosso x nascondersi e poi egli stesso ha una visibilità di 1,5m? o altra cosa che mi accade spesso, facendo io quasi sempre pg che picchiano, il castatore spara intralciare per rallentare il nemico, ci rimango dentro anch'io, il nemico (che magari è + forte dei singoli del party) si libera, mi viene sotto e mi scamazza di botte oppure mi spara magie o frecce senza che io riesca a raggiungerlo..secondo me non ha senso..come non ha senso che se lancio cerchio di guarigione curo i miei compari ma non i nemici, mentre se casto cerchio di morte prendo tutti..bah..poi aprirò un 3D sulle pecche del d20 system..
            Non tutti gli spell esistono per rendere più facile la vita ai picchiatori. Incantesimi come intralciare, foschia occultante, buio, etc... hanno altri scopi. Intralciare serve a favorire un party di offencers a distanza (maghi e arceri) contro mostri che possono attaccare solo in corpo a corpo; foschia occultante può essere utile per scappare o anche in combattimento se il picchiatore ha vista cieca. Lo stesso dicasi per buio. Alla fine, come vedi, tutto dipende dalla strategia che uno vuole applicare.
            Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

Commenta

Originariamente inviato da ViTo MoDe
              Subiscono gli effetti anche tu ed il tuo party.

In alcuni casi il discorso e' di lanciarla dietro ai nemici in modo che becchi loro e non voi (cosa che giocando con le miniature risulta + chiara).

Si infatti

Cmq un consiglio a tutti. Solitamente quando escono delle traduzioni non corrette

dopo un pò sotto internet nel sito della 25 edition escono le correzioni

basta controllare quelle e vedere se sono sbagliate o no.

Cmq solitamente tutte le magie a area colpiscono pure te e il tuo gruppo... se non è che è indicato che non ha effetti su di te..

ma soliamente sul resto del tuo gruppo ha sempre effetti.
              ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
              - UFO-MISTERI-PARANORMALE
              - Al Bar dello sport

Commenta

Sto operando...
              X