annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

verginità e stupro

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• verginità e stupro

vi riporto integralmente la notizia Ansa, perchè ovviamente i 30 secondi dei TG non hanno spiegato tutto il fatto:

ROMA - E' meno grave lo stupro di una minorenne - anche se si tratta di una ragazzina di quattordici anni - se la vittima ha già "avuto rapporti sessuali". Perché "é lecito ritenere" che siano più 'lievi' i danni che la violenza sessuale provoca in chi ha già avuto rapporti, con altri uomini, prima dell'incontro con il violentatore. E' questa l'opinione della Terza sezione penale della Cassazione. In sostanza i supremi giudici pensano - anzi ne sono più che sicuri, tanto che hanno accolto questo punto di vista (sostenuto dall'autore delle stupro) - che sia di più modeste proporzioni l'impatto devastante della violenza sessuale quando a subirlo è una adolescente non più vergine.
    Questo perché - spiegano gli 'ermellini' - "la sua personalità, dal punto di vista sessuale" è "molto più sviluppata di quanto ci si può normalmente aspettare da una ragazza della sua età".
    Così chi violenta una minorenne - come quella del caso affrontato dalla Cassazione - vissuta in un ambiente socialmente degradato e difficile, e della quale abusa essendo per di più il convivente della madre, può ottenere il riconoscimento della "attenuante" del "fatto di minore gravita" invocato in nome della perduta illibatezza della vittima.
    In particolare la Suprema Corte ha accolto il ricorso di Marco T., un quarantenne con un passato di tossicodipendenza, condannato in primo grado (30 novembre 2001) a tre anni e quattro mesi di reclusione per violenza sessuale e minacce nei confronti della figlia quattordicenne della sua convivente. La ragazzina aveva acconsentito ad avere un rapporto orale dopo aver rifiutato un "rapporto completo", richiestogli con minaccia, ritenendo quello orale "meno rischioso" essendo la ragazzina "consapevole" dei problemi che il 'patrigno' aveva avuto con la droga.
    Questo contesto, dicono gli 'ermellini', non "elimina la riprovevolezza della condotta dell'imputato, che in realtà si é avvalso dello stato di soggezione in cui la giovane vittima si trovava nei suoi confronti per essere inserita nello stesso nucleo familiare da lui costituito con la di lei madre convivente". Fatta questa premessa, la Terza sezione penale di Piazza Cavour spiega che "non sembra possa convenirsi con la sentenza emessa dalla Corte di Appello di Cagliari (25 novembre 2003) laddove afferma la gravità dell'episodio".
    I magistrati cagliaritani avevano, infatti, rifiutato di concedere l'attenuante del "fatto di minore gravità" considerando le "modalità innaturali del rapporto" (perpetrato da un 'patrigno'), e le "relative conseguenze indotte da questo rapporto sullo sviluppo sessuale della minore". Questa affermazione non è stata condivisa dalla Suprema Corre che l'ha trovata "apodittica in quanto trascura di considerare" che "la ragazza già a partire dall'età di 13 anni aveva avuto numerosi rapporti sessuali con uomini di ogni età di guisa che è lecito ritenere che già al momento dell'incontro con l'imputato la sua personalità, dal punto di vista sessuale, fosse molto più sviluppata di quanto ci si può normalmente aspettare da una ragazza della sua età". Alla stregua di queste "considerazioni" e "tenendone in debito conto" la Corte di Appello di Cagliari - ha disposto la Cassazione - "dovrà valutare se il diniego della attenuante in parola possa essere deciso con il supporto di una motivazione diversa da quella testé censurata".
    E' stato pertanto "accolto" il motivo di ricorso avanzato dal violentatore che ha chiesto una pena più mite facendo presente che "si è trattato di un unico rapporto, pacificamente acconsentito dalla ragazza che si era rifiutata ad un rapporto completo ma aveva optato senza difficoltà per un coito orale e che infine fin dall'età di 13 anni la stessa aveva avuto rapporti con giovani ed adulti".
    Solo per remissione di querela, in secondo grado, era caduta nei confronti di Marco T. l'ulteriore accusa di "percosse". Anche il Sostituto procuratore generale Mario Fraticelli aveva chiesto l'annullamento con rinvio della sentenza d'appello "limitatamente all'attenuante del fatto lieve". Il collegio che ha emesso questo 'verdetto' è stato presieduto da Umberto Papadia, il consigliere relatore è stato Franco Mancini, gli altri togati sono Amedeo Postiglione, Mario gentile e Giovanni Amoroso.
    ----

A mio parere, ciò non toglie che al massimo considererei la verginità della vittima come un'aggravante del reato "base" di stupro, non la "non verginità" come una attenuante...

Secondo me la verginità o meno della vittima non dovrebbe importare affatto.
    Credo che uno stupro possa essere egualmente devastante sia su una ragazza vergine che su una non vergine. Stare lì a cavillare se l'ha già fatto prima, con chi e addirittura quante volte mi sembra francamente assurdo...
    In fase di ristrutturazione.
    Mi piace sto verde...

