annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arancia Meccanica - The Crow

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Arancia Meccanica - The Crow

Li avete visti? Cosa ne pensate?
    Cos'hanno di bello questi due film? Parecchi amici ne parlano come se fossero dei capolavori, a sto punto mi chiedo se me la faccio con dei coglioni o se quello che non sa apprezzare sono io.
    [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

Io credo entrambe, anche se per motivi diversi.

Clan Spammer Severi ma giusti.

Commenta

The Crow non mi ha mai entusiasmato più di tanto, Clockwork Orange invece lo trovo sempre fighissimo, tu e Vittorio siete gli unici che conosca a cui non piace.
      Ultima modifica di thedeerhunter; 05-07-2011, 19:00.
      [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

Commenta

Arancia Meccanica è un film di protesta che analizza ed anticipa i problemi della società, cominciati in quei periodi (gli anni '70) e che - secondo me - tutt'ora proseguono: l'imposizione violenta di un credo o di un'ideologia, la condanna dell'idea "poveraccio-delinquente / ricco-bravo ragazzo" ma sopratutto la denuncia di un sistema autoritario governativo che spesso mette da parte la giustizia e si mischia, per raggiungere i propri scopi, alla delinquenza che dovebbe invece combattere e debellare.
        Oltre alla regia, il montaggio, le scene di iperrealismo, le tantissime citazioni e la musica (che possono piacere o non piacere), quello che ha reso questo film un capolavoro è stato, a mio avviso, il messaggio comunicato da Kubrik ed il modo in cui lo ha veicolato (nonchè le palle che ha avuto nel girarlo): con un film violento controcensura zeppo di metafore e similitudini, film che però trova maggior terreno fertile in quel periodo.
        Credo sia normale non battere ciglio vedendo Arancia Meccanica nel 2011, non soltanto perchè ormai le scene di violenza, di stupro o di nudo (giusto per fare un discorso terra-terra), le passano praticamente in prima serata e si vedono ovunque ma perchè non vivendo più in "quel periodo", non possiamo provare determinate sensazioni, non respirando (ma forse un pochino succede anche oggi) più quell'aria pestilenziale che si respirava negli anni '70.
        Io poi non sono uno studioso di cinema, quindi ti dico il mio parere personale e te lo dico a parole mie (quindi magari può darsi che non mi sia nemmeno spiegato troppo bene).

Il Corvo, a mio avviso, è semplicemente una favola dark che ha visto come protagonista un mediocre attore che però era belloccio e figlio di Bruce Lee, per cui ha fatto successo. Se poi ci mettiamo anche che è morto in circostanze misteriose, proprio come il padre, ecco che ne nasce il mito.
        Una storiella del genere, quando si è giovani e stolti (e *****ni), piace più o meno a tutti, quindi miscelando tali ingredienti, ecco che Il Corvo fece impazzire sia i ragazzini che le ragazzine.
        Non dico che come film sia una *****, eh. Scorre bene e si guarda con piacere.
        Ma non è il capolavoro che tanti osannano.

A testimonaianza di ciò, faccio notare che la frase "Non può piovere per sempre" (che ha sciolto più cuori della camorra in 40 anni), vivendo io in una città di *****, posizionata in un territorio dalle dubbie condizioni climatiche di favore, l'avrò detta e ridetta per lo meno un sesquilione di volte, con la differenza che pronunciata da me, comportava spesso come reazione un secco e perentorio "hai rotto i coglioni" mentre, dopo che venne detta da Brandon Lee, trovò alloggio nel 97% dei diari delle cretinette adolescenti degli anni '90 e con quelli, nelle loro fantasie erotico-sentimentali più recondite.
        Ultima modifica di Bar1moor; 05-07-2011, 19:20.
        .

.
        Clan SPAMMER - Severi ma giusti.

Commenta

Originariamente inviato da thedeerhunter Visualizza il messaggio
          e Vittorio
          Non è colpa mia se non mi piacciono i film recenti.

「世界の意味は世界の外に在るはずだ。世界においては総ては在るがままに在り、生じるがままに生じる。世界 の中には何の価値も存在しない――それに、存在したとしても、それは何の価値ももたないことだろう。
          価値をもつ価値なるものが存在するならば、それは総ての生起と相在〔So-Seins〕の外に在るはずだ。総ての生起と相在は偶然的なのだから。
          それを非偶然的にするものは、世界の中には在り得ない。在り得たとすれば、そのことはまた偶然的だろうから。
          それは世界の外に在るはずだ。」
          (ウィトゲンシュタイン『論理哲学論考』6.41)

「命を自由に奪い取れる死神でも、奪えぬものがある。
          Mon panache.」
          (エドモン・ロスタン『シラノ・ド・ベルジュラック』より翻案)

Commenta

Originariamente inviato da RainyDays Visualizza il messaggio
            Non è colpa mia se non mi piacciono i film recenti.

Ultima modifica di Banzai; 05-07-2011, 19:31.
            With Ponies
            and Rainbows
            and Apples
            and Ponies

Commenta

Originariamente inviato da Banzai Visualizza il messaggio
              *
              Ashushuashua.

Seriamente, al di là del fatto che sia fuori dal mio range di anni nel quale stanno la maggior parte dei film che apprezzo, è troppo moderno.
              Come ha detto Mauro, quello è ciò che ti sta dicendo Kubrik. Se non ti piace perché non l'hai capito è un problema. Altrimenti beh, dipende. Se ci dici che non ti piace Arancia Meccanica e invece vai a vedere con impegno Thor e Harry Potter, probabilmente è la seconda possibilità che hai elencato nel tuo primo post.

「世界の意味は世界の外に在るはずだ。世界においては総ては在るがままに在り、生じるがままに生じる。世界 の中には何の価値も存在しない――それに、存在したとしても、それは何の価値ももたないことだろう。
              価値をもつ価値なるものが存在するならば、それは総ての生起と相在〔So-Seins〕の外に在るはずだ。総ての生起と相在は偶然的なのだから。
              それを非偶然的にするものは、世界の中には在り得ない。在り得たとすれば、そのことはまた偶然的だろうから。
              それは世界の外に在るはずだ。」
              (ウィトゲンシュタイン『論理哲学論考』6.41)

「命を自由に奪い取れる死神でも、奪えぬものがある。
              Mon panache.」
              (エドモン・ロスタン『シラノ・ド・ベルジュラック』より翻案)

Commenta

Ma perché nessuno ha menzionato la superba colonna sonora di The Crow? Metà della sua fama la deve a questa.

Clan Spammer Severi ma giusti.

Commenta

Sto operando...
                X