Commenta

e cm la caxxata che se ha i jeans e viene stuprata in minima parte la tipa vuol dire che c'e stata..

castrazione e morte di sangunimaneto
      [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

Commenta

basta puntare una pistola alla nuca e i jeans si toglono da soli

Commenta

dal punto di vista morale credo non ci sia neanche da stare parlare; dal punto di vista giuridico mi sembra una vera cazzata.
          non vedo che attenuante possa rappresentare il fatto che la ragazza abbia già avuto rapporti sessuali, ai fini dello stupro è ininfluente a meno che si consideri come una provocazione il fatto che una ragazza minorenne abbia fatto sesso......

secondo me si sta prendendo una brutta piega, si tende a giustificare sempre di + i violentatori trovando attenuanti e mi sembra che chi debba giudicare stia partendo dal presupposto che in fondo alle donne piace fare sesso e che quindi uno stupro nn sia poi cosi grave..........propongo uno stupro di massa nei confronti dei giudici

AGGIUNGO: tra l'altro non si parla di risarcimento quindi ammesso e non concesso che la ragazza soffra di meno l'atto dello stupro rimane ugualmente grave
          Ultima modifica di kherisian; 18-02-2006, 12:07.
          Khaine
          MSN: khaine5@hotmail.com

Commenta

veramente ridicolo... ho visto stamattina il telegiornale. L'uomo è proprio cinico...non capisco come si possa arrivare a queste assurdità! e anche se ha avuto già in recedenza rapporti sessuali, quella povera ragazza, non credo siano stati poi una cosa così piacevole per lei...
            Originariamente inviato da Prof
            ...Una volta le maestre tiravano le bacchettate...
            Originariamente inviato da Alunno
            ...Oggi tirano le seghe...
            La signora In Giallo!

Commenta

Hanno fatto molto bene a portare questo fatto alla luce, potevano però utilizzare un altro caso come esempio, è evidente che sta puttanella lo voleva.

Commenta

Originariamente inviato da Morgan Bernhardt -GBA-
                Hanno fatto molto bene a portare questo fatto alla luce, potevano però utilizzare un altro caso come esempio, è evidente che sta puttanella lo voleva.
                lo voleva tanto quanto tu lo vuoi in culo
                Khaine
                MSN: khaine5@hotmail.com

Commenta

Originariamente inviato da khaine
                  lo voleva tanto quanto tu lo vuoi in culo
                  mmm, il nesso, qual'è?

Commenta

CASSAZIONE: SENTENZA SU STUPRO SARA' SEPPELLITA

"Questa sentenza, come avvenne per quella dello stupro e i jeans, sarà 'seppellita con ignominia' dalla stessa Corte di Cassazione: ossia non troverà mai spazio nel 'Massimario' e, anzi, verrà citata come esempio negativo di come una sentenza non dovrebbe mai essere scritta né motivata". Questa l'assicurazione che viene direttamente dai 'piani alti' della Suprema Corte che non condividono assolutamente il verdetto - emesso dalla Terza sezione penale del 'Palazzaccio' - favorevole a considerare come caso di "minor gravità" quello della violenza sessuale ai danni di una minorenne che ha già avuto rapporti.
                    Articolo originale - Fonte ANSA

Questa notizia è di oggi 18 Febbraio, resa pubblica sul sito dell'ANSA.
                    In fase di ristrutturazione.
                    Mi piace sto verde...

Commenta

Originariamente inviato da S4RUM4N

"Questa sentenza, come avvenne per quella dello stupro e i jeans, sarà 'seppellita con ignominia' dalla stessa Corte di Cassazione: ossia non troverà mai spazio nel 'Massimario' e, anzi, verrà citata come esempio negativo di come una sentenza non dovrebbe mai essere scritta né motivata". Questa l'assicurazione che viene direttamente dai 'piani alti' della Suprema Corte che non condividono assolutamente il verdetto - emesso dalla Terza sezione penale del 'Palazzaccio' - favorevole a considerare come caso di "minor gravità" quello della violenza sessuale ai danni di una minorenne che ha già avuto rapporti.
                      Grazie al cielo c'è qualcuno che ragiona... non so nemmeno come una sentenza del genere abbia potuto essere espressa. E' una por*ata giudiziaria tra le più aberranti degli ultimi anni, mi trovo in pieno accordo con tutti coloro che si sono espressi contro.
                      jaeden, the FRAG-BONUS MAN

mi chiamerei jaeden, ma GamesNet è cattifo e non mi lascia

Originariamente inviato da Mercu
                      Ma che porcate... il milan fa le porchette, l'inter le grigliate.
                      Originariamente inviato da Veuyon
                      -Wang di calcio non sa una sega (pronostico azzeccato)

Commenta

Originariamente inviato da S4RUM4N

Articolo originale - Fonte ANSA

Questa notizia è di oggi 18 Febbraio, resa pubblica sul sito dell'ANSA.
                        *
                        Originariamente inviato da Prof
                        ...Una volta le maestre tiravano le bacchettate...
                        Originariamente inviato da Alunno
                        ...Oggi tirano le seghe...
                        La signora In Giallo!

Commenta

Originariamente inviato da Morgan Bernhardt -GBA-
                          ahahah, se sei!
                          Tef Siil, icq 110159882

Originariamente inviato da Strahd
                          ce ne sono di migliori e cmq questo è uoi non quella cagata di wow....

Commenta

agghiacciante.. davvero da brividi
                            - Eris -

Commenta

Leggevo anche io una notizia pochi giorni fa e ne rimasi sconcertata.

A mio avviso la violenza sessuale va punita severamente sia nel caso di una persona vergine che nel caso di una non vergine.
                              Io non sono vergine ma a letto ci vado con chi voglio io... e non che se vengo stuprata allo stupratore venga ridotta la pena solo perchè non ero vergine...che stronzate !!!
                              Ultima modifica di Sacrifice; 07-03-2006, 17:30.

Commenta

Sto operando...
                              